Das Parfum (Flavours)
di Hipatya

09/09/09, ore 01:53

Shakespere! Macbeth! Questo capitolo mi è piaciuto dalla citazione iniziale fino al De Andrè finale *-* Tanto per cominciare, complimenti per la scelta dell'abbinamento personaggio-citazione; è la frase perfetta per Deidara e un palcoscenico è un ottimo luogo dove far lavorare un artista.
E poi complimenti per il monologo in sè! è tremendamente difficile scrivere un monologo senza annoiare/ripetersi/stufare/banalizzare, e invece hai fatto un ottimo lavoro, e poi l'idea del "bang" e dei tonfi fra il pubblico mi è piaciuta un sacco.
Il mio pezzo preferito è stato quello dell'accenno a Sasori, quello della voce singhiozzata.
E poi io adoro l'accoppiata Deidara-Sasori (L)
Altro bellissimo capitolo =)

12/01/09, ore 23:00

Storia affascinante, complessa e ben riuscita.
Anche se sotto forma di copione scorre veloce, ti trattiene tra questo monologo ricercato, sublime che racconta praticamente l'Arte, con la A maiuscola.
La cosa che mi ha affascinato per tutta la shot è questa continua guerra tra pazzia e raziocinio, parole di un pazzo che riescono a sembrare perfettamente logiche e vere, il continuo contatto con il pubblico muto che raffigura le persone che non lo comprendono, quelle che non percepiscono l'odore dell'esplosione.
Altro punto è la maschera: ho adorato questa sorta di anonimato che alla fine viene svelato solamente degli occhi glaciali e dal ciuffo, come se il suo viso non fosse importante, la sua espressione... ti fa incentrare solo sulla sua voce sulle parole, i toni sempre più caldi accompagnati soltanto dal tonfo di qualche spettatore.
Sublime.

28/10/08, ore 00:25

Stupenda, veramente. Una storia magnifica, che rappresenta appieno Deidara. Non vi sono errori né difetti, è un monologo strutturato meravigliosamente che affascina sempre più. La adoro, ricalca in modo perfetto Deidara e la sua concezione d'arte. Non ho parole per descriverla, mi ha incantata. Originalissima e suggestiva, pur composta solo da un dialogo e da poche descrizioni limitate nelle parentesi, è completa in tutto. Hai lasciato che fosse direttamente il personaggio a parlare della sua arte, non i suoi gesti o le descrizioni come solito avviene in altre fanfiction. Devo ammettere che ci sono arrivata per caso, cliccando sul link in una fic di un'altra autrice, ma non posso che ritenermi fortunata ad avere trovato e letto una storia simile.
Complimenti, è veramente meravigliosa.

12/08/08, ore 12:39

Il dialogo di Deidara è perfetto. E' lui in quel dialogo. Semplicemente.
Metti in mostra la sua follia con una nitidezza perfetta e quasi spaventosa. Per non parlare poi della citazione iniziale del Macbeth (sto scrivendo quindi posso citarlo senza paura di portar sfortuna a nessuno. XD) che ho trovato perfetta. Tralasciando che poi adoro quella tragedia. L'ho apprezzata molto più di Romeo e Giulietta. Anche se il Macbeth porta sfortuna e Romeo e Giulietta no. XD
Quindi il tuo Deidara è semplicemente perfetto e il monologo costruito alla perfezione. Mostra non solo la passione di Deidara per l'arte, ma anche il suo esibizionismo, che lo porta a salire sul palco di qualcun altro solo per farsi vedere.
E' proprio da lui, ecco. Quindi sei riuscita a caratterizzarlo alla perfezione e a calarlo in un contesto che lo rispecchia pienamente. Il teatro, d'altronde può essere sia esplosione che eterno. Quindi: ottima scelta.
E ottima riuscita.
Complimenti Tya (posso? ò_ò) **.

05/08/08, ore 19:39

E io ho scoperto solo ora questa SUBLIME raccolta?!
Io amo il teatro. Studio per diventare un'attrice teatrale... è la mia vita.
Scoprire questa raccolta è stato un fulmine a ciel sereno, una piacevolissima sorpresa.
ù Veramente azzeccato il monologo di Deidara. L'hai reso perfettamente, con nitidezza spaventosa, nella sua follia oltre i limiti dell'umanità, quel bisogno di umanità che l'ha spinto a diventare il folle che è...
Bellissima l'idea del BANG, e inoltre la shot è riuscitissima a livello scenico. L'entrata di Deidara, così come la sua uscita e il passaggio di testimone, sono di grande effetto.
Insomma, un vero spettacolo teatrale, rappresentazione di follia e umanità. Bellissimo, e molto intenso. I miei complimenti! Credo che inserirò la tua raccolta tra i miei preferiti, e che leggerò pian piano anche le altre shot.
Già che ci sono, ti ringrazio anche per i tuoi commenti alla mia ultima fan fiction ^^ sei molto gentile!

