Recensioni per
Un altro tipico giorno al club di calcio Raimon
di TheGreatAndPowerfulZael

Questa storia ha ottenuto 20 recensioni.
Positive : 13
Neutre o critiche: 7 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior

Ok, scrivendo questa recensione mi sto praticamente suicidando perché? Perché io rientro nelle categorie da te odiate.
1) sì io in questo fandom shippo solo coppie yaoi, non ci posso fare niente! È più forte di me anche se non ci vedo niente di male.
Insomma shippo Jude e Caleb e Aitor e Gabi non capisco perché è considerata una cosa peccaminosa ma vabbè

2) per i nomi giapponesi sono d'accordo con te;una volta su wattpad una mi ha rimproverato dicendomi che non potevo considerarmi una vera fan poiché non conoscevo il nome giapponese di Axel e lí mi sono incavolata, quindi in questo caso mi trovi dalla tua parte.

3) le Mary Sue : alcune mi piacciono, insomma quando nelle avvertenze o nelle note c'è scritto AU o personaggi OOC, non ci vedo nulla di male. Il problema inizia quando scrivono storie in cui appare un Victor che piange sempre o un Gabi pervertito, dai... Seriamente! Un Gabi pervertito? Non si può vedere.

Detto questo passiamo alla recensione della storia : l'ho trovata molto ironica e carina, forse un po' caotica,la grammatica era perfetta.
Concludo qui il monologo.
Come ho già detto prima la storia mi sarebbe piaciuta se fosse stata ironica, per riderci su ma se l'idea era di far capire agli altri che non si possono leggere fanfiction che presentano le categorie elencate sopra mi dispiace ma disapprovo, poiché secondo me ognuno è libero di fare quello che vuole.
Se io shippo Arion e Victor perché credo che ci sia della chimica tra loro non vuol dire che sia sbagliato, si tratta di punti di vista.
Con questo vado.
Ciao.

Recensore Veterano

Ok ... allora.
Andiamo con ordine, và.
Ciao Zael, piacere di conoscerti, Lila May, ma se ti fa più comodo chiamami semplicemente Lila. Francamente, hai ragione su molti punti, uno di questi che condivido con te è sicuramente l'omosessualità.
Prendo due personaggi a caso per farti un esempio. Mark Kruger, il mio preferito (*scuoricina*), e Dylan Keith.
Mark: - oi Dylan, facciamo due palleggi? -
Dylan: - oi Mark, sì! -
GAY. No, cioé, what?! Chi lo dice?! Adesso i due americani quisopracitati non si possono salutare che si amano?
Bello.
Bellissimo. *applaude*
Sta cosa delle shonen e delle yaoi a me fa incavolare a morte, hai ragione. E praticamente mi sento come segregata, dal momento che non posso entrare nel fandom di Inazuma Eleven che, come hai detto tu, sono tutte fic uominixuomini. Ma cioé, ma dico io. Agli autori non piacerebbe vivere in un mondo di gay, ne sono sicurissima.
E RiccardoxGabi - che, se non sbaglio, nell'anime sono entrambi innamorati di due ragazze -, MarkxDylan (io questa proprio la odio, ti giuro), MarcoxGianluca - poi, se non erro, Zanardi risulta essere donnaiolo, ma ok -, FeyxAiron, NathanxMark e chi ne ha più ne metta ...
su questo ti appoggio, assolutamente, hai tutto il mio assenso. Tuttavia, sono in disaccordo nel modo in cui ti sei espresso. Lo trovo minaccioso.
E' vero che EFP, beh, io non leggo più qui, tanto è inutile sperare in una het, ormai l'uomo sta con l'uomo (ma vah, vahvah!), sta cominciando a scocciare, comunque sinceramente altre persone ci potrebbero essere rimaste male, leggendo.
Allora, andiamo punto per punto.
1) l'omosessualità. Dio, g-guarda, non ci voglio neanche pensare, se vuoi mi unisco a te e le eliminiamo tutte, èwè.
2) le Mary Sue. Mh. Allora, è vero che rovinano il fandom perché sono uguali a tutte le altre, sempre belle e perfette, ma dì, che ci possiamo fare, sono pur sempre una fantasia dell'autore, e qui non ci possiamo intromettere se non segnalandogli il fatto che è meglio cominci a creare disastrate.
3) gli errori. Mah, questa è una cosa normale, anche io ne faccio, però sai, girano certi bimbiminkia ...
4) i nomi giapponesi. Ti riferisci ai giappominkia (nome preso da una recensione trovata per caso), vero? Hai ragione! A questo punto guardiamoci l'anime in giapponese, così facciamo prima, neh.
5) Le Crack. Mmmmmmmh. Qui sono in disaccordo. Completamente. Secondo me le Crack sono la cosa più bella del sito, specie se si tratta di una relazione fra un uomo e, santo Dio, una donna. Per esempio ... io ho inventato una Pair con Mark Kruger e Esther Greenland, una giocatrice della Tripla C, e un'altra con Gianluca Zanardi (perché con Marco non se può vedé, sono ridicoli, ceh) e una giocatrice reclutabile nel gioco di Inazuma Eleven 3, Yurina Kumai. Ecco, se a me uno viene a dire che scombussolano il fandom ci rimarrei male, molto male, anche perché non fanno nulla di sbagliato, in fondo. Questione di gusti. Se ti piace recensisci, ti ci appassioni e ti ci metti a scrivere, se non ti piace nulla.
Va bé, come ti dicevo, ecco, la forma con cui ti sei espresso è davvero minacciosa, comprendo il tuo stato, io fino a ieri sono stata a sclerare con una mia amica perché EFP è intasato duro di "gay che non sono gay", ma forse saresti dovuto essere più delicato.
Bandierina neutra perché la tua storia può benissimo venire segnalata. Sta attento, neh.
Per il resto, beh, non so cosa dire ...
sono felice di aver incontrato qualcuno che la pensa come me, pensavo di essere sola :)
Spero non ti sia offeso, sappi che la fiction a me non ha affatto irritato o che.
Ora vado a dormire, guarda tu stesso l'ora.
A presto,
Lila

