Vendetta dolceamara.
di Clelia Artemisia

18/06/14, ore 00:06

Hola!!
Dunque...mi trovo molto d'accordo con catcher...
mi piace molto il tuo stile, è ambizioso scrivere così ma credo che tu sia davvero brava e la storia si adatta perfettamente perchè mi ricorda lo stesso Hugo con il vero Notre Dame de Paris...perciò pollicione in su per questo! ;-)
la recensione è neutra perchè lo sviluppo purtroppo non mi ha proprio convinto: nonostante apprezzi le tante rivisitazioni del carattere di Esmeralda questa proprio non mi è piaciuta perchè da come sei partita credo sia improbabile un tale stravolgimento del personaggio...lei nel libro, anche quando potrebbe capire quanto è infame Febo (lo vede sul balcone abbracciato a Fleur) non lo fa...è una ragazzina ingenua e con le fette di salame sugli occhi, non ce la vedo nè a concedersi a Frollo (lo odia e lo disprezza alla follia) nè ad uccidere il capitano (lo ama alla follia)

Inoltre ho un dubbio:
chiami Frollo "giudice" ma lui nel romanzo è arcidiacono...hai usato l'interpretzione Disneyana?

spero di essere stata esauriente e di poter leggere qualcos'altrp di tuo su NDP (come vedi dall'avatar è la mia più grande passione!!)
Un bacio
ciaociao

14/06/14, ore 21:39

Non lo so...sinceramente non so che pensare.
Voglio dire, è scritta in modo interessante, per quanto il registro aulico dei dialoghi in certi momenti la renda un po' pesante, ma quel che non mi convince è la caratterizzazione di Esmeralda...anche se fosse venuta a conoscienza della vera natura di Febo, dubito che avrebbe reagito così. Esmeralda è una ragazza debole e ingenua, e penso che in una situazione del genere, il dolore l'avrebbe schiantata. Forse avrebbe covato rabbia e sete di vendetta, perché un abbandono del genere scava cicatrici profondissime, ma concedersi a Frollo, no, proprio no. Lei non lo rifiuta solo perché è innamorata di Febo, lo rifiuta perché le fa orrore e disgusto. Sinceramente, non so proprio che dire, la tua poteva essere un'interpretazione accettabile, ma quantomeno avresti dovuto mettere OOC tra gli avvertimenti, perché si tratta di uno stravolgimento, anche pesante, dell'opera e del personaggio originale.
Non c'è altro, stilisticamente parlando devo solo farti i complimenti. Spero non ti dispiacerà troppo ricevere questa recensione neutra.
Baci
Catcher
(Recensione modificata il 14/06/2014 - 09:40 pm)

09/06/14, ore 19:31

bella storia davvero mette un'angoscia...posso chiederti se nella storia Frollo ama davvero Esmeralda o voleva solo averla di sua proprietà?