Un'estate indimenticabile
di xVMLDx

22/06/14, ore 14:27

Tante, troppe cose te le hanno già fatte notare.
Mi limiterò a sottolineare che non devi scrivere un elenco, né una lista della spesa, né tantomeno un telegramma; questa non è una narrazione, è un elenco di fatti puro e semplice, descritti in modo scarno in frasi della media di tre parole ciascuna, e in un italiano a dir poco lacunoso.
"apparte" e "ce" non si possono sentire. Sul serio. Così come tutti i "gli" riferiti a donne, DONNE, e che quindi dovrebbero essere LE. Sono pressochè infiniti, ne avrò trovati dieci nel giro di poche righe.
Mi dispiace, ma la mia recensione è critica.
Ti consiglio di seguire le recensioni che ti sono state lasciate precedentemente...
buon lavoro,
rox
(Recensione modificata il 22/06/2014 - 02:30 pm)

02/06/14, ore 11:37

Io non vorrei iniziare con una bestemmia, perché sono una brava persona ed è solo il primo capitolo, ma insomma…
Glissiamo sulla presentazione da alcolista anonimo che ti fa venire immediatamente voglia di spegnere tutto e diventare un monaco tibetano; ma le lettere maiuscole, ad inizio frase e dentro le virgolette, sono così difficili da mettere? E lo spazio dopo la virgola? Trovi la cura per il cancro nel tempo risparmiato a non premere la barra spaziatrice o lo shift?
Comunque, mi calmo; ci si imbatte in punti fermi come se piovesse, alla fine di frasi troppo brevi: mi sembra di leggere un telegramma, manca solo lo STOP ogni tre parole.
Ci sono ripetizioni ovunque: di congiunzioni, di avverbi, di ogni cosa, in pratica, che può essere ripetuta.
Per esempio: “Come uscii dalla stanza presi i vestiti e mi cambiai. Mi misi il profumo e scesi a fare colazione. Come entrai in cucina Zayn mi sorrise e mi disse”; ecco, qui i due ‘come’ sono una ripetizione, rileggendo il fase di revisione ci si accorge benissimo che suona male e che la lettura non è fluida.
Poi, te l’hanno già fatto notare, ma te lo ripeterò: alla fine di ogni discorso diretto usi solo “disse” o, raramente, “chiese”. Ci sono centinaia di sinonimi di “dire”, quali “esclamare”, “replicare”, “sottolineare”, “borbottare”, “mormorare”, “sussurrare” e tanti altri. Usarli non costa nulla, anzi, rendono la lettura più scorrevole e meno ripetitiva. Inoltre, ad inizio discorso diretto, tendi a dimenticare i due punti (es. disse “[…]”), dopo “disse” ci vanno i due punti, giusto per fartelo sapere.
Inoltre usi unicamente il pronome “gli”, sia che tu ti stia riferendo ad un uomo che ad una donna; sono assolutamente per la parità dei sessi, ma per pietà fai rimanere le donne donne e gli uomini uomini, almeno in grammatica.
“Come scesi mi venne incontro Valentina,mi salutò come fanno le ragazze un bacio sulle guancie.” Intanto, lo spazio dopo la virgola, e poi tutte le mie amiche hanno le guance, non le guancie…
“ " perché stai con quella innullitá? sei ricca devi stare con noi" mi risposero.
" ma come vi permettete? se sono ricca non significa che non devo stare con chi a meno soldi di me " gli dissi urlando.“ Primo, innullità non esiste né in cielo né in terra, nullità al massimo; se avessi scritto ‘nonnullità’ avrei quasi sperato che tu fossi abbastanza acculturata da buttare in mezzo a tale fyccina un latinismo; ma non è così… Secondo, “chi HA meno soldi di me”, e terzo “gli” si usa solo per un maschile singolare, quindi “dissi LORO” urlando. Ti ho già fatto notare che dimentichi le lettere maiuscole dopo ogni tipo di congiunzione, ma te lo ripeto in perfetto stile Ciceroniano. Sento la mia prof di latino commuoversi da qui.
Metti virgole dove starebbero meglio due punti o punti e virgola, ma questi sono proprio dei camei; insopportabili, ma pur sempre di minore importanza.
“Aspettammo Zayn davanti alla scuola,arrivò dopo dieci minuti che siamo uscite.” Atena salvi la consecutio –semicit.
Intanto, al posto della virgola dopo scuola starebbe meglio un punto e virgola; cosa più importante, però, dopo dieci minuti CHE SIAMO USCITE farebbe salire il nazismo anche a Primo Levi. Chiamasi consecutio la concordanza dei temi verbali che, qui, è andata in vacanza a Chernobyl; “arrivò dieci minuti dopo LA NOSTRA USCITA”, o “dopo che fummo uscite”.
“ce io facevo i compiti Valentina copiava e basta.”
No. “Ce” non si può sentire e/o leggere, soprattutto su efp… “C’è”, “cioè” e, sigh, “ce” sono abomini; dimmi in quanti libri scritti da un Autore con la A miniata hai letto un “ce” come intercalare, perché sono assai curiosa.
Questo primo capitolo è pieno di orrori grammaticali e simili che non ho né il tempo né la voglia di elencare, quindi: rileggi bene ed un paio di volte i tuoi capitoli, o affidali a qualcun altro per il betaggio… non costa nulla, sul serio.
Ti devo dare almeno un punto perché in questa fyccina Zayn non fa la parte dello stupratore ma anzi, ferma lui stesso lo stupro. Prendi il tuo biscotto e vai.

