Recensioni per
La ragazza drago-la rinascita
di fantasy01

Questa storia ha ottenuto 9 recensioni.
Positive : 8
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
16/05/14, ore 15:19
Cap. 1:

[Questa recensione partecipa all'iniziativa "Recensione Critica" dell'omonimo gruppo Facebook]
Salve.
Come puoi vedere la recensione è neutra, e ti spiegherò subito perché. Io sono una grande fan de 'La ragazza drago', e mi hanno sempre affascinato i racconti - la maggior parte di quelli che si trovano su EFP, devo dire - che parlano di cosa succederebbe se, per esempio, Ofnir non fosse morto o Nidhoggr non fosse stato sconfitto. Tuttavia, in questo capitolo ci sono alcune cose che secondo me andrebbero aggiustate.
All'inizio della frase e dopo i punti le lettere sono maiuscole, stessa cosa per i nomi propri di persone/luoghi (Ofnir, Nidhoggr, la Morte etc.). Scrivi tutto il maniera frettolosa, anche se dici di averci penato sopra una settimana sembra che sia stato steso senza prestare troppa attenzione ai dettagli, come se l'unica cosa che ti importasse sia quella di avere qualcosa da postare. Ti consiglio anche di non usare in maniera così esagerata i punti di sospensione, che devono sempre e comunque essere tre, né di meno né di più; se vuoi dare la sensazione che sia un momento di particolare tensione o suspance, devi descrivere, non usare i puntini. E da qui passiamo alla nota più dolente: le descrizioni. L'unica cosa che descrivi in tutto il capitolo è l'aspetto fisico di Benedetta! Devi aggiungere più dettagli possibili, scrivere e descrivere, perché devi fare in modo che, grazie a ciò, i lettori possano immaginarsi al meglio la storia, i personaggi, i luoghi. Per fare un esempio: la Morte. È una figura scura, dici tu... E poi? È alta, magra, grassa, tarchiata, sottile, spaventosa...? Spero di aver reso l'idea. E quello che tu hai condensato in un prologo striminzito potrebbe formare capitoli interi! Non devi aver fretta di 'far scorrere gli eventi', prenditi il tempo per parlare di ogni cosa con calma, in questo modo si crea anche meno confusione nella mente dei lettori. Poi: chi è Benedetta? Non è un personaggio dei libri, e da ciò deduco che l'hai aggiunta tu, ma, cavolo, Ofnir in questo modo me lo rendi completamente OOC! Lui non crede nell'amore, lui non ama, non tiene a nessuno, esattamente come il suo Signore! È così che ce lo descrive la Troisi, certo se poi vuoi dargli un'altra caratterizzazione devi, appunto, aggiungere l'avvertimento OOC. Puoi tranquillamente eliminare, invece, l'avvertimento Spoiler!, considerato che tutti i libri sono stati pubblicati e questa nota serve per avvisare che nella storia sono contenuti fatti che non sono stati resi noti dai principali mezzi di diffusione italiani.
E la Morte. Mi viene da chiedermi cosa c'entri in tutto questo... Può essere un'entità superiore, ma di certo non farebbe rinascere Ofnir solo perché le viene voglia. Forse c'è una trama dietro che per ora conosci solo tu, però non è normale che Ofnir accetti senza battere ciglio la sua proposta: gli verrebbero dei dubbi, sarebbe diffidente. È come se di dicessi che, se mi dai trecento euro, posso far risorgere qualcuno che scegli tu; tu mi crederesti? Ovviamente no! Per quanto sia un fantasy e Ofnir abbia ricevuto il sangue di Nidhoggr e quindi sia una viverna e faccia parte del mondo 'fantastico', non è verosimile che creda subito alla Morte, che potrebbe benissimo essere uno stratagemma dei Draconiani. Mi spiego?
Credo di aver detto tutto. Non me la sento di darti una bandierina critica, perché sono convinta che questa storia prometta bene e che, se l'aggiustassi, sarebbe davvero un'ottima fanfiction.
Spero di non essere stata troppo dura e che tu non te la sia presa.

Ossequi,
-Alyss