La coppa
di Dram3Frem

21/09/14, ore 09:08

Hola, la storia è emh bellissimissima!! Non aggiorni da tanto... Ma spero che lo farai presto! Ciao lericina99!

16/07/14, ore 02:44

Ciao, ho letto solo il prologo e da quanto vedo sei una scrittrice alle prime armi. Devo dirti che le recensioni che hai avuto fino ad adesso non ti sono molto utili, perché non ti danno consigli per migliorarti e dicono solo: "Wow, bello!"
Non è così che si riesce a crescere come scrittrici, quindi da lettrice ti dirò le cose che ho trovato un po' strane o sbagliate.
Allora, intanto nell'introduzione dici che Hermione è una Purosangue (si scrive con la lettera grande), però guida il motorino. Questo, secondo me meriterebbe una spiegazione, perché anche ammettendo che sia una di quei Purosangue senza pregiudizi, bisogna tener presente che non sono abituati a maneggiare oggetti babbani. Persino Arthur Weasley ha fatto fatica a capire come si guida una macchina e ha imparato da grande, mentre qui Hermione è una ragazzina.

Poi attenta all'uso degli spazi: dopo la virgola ci vuole lo spazio, prima no.
Esempio: "Ciao , come stai?" Errato.
"Ciao, come stai?" Corretto.
Quando chiudi un discorso diretto ci vuole la virgola: "[...] di non abbracciarmi e non chiamarmi così," dice imbronciata.

Lui risponde: "Ma è perché [...]" Dopo "risponde" - e comunque dopo ogni verbo che anticipa il discorso diretto, - ci vogliono i due punti.

"Dandole" una pacca sul sedere, non "dandogli", perché chi subisce è Hermione, una donna.

Lei "Mark! Basta! Quel "lei" messo lì all'inizio non vuol dire niente.
Quando si scrive un racconto lo si fa in maniera molto diversa da come si scrivono gli SMS. Ci sono delle regole e delle forme ben precise da usare. Avresti potuto mettere: "Hermione si infuriò" oppure anche non mettere niente e partire col discorso diretto, tanto sono solo lei e Mark che parlano, quindi si sarebbe capito lo stesso.
Ti consiglio vivamente di trovare una beta (qualcuno che corregge le storie, ti fa presente gli errori) o di rileggere molte volte il capitolo prima di pubblicarlo.
Altro consiglio importantissimo: leggere, leggere tanto. Scrivere bene non viene naturale a tutti e col tempo si migliora, (ti assicuro che io ogni volta che rileggo qualcosa che ho scritto vorrei bruciarlo perché mi sembra scritto malissimo xD) basta un po' di pratica, attenzione e buona volontà. La lettura di libri (non fanfiction, perché sono due cose molto diverse) è la cosa più importante, perché ti aiuta a capire come si deve scrivere, ti aiuta con l'italiano e la punteggiatura.

Poi, la tua storia manca completamente di introspezione, non ci sono descrizioni, passa da una scena all'altra senza un filo logico. Se ci pensi, nei libri non avviene così. Tu invece scrivi solo una serie di dialoghi, senza soffermarti sull'ambiente della scena o sui personaggi.
E Mark: è il cugino di Hermione e va bene, ma perché le mette le mani addosso? Se a Hermione dà fastidio, allora non è più uno scherzo, ma sono molestie che è un argomento serio e andrebbe trattato con più cura. Non con la protagonista che subisce, si arrabbia un po' e poi è tutto dimenticato.

Anche l'arrivo a casa Weasley, non basta far gettare Hermione nelle braccia di tutte le persone presenti, bisogna creare un po' l'atmosfera, spendere due parole in più per creare l'immagine nella mente del lettore. E questo dovresti farlo sempre. Prova con qualche esercizio dove descrivi un oggetto o una stanza, per esempio, così vedi l'importanza che hanno le descrizioni e non solo i dialoghi.
Ok? Spero di esserti stata utile, un bacio.

11/06/14, ore 15:40

Ti prego, dimmi che sarà una Fremione, non una Dramione! :(( *si abbatte* complimenti, è un po' corto ma fa niente. Al prossimocapitolo, bacioni! ♥ :) Fremiona_Tirivispi

11/06/14, ore 13:12

Ahahah povero freddie😂non sa cosa fare con hermione
Te lo dico te sei un genio adoro questa storia

11/06/14, ore 10:36

Cieuuu!!
Il capitolo mi piace!!!
Eh Draco, è proprio figa quella ragazza!!!!
Fred non ti imbarazzare è solo Hermione!!
Menomale che hai messo OOC, questo non è un comportamento proprio da Hermione!!!
Non vedo l'ora di legggere il prossimo capitolo!!!

10/06/14, ore 10:28

Ahahahah come capitolo di transizione va bene, ma una cosa non capisco: in che anno si trovano? Possibile che non si conoscono ancora? Comunque complimenti, mi piaci sempre di più. ♥ Baci, Fremiona_Tirivispi

10/06/14, ore 09:44

Cieuuu!!!
Ok il capitolo mi piace!!
MA NON PUOI LSCIARMI COSÍ SULLE SPINE!!
Però ti perdono se aggiorni subito-subito!!!!
Poi adoro il Fred innamorato!!!!
Io un'ideuzza sul perchè i vestiti non stanno a Hermione ce l'avrei!
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!!!

09/06/14, ore 15:08

Mi piace l'idea ma non ho capito se è una fremione o una dramione

09/06/14, ore 10:54

Innanzitutto ciao. Mi incuriosisce molto questa FF, soprattutto perchè è una Fremione, quindi avrai tutto il mio appoggio. Poi ti devo dire che scrivi bene, e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! Bacioni Fremiona_Tirivispi ♥

09/06/14, ore 09:35

Cieuuu!!!
Allora la tua storia mi incuriosisce un sacco!!!
È una fremione, e questo non guasta mai, ha la sua dose di OOC che adoro e dall'introduzione sembra molto interessante!!
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!!!