Recensore Master

Salve, Zael.
Non so se ti ricordi di me, ci siamo già incrociati parecchio tempo fa. Ma non starò a riassumerti la storia del mio ingresso nel fandom, sarebbe inutile e noioso.
Dico solo che avrei preferito incontrarti di nuovo in una situazione più lieta.

Al nostro primo incontro non avrei mai saputo pronosticare tutto questo scompiglio.
Davvero, wow, che aria di ribellione che c’è qui.
Ti dirò, su alcuni punti sono d’accordo con te.
Io per prima ho l’urticaria davanti a storie scritte in maniera grammaticalmente atroce, e la mancanza di HTML mi danneggia più di molti altri autori perché mi mancano parecchi gradi di vista e certe storie scritte appiccicate non fanno altro che farmi divenire sempre più cieca.
E ok, ne ho trovate tante di storie così, in generale e non solo nel nostro fandom.
E le Mary Sue, tutte uguali, tutte perfette, possono dar fastidio.
E certe Crack stravaganti possono scombussolare.
A volte tutte queste cose possono far storcere il naso, posso comprenderlo.
Però il modo in cui ti sei posto tu, qui, in questa shot, è sbagliato.
E’ troppo aggressivo.
Adesso vedrò di analizzare punto per punto, giusto per non creare orribili (e fraintendibili) mischioni di parole e argomentazioni.

Punto primo: la grammatica, le trame e l’HTML.
Ecco, non è che qui possa dire chissà cosa contro ciò che hai esposto tu. Da fastidio anche a me il fatto che in una shot ( o long, o qualsivoglia altro) ci sia un numero spaventosamente alto di errori o la mancanza di una qualsivoglia trama.
E l’assenza di HTML, come ho già detto, danneggia la mia integrità fisica.
Tutto quello di cui ti lamenti, in questo punto, è giusto.
Però.
Però c’è modo e modo di esporre le proprie ragioni, non ti pare?
Tu parli di lanciafiamme, mitragliatrici, machete…
Cosa intendi scatenare, una “guerra civile”? Già la guerra di per sé non porta alcuna utilità, sono devastazione, figurati un tale sbudellamento interno.
Io credo proprio che non servirà a niente, se non ad alzare un bel polverone e a spaventare gli autori e le autrici più timidi e insicuri.
Davvero, il modo in cui ti sei posto tu è esageratamente brusco, tutto qui.

