Lettera di un povero ebreo
di crazy_writer

09/07/14, ore 01:39

Sei riuscito/a (non lo so xD) a immedesimarti avvero bene! Quel periodo e uno sei piu bui e vergognosi della nostra storia. Io ne ho letto molto, visto molti film ma le cose che prediligo sono le testimonianze, per non dimenticare e non ripetere quell orrore. Vorrei farti una domanda: da dove hai preso spunto per questa storia, se c e qualcosa che ti ha spinto a scriverla oltre i racconti di tuo nonno? Grazie se rispondera, ciao;)

25/05/14, ore 14:41

Ciao! Complimenti una gran bella storia! Scritta molto bene, breve, incisiva e carica di emozioni che si confondono tra l'introspettivo dolore del personaggio e il periodo storico. Devo dire che la parte in cui ha cercato di suicidarsi è stata una "sorpresa", non me lo sarei mai aspettato, giuro. Ma nello stesso tempo è una parte essenziale per poter realmente far calare il lettore nella drammaticità del racconto, quindi ottima scelta. Quando infatti un uomo riesce a sfidare se stesso la morte, eliminandosi, si comprende realmente la vita, misera. Molto interessante l'accenno al topo e alla follia, è una lieve pennellata di pazzia, proprio come l'ultima preghiera a Dio. Bella complimenti è veramente una storia ben composta. Buona giornata! :)