Il duello
di Carioca

05/12/19, ore 18:49

Ho letto, anzi, riletto più volte questo piccolo componimento. Un duello... tra le righe, a suon di inchiostro e non solo.. Non importa se liquido o digitale. Non importa se spade o penne.
Un duello è sempre un duello.
Freddo ma anche no, lucido eppure molto coinvolgente. Le atmosfere, poi il logorio interiore, i tempi, in linea con il tempo dell'ambientazione, tutto perfetto.
I "guerrieri" si affrontano in maniera compassata nella più bella tradizione dello ying e yang dove nulla è del tutto nero e nulla è del tutto bianco, qui magari nero su bianco, tra l'altro attraverso un testo breve c'è la capacità dell'autrice a tratteggiare un argomento complesso e con le dovute personificazioni, nel momento più significativo, cioè l'io narrante quello in cui, suo malgrado, cambia o comunque arriva ad un decisivo tirando le somme.
Che altro dire? Abbiamo una introspezione riuscita e con una sua morale ovvero la ricerca della verità su quei guerrieri che fanno due passi avanti e uno indietro. Sofferenze, dolori ed errori li rigettano indietro, ma la sete di verità e la volontà ostinata di rappresentare li spingono avanti e avanti. E chi lo sa? Forse riesco prima o poi a mettere il punto della situazione (e non intendo dal punto di vista di punteggiatura) raggiungono la verità vera.
Uno scritto che è una lezione assoluta, caduta e redenzione sciolte in righe di spessore.
Brava/bravo.
PS. Ho scritto un piccolo racconto, intitolato proprio "Il duello" e sarei lieto e felice se l'autore/autrice potesse leggerlo. Magari son due testi che non hanno nulla in comune ma come detto a inizio review: Un duello è sempre un duello.
(Recensione modificata il 05/12/2019 - 06:54 pm)

06/05/14, ore 19:16

Molto complessa , quando l'ho letta ho pensato che fosse di una profondità disarmante , senza esagerare . Non nego che per riuscire a comprendere il perché leggerla mi abbia scosso ci abbia messo un po' e , credo
che la rileggero' fino a saperla a memoria , per quanto mi è piaciuta . Me ne ricorderò e la inseriro' fra le ricordate , appunto , per ricordarmene meglio ( scusa la ridondanza , era per rendere ancora più chiara l'idea ) . Invidio moltissimo chi possiede il coraggio di scrivere qualcosa di originale e di pubblicarlo , perché forse , le critiche , possono pesare di più e c'è poca possibilità di nascondersi . Ma non è questo il caso :) davvero bella ! Alla prossima ( brindo alla tua voglia di metterti in gioco di nuovo ) , Drizzle :)}