Blog of an -Invisible Girl-
di Dama degli Intrighi

13/09/14, ore 11:44

Io...io...io...non ho parole ,i prof la chiamano -InvisibleGirl- ma che scherzi?? Potevi parafrasare con un "quando senti il mio nome uscire dalla bocca del preside pensai" ma cosi è un po squallido...mi dispiace hai fatto un ottimo lavoro,il resto della storia e ben strutturata, la parte finale è realistica...poi voglio dire anche il coro ci stava la maggior parte della scuola la conosce per il blog ma in quel frangente era veramente brutto.... Mi dispiace tantissimo so che volevi un altra mirabolante recensione ma più ci penso più non riesco a spostare l'indicatore da "Neutra" a "Positiva"...ciao ciao :(

01/08/14, ore 21:55

Ciao,
mi dispiace ma la storia non mi piace. Non prenderla male perché non voglio assolutamente scrivere una recensione critica distruttiva, bensì costruttiva, spiegandoti cosa non mi è piaciuto.
Prima di iniziare, vorrei dirti che ho un sistema preciso per recensione (ti invito a leggere lo specchietto "come recensisco" sulla mia pagina-profilo EFP). Questo metodo serve più a me che a voi perché altrimenti divento troppo confusionaria.
-Trama (5.5pt)
Carina. Nel senso, il tema "bullismo" non è nuovo. All'inizio ho pensato che fosse qualcosa tipo "I passi dell'amore" (libro che ho amato), ma a poco a poco l'originalità è andata scemando.
Mi è piaciuta abbastanza l'idea del blog. Purtroppo il titolo non mi è piaciuto molto, mi dispiace. Di solito mi piacciono i titoli che non svelano troppo della trama. Eh già, sono strana.
-Personaggi (piatti: 2pt)
Allora, davvero odio essere così dura, quindi... cercherò di addolcire un po' la pillola. Vediamo... la protagonista (come la chiamo? signorina White? Invisible Girl?) non reagisce agli insulti. Subisce, piange, si dispera, si sfoga sul blog, ecc... Poi, dal nulla, esce questo "RedBoy" e lei ascolta i suoi consigli. I consigli di uno sconosciuto? Non ha ascoltato quelli del terapista!
Per quanto riguarda gli altri personaggi: i "bulli". Allora, io non so cosa abbia che non vada questa ragazza. Ha fatto qualcosa per essere presa di mira? Non mi pare sia goffa o buffa in alcun modo (no, non l'ho giudicata dalla foto di copertina).
Ti faccio un esempio: in "Carrie" e/o ne' "I passi dell'amore" le due protagoniste (rispettivamente, Carrie e Jamie) sono prese di mira perché sono strane, buffe, tozze, goffe. Per esempio, entrambe indossano vestiti datati. Oppure Carrie è una mezza dark timida, bruttina ed impacciata. Per questo motivo i bulli le prendono di mira! La ragazza che hai descritto tu è una ragazza normalissima. Certo, è insicura, timida, ma è assolutamente normale. Caspita se è normale! Allora ho pensato:"vabbè, avrà fatto qualcosa di strano per cui la prendono in giro". Invece lei afferma:"non ho mai fatto male ad una mosca". Parlando per esempi, i bulli hanno iniziato a prendere in giro Carrie da quando l'hanno vista mettersi in ginocchio e pregare in mensa prima di mangiare. Altrimenti anche la nostra Carrie sarebbe passata inosservata.
-Errori (9pt)
Niente di grave. Attenta solo ai periodi troppo lunghi ogni tanto.
-Stile (medio-basso: 5pt)
Cosa intendo per medio-basso? Il vocabolario è abbastanza ristretto, a volte monotono.
-Ritmo (lento: 2pt)
Il ritmo è lento. Ho capito che vuoi soffermarti sulla questione "bullismo" ma è abbastanza pesante che una giornata (una sola giornata!) di scuola duri per 3 capitoli. Se ti soffermi su una stessa ambientazione per più di un paio di capitoli, la piacevolezza cala bruscamente.
-Commento personale:
Davvero, ti assicuro che mi dispiace di essere così dura. Anche perché ho notato che hai ricevuto tutte recensioni positive, quindi non scoraggiarti. Non voglio limitarmi a dire:"non mi piace" senza darti motivazioni valide. Oltre alla motivazioni - dove ho potuto e secondo le mie modeste competenze - ho provato a darti dei suggerimenti. Spero ti sia stata d'aiuto.
-Voto finale: 5