La cospirazione della rosa
di Mitsuki91

18/09/15, ore 11:41

Ho finito adesso questo prologo, e posso affermare in tutta sicurezza che l'impostazione di questa storia mi piace un sacco. La narrazione mi ha preso subito, l'idea che ci sia questa setta segreta che deve auto proteggersi eliminando chiunque si ponga nelle condizioni di metterla in pericolo, foss'anche il Re, e che abbia il potere per farlo senza pensarci due volte, intriga senza dubbio. Anche perchè, mi chiedo cosa vogliano di preciso. Potereeeh? Mi sembra che l'abbiano già, se "la Madre" ha questa influenza, nonostante voglia accrescere ancora la loro presenza effettiva in città. Presumo, da quel poco che viene rivelato, che stanno cercando di accorpare chiunque presenti poteri magici, in un mondo che pare averli dimenticati. Ho capito male?
La frase che mi è piaciuta di più, perchè mi ha fatto spuntare un ghignetto cospiratore sul viso, è "Meglio un’incertezza nella situazione politica, che si sarebbe sempre potuta correggere, che il resto.", perchè secondo me da appieno la sensazione del controllo che ha la Madre sulla città.
Mi è piaciuto anche il dialogo con Tigris, che viene definita Prima Rosa e mi chiedo cosa significhi, come incerto è il dettaglio della rosa nera che le stringe il cuore. Ho la vaga sensazione che la rivedremo... Spero che nei capitoli successivi assisteremo anche all'interrogatorio della Madre, non tanto perchè io sia una pazza sadica psicotica (e potrei anche esserlo, dato questo commento), ma perchè sono curiosa di vedere quali siano i suoi poteri e come possa usarli per ottenere la verità da qualcuno.
Bene, passo e chiudo, ci becchiamo al prossimo capitolo ;) un abbraccio

07/08/14, ore 17:04

Avevo del tempo libero e ho deciso di passare subito :)
È solo il prologo e non posso sbilanciarmi troppo, ma da quello che ho intuito, posso dire che l’idea della Cospirazione della Rosa mi piace; ho sempre gradito le atmosfere da sotterfugi e inganni.
Per quanto riguarda l’impostazione della pagina, credo che le note siano più appropriate a fine capitolo, capisco che ci siano alcune indicazioni “pre-lettura” da fare; questa è solo un’opinione personale.

Passando alla parte meno piacevole, ovvero la fatidica sintassi, ho notato che commetti spesso delle ripetizioni. Sebbene delle volte riproporre la stessa parola può servire per rimarcare meglio un concetto, rischi di ottenere un tono ridondante; soprattutto nella parte iniziale. Prova magari a dare una rilettura per vedere se puoi esprimerti in modo diverso o almeno eliminar le parole che stonano di più.
Non fraintendermi: il tuo stile mi piace, e scrivi anche bene; è solo che così finisci con l’appesantire il testo.

Non ho notato altri errori. Ho adorato l’immagine finale della Rosa Nera e le sue spine, molto evocativa. Il prologo mi ha incuriosita, voglio scoprire che cosa sta tramando la Rosa Nera e le sue adepte.
Spero di non essere stata troppo pignola; anzi, mi aspetto che tu faccia la stessa cosa con me.
21century

06/08/14, ore 15:20

Ciao cara,
okay, ho letto questa originale anche se non ne avevo mai lette prima e premetto che non è il mio genere.
Comunque, ne sono rimasta piacevolmente colpita, dato che scrivi molto bene e la storia è molto originale, sicuramente io non avrei fatto di meglio.
Mi dispiace per il ritardo ma sono di fretta, un bacio.
ultimi_respiri

04/08/14, ore 17:56

Per essere la prima volta in cui ti cimenti nel genere Fantasy te la sei cavata veramente bene. L'inizio è suggestivo e cupo, degno di questo genere. La presenza di una cospirazione rende il tutto interessante e misterioso: in che cosa consiste? Perché esiste? Perché è pericoloso ciò di cui è venuta a conoscenza la cameriera e perché il re la tiene con sé?
Abbiamo un giovane re, reputato troppo giovane appunto per governare, una cospirazione che osserva e controlla il tutto, un problema necessariamente da risolvere.
Per la prima parte del capitolo, ti do un consiglio. E' vero, il genere Fantasy è per lo più caratterizzato da molte descrizioni e spiegazioni, per mio gusto personale cercherei di inserire le informazioni fondamentali attraverso i dialoghi, è un buonissimo metodo per coinvolgere il lettore e al tempo stesso dargli le informazioni più importanti. Sei stata veramente brava e continuerò assolutamente a leggerti :3 Hai uno stile fluido che accompagna il lettore per tutta la lettura, al tempo stesso è articolato, ha spessore, mi sembra perfetto per questo genere che ti appresti a scrivere per la prima volta.
I miei complimenti :)
Ania :3

