Guardian of Legends
di AuraNera_

10/09/19, ore 11:56

Sono stata molto, molto a lungo indecisa se accodarmi comodamente anch'io alla conveniente fila delle bandierine verdi o esprimermi con sincerità, a costo di farmi odiare, su questa storia… ma alla fine ha vinto la seconda, non è nel mio carattere. Purtroppo. Ma niente paura, spero che queste critiche ti aiuteranno a migliorare e scrivere storie sempre più belle, per cui non allarmarti.
Prima di tutto le presentazioni: ciao, AuraNera_, questa è la prima volta che recensisco una tua storia. Ti confesso che Guardian of Legends stava a prendere polvere fra le storie seguite già da parecchio tempo, con la promessa che l'avrei letto molto presto… poi gli esami hanno fatto sentire la loro autorità e ho dovuto mettere da parte il mio progetto di lettura. Vista la mia perplessità e il sorprendente numero di bandierine verdi ho deciso di aspettare fino all'ultimo capitolo per dare un parere complessivo.
Tra i pregi di questa lunga storia ci sono le descrizioni: checché ne dicano, sei molto brava a descrivere i luoghi e le atmosfere in cui si svolge l'azione: è sempre chiaro in che luogo si trovino i personaggi, anche se nessuno ha mai visto le Rovine del Canale o il Mondo Inverso. Tanti dettagli, ma contenuti, che, almeno dal mio punto di vista, non annoiano mai i lettori, per cui complimenti.
I capitoli meglio riusciti sono probabilmente quello del duello tra Darkrai e Cresselia e soprattutto quello di Cyrus: concordo su questo punto con gli altri recensori, dovresti leggere Anassimandro più spesso XD hai reso molto bene il personaggio, accattivante ma anche IC, dote rara, complimenti anche per questo ;-)
Ora però sono costretta a passare ai difetti, che purtroppo non sono pochi.
Il punto più dolente di tutta la storia è senz'altro l'antagonista: Ghecis agisce per tutto il tempo senza un perché. Sta lì, impreca contro tutto e tutti (a tal proposito… al capitolo 41, quando ho letto “stolta bastarda", non sono riuscita a trattenere una risata: “stolta” è un termine piuttosto aulico, che fa a pugni con una parolaccia di registro colloquiale, e accostarle insieme fa un effetto comico), grida, spara maledizioni e parolacce, minaccia apocalissi, cerca di ammazzare continuamente tutti quelli che incontra… e senza un motivo. Qual è lo scopo di tutto questo? Quali sono le sue ragioni? Non viene spiegato niente. Non dirmi “perché è cattivo e basta", non lo accetterei. Inoltre in una storia bisognerebbe sempre scrivere come se il lettore non sapesse assolutamente niente dei personaggi, non si dovrebbe dare per scontato il loro background: per quanto ormai Nero e Bianco ormai siano giochi vecchi, non si può dare per scontato che tutti ci abbiano giocato e conoscano già la storia di Ghecis e N. Avresti potuto lavorare su questo tramite dei flashbacks, approfondire magari anche il rapporto con i membri della sua famiglia che appaiono, ma niente. Più che un personaggio sembra un puro oggetto di sfogo, su cui vengono scaricate tante parolacce e maledizioni, ma senza un motivo. Inoltre durante la storia ho fatto fatica a credere come tutti i più grandi potenti leggendari del franchise si facciano mettere con questa facilità i piedi in testa da una o un paio di persone al massimo (se si considera anche Elisio, che appare una volta a caso e poi non se lo ricorda più nessuno), aggravato dal fatto che non c'è un motivo chiaro per cui l'antagonista dovrebbe avercela con loro. Avresti potuto lavorare di più sul loro rapporto col genere umano in generale, perché li hanno cacciati, perché tuttavia loro sentano il bisogno di un compagno umano, cosa spinge la comunità ad avercela con loro… peccato davvero.