Sottoparagrafo al punto primo: I nomi giapponesi ed europei. In tutta onestà non ho mai avuto modo di incrociare qualcuno che se la tirasse perché utilizzava i nomi giapponesi al posto di quelli europei. Non mi è mai successo e per questo sono un po’ scettica riguardo alla critica che muovi tu.
Vorrei che mi mostrassi un caso concreto.
Io ho sempre apprezzato entrambi i nomi, tanto che nel parlare a volte li mescolo. Inserisco un “Jude” con un “Akio” o un “Mamoru” con un “Axel” o “Nathan”. Mi piacciono entrambi ma ho sempre preferito scrivere le mie shot utilizzando quelli giapponesi per una forma di coerenza. Perché, se l’anime è ambientato in Giappone, è dura che in Giappone si trovino tanti ragazzi con nomi europei. La mia preferenza nasce da questo, ma non per questo critico e offendo chi usa i nomi europei.
Chiuso il sottoparagrafo.

Punto secondo: le Mary Sue.
Ecco, già qui comincio con il dissentire con ciò che hai detto tu.
Sembrano inverosimili certi personaggi perfetti. Assurdi. Quasi fastidiosi, per alcuni.
Però, alla fine, che male fanno?
Voglio dire, ci siamo passati tutti da qui. Credo sia perfettamente normale desiderare e creare un personaggio perfetto, con tutte le virtù e tutte le ragioni, un personaggio forte e giusto. Io, poi, sono una patita degli OC con infanzia problematica. Ognuno ha i suoi vizi.
Creare personaggi perfetti non è la cosa migliore da fare, né la più salutare o la più originale, però non mi sembra neanche così malvagia.
E poi, se un autore/autrice vuole scrivere una shot/long/altro con una Mary Sue o un Gary Stu, tu, a parte dire che non sei d’accordo, che altro puoi mai fare?
Obbligar loro a modificare il personaggio? Criticare pesantemente mirando ad intaccare la loro autostima? No, non sarebbe corretto.
Questa pretesa è esagerata persino per gli autori migliori. E’ al di fuori della portata di chiunque.


Punto terzo: Le Crack.
Vabbè, se non c’è l’avvertimento certe coppie assurde sparate davanti all’improvviso possono far storcere il naso. E lo posso anche capire, è impossibile trovarsi sempre tutti d’accordo su qualcosa.
Certi accostamenti fanno rabbrividire, molte volte mi sono trovata con un’espressione stile “macomecosaquandoperchè?!” perché le ritenevo assolutamente assurde e stravaganti. Però non mi sono mai permessa di criticare gli autori per la scelta dei personaggi.
Perchè, Zael, tu qui vai a toccare un punto che dovrebbe far parte del Regolamento di ogni sito, anzi, di ogni cosa.
Il cosidetto “De Gustibus”. I propri gusti. Non si può andare a colpire sui gusti personali delle persone. Mentre se prima il territorio era neutro (più o meno) e alcune cose che hai detto erano giuste, qui sei andato a incamminarti in un campo minato.
Non puoi criticare una persona perché shippa (parlando in gergo tecnico) due personaggi che non si saranno neanche mai visti. Non puoi perché ogni persona è libera di preferire ciò che vuole.
Siamo in un sito di libera espressione, di libera creatività, o no?
Se persino qui nasce il germe della paura, dell’ansia, allora io non so davvero cosa pensare.
Questa si che sarebbe una perdita di fiducia nel genere umano.


Io penso (Io, io, si io, perché parlo per me stessa e non ho la presunzione di sapere cosa passa per la testa di tutti gli altri membri di questo fandom) che sia stato estremamente scortese da parte tua definire questo fandom “uno schifo” e minacciare di distruggere tutto con il fuoco purificatore, manco fossi Frollo uscito fresco fresco da Notre Dame (se capisci a cosa mi riferisco.)
[“Egli castigherà i perversi e li precipiterà in una voragine di fuoco”]