04/08/14, ore 17:25

Ciao! :D
Un prologo affascinante, gestito molto bene e che ha saputo catturarmi fin dalle prime righe! Non ho trovato errori e la scrittura scorre fluida e piacevole.
Una sola parola: intrigante. Curiosissima di sapere di più sulla Cospirazione e sulla funzione delle “Rose” che almeno per ora dovrebbero essere una sorta di identificazione per i membri del gruppo segreto.
Interessante quando fai accenno ad una rosa nera nel cuore di Tigris, una sorta di incantesimo che garantisce la fedeltà dei membri alla madre? Ipotizzo così, a random, che se la rose nera si stringesse maggiormente Tigris morirebbe… vedremo!
Presumo che il resto lo scoprirò leggendo!
By Cleo^^

04/08/14, ore 13:48

Ciao, eccomi qui l'inizio promette bene. Hai un modo particolare di descrivere le cose, non è semplice e serve una accurata lettura per capire meglio le cose.
Vediamo come si evolve.
Se ho ben capito è la tua prima fantasy, pero' ci sei andata bene! Mi incuriosisce questa storia dei poteri magici. Sai ne sono da sempre attratta! E poi questa coospirazione, fa diventare il testo più interessante.
Continuo a leggere i seguenti capitoli.
A presto.

04/08/14, ore 11:49

Ci tenevo a fare un salto anche da te e devo dire che sin dal titolo questa storia mi ha intrigata. Il prologo non ha fatto altro che confermare le mie teorie! Anzitutto devo farti i complimenti per lo stile, che mi ha colpito molto. Non è troppo elaborato, ma nemmeno semplicistico, e si legge molto bene. L’ho trovato particolarmente adatto a questo stralcio di introspezione iniziale dove viene introdotto il personaggio di Tigris (bellissimo nome, mi ha fatto pensare a Hunger Games <3) Un’altra cosa che ho apprezzato molto e questa cosa del lasciar trapelare tanto senza in realtà dire molto, che suscita la curiosità del lettore e lo spinge a volerne sapere di più. È una cosa che avviene sia in rifermento a questa cospirazione misteriosa accennata all’inizio e alle sue regole, così come alla Prima Donna e alla punizione che le verrà forse inferta. Ultimo, ma non meno importante, viene parecchia curiosità per i poteri della stessa Tigris e mi è piaciuta moltissimo la conversazione con la madre, sempre giocata su questo “dico/non dico” che induce a cambiare direttamente capitolo per cercare di saperne di più.
Davvero un ottimo inizio, i miei complimenti!

Un abbraccio e a presto!
Laura

03/08/14, ore 14:05

Fantastico!
Questo primo capitolo mi ha letteralmente rapito il cuore.
Le prime righe erano un po' incerte, ma poco dopo le frasi sono diventate fluide e scorrevoli. Bellissime descrizioni dei sentimenti e dei luoghi (anche se solo accennate).
Questa donna è molto interessante e complessa a mio parere. Immortale forse? Oppure semplicemente molto longeva. Come?
E soprattutto cos'è la Rosa Nera nel cuore della ragazza, Tigris?
E questi poteri che sta cercando la Cospirazione?
Corro subito a leggere il prossimo capitolo!
I miei più sinceri complimenti!

16/06/14, ore 21:26

Tentare di superare Tanny sarà difficile, anche perché, essendo solo il prologo, non posso sbilanciarmi troppo, ma l'ho adorato così tanto che cercherò di fare il possibile (anche perché ti adoro, sei una scrittrice che stimo tantissimo e soprattutto un'amica a cui sono tanto affezionata). Innanzitutto, visto che non mi faccio mancare niente, commento le note: è vero, hai pubblicato una sola originale qui su EFP e questa è effettivamente la tua prima volta, eppure, da come me ne parlavi tramite messaggio su Facebook e un anno fa su WhatsApp (nonostante ora tu abbia apportato le dovute modifiche) sono riuscita a percepire il tuo entusiasmo sin dalla prima parola. Forse era anche il mio. Scrivendo tu benissimo ed essendo anche originale nelle trame che imposti nelle fanfictions, mi sono caricata di una bella dose d'eccitazione, e non ho potuto fare a meno di esultare quando ho visto che l'avevi pubblicata. Credo che quando ci tieni a una storia ci voglia anche un bel po' di coraggio a postarla; io stessa ero indecisa se farlo o meno con la mia fantasy, perché non sai mai cosa aspettarti, ti senti trepidante d'attesa, piena d'ansia, sia per le critiche che per gli eventuali complimenti che seguiranno. Tuttavia, mi accorgo soltanto ora che sto tragiversando. Mi capita sempre non appena mi ritrovo davanti una perla rara e sì, magari il mio giudizio potrà sembrare frettoloso, ma non è affatto così, e tu lo sai.
L'ambientazione devo ancora inquadrarla, perché mi sono resa conto che hai insistito soprattutto sui pensieri e sulle azioni della "protagonista" di questo prologo, anziché sulle descrizioni. Non è da prendere come un parere negativo, anzi. Non ho una regola base in relazione ai prologhi o alle prefazioni; alla fine, sono le emozioni che recepisci tu come lettore ad essere realmente importanti. Eppure questo tuo stile chiaro, non scontato e mai banale, dritto al punto, si fa subito amare. Si capisce fin dall'inizio che non sei una a cui piace fare tanti giri di parole, sei diretta, hai un obiettivo ben preciso... e questo vale anche per LEI. Lei che ho adorato a pelle, lei che mi ricorda tanto... nessuno (è così "innovativa" che è impossibile paragonarla a qualcuno), lei che è così diversa da me che ho avuto i brividi... È paziente, io non lo sarei mai, poiché sono avventata e istintiva, invece la tua Rosa Nera pensa, pensa con la testa e non si lascia travolgere dalle emozioni. Un vero genio. A mio parere, un cattivo è un vero cattivo quando è lucido, quando si prende tutto il tempo per pensare a ciò che deve fare, a ciò che deve fare per ottenere tutto quello che vuole. E diamine, lei ha aspettato due secoli! Io perderei le staffe. Il momento in cui dá sfogo al proprio potere, liberando l'ira che l'assaliva, mi ha fatto quasi saltare sulla sedia, non me l'aspettavo, ho la sensazione che sarà un personaggio abbastanza controverso, dalle molteplici sfaccettature. Già da adesso si capisce che l'hai delineata al meglio.
Detto questo, credo di non dover dire altro. Riguardo alla Cospirazione, ne parlerò quando avrò effettivamente abbastanza "materiale" per emettere un giudizio.
Non ho altro da aggiungere: sei bravissima e ti faccio i miei più sentiti complimenti!