Non mi hanno convinta del tutto neanche tutti gli altri personaggi protagonisti. Probabilmente mi farò odiare da te per questo, ma… quella che mi ha convinta di meno è stata proprio Ayumi. So che non è piacevole sentirselo dire, e per questo chiedo venia, ma più di una volta l'ho sentita toccare pericolosamente lo stereotipo della Mary Sue: sono bella, magra ed eterea, racconto di avere un passato tragicissimo di cui però nella pratica nessuno ha visto nulla, ho un potere pericolosissimo che so già controllare perfettamente con cui posso tranciare in due tutti i nemici… insomma, abbiamo capito. È anche contraddittoria, se non arrogante: si lamenta in buona parte dei capitoli di quanto soffre ed è sfortunata perché i cattivi le hanno ucciso la mamma, dà del cattivo a tutti quelli che vede uccidere qualcuno, ma non è che poi lei si faccia molti scrupoli a sventrare a suon di spuntoni di ghiaccio qualunque personaggio scomodo le si trovi davanti. Ti confesso che alla morte di Fujiko sulle prime quasi mi è scappato un “ben ti sta": a furia di trapassare malcapitati prima o poi a qualcuno doveva venir voglia di ripagarla con la stessa moneta. Anche il suo rapporto con Arceus non è verosimile: in molti casi lei sembra volerlo irritare intenzionalmente. E non solo lei, tutti i protagonisti danno addosso ad Arceus incuranti del fatto di essere degli adolescenti al cospetto di un essere molto più potente e autorevole di loro, oltre che con molta più esperienza: per carità, non è stato sempre così, la protesta che hanno fatto nei riguardi di Arenipoli mi è piaciuta, ma altre volte mi sono sorpresa di come questi leggendari passino sopra così facilmente a delle provocazioni arroganti da parte di un gruppo di ragazzini. Arceus avrà anche "commesso molti errori", ma il loro modo di rapportarsi con lui è esageratamente aggressivo e pretenzioso, così certo non lo inducono a essere più benevolo con loro. Cosa che risalta ancora di più quando poi Articuno rivendica del rispetto da parte loro per essere una leggendaria: non molto coerente. Inoltre, a parte il primo capitolo, che è quello che secondo me necessita maggiore revisione (ti consiglio anche di eliminare Vaporeon: le evoluzioni di Eevee piacciono molto anche a me, ma è una figura del tutto inutile, compare sì e no 2 capitoli e solo per passare da una mano all'altra), in cui Ayumi non si fa problemi a provocare con una battuta poco azzeccata quello che è il signore di tutti i Pokemon… perché nascondere il gemello Guardiano di Azelf? Che vantaggio gli dà? Soprattutto se sa che poi questo farà arrabbiare così tanto il re dei Pokemon. Non viene spiegato, e sembra una forzatura fatta al solo scopo di far vedere quanto viene trattata male da Arceus.
Non è tutto da buttare: bello il rapporto con il fratello Corrado, anche se potrebbe essere approfondito meglio, ma necessita comunque un’enorme revisione, almeno dal mio punto di vista.
Ci sono anche personaggi che hanno conquistato la mia simpatia: tra i Guardiani quelli che credo ti siano riusciti meglio sono il calmo e saggio Sharda, che tiene testa e convince Dialga senza però apparire arrogante, e Seir, irritabile ma piena di iniziativa e sempre pronta a mettere da parte i conflitti minori a favore di valori e questioni più importanti. Anche Fujiko è stata una piacevole sorpresa: i primi capitoli mi appariva piuttosto stereotipata, ma il suo successivo conflitto di inferiorità per essere una semplice Aura Grigia e il suo sacrificio (anche se ammetto di non ricordarmi perché…) me l'hanno fatta molto apprezzare. Interessante anche il personaggio di Anneke, la “vita non voluta", e il conflitto che si crea con il suo leggendario. Mi sarebbe piaciuto che sviluppassi meglio la Guardiana di Reshiram, mi era piaciuta la trovata della Snivy da parte della madre per costringerla all'autocontrollo, ma si ferma tutto lì e il personaggio rimane in ombra, inesistente.
Sono rimasta invece delusa per quanto riguarda Reinhold, scialbo e anonimo, e un po' anche Kurai, troppo vicino allo stereotipo del “darkettone super forte e provocatorio". Per Pure ho un parere misto: il personaggio non mi dispiaceva, ma lo sviluppo dei fatti dopo il suo “reclutamento" fa acqua. I leggendari sanno che prima o poi lei perderà il controllo delle sue facoltà mentali, e non fanno nulla per prevenirlo? Sanno che può esplodere in qualunque momento e, perlomeno, non la controllano? La lasciano impazzire tranquillamente come se niente fosse? Mah…
Non sono rimasta particolarmente colpita dai rimanenti. Capisco che tu abbia voluto coinvolgere i lettori chiedendo loro di creare per te i loro personaggi, ma a includerne troppi è inevitabile che non si riesca a lavorare sulla caratterizzazione di tutti. Capisco anche che tu abbia voluto lasciare che fossero i partecipanti a crearsi da soli il personaggio, e che se i meno convincenti non funzionano la responsabilità è anche loro… ma l'autrice sei tu, e hai pieno diritto e libertà di modificare, eliminare o migliorare le cose se lo ritieni necessario.
