Sulle Orme di Egalord
di Aman

10/09/14, ore 13:29

Sempre "bello" scoprire che, dopo tanti sfonrzi, battaglie, gente morta per una causa comune, alla fine tutti gli sforzi vanno letteralmente in pezzi pochi anni dopo.
Bando alla battutina scema, purtroppo ogni battaglia ha le sue perdite ma c'è sempre speranza, dopo. Leggerò la seconda serie.

09/09/14, ore 14:19

Leggendo questo capitolo mi è venuto in mente un certo ragionamento: chissà perché, ogni volta che si parla di un salvatore che sconfiggerà il cattivo di turno, viene sempre nominato in una profezia, o visione, o da un sogno premonitore. L'ingrediente è sempre lo stesso, cambia solo l'ambientazione e i personaggi.

04/09/14, ore 16:52

Che casino! Che gran casino e sono tutti coinvolti. D'atronde è una guerra dei regni.
Blunk non ce lo vedo a dare ordini come un generale, francamente non mi è mai stato simpatico come personaggio, anche se doveva esser l'elemento comico del cartone.
Endarno me lo ritrovo così come me lo ricordavo: stronzo fino al midollo. Nel fumetto era esattamente così.

02/09/14, ore 13:40

Bè, nel fumetto Yan Lin diventa Oracola e a darle questo onore è proprio l'ex Oracolo.
Il fratellino di Will si chiama William (lo so, che originali gli sceneggiatori del fumetto, eh?).
Comunque, questo capitolo mi ha fatto pensare un po' sulla corruzione: ogni regno ha in seno gente facilmente corruttibile, così come ogni stato. Bisognerebbe avere solo la fortuna di averne meno di gente che cambia facilmente bandiera.

02/09/14, ore 13:29

Tutto mi è sembrato epico, degno di quei fantasy vecchio stile , fin quando mi ha fatto scoppiare del ridere l'insulto mortale (che non replicherò quì).
E' stato come strappare la solennità del momento per far spazio a qualcosa di inaspettato. Divetente!

01/09/14, ore 14:13

Chissà perché Taranèe mi ha ricordato la Calisi de "Il trono di spade". Non lo so il perché ma ho immaginato la guardiana del fuoco con un'aria solenne, da regina del fuoco e non più come una semplice ragazzina.

31/08/14, ore 14:07

Non so cosa pensare di Susan Vandom. Mi sembra ben diversa da quella del fumetto e che impugni un'arma mi pare poco probabile. Però è stato divertente!
Si fa prendere molto dagli affari e amministra in maniera più che eccellente il proprio condominio. Insomma, si è messa in proprio.
La scena della sparatoria mi è sembrata molto una di quelle action movie dove se non si distrugge qualcosa, o si ammazza qualcuno non sono contenti.

30/08/14, ore 12:16

Cornelia mi fa sempre sorridere, anche nelle occasioni più serie riesce a essere frivola e vanitosa. D'altronde, è la più bella del gruppo ed è particolarmente fine. Forse era anche per questo che era (ed è ) lamia preferita.
Anche a scuola circolano mostriciattoli, lo Sheffield potrebbe diventare la nuova Hoghwart.

29/08/14, ore 16:41

Spiazzata.
Sono rimasta spiazzata perché Susan Vandom ha accettato Lord Cedric e credo proprio che ci troviamo in una sorta di futuro prossimo, visto che la donna ha accennato al divorzio da Collins.
Un po' di perplessità mi è giunta nella mente mentre leggevo: Susan allora non sa ancora niente dei poteri della figlia? O magari è stata soggiogata da Cedric?

26/08/14, ore 17:28

Vedo che ti sei ispirata in buona parte al cartone animato per quanto riguarda Cedric che scrive una lettera a Nerissa.
Non sono una grand fan del cartone animato (ma del fumetto sì). Questa storia mi sa tanto di epico per via dei nomi scelti e della stuazione che hai creato.

30/05/14, ore 20:17

Mah, sono molto perplesso sul fatto che Susan si possa definire una massaia, dovrebbe essere un'impiegata di alto livello della Simultech, o ricordo male?
Non ho capito il discorso sui terrestri che disprezzano i meridiani. Quanti terrestri sanno che esiste Meridian e tutto il resto? Che occasioni hanno avuto di conoscerli e disprezzarli?
E poi, che senso ha andare con le lance e le catapulte, sia pure a lunga gittata, contro un nemico che ha già distrutto elicotteri e carri armati?
E, anche facendo passare trentamila soldati attraverso un portale, come si fa a schierarli in una città?
Il discorso di Eyon è di una stupidità agghiacciante; prima manda un intero esercito male armato a farsi uccidere con uno schiocco di dita, e poi lei, una dei pochissimi risparmiati, dice che sacrificherà la sua intoccabilissima vita per il popolo di Meridian? E che non ha paura di lui, che ha dimostrato di avere paura del loro coraggio? Ma ridateci Phobos!
Caleb è tornato a essere un mormorante? Non aveva scoperto di essere il figlio di Nerissa?
Consideravo scontata la 'redenzione' di Reeshik fin dall'inizio.
Ma costui dovrebbe essere un eroe? Mi sembra difficile attribuire questo titolo ad uno che ha tradito prima tutto il suo popolo e la sua regina, e poi ha tradito colui per cui li aveva traditi. Sembra piuttosto uno schizofrenico: il secondo tradimento è stato improvviso come il primo, senza un'ombra di avvisaglia né di pentimento, ma con un interminabile e altisonante discorso da eroe. Chi si fiderà mai a girare le spalle ad un essere simile?
Mi dispiace, non vorrei risultare duro, ma ti consiglierei di lavorare ancora su questo finale, perché rappresenta un netto calo di tono rispetto ai primi capitoli.