Ancora complimenti!
Sayonara,
Ele.

29/07/08, ore 09:40

In ritardo, ma ci sono! ^-^ Innanzitutto, complimentissimi per il podio. Meritato, a mio parere. Perché sì, questa fanfic si merita il podio e forse anche di più. Mi è rimasta impressa, marchiata a fuoco, e sinceramente non so come ci riesci a fare tuo uno stile ancora in fase sperimentale. E' venuta fuori in modo sublime, con parole, gesti ( bang ) che colpiscono nel segno, lasciano qualcosa d'indefinito e indefinibile.
L'ho apprezzata notevolmente, ecco. Con Deidara, poi, è ancora meglio. Lo vediamo mettersi a nudo e l'arte, quella, diventa la vera protagonista dello show.
Perciò brava e ancora complimenti! Sentiti, di cuore! ^-^ Alla prossima!
Baci
memi

25/07/08, ore 13:37

*___* Complimentissimi. Davvero, capisco bene del perchè di qeusta vittoria. Ero talmente presa dalla storia che mi mangiavo via le parole, lasciando perdere le caselle di msn che si illuminavano a intermittenza.xD
Hai rappresentato Deidara...in modo pauroso. Penso di non aver mai letto una definizione così perfetta di arte. Eppure, anche se io sono dalla parte di Sasori, mi sento più vicina a lui in questo momento. Mi sono sentita rabbrividire, dopo quel primo bang sparato al malcapitato. Un'ottima interpretazione, di un mitico personaggio che ha lasciato il segno. Un segno che, purtroppo per lui, durerà in eterno...^^
Io dovrò fare lo stesso con le tue, sai?xD Sei troppo bravaH!

25/07/08, ore 12:21

Oh. Mio. Dio. Come descrivere la tua shot? Non ho parole. è semplicemente...sublime si può dire? Sublime. magnifica. Deliziosa. E terribilmente originale. Ma come ti è venuta l'idea della sceneggiatura teatrale? Mio Dio(ancora una volta), una delle cose migliori che abbia mai letto, se non la migliore. Onorata che la mia ti sia piaciuta^^. Grazie per questo piccolo gioiello. jess_elric

24/07/08, ore 16:28

Stavolta per commentarti mi sono organizzata: ho aperto Word. Metti il caso che – e non è un fenomeno raro ._. – perda la recensione! ù_ù E poi bisogna proprio dirlo: questa shot merita tutti i miei complimenti, inchini, elogi, e svariati sinonimi! XD
Nonostante i vari nomi di artisti, io ho voluto ascoltare i ‘famosi’ (ovviamente non li conoscevo XD) Portishead, e ho beccato un live titolo “Roads”. Speriamo sia una scelta azzeccata con la storia! ^^ (non troppo, ma va beh XD tanto avevo ascoltato Fabrizio De Andrè. La canzone mi serve solo per la recensione. e perché ero curiosa di sentirli! *_* E non mi dispiacciono sai? C’è qualcosa di pioggia, in questa canzone… oh, ma sto divagando! ;__; Ne parliamo appena ti becco. E non so se faccio a tempo, ho la lezione di guida tra poco! XD (TREMATE TUTTI! *mwa*)
La citazione è stata presa alla lettera: un personaggio, sul palcoscenico, che spara sentenze, una sull’altra, in un crescendo, anche – soprattutto? – di toni.
Oh, ma partiamo bene dall’inizio. Sembra proprio il copione di una scena teatrale. In corsivo, come si svolge la scena. Un po’ meno meccanica di un copione, un po’ romanzato, ma che mi ha fatto pensare a una di quelle serate aperte in cui, a turno, ci si alza, si va sul palcoscenico, si recitano le proprie poesie. Non so dove avevo visto questo tipo di ‘corso’, ma mi è rimasto impresso: Deidara che si muove naturale, un po’ incerto inizialmente, verso il palco, me lo ha ricordato. Ma Deidara è un attore. Ha una maschera semplice, liscia, come se interpretasse un personaggio qualsiasi, un ninja comune: potresti essere tu, sembra dire la scelta della maschera. Tu, contro cui sto puntando la mia pistola (OH. L’idea della pistola è a dir poco splendida). Eppure, gli occhi azzurrissimi sotto di essa, gli danno una connotazione particolare, come pure il ciuffo. È Deidara… e insieme, chissà, qualcun altro che si immedesimerà in lui. Non è questo il bello del teatro?
Io mi chiedo: come DIAVOLO hai fatto a costruire un monologo così?! maledizione, è tremendamente difficile per me anche solo pensarlo. Deidara è così razionale mentre spiega la precarietà dell’esistenza, e come parla dell’attimo prima della fine (?), esaltando la vita. Cioè, si potrebbe pensare che Deidara, amando l’esplosione, l’effimero, esalti la distruzione. No, lui pensa a quell’attimo prima, sfuggevole, estatico (usando l’aggettivo da te pensato). È il momento che ha più sapore, che è Arte.
“Ma quell'istante, quel solo istante... vale diecimila eternità consumate nei crepuscoli interminabili e nella sonnolenza dei secoli.”  Uno dei pezzi che mi è piaciuto di più, incisivo, tremendamente freddo, che ferisce quasi.
E poi si rivolge al pubblico, non è un dialogo con se stesso: punta la pistola, e tu che sei il pubblico, sei colpito. Cadi. Dai, goditi quell’istante, il secondo in cui avverti lo sparo, l’odore della tua pelle, il tuo grido che non fa in tempo a nascere.
Bellissimo, anche, il pezzo sulla sua infanzia. Il suo essere ninja, combatti sacrificati muori, e il suo essere diventato qualcosa nello stesso istante in cui a rischiato di diventare il nulla. L’hai reso satirico, quasi folle, sulla linea del teatro dell’assurdo ma troppo convincente per esserlo. È magnifico, Tya. Magnifico. E l’elemento finale del ‘Passa-Maschera’ a Sasori mi ricorda sempre più quei corsi americani! XD
Ah. Sono morta da ridere quando ha chiamato uno COCCO! XDXDXD
Bravissima, Tya, primo premio più che meritato. Magnifica! *_*
Un bacio