Mi sono sentita personalmente offesa. Non è uno schifo, questo posto. Siccome sono pignola ribatto dicendo che c’è anche di peggio, di molto peggio, perché al peggio non c’è mai fine.
Che – mi accodo alla collega Yssis, in particolare – se c’è stato (e c’è tutt’ora) questo degrado è perché i veterani, gli esperti, hanno mollato tutto e se la sono svignata.
Non si fa così, no. Si resta. Si resiste. Si cerca di far qualcosa, scrivendo storie belle e corrette e fungendo da modello ai “nuovi arrivi”.
Si insegna.
Dovrebbe essere questo il compito dei più bravi, dei “senpai”. Aiutare i meno esperti a migliorarsi, a creare un proprio stile (perché scrivere correttamente non basta, ci vuole un proprio stile di scrittura, altrimenti la qualità resta bassa) per sorreggerli, sostenermi, incoraggiarli e spronarli.
Non brandire inutili lanciafiamme a destra e a manca come se fossimo nel mezzo dell’Apocalisse degli Zombie o cose simili.
Qui devo chinare un po’ il capo e riconoscere che questo ruolo d’insegnamento non c’è, non so se ci sia mai stato. Molti autori, se una storia non piace loro, non recensiscono. Nessuno dice a questi timidi autori nuovi che la storia da loro pubblicata potrebbe essere migliorata.
Non lo fa quasi nessuno e spesso le reazioni a queste poche recensioni rosse sono… beh… sono stizzose e piene di risentimento.
Quindi penso che sia su questo punto che si dovrebbe lavorare di più. Un impegno collettivo per far in modo che i veterani aiutino i meno esperti a migliorarsi.

Spero che non te la prenderai per questa mia recensione, se ti sono sembrata troppo dura.
So che le tue intenzioni sono buone: dopo questa prima shot di follia (perdonami, ma per me è follia) ho visto una recensione critica che hai lasciato ad una shot.
E sono rimasta colpita: in questa sei stato rispettoso dell’altrui persona, sei stato cortese, paziente, tranquillo. Era una recensione “rossa” adeguata, ben gestita.
Mi aspettavo, dopo questo esordio: lacrime, terrore e distruzione.
La tua causa non è cattiva, hai solo cominciato nel modo sbagliato.
Ti posso comprendere, davvero. Posso capire il voler spingere gli autori più inesperti a rivedere la propria storia e a ri-postarla migliorata, con le dovute correzioni.
Comprendo il tuo desiderio, perché lo condivido, è anche il mio.
Ed è così che si deve fare, con attenzione, rispetto e calma. Così, non con le dichiarazioni feroci che invece hai lasciato sul fondo di questa shot di protesta.
Se volevi scuotere le coscienze, forse ti sei lasciato prendere un po’ troppo la mano.

Spero che la cosa si risolva nel migliore dei modi.
Raven


P.s. Non che importi molto, però questa shot pareva (come a qualcun altro, ora non ricordo chi) un prologo per una long in stile apocalittico. E mi è piaciuta, insomma, l’ho trovata divertente.
Non tanto il messaggio che lanciava ma, vista da un punto di vista di puro diletto, mi è sembrata divertente. Sembrava qualcosa come “L’orda delle bambole assassine”.
Potrebbe nascerne qualcosa di buono, sai?

