Recensioni per
Compagna, l'eternità
di Vanel

Questa storia ha ottenuto 7 recensioni.
Positive : 6
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
02/07/14, ore 17:51
Cap. 1:

Ciao, vagando per il sito mi sono imbattuta nel tuo profilo e leggendo la tua presentazione è nata in me la curiosità. Mi ha colpito come hai ammesso che sebbene la tua voglia di scrivere sia maturata nel tempo, la tua "cultura letteraria" si stia sviluppando soltanto adesso. Molti/e in questo sito si avvicinano alla letteratura un giorno ed il giorno dopo affermano di esserne esperti, quindi ho davvero apprezzato la tua presentazione.
Curiosa ho aperto la prima storia della tua lista, la più recente, e devo dire che, come tu stessa ammetterai, hai ancora tanto da imparare.
Per adesso non ti lascio un giudizio sulla storia in sé ma sulla forma, sperando che apprezzerai e utilizzerai magari qualche consiglio per migliorarti sempre di più (cosa che uno scrittore deve sempre fare):
1- Il primo errore costatato è la divisione dei paragrafi, totalmente assente. La prosa ha bisogno di paragrafi, non puoi andare semplicemente a capo ad ogni punto, quello è un espediente di cui si serve la poesia.

2- Errore alquanto grave: manca la punteggiatura dopo il discorso diretto. Ad esclusione di quando metti i punti interrogativi, non metti mai la punteggiatura dopo il discorso diretto ed è un errore grave. Inoltre ho visto l'utilizzo di questa forma di punteggiatura: ?! che non si utilizza nella narrativa, si utilizza piuttosto nel fumetto per dare enfasi, ma nella narrativa è meglio evitarla del tutto.
Fai spesso anche un utilizzo sbagliato della punteggiatura (quindi credo che questo sia uno dei massimi punti che devi rafforzare). Ti riporto una frase del testo:
"Il suo di problema, non era banale." Mentre la subordinata "non era banale" potrebbe anche reggersi da sola, la principale no. Non puoi dividere la frase con la virgola in quanto perde di senso. "Il suo problema non era banale", questa frase andrebbe scritta senza. E non è questo l'unico caso di punteggiatura errata (ad esempio la maggior parte delle frasi che seguono hanno lo stesso problema). Per, diciamo, accorgerti quando va o non va messa la virgola prova a scrivere la frase mettendo la virgola dove la vorresti mettere, leggila e leggi la virgola come una pausa. Comprenderai bene che nella frase che ti ho sopracitato, la pausa tra "il suo problema" e "non era banale" non dovrebbe esserci.

Per il resto vedo che il linguaggio non è sbagliato, utilizzi parole abbastanza appropriate, ma dovresti davvero riconsiderare la forma.
Non prendere la mia recensione come un insulto o qualcosa di simile, è solo un consiglio che tu puoi accettare come buttare, io non voglio limitarmi a recensire semplicemente dicendo "bella" e tacendo invece dei consigli che ritengo utili. Posso essere scambiata per antipatica, ma ci tengo a vedere una prosa ben scritta perché la scrittura non è solo contenuto ma è anche forma.

Ti saluto,
Nero Inchiostro
(Recensione modificata il 02/07/2014 - 05:52 pm)