Tra i leggendari spicca Dialga, determinato ma ragionevole e disposto ad ascoltare e rispettare anche le opinioni degli altri, e a cambiare la sua se necessario, anche grazie al rapporto con Anneke. Anche Lugia, per quanto appaia poco, mi ha convinta, grazie forse alla sua umanità sviluppatasi dopo la morte della sua Guardiana. Non male neanche Giratina. Darkrai prometteva bene, anche io sono rimasta colpita da quella frase che dice a Kurai al loro primo incontro, ma poi si è spento lì, peccato. Cresselia inizialmente si è guadagnata tutta la mia compassione: sul fandom qui non c'è storia che non la tratti malissimo, o è una vittima inutile o è un'isterica. Ma che vi ha fatto? XD non nego che sia una papera, ma è una bella papera XD. Però ha riguadagnato molti punti quando hai spiegato tutto il background della sua storia con Roxanne, anche collegandolo alla Casa Bizzarra dei giochi. Ho-oh e Jirachi non mi hanno colpita né in positivo né in negativo, Suicune… abbastanza inesistente. Credo che il problema sia lo stesso dei personaggi umani. Su Arceus non aggiungo altro, non potrebbe essere stato trattato in modo peggiore… mi sarebbe piaciuta invece una maggiore cura alla trama riguardante Angeallen, che ho trovato molto più intrigante di quella principale dei ragazzi contro Ghecis.
La mia ultima critica è un po' più soggettiva, sei libera di ignorarla ma che spero possa comunque perfezionare il tuo modo di scrivere. Le “trasformazioni”: perdono per la mia franchezza, ma per quasi tutta la storia mi è sembrato di essere tornata a guardare le Winx. Quei loro “vestiti" in tutta onestà non hanno particolare utilità: non servono loro a proteggersi, mi è sembrato puro esibizionismo. Sono leggendari o stilisti cosplayer? XD
Ammetto poi di non aver apprezzato il “teletrasporto” a comando dei protagonisti, troppo comodo per spostarsi da un chilometro all'altro senza fatica: immagino sia stato necessario per ridurre una lunghezza di storia che avrebbe potuto essere eccessiva, ma mi sarebbe piaciuto vederli viaggiare di più, conoscere più gente normale… a parte Vulcano e Corrado il resto delle persone rimane indistinto sullo sfondo. Ma in fondo è una cosa di poco conto, non fa niente.
C'è un'ultima piccola cosa che vorrei segnalarti, se me lo permetti: riguarda i messaggi a fine capitolo che hai inserito. Molti di questi messaggi contengono scuse per i possibili errori di scrittura: in uno ti sei anche scusata perché hai dimenticato di dire una cosa nel capitolo precedente, segno che l'hai effettivamente riletto. Però francamente a me come lettrice interesserebbe di più che tu li correggessi, questi errori, quando li vedi, più che scusarti sempre per averli fatti. A menzionare quelli che c'erano ci hanno già pensato altri recensori, per cui non credo ci sia bisogno di segnalarli anch'io. Però ho apprezzato moltissimo la critica che hai fatto al capitolo del terremoto, perché invece molti hanno approfittato di queste tragedie per attirare l'attenzione, cosa che anch’io trovo intollerabile, per cui hai tutto il mio appoggio.
In generale i capitoli si fanno leggere velocemente e risultano molto scorrevoli, e credo sia la cosa più importante in una storia, per cui in generale per me è stata una lettura piacevole. Oltretutto, nonostante i difetti, la storia è andata via via migliorando come stile di capitolo in capitolo, ed era evidente l'impegno che hai messo per scriverla: tuttavia non mi sento di andare oltre la recensione neutra.
Perdona lo sgradevole e chilometrico papiro, erano in fondo anche 43 capitoli… spero comunque che tutto quello che ho scritto ti sia d'aiuto per tutte le future storie che scriverai.
Grazie per l'attenzione e buona continuazione sul sito.
(Recensione modificata il 10/09/2019 - 12:03 pm)
(Recensione modificata il 10/09/2019 - 02:18 pm)
(Recensione modificata il 16/03/2020 - 11:13 am)