16/06/14, ore 18:32

Dunque, eccomi qui a recensirti.
Sono estremamente tranquilla ma molto curiosa perciò muovi a pubblicare il primo capitolo, né!, poi visto le mie condizioni vado grado per grado partendo dalle note e sarò schietta: tutte le storie sono un esperimento ma, come ho appena scritto su Facebook, se una trama la senti tua fin dentro l'anima, ti senti appagata dopo averne scritto anche un sol pezzettino e non vedi l'ora di continuarla, allora non sarà solo un esperimento per cercare di capire se potrai continuarla o meno, sarà già nel tuo io più profondo.
Quindi non preoccuparti se ti sentirai insicura, anch'io lo sono che ho appena postato una di HP dopo mille anni che non lo facevo... però ci provo e provare non costa nulla.
Ed in questo esperimento, ti starò accanto. ^^

Per quanto riguarda la storia, in primis, sono davvero estasiata dal tuo stile di scrittura: non me lo ricordavo così infinitamente sottile e accurato ma non posso non esserne ammirata, mi aspettavo uno stile del genere per una ragazza matura e innamorata della scrittura come te, d'altronde sapevo che scrivevi bene e non dovevo essere così tanto sorpresa. Difatti sono rimasta ancora attaccata alle emozioni dei personaggi, alle loro sensazioni ed ai loro pensieri nonostante sia solo un prologo ma per me è tutto.
Come non notare l'incertezza sul volto della Madre, un qualcosa che doveva non notarsi, non vedersi dato che è lei è come se fosse una protagonista che non si deve permettere certe debolezze. Come non notare questo Tigris che vorrebbe trovarsi da tutt'altra parte ma non lì davanti alla Madre?, il desiderio di scappare ma anche di conoscere il motivo principale per cui sia stato chiamato.
E poi Kora, la protagonista principale, inserita in una trama, in una ragnatela che un ragno - ancora nascosto - ha tesso per lei e di cui lei ancora non conosce.
E' come se qualcosa stesse già bollendo in pentola ed io sarò curiosa di capirlo da sola, coi capitoli che seguiranno.

Ma la frase che più m'ha colpita è l'ultima frase in cui la ragazza sente quella Rosa Nera, talmente potente quanto spietata ed è come se sapesse ciò che succederà ma, restandone da parte, non riesce a capirlo. Sa solo che la Madre non accetterà un suo fallimento.

Ripeto, uno stile accuratissimo che mette curiosità, come il vero significato delle parole sia nascosto, coperto, apposta per essere cercato da noi lettori. Ed è ciò che amo in una storia, oltretutto non romantica ma fantasy.

Complimenti, aspetterò il prossimo capitolo con ansia.
T.

14/06/14, ore 10:00

Buongiorno, cara :)
Sono davvero contentissima che tu abbia pubblicato il prologo. E' soddisfacente leggere una storia ben fatta e sono sicura che non mi deluderai. Guarda, leggendo questo prologo mi è venuto in mente il ciclo delle Fondazioni di Asimov. Anche lì, vive una cospirazione continua per far cadere la monarchia, anche se in quel ciclo di tratta di sociologia, ma va beh. Tutto questo per dirti, che ti devi leggere quei stramaledetti libri. Andando avanti, devo dire che questo prologo mi ha interessata sin da subito e adoro la Cospiratrice :) E povero fesso di un sovrano. Insomma, è talmente probabile che possa crearsi una cospirazione ai suoi danni che... che... non è che la Cospirazione crede che il Re non sappia, quando in realtà il Re sa? tipo che la Cospirazione ha degli infiltrati tra il Re e il Re ne ha nella Cospirazione? :)
Brava, comunque <3
Risa

13/06/14, ore 23:20

Troppa, molta, anzi moltissima suspance...
Mi piace!!😍😍
Adoro i racconti che ti tengono sulle SPINE!!