Recensore Junior

Ciao Zael!
È inutile che sprechi tante parole a presentarmi, ti annoierei e basta e questo non è il mio scopo.
Ho letto stamattina la tua One-Shot di protesta ma fino ad ora non ho avuto il tempo di prendermi 5 minuti per recensire in santa pace.
Inizio col dire che, come avrai sicuramente capito dal colore della mia bandierina, il mio parere è uguale a Yssis e alle altre due "colleghe" del fandom. Sono d'accordo con loro in tutto quello che hanno scritto, quindi è inutile che stia qui a ripetere perché farei, come hai detto te nelle risposte, un semplice copia - incolla e questo non è mia intenzione.
Che il fandom stia attraversando un periodo difficile è una cosa abbastanza chiara a tutti, ma bisogna anche dire che non ci sono nemmeno poi tanti autori pronti ad aiutare come sembra. Questo è solo un mio parere, certo, ma secondo me il tuo modo di "salvare" il fandom non aiuta gli autori "debuttanti". Lo so che le tue intenzioni sono buone, si capisce, ma questa One-Shot e il tuo angolo dell'autore più che aiutare, deprime e spaventa un poco...
Anche io inizialmente ero una novellina, contando che sono nel fandom da un anno e mezzo, ma penso che non mi avrebbe fatto piacere leggere una One-Shot così... Il tono che usi è decisamente aggressivo e questo potrebbe non andare ben a tutti!
Io ti rispetto, a me piace il modo in cui scrivi, ma su questo mi trovo in disaccordo con te. Non è così che secondo me arriveremo al "nocciolo" del problema. Come dice Yssis, ci vuole più aiuto da parte dei veterani, come te, solo che in questo modo è un po' eccessivo, ecco.
Non bisogna mai confondere la chiarezza con l'aggressività, ecco tutto. Correggimi se sbaglio, ma leggendo la shot sembra di avere un branco di fucili spianati addosso e pronti a sparare. Mi inquieta un po', ecco.
Leggere "Tremate il Ciclone Zael sta arrivando" a me non rassicura per niente e a te? Rispondi sinceramente, ti prego. Ti piacerebbe, se tu fossi un neo-iscritto, leggere una shot così? Sapere che "Un ciclone" sta arrivando a turbare la quiete del fandom?
Quello che ti volevo dire te l'ho detto, mi sembrava giusto che tu lo sapessi sebbene le mie idee siano pressoché uguali alle altre tre autrici.
Spero di non averti offeso e aspetto una risposta... Ho voluto esprimere il mio pare perché dobbiamo essere uniti!
Ricostruiamo il nostro fandom ASSIEME, senza credersi onnipotenti per la nostra bravura e rispettando chi è meno bravo di noi perché LA SCRITTURA È DI TUTTI!
Juddy
(Recensione modificata il 30/06/2014 - 08:28 pm)
(Recensione modificata il 30/06/2014 - 08:32 pm)
(Recensione modificata il 30/06/2014 - 08:33 pm)

Recensore Junior

Allora, salve Zael,
io sono come vedi in alto ire frost, piacere^^.

non sono molto brava con le parole,
ma ti dico che amo con tutta me stessa Inazuma Eleven,
ed è stata la serie con cui sono cresciuta.

come vedi il mio giudizio è neutro,
non perchè voglia contraddirti, anzi al contrario,
in parte sono d'accordo.
una cosa che mi ha dato fastidio, senza offesa,
è su quello che hai detto sulle coppie,
su quelle persone che, appena iscritte al fandom,
come hai detto tu posso scrivere fiction,
dove puntano, come ti posso dire,
cioè lo fanno solo per mettersi in coppia con i pesonaggi di inazuma.
non so se mi sono spiegata.
io stessa, lo confesso, ritengo di non scrivere capolavori
e spesso faccio errori, come tutti gli altri del resto, non gliene faccio una colpa,
nessuno è perfetto. 
non sono molto brava con le descrizioni, ma di giorno in giono,
leggendo libri e studiando,cerco di migliorare, perchè non sono una cima in grammatica.
capisco le tue ragioni, ma in parte.
quando faccio degli Ocs cerco di non farli troppo mary sue,
ma come ti ho detto prima nessuno è perfetto, e utti possono sbagliare.

secondo me, non è necessario distruggere come hai detto tu le fiction degli autori o autrici, che scrivono cose sbagliate o una cosa simile.
ognuno ha il suo modo di pensare, ed è libero di fare quello che vuole,
se poi trasgredisce le regole è un altro discorso.
se per esempio apri una fiction a caso e poi vedi che non ti piace, con molti errori o pochi, quelli che siano, con descrizioni fatte male, io semplicemente farei una recensione con il giudizio che si merita e cercherei di spiegare quell che non mi ha convinto molto, e se posso anche aiutarl a migliorare. poi uno è libero di accettare o no.
come ti sentiresti se qualcuno te lo dicesse a te una cosa simile, dicendo di voler distruggere una tua fic, che magareìi, dietro tutto, c'è messo imegno e fatica.
io ne ho lette di fanfiction che erano capolavori, ma se poi autori veramente bravi decidono di andarsene e nel fandom restano solo persone di un altro pensiero, tu lascia fare. è a questo che servono le recensioni.
spero di non essere troppo sgarbata, e ti prego di dirmi se quello che sto dicendo è sbagliato.
è solo una mia opinione, gli altri sono liberi di fare quello che vogliono.
e sinceramente una vera e propria fiction, di come la penso io, deve essere espressiva, che sia in grado di suscitare emozioni, e di fare "parlare in qualche modo proprio i personaggi. se no non dico di fucilarlo per quell che lui ha scritto, può essere che ci sono persone a cui la stessa fiction che a me non è piaciuta a loro invece piace molto.
se per esempio si parte male, scrivendo male, con le recensioni tutto può cambiare.
io non ne ricevo molte di recensioni sulle mie storie.
e questa è una cosa che dovrebbero chiarire nel fandom, se pensi che quella storia sia scritta male e vuoi decidere di aiutarlo, fai una recensione, dai consigli. ci sono persone che pur leggendo non recensiscono, non li voglio criticare ma se leggi una storia e sei esperto su queste cose, almeno recensisci.
va bene non mi dilungo molto, anche perchè non so se sto uscendo fuori dal discorso.
vado e spero di averti fatto capire quello che penso. (anche perchè in genere io non mi so spiegare bene XD)

