Hazelnuts coffee.
di rainagain

20/07/14, ore 23:54

Ciao! Mi è stata assegnata la tua storia per lo scambio recensioni sul gruppo facebook “Il Magico Mondo di EFP” e, anche se in estremo ritardo, eccomi qui.
Parto col dire che quando ho aperto la pagina non avevo (e non ho tuttora) la minima idea di chi siano questi due ragazzi – ho sentito parlare degli Union J ma non ho nemmeno mai ascoltato una loro canzone, perché non abbracciano per niente i miei gusti musicali xD –, quindi ho letto questa one-shot come Originale. Non me ne sono pentita, perché è carina, ma ho diversi appunti critici da farti, quindi tieniti forte(?).
Innanzitutto, le virgole. Ci vuole assolutamente uno spazio dopo ogni virgola, altrimenti le parole sembrano attaccate tra di loro… ho visto che commetti quest’errore spesso, quindi spero che facendotelo notare tu possa rimediare :)
Poi… questo è più un appunto personale che altro, non prendere le mie parole come oro colato: io amo lo Slash, davvero, ma non così tanto la prima persona (fissa mia, mi spiace) e il Fluff e ammetto che in questa storia, oltre alla drammaticità (di questo parlerò dopo), ce n’è veramente tanto. Un colpo per la mia dieta priva di zuccheri xD Scherzi a parte, mi è stata assegnata questa storia e quindi la recensisco, ma di mio non l’avrei mai aperta anche se, ripeto, nel suo insieme l’ho apprezzata.
Un punto di cui mi tocca parlare e che mi preme molto è invece questo: inverosimiglianza (dovrebbe essere questo il termine). Allora, mi dispiace dirtelo, ma c’erano alcune cose molto inverosimili, dal mio punto di vista. In primis, l’innamoramento istantaneo di Josh. Okay che George è un bel ragazzo (ah, ho trovato la descrizione della sua bellezza un tantino esagerata e melensa… non perché è brutto, per carità, ma era soltanto… uhm, troppo, con tutti quegli attributi angelici e quant’altro), ma non credi che innamorarsi di una persona dopo un’occhiata complessiva sia un po’ improbabile? Più che altro è che io ho un concetto molto ampio dell’amore e purtroppo credo che definire "amore" un rapporto tra due ragazzi che si sono visti da meno di un istante… beh, non sia per niente realistico. Avrei potuto capirlo alla fine della shot, non al primo “incontro”.
Altra cosa abbastanza inverosimile è il profumo del caffè alla nocciola (prompt molto carino, ma credo che avresti potuto sfruttarlo meglio) che Josh sente ad una distanza che mi sembra assurda. Certo, hai detto che George lo prende tutte le mattine, ma addirittura a capire che quello sia il suo gusto di caffè preferito… deve avere un olfatto eccezionale, il ragazzo xD Anche perché il caffè alla nocciola non è, appunto, un caffè tanto usuale.
Parlando invece del finale, posso affermare convintamente di non essermelo aspettato affatto. Avevo spulciato i generi, trovando il Drammatico tra questi, ma non pensavo che alla fine sarebbero morti entrambi. Ammetto che il tumore di George è stato un bel colpo di scena e la reazione di Josh sulle prime mi è sembrata molto appropriata per un ragazzo che riceve una notizia del genere (complimenti per quel “lacrime nere”, un’immagine molto poetica! Anche la frase finale di tutta la shot è particolarmente evocativa), ma ad essere sincera non ho apprezzato per nulla il suicidio finale – o almeno, mi è parso di capire che Josh si suicidi, ma potrei essermi sbagliata. Sarà che tumblr spopola di bimbette che "“si tagliano le vene”" per farsi fighe, ma io parlo da ragazza quasi maggiorenne e, credimi, il suicidio in età adolescenziale non lo comprendo per niente, eccetto che in casi estremissimi... e neanche, non comprendo il suicidio in generale. Posso spezzare una lancia a favore per Josh pensando che lui avesse un carattere eccessivamente debole, ma in ogni caso il suicidio di lui non mi è piaciuto affatto come finale… per me l’avresti potuta concludere anche con lui che trova il biglietto di George, sarebbe stato molto più dolce e malinconico. Questo, ovviamente, è solo il mio umile parere ^^
Ci sono rimasta quando ho scoperto che Josh non ha fatto altro che portare il caffè a George tutti i giorni finché lui non è morto, invece di intensificare il rapporto… anche perché il sentimento del primo era ricambiato!
Per quanto riguarda i punti negativi, ti faccio gli ultimi appunti, questa volta sulla grammatica: preciso prima che il testo è molto pulito e piacevole da leggere, hai un ottimo stile di scrittura e la grammatica è a posto, tranne per alcuni piccoli errori che ti segnalo.

- […] due personalità che si scontravano per prevalere sull’altra.
Qui andrebbe “l’una sull’altra”.

- […] faceva si (ripetuto due volte) [...]
Per distinguere affermazione da si passivante è necessario mettere la i accentata per il primo ^^

- […] fui in grado di intravedere la sua sagoma,intento a sistemarsi […]
Se “intento” è un attributo di “sagoma”, dovresti metterlo al femminile.

-  « Beh,commettono un grave errore,allora »
« C-comunque io sono George »
« Josh »
 […]
Alla fine di ogni frase, anche in un dialogo, ci vogliono i punti. Dentro o fuori le virgolette è a discrezione dell’autore :3

- […] che se lo è portato via […]
Andrebbe molto meglio “che se l’è portato via”.

Infine, prima che questa recensione diventi chilometrica, voglio farti i complimenti per la grafica, semplice ma curatissima. Mi dispiace essere stata così critica e spero che tu non te la prenda, ho soltanto espresso il mio parere e come ben sai (spero uwu), ognuno in questo mondo ha le proprie opinioni. Alla fine l’ho trovata una lettura piacevole e sono sicura che potrai fare sicuramente di meglio perché hai tutte le basi per essere un’ottima autrice. Se posso darti un consiglio, cerca di lavorare più sulla verosimiglianza, la prossima volta ^^
Adesso devo scappare, un bacio e a presto! ♥

Ivola