27/05/14, ore 17:09

E così Phobos e Blunk sono trapassati, complice la lava rovente. Quindi, sacrificare una seconda persona inadatta rende impossibile integrare il rituale con il sacrificio di una terza. A saperlo prima...
Però non credo che buttare una persona nella lava sia silenzioso. Un corpo umano è più leggero, quindi galleggia e si vaporizza con sibili e scoppiettii, senza contare un gran tanfo di carne bruciata da far rimpiangere il precedente odore di Blunk.
Egalord ha rinunciato al beneficio della resurrezione, ma è stato così ambiguo... ha disapprovato Karitass, ma al tempo stesso lo ha incoraggiato a tenere per sé un potere che avrebbe potuto togliergli semplicemente accettandolo.
Non capisco come un sacerdote che detiene amuleti così potenti possa decidere di venderli per danaro, per tanto che sia. Se proprio fosse egoista fino al midollo, gli converrebbe piuttosto tenere per sé tale potere.
Comunque il capitolo è stato interessante e drammatico, con una discreta riduzione del cast.
Al prossimo

23/05/14, ore 19:34

Simpatica l'introduzione, e la rassegnata indifferenza con la quale la madre scrive l'incredibile ma vera giustificazione.
Mi sembra che la gaffe del falso Endarno sia stata troppo poco per asserire che un intruso si è rivelato. Poteva benissimo essere una cosa detta tanto per dire, o conosciuta in altro modo, non certo tale da far muovere delle guardie senza neanche un ordine.
Interessante la sua tecnica di sostituirsi ripetutamente a diversi personaggi per metterli l'uno contro l'altro.
Ari mi sembra veramente di intelletto limitato a scendere in guerra sulla base di quelle premesse; e poi, come mai la sua banshee non gli aveva riferito prima ciò che gli ha detto solo sul campo di battaglia? In ogni caso, la sua incitazione alla battaglia non è proprio un gran che, neanche come chiusura del capitolo.
Un altro punto mi lascia perplesso: Karitass odia gli Escanor, dice che sono razzisti e che sono lumache rosa. Ma ricordo male o lo stesso Egalord era un Escanor, prima di essere un fantasma nel Cuore di Kandrakar e poi uno scheletro di pietra animata?
Come mai Karitass ha tanta ammirazione per lui?
Vorrei segnalarti la presenza di alcuni errori di ortografia che richiederebbero una rilettura.
Comunque la storia è interessante, e continuerò a leggerla e commentarla fin alla fine.
MaxT

21/05/14, ore 17:07

La storia continua...
Certo che da una madre che ha chiamato Willelmina una figlia ci si può anche aspettare che chiami Egalord il figlio.
Non capisco Ari. Ha intenzione di sacrificare il figlio per questo rituale, o gli è stato promesso qualcosa?
E poi, andare in un vicolo di un mondo sconosciuto con un gruppo di guerrieri in armatura e declamare ai quattro venti un progetto segreto...
Ma lo declamava in lingua terrestre o di Arkantha? E perché questa lingua è così incomprensibile quando la legge Matt?
L'Oracolo che giace su un letto di granito... poverino, chissà che mal di schiena. Se sperano che guarisca...
Questo Caleb... ha appena rivelato di essere stato in una missione top secret, dove e con chi... non sembra troppo sveglio. E neanche troppo civilizzato, se anziché chiedere carta e matita preferisce riempire di riso il pavimento di casa altrui.
Allora, diciamo che la storia è interessante, ha un buon ritmo e alcune scene simpatiche, anche se soffre di alcune ingenuità disseminate, alcune delle quali si potrebbero facilmente correggere.
Alla prossima

18/05/14, ore 08:28

Capitolo interessante e ben descritto, soprattutto nella parte iniziale. La famiglia di Vathek e il luogo in cui risiede sono veramente ben descritti.
Però non capisco come Reeshik abbia potuto organizzare un colpo del genere, se la visita della regina era inaspettata.
Inoltre il potere di Lord Karitass appare già da ora molto maggiore di quello di Elyon, per cui non si capisce ancora a cosa di più ambisca.
Una volta in più, Elyon non ci fa una grande figura da nessun punto di vista. E' insofferente del suo ruolo di regina, sbaglia i nomi e aggrava la gaffe aggiungendo che sono abominevolmente strani, bacia un ragazzo conosciuto meno di un'ora prima, si fa catturare senza saper opporre alcuna resistenza... sembra che il suo ruolo principale sia tener occupato il trono per impedire che vi salga qualcuno di peggiore, e anche in questo ruolo sembra piuttosto inetta visto che viene puntualmente spodestata dal cattivo di turno.
Alla prossima puntata