A Presto

Ire Frost

Recensore Junior

Salve, Zael.
Io sono
Angy Nyan, come puoi benissimo vedere sopra la recensione. 
Sono una "veterana", come potresti chiamarmi tu, dato che sono iscritta su
EFP e ho subito cominciato a scrivere su IE.

Ti dico da subito che
io di OC ne ho create, ma solo una ha avuto il piacere di sbarcare nel mondo di EFP, cioè la prima storia su IE che ho pubblicato sul sito.
Ho praticamente scritto soltanto su
Inazuma Eleven perchè è la mia serie preferita in assoluto, ma purtroppo mi sono allontanata dal fandom per la scuola e la famiglia, ma non ho mai smesso di scrivere, personalmente. E' una delle mie passioni, quindi non vedo perchè avrei dovuto abbandonarla.
Sono rimasta molto delusa di questa shot che hai scritto. Chiedo venia, ma sono pareri personali.

Innanzitutto, non ho gradito come ti sei
scagliato contro quelle persone che ritieni la causa della decadenza del fandom.
Inoltre, non è poi così rovinata,
questa grande famiglia.
E' vero, ci sono delle fanfiction scritte così, per puro divertimento, f
anfiction la cui forma e grammatica è da discutere, ma non ci si può fare niente.
Molti altri fandom sono colpiti da questo "fenomeno", eppure nessuno se ne lamenta.


La fic non è nemmeno così originale. Esatto, molte altre persone hanno utilizzato questo tema, ma non hanno avuto il tuo stesso motivo per scriverla.
Io sono sempre stata convinta che scrivere fosse un
divertimento, anche una valvola di sfogo, ma non di questo livello.

Gli OC sono una cosa fantastica, invece. Fa capire ai lettori
quanta immaginazione ha uno/a scrittore/rice ed è bellissimo.
Come la collega
Yssis, sono comunque contro quei personaggi senza caratterizzazione e create solo per inventare una storia d'amore tra un chara originale e una (probabile) rappresentazione di se stessi. Tutto qui.
E sono d'accordo con lei sul fatto di considerare questo
magnifico fandom come una grande squadra, se vogliamo parlare con il linguaggio di Inazuma Eleven.
Io adoro questo fandom: le persone a cui oggi tengo di più sono proprio parte di questa squadra. Delle magnifiche autrici (e c'è anche un ragazzo tra questi, riconoscimento speciale a lui!) che si sono impegnate e che si impegnano tuttora per farsi un nome in questo fandom, cosa che è effettivamente difficile, ma
niente è impossibile.

Concludo nel dirti che metterò una bandierina neutra proprio per dirti che non hai fatto una cosa sbagliata, anche perchè scommetto che hai messo
cuore e anima per scrivere questa shot e che questi siano i tuoi pensieri e non posso cambiarli (soprattutto io, che non sono nessuno in realtà).
Arrivederci alla prossima fanfic e spero sia una su cui riflettere, ma in modo
positivo!

Un abbraccio
Nyan~

Recensore Master

Salve~
Senz’altro sarai rimasto stupito dal colore della mia recensione.
Ebbene, voglio mettere subito le cose in chiaro, e penso di star parlando con una persona ragionevole, che prima di criticare ascolterà cosa ho da dire.
Prima di tutto occorre presentarmi: io sono Yssis, e non sono certo la persona più influente in questo fandom. Nonostante ciò, ho già qualche anno di esperienza, e una volta trovatami dinnanzi questa tua shot mi sento di in dovere di intervenire affinché la situazione non sfugga al controllo.
Non ho pregiudizi nei tuoi confronti, ti conosco più di nome che di fatto, perché so che sei un veterano ma non mi è capitato di leggere qualcosa di tuo, di recente.
E questa è la prima cosa di cui vorrei discutere con te.
Ho riflettuto a lungo se mettere questo mio messaggio come recensione o mandartelo come MP, ma alla fine mi sono resa conto che era necessario che altri, a parte te, sentissero cosa ho pensato dopo aver letto e riflettuto sulla tua shot e soprattutto sulla tua protesta.