23/07/08, ore 15:21

Mi ha ricordato Novecento, almeno ... la prima impressione è stata questa, tanto che mi sono alzata e l'ho recuperato in camera mia. E non è una cosa brutta, anzi. Io amo Novecento ù.ù
Non lo sho *-* E' così bella, sai... così poetica, fantastica... che poi non si riesce a rencesire bene. Perché potresti sparare scemenze e sbagliare xD E perché si rimane tanto attoniti di fronte a questa shot così bella.
Deidara è così allucinato, folle nel suo freddo ragionamento, così attraente nella sua posa d'attore e d'artista... non so, mi è piaciuto moltissimo. Davvero, Deidara mi è piaciuto. E a me non piace Deidara, normalmente. Quindi puoi capire un po'.
Insomma, non riesco a collegare i fili di pensieri che circolano in mente, perché mi ha lasciata estasiata e incantata, questa shot. Sì, merita un posto nel cuore *-* Se fosse da sola, distaccata dalle flavour, l'avrei messa in preferiti, decisamente.
A parte che amo i testi teatrali (proprio l'altro giorno ho letto L'importanza di chiamarsi Ernesto di Wilde xD), Macbeth, la canzone di De andrè e lui in generale, Naruto... ha qualcosa di diverso, la shot. Sei ancora migliorata, sì *___*
E mi ricordava Baricco, sì xD
E poi, hai analizzato bene Deidara e la sua arte; perfettamente. Insomma, è come averlo davanti a sé, con quel ghigno sulle labbra, gli occhi azzurri puntati su di te, le mani in posa come una pistola, il ciuffo biondo, la maschera bianca che ce lo rivela; e tu sei uno spettatore. Potrebbe capitare anche a te, di esplodere. Di diventare arte. Di esplodere e poi svanire, avvertendo quel profumo afrodisiaco di Paradiso...
Sì, sto deliriando xD Colpa tua e di Deidara, tzè!
E poi gli spettatori che osservano in silenzio quel magnifico monologo *___* Tutto è semplicemente azzeccato, al posto giusto, un po' folle e delirante come paice a me.
Io metto 11 ù.ù (il punto in più è per simpatia XD)
E ora vado a ragionare in calma.
Koks (amo sto nome amo sto nome *ride*)

23/07/08, ore 14:38

è meravigliosa *_* complimentissimi!!^O^!

23/07/08, ore 14:26

Ecco il commento della giudice ^w^
Disarmante, semplicemente disarmante. Appena l'ho letta non ho saputo cosa pensare, soprattutto per la sua originalità. Alla fine sono arrivata ad una conclusione: questa fan fiction è ottima, nel vero senso della parola. Lo stile è pressoché perfetto, soprattutto se si tiene conto che l'opera consiste in un copione teatrale con tanto di reazione del pubblico. Deidara è folle, allucinato, ma nonostante questo In Character. Mi ha lasciata letteralmente senza parole, complimenti.
Clà