Recensioni per
La coppa
di Dram3Frem

Questa storia ha ottenuto 10 recensioni.
Positive : 9
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
16/07/14, ore 02:44
Cap. 1:

Ciao, ho letto solo il prologo e da quanto vedo sei una scrittrice alle prime armi. Devo dirti che le recensioni che hai avuto fino ad adesso non ti sono molto utili, perché non ti danno consigli per migliorarti e dicono solo: "Wow, bello!"
Non è così che si riesce a crescere come scrittrici, quindi da lettrice ti dirò le cose che ho trovato un po' strane o sbagliate.
Allora, intanto nell'introduzione dici che Hermione è una Purosangue (si scrive con la lettera grande), però guida il motorino. Questo, secondo me meriterebbe una spiegazione, perché anche ammettendo che sia una di quei Purosangue senza pregiudizi, bisogna tener presente che non sono abituati a maneggiare oggetti babbani. Persino Arthur Weasley ha fatto fatica a capire come si guida una macchina e ha imparato da grande, mentre qui Hermione è una ragazzina.

Poi attenta all'uso degli spazi: dopo la virgola ci vuole lo spazio, prima no.
Esempio: "Ciao , come stai?" Errato.
"Ciao, come stai?" Corretto.
Quando chiudi un discorso diretto ci vuole la virgola: "[...] di non abbracciarmi e non chiamarmi così," dice imbronciata.

Lui risponde: "Ma è perché [...]" Dopo "risponde" - e comunque dopo ogni verbo che anticipa il discorso diretto, - ci vogliono i due punti.

"Dandole" una pacca sul sedere, non "dandogli", perché chi subisce è Hermione, una donna.

Lei "Mark! Basta! Quel "lei" messo lì all'inizio non vuol dire niente.
Quando si scrive un racconto lo si fa in maniera molto diversa da come si scrivono gli SMS. Ci sono delle regole e delle forme ben precise da usare. Avresti potuto mettere: "Hermione si infuriò" oppure anche non mettere niente e partire col discorso diretto, tanto sono solo lei e Mark che parlano, quindi si sarebbe capito lo stesso.
Ti consiglio vivamente di trovare una beta (qualcuno che corregge le storie, ti fa presente gli errori) o di rileggere molte volte il capitolo prima di pubblicarlo.
Altro consiglio importantissimo: leggere, leggere tanto. Scrivere bene non viene naturale a tutti e col tempo si migliora, (ti assicuro che io ogni volta che rileggo qualcosa che ho scritto vorrei bruciarlo perché mi sembra scritto malissimo xD) basta un po' di pratica, attenzione e buona volontà. La lettura di libri (non fanfiction, perché sono due cose molto diverse) è la cosa più importante, perché ti aiuta a capire come si deve scrivere, ti aiuta con l'italiano e la punteggiatura.

Poi, la tua storia manca completamente di introspezione, non ci sono descrizioni, passa da una scena all'altra senza un filo logico. Se ci pensi, nei libri non avviene così. Tu invece scrivi solo una serie di dialoghi, senza soffermarti sull'ambiente della scena o sui personaggi.
E Mark: è il cugino di Hermione e va bene, ma perché le mette le mani addosso? Se a Hermione dà fastidio, allora non è più uno scherzo, ma sono molestie che è un argomento serio e andrebbe trattato con più cura. Non con la protagonista che subisce, si arrabbia un po' e poi è tutto dimenticato.

Anche l'arrivo a casa Weasley, non basta far gettare Hermione nelle braccia di tutte le persone presenti, bisogna creare un po' l'atmosfera, spendere due parole in più per creare l'immagine nella mente del lettore. E questo dovresti farlo sempre. Prova con qualche esercizio dove descrivi un oggetto o una stanza, per esempio, così vedi l'importanza che hanno le descrizioni e non solo i dialoghi.
Ok? Spero di esserti stata utile, un bacio.