Per evitare fraintendimenti, ti voglio subito informare che sono parzialmente d’accordo con quello che dici. Ma solo parzialmente, perché ci sono alcuni dettagli che mi hanno davvero lasciata perplessa. Andrò con ordine e spero di riuscire a esprimermi al meglio.

Prima di tutto, nomi giapponesi ed europei. Ebbene, io in questo ho poco e nulla da dire. Per quanto mi riguarda, ho conosciuto Inazuma Eleven con i nomi europei, e per questo non mi hanno mai infastidito, spesso e volentieri quando ideo fan fiction o parlo dei personaggi con amiche mi riferisco spesso a loro con i nomi del doppiaggio. Nel momento in cui scrivo al computer però ho sempre l’accortezza di utilizzare i nomi giapponesi, perché fin dal mio innesto nel fandom ho visto usare questi e sinceramente non penso che il contenuto della storia cambi a seconda dei nomi utilizzati.
Quindi in questo sono d’accordo con te, chiunque può scrivere con i nomi che più gli aggradano.

Passiamo al punto delle coppie improbabili. Allora, penso che l’avvertimento “Crack pairing” esista per segnalare appunto relazioni impossibili fra personaggi che magari neanche si conoscono. Quindi criticarli mi sembra molto incoerente da parte tua, perché se a te non piace particolarmente questo genere di fan fiction non vedo perché bisognerebbe mitragliare a vista le persone che invece ne scrivono. E poi, non per infierire, ma mi pare di aver visto, nella tua pagina di fan fiction, una shot FuyukaTayou, la stessa crack che hai criticato nella shot. E questo mi sembra molto incoerente da parte tua, se mi permetti… Poi sicuramente avevi le tue buone ragioni, però almeno abbi l’accortezza di criticare qualcosa che tu non hai scritto, altrimenti oltre alla figura dell’arrogante fai anche la figura dello svampito.
Non voglio offenderti, io voglio dirti ciò che ho pensato quando ho letto questa fan fiction, nient’altro. Come ho detto, non ho nulla contro di te e mi sembri una persona esperta e ragionevole.

Procedendo, troviamo le Mary Sue.
Da quel che ho visto nella tua pagina, sei molto esperto di OCs e questo è un punto a tuo favore. Per quello che riguarda me invece, non ho mai gradito molto le fan fiction in cui vengono inseriti degli OC, propri e/o altrui, quindi, volontariamente, evito di leggere tali fan fiction; capisco però il tuo disappunto.
In effetti questo fandom ha dei problemi, e uno di questi problemi è proprio la presenza delle Mary Sue. Però io vorrei farti notare una cosa: questi personaggi, impeccabili e perfetti nella loro fragilità, ci sono sempre stati perché essi vengono creati soprattutto dagli autori inesperti che arrivano nel fandom. A bilanciare questa presenza c’erano le shot dei veterani, che di recente hanno preso e lasciato il campo.
Questo secondo me è il vero problema del nostro fandom.
Siamo rimasti senza veterani, senza capitani da seguire, senza allenatori né istruzioni. Siamo allo sbando, e la colpa non è delle Mary Sue né di chi le crea… Ma di tutta la nostra squadra.
E’ inutile mitragliarle tutte, caro Zael, perché una volta sterminate ne potranno nascere di nuove. Quello che deve cambiare è il pensiero che le crea.
E se tu sei la persona esperta e ragionevole che credo, saprai bene che neanche con le armi più sofisticate si può uccidere un pensiero.
Quindi ecco cosa propongo di fare io: non una campagna di distruzione, non voglio né morti né feriti.
Io voglio un campo da calcio dove giocare il calcio vero, come Endou vuole.