01/06/14, ore 22:29

Ciao...
Sono Gwoww,
Come avrai notato la bandierina di questa recensione è arancione...
Ho letto la storia tutta insieme e proprio non mi è piaciuta.
In alcuni capitoli l'html è usato malissimo,ci sono troppi errori di grammatica,alcuni molto gravi.
La trama è scialba e scontata,se ci aggiungi gli errori risulta pesante e difficile da leggere.
Un ultima cosa...
L'introduzione...ti consiglio di togliere le faccine sorridenti,tu descrivi la scena dove lei viene violentata,se ci aggiungi ":D :-)" è veramente orribile...
Così dai l'idea che ti è piaciuto scrivere quel pezzo,che hai provato gioia.
Beh non ho altro da dire...cioè dovrei aggiungere una cosa...ma potresti usarla contro di me per vendicarti della recensione,quindi è meglio stare zitti^^
Mi raccomando non ti offendere,io ho esposto le mie idee
Ciao
Gwowww

31/05/14, ore 20:11

Ho letto tutti i capitoli e non mi è piaciuta per niente: la trama è piuttosto scialba e irrealistica, con dei personaggi veramente mal caratterizzati.
Lo stile di scrittura è piuttosto piatto e noioso, privo di descrizioni e pieno zeppo di errori di vario tipo.
Prima di cimentarti su una nuova storia, ti consiglio di rivedere innanzitutto gli errori vari oltre a provare a cambiare stile, oltre a studiare meglio la trama e i personaggi.

30/05/14, ore 17:51

ciao...allora mi dispiace che questa storia sia finita :(
la trama mi piaceva molto, ma vorrei farti alcuni appunti..non prenderla male eh, è solo quello che penso!
-molti verbi li usi in modo sbagliato, passi da un tempo all'altro
-molte volte prima dei nomi propri metti l'articolo determinativo, ad esempio "la Giorgia, la Tiffany"
-fai scorrere tutto troppo in fretta!! cavolo la protagonista è appena stata violentata e già si mette con un altro!! poi ad esempio quando hai descritto che faceva l'amore con Niall, descrivi meglio, più lenta e con più dettagli, così coinvolgi di più chi legge...invece di dire "mi ha levato gli slip e ha iniziato a penetrarmi" prova a spiegarti meglio.
-ripeti molte volte nella stessa frase i nomi
-il finale troppo sbrigativo: potevi raccontare un po' di più cosa succede d'estate, e poi è un po' strano che i genitori di Emma conoscano appena il suo ragazzo e già gli prenotino tutta un'estate al mare, no?
-poi usa un editor, è tutto appiccicato!
questa è una recensione generale, non di questo capitolo in particolare.
spero di esserti stata d'aiuto per le tue prossime storie.
a presto!
-kikka

29/05/14, ore 19:57

Noooo è fnita, ma leggerò sucuramente la tua nuova storia, perché sei troppo brava a scivere :).
Lucy22 :)
(Recensione modificata il 29/05/2014 - 07:57 pm)

29/05/14, ore 16:43

bello, bello. Sei bravissima complimenti, e come cazzo fai ? Hai solo 13/14 e scrivi così bene? Wow!:)
Lucy22

29/05/14, ore 16:41

ciao amore, il capitolo è meraviglioso. Fammi sapere quando aggiorni, questa storia mi piace un casino. No ma Mark che torna? O mio dio, proprio quando Zayn e Tiffany se vanno in vacanza! Ma poi anche la Girgia e Niall ci vanno :) Non vedo l'ora del prossimo capitolo.
Lucy22

28/05/14, ore 17:28

Come fai ad aggiornare così velocemente ?
Però in fondo è un bene così non dovrò stare troppo sulle spine. Comunque il capitolo è bello e spero che aggiornai presto.
Bacioni, Directioner 01

28/05/14, ore 13:11

Ehhhh. si baciano!
Che cuccioli. Ma non pensavo che Louis fumasse.
Il capitolo è bellissimo e Zayn è un amoreeeeeee.

27/05/14, ore 21:03

Ciao meraviglia, mi piace tantissimo questo capitolo , fammi sapere quando aggiorni:) Mi piace complimenti :)
-Lucy22

27/05/14, ore 20:23

Siii. Finalmente si staccanoe per Giorgia un nuovo ragazzoooooooo.
Evvai. Aggiorna presto.

27/05/14, ore 11:54

Ti do un consiglio: continua la storia, almeno per me. Perché poi se la blocchi rimarrai con i rimorsi per sempre. Anche io ho bloccato una storia e tutt'ora me ne pento ma ormai non ho voglia più di continuarla anche se però il rimorso mi accompagna. Comunque la storia è carina e non ti fermare alle recensioni negative, piuttosto pensa a coloro che seguono la storia e come si sentirebbero se tu bloccassi la storia.
Bacioni, Directioner 01

27/05/14, ore 10:55

ciao meraviglia, mi piace, mi piace complimenti :) Continua, non chiuderla :)
-Lucy22

26/05/14, ore 23:29

Oddio continua, continua.
Il capitolo è bellissimo e sono super curiosa du sapere il resto della storia.
Secondo me, Giorgia non troverà anzi non si avvicinerà più a Mark, il "drogato stupratore" ahhaha.
Dai ciao!