Diario di bordo
di PollyFTSissi

28/06/14, ore 00:23

Heylà salve :)
ok come potete vedere non sono molto pratica di recensioni, anzi, ma si vocifera che si fa esperienza solo continuando a provare, quindi eccomi qui.
È da un po che seguo questa vostra storia (devo confessare che all'inizio l'AU non mi aveva attirato particolarmente, ma grazie alla mia migliore amica sono qui a scrivere qualche riga c:) e devo dire che non è male questo Jim giovane e spensierato. Soprattutto nel primo capitolo ho riso moltissimo. Poi è arrivato questo aggiornamento qui (Giorno 3) e le cose si sono... Evolute un po' c:
La prima parte del "viaggio" di questo Spock ubriaco è stata allucinante (la parte migliore era quando la vecchietta lo ha preso a ombrellate xD ) e poi c'è La Parte (sisi in maiuscolo) che in assoluto è stata la mia preferita. Spock inizia ad aprirsi con Jim, complice il frappé per colazione, e Jim sembra
cambiare atteggiamento nei confronti di Spock,  riflettendo su quel loro rapporto appena instauratosi... Chissà come finirà eheheh cx
La mia frase preferita: “... Con te sono più umano di quanto io lo sia mai stato, e questa cosa mi spaventa...” Awwww Spock **
spero aggiorniate presto :3
Amy

18/06/14, ore 08:01

Ciao, arrivo tardi, ma arrivo! (non sempre riesco a star dietro agli aggiornamenti, ma piano piano recupero sempre).

Che dire? Io ho un rapporto un po' complicato con Spock ubriaco, ma apprezzo il fatto che le informazioni siano state prese da un romanzo canon, anche se tra tutti il 5 è il più discutibile, e non abbiate scritto cose sentite da dicerie. Per questo ho apprezzato qui, cosa che non ho fatto altrove, perché è giustificato. Su Jim invece, beh è molto diverso dall'originale, ma AU a parte alla fine la giovane età gioca a vostro favore perché si nota che questo Jim è più giovane, ha delle volte degli atteggiamenti quasi immaturi, ma ripeto: AU e gioventù giustifica tanto.

17/06/14, ore 23:18

Ho letto questo vostro aggiornamento qualche giorno fa, ma ho preferito prendermi del tempo per riflettere bene,su cosa dirvi. Niente da obiettare sullo Spock ubriaco, non perché questa sia una AU, ma perché avete usato il modo "giusto" per renderlo tale. Vorrei soffermarmi su Jim, invece. Credo che il suo cambiamento da "sono un ragazzo scanzonato" a "ehi forse è meglio che per un'attimo faccia la persona seria" sia stato troppo poco analizzato e approfondito. Non so ma, pur non volendo fare paragoni con i personaggi classici, mi immagino questo nuovo Jim comunque come una persona complicata e complessa. A cui non basta solo un semplice amico ubriaco che gli racconta di quanto sia infelice della sua vita, per decidere di farlo comportare più seriamente. Forse questo potrà sembrare un commento da bacchettona, ma vi assicuro che voglio solo spingerci ad approfondire l'introspezione su questi vostri personaggi che per quanto io li consideri originali e "ben pensati" non sono ancora stati messi in mostra degnamente. Spero di non demoralizzarvi, perché questo non è affatto il mio intento. Al prossimo capitolo!

15/06/14, ore 13:04

Ciao, eccomi che recupero anche questo! Sto molto apprezzando la caratterizzazione di Spock e per me è molto importante perché è il personaggio che mi piace di più tra tutti e che reputo il più difficile da trattare. Apprezzo il fatto che stiate tenendo sì conto che è una AU, ma state anche rispettando il carattere canon del personaggio quindi vedo lui nelle cose che dice e che fa. Quindi un'ottimo lavoro fino adesso.

Due note sullo stile. Occhio alle ripetizioni! Nelle prime tre righe ripetete 3 o 4 volta la parola "mattina": stamattina, di prima mattina, alle 8 del mattino. A lungo andare diventa ripetitivo. L'altra cosa che vi consiglio è di scrivere a capo le battute di dialogo, così da facilitare la lettura ;)

Buon lavoro

12/06/14, ore 22:09

Uhhhhhh sono tornati i ragazzini!!! Senza offesa ma me li immagino con qualche anno in meno rispetto a quelli reboot o anche TOS. Come avete detto il bello deve ancora arrivare ed io lo aspetterò. Ma, vi chiedo una delucidazione tecnica. Fra gli avvertimenti avete dichiarato Lemon. Ecco, il giallo non vi sembra troppo blando per una Lemon? O magari il raiting si alzerà col proseguo della storia? Baci!

10/06/14, ore 22:30

È tipo dalla seconda frase di Spock che rido!!! Non fraintendete è una cosa buona, perché avete creato due personaggi davvero carini. Siete riusciti a farmeli sentire molto vicini, come se fossero due semplici ragazzi che potrei incontrare uscendo di casa, il che vuol dire che avete reso i personaggi molto bene. Mi piace anche la scelta di strutturare il tutto come se fosse un diario. Non è uno stile molto usato ma ritengo che possa essere sfruttato per qualcosa di interessante. Una cosa mi ha incuriosito particolarmente, il rapporto fra Kirk e McCoy. Generalmente siamo abituati a vederli molto amici, quasi fratelli, questa volta, invece, hanno qualcosa di strano. Ma voglio leggere da voi la spiegazione. Ultima cosetta, ci sono un paio di verbi sbagliati col tempo. Rileggete prima di pubblicare e gli errori potranno essere corretti. Alla prossima!

10/06/14, ore 21:22

Ciao e benvenuta/e nel fandom. Non se ne vedono molte di AU da queste parti, ma qui come ho avuto modo di intuire non è una vera e propria AU, cioè Spock è ancora un vulcaniano e Jim ancora uno scapestrato ^-^ Sono contenta che abbiate mantenuto almeno parte dell'ambientazione.

Devo dire che l'idea del diario è usata nel fandom, ma non abusata quindi viene sempre ben accetta, almeno da me. Questo è solo il primo capitolo quindi su IC, trama o altro non mi esprimo ancora.

Ho una sola domanda... il nome completo di Spock dove l'avete trovato? Perché è, non so... strano! Mi dà da pensare specie quel T'gai... è insolito perché il prefisso T' associato ai nomi è d'uso esclusivamente femminile, mi suona un po' strano ecco!

Seguirò la storia di sicuro, buon lavoro.