Dopotutto Inazuma Eleven è l’anime simbolo dell’altruismo, dell’amicizia, della condivisione, del lavoro di squadra… E una squadra deve essere pronta ad affrontare vittorie e sconfitte… Insieme.
Tu nella tua shot hai scritto che i “bravi”, quelli che “ragionano”, sono stati portati al sicuro e vogliono combattere contro le persone “irragionevoli”, “malate”, “pazze”.
E io vorrei proprio sapere, se ci fosse davvero Tenma, o Mamoru, a leggere questa fan fiction, cosa ti direbbe.

Io non voglio combattere, perché qui non c’è nessuno da eliminare. Non c’è nessun nemico, e nessun “Dio sceso in Terra” per giudicare i buoni e i cattivi; per decidere chi deve pagare e chi deve essere salvato.

Siamo una squadra, noi del fandom di Inazuma Eleven. Noi siamo i fan di un anime che insegna tante cose belle, ma soprattutto insegna che esistono le persone che sbagliano: ma queste persone non vengono mitragliate, prese di mira e uccise a vista. Vengono aiutate, sempre.
Mamoru porge loro la mano e dopo essere cadute queste persone si rialzano, e imparano a giocare un gioco migliore.
Questo io voglio che succeda nel fandom di Inazuma Eleven.
Io vorrei davvero che le persone più esperte ritornino e comincino a scrivere quelle belle shot che tu citi, perché so che esistono, le ho viste anch’io.
Io sono arrivata in questo fandom e ho letto tantissime shot meravigliose, a cui mi sono ispirata e sono cresciuta. Poi ho visto le mie leggende scomparire in una coltre di nebbia… Ma io le aspetto ancora qui, con una lanterna in mano, e brancolo ancora in questo luogo dove prima brillava il sole.
Io non me ne andrò, questo te lo assicuro. E so che se tu sei ancora qui, è perché dentro di te è ancora accesa la mia stessa speranza.
Quindi ti chiedo di deporre le armi e ascoltarmi, perché questa fan fiction non trasmette desiderio di rinascita… Ma solo distruzione, paura e ansia.
E io ho seriamente paura, perché non voglio che i nuovi autori, leggendo questa shot, si scoraggino e non scrivano più nulla.
Io voglio vedere questo fandom continuare a vivere, e se tu intendi distruggerlo con i tuoi lanciafiamme allora ti stringo la mano e posso anche andarmene.
Ma sono sicura che non è così, perché in fondo questo è uno degli anime più belli che io ho mai conosciuto, e sono troppo contenta di essere qui.

E’ vero, ci sono delle fan fiction strane, scritte malaccio, con errori grammaticali e poca cura del contenuto… Ma io ho letto anche shot splendide, che mi hanno fatto gioire e sorridere.
Quindi io scendo in campo.

Io non scapperò, io scendo in campo. La squadra è allo sbaraglio, l’allenatore è perduto e i giocatori più esperti hanno già preso le loro cose e si sono allontanati.
Io resto qui.
Proverò a fare goal, proverò a scrivere qualche fan fiction decente.
E magari poi la squadra, il fandom, tutti noi, si renderà conto che c’è davvero chi ancora tiene a questo meraviglioso gioco, e magari mi appoggerà.
Magari proverà a passarmi la palla, e insieme faremo un altro goal.


Ci sono stati momenti migliori Zael, con questo sono d’accordo con te.
Abbiamo vinto tante partite, ora stiamo perdendo.
Ma non molliamo, non molliamo proprio ora!
Tendiamo una mano ai nostri compagni a terra e insieme proviamo a fare goal.
E poi sarà quel che sarà, se la Fortuna sarà dalla nostra parte ce la faremo.
Ma io non voglio rimorsi, io voglio giocare fino alla fine.

Giochiamo per Inazuma Eleven.
Scriviamo per Inazuma Eleven.
Ma non combattiamo.
Perché Inazuma Eleven, Endou, Tenma, il calcio, tutti quanti… La guerra non la vogliono.
Né conto le Mary Sue, né contro chiunque altro.


Perché ricorda Zael… Siamo una squadra qui, e amiamo tutti scrivere allo stesso modo.
Con lo stesso fuoco dentro ardente di passione.
Quindi dobbiamo aiutarci, capirci a vicenda, sostenerci e incoraggiarci a continuare. E non farci la guerra.
Per chi non è più così può anche andarsene.
Per chi invece la pensa come me… Seguitemi.

Io provo a fare goal.



Sperando che tu abbia capito le mie parole,
Yssis