Heart of Darkness
di Niallsdonut

03/08/14, ore 23:20

Ciao! Sono @pavndemonium di Twitter e sono qui come promesso.
Allora, innanzitutto mi sembra che come scrittore alle prime armi non te la cavi male: lo stile è scorrevole e il lessico è abbastanza vario da non essere ripetitivo.Questi sono tutti punti a tuo favore, quindi bravo davvero. Non tutti riescono a scrivere qualcosa di così compiuto la prima volta.
Ora veniamo alle cose che, secondo me, non vanno. Prima fra tutte: il capitolo è scritto bene, ma è praticamente vuoto dal punto di vista del contenuto. E con questo non sto criticando il fatto di voler "inquadrare" il protagonista - che è giustissimo e serve anche al contesto della storia - ma non è necessario puntualizzare ogni singola azione i Cameron, come il modo in cui scende le scale, la descrizione della cucina e come si veste. Questi sono tutti dettagli che possono essere lasciati all'immaginazione del lettore. Insomma, io sono a favore di non focalizzarsi solo sulla trama e di arricchire la storia con dei particolari, ma qui finisce per esserci troppo il particolare e troppo poco la trama. Spero di aver spiegato il mio punto di vista senza sembrare presuntuosa, voglio solo farti capire bene cosa il lettore capisce quando legge perchè spesso non è quello che chi scrive voleva dire. Consiglio: se proprio vuoi arricchire così tanto di particolari almeno fai dei capitoli più lunghi in cui ci sia anche azione, così il lettore non si "annoia" e non perde interesse.
Altra cosa: la grammatica e la sintassi sono buone, ma l'uso delle virgole è un po' eccessivo. Puoi evitare di metterle prima di usare la congiunzione "e" e poi ricorda che per le incidentali puoi usare anche i trattini. Poi tu stesso mi hai detto che avrei potuto incontrare errori di battitura e infatti ce ne sono ma allora mi viene da chiederti: perchè non li correggi se sai che ci sono? Almeno chi passerà successivamente a leggere non se li ritroverà più.
Detto questo, passo al prossimo capitolo e spero di non esserti sembrata presuntuosa e di averti aiutato almeno un poco.

S. ;)

09/07/14, ore 23:58

Che orrore.
Detta così è secca e crudele, ma argomenterò questa mia dichiarazione.
A voler iniziare in bellezza, le prime... venti, trenta righe (probabilmente di più) sono del tutto superflue. E raccontate invece che mostrate.
Insomma, questo c'ha la sorella ad Oxford, veste come un povero barbone e il padre non è mai a casa. Non potevi mostrarlo? Con, magari, una telefonata dalla suddetta sorella o dal suddetto padre. Ci sono decine e decine di maniere per mostrare qualcosa, invece del patetico riassuntino iniziale.
Come se non bastasse, i dialoghi in grassetto sono orripilanti. Hai mai visto un libro o almeno qualcosa di decente con i dialoghi in grassetto, in corsivo o che-so-io? Orrore.
Il protagonista è atono e antipatico. Non ha spessore psicologico, per niente.
Inoltre, in questo primo capitolo è pieno di errori, di virgole superflue che non fanno altro se non rallentare la lettura. Ho dovuto rileggere il capitolo due volte. DUE. E continuavo a distrarmi, a chiedermi per quale contorto motivo le virgole erano più numerose delle frasi stesse, per QUALE DANNATA RAGIONE I DIALOGHI SONO IN GRASSETTO.
E non succede niente. NIENTE.
Cameron si alza, si veste, fa un riassunto mentale della sua misera vita in una ventina di virgole, scende in cucina, risponde male alla sorella, si nutre, arriva la madre, si scambiano due parole degne di un telefilm americano scadente, poi va in bagno ed esce. Wow. Solo una cosa: ma chissene frega!
Il tuo stile aiuta il lettore a distrarsi. E basta. Non coinvolge, non crea suspense. Wow, ha fatto colazione! Wow wow! Patetico. Sul serio, rileggi quel cavolo che butti giù?
La gif finale potevi risparmiartela, sostituendola invece con una descrizione decente che avrebbe lasciato almeno QUALCOSA all'immaginazione di chi legge. Oltre che a distrarre e annoiare, sei riuscito anche ad uccidere l'immaginazione dei lettori. E tutto questo solo nel primo capitolo! Bravo, meriteresti una medaglia.
Non ho altro da dire, solo che di certo non continuerò la lettura, perché non ne vale la pena. L'introduzione stessa non invoglia alla lettura, cominciando dalla prima parola. Si scrive "ehi", cocco.
Keyla

05/07/14, ore 22:31

Ciaoo!!!
Allora premetto che recensione sarà assolutamente sincera quindi se criticherò la tua storia spero tu non te la prenda.

A livello di trama non ti posso dire nulla perchè questo capitolo è davvero povero e purtroppo povero in tutti i sensi. Sì hai fatto capire chi è il personaggio principala ma in realtà non hai approfondito abbastanza per chiamarlo capitolo di presentazione. Ho visto che è un sovranaturale e in questo capitolo non hai accennato a nulla del genere, magari ce lo vuoi tenere come colpo di scena e va benissimo! solo in questo capitolo avresti potuto descrivere meglio il carattere del protagonista in modo tale che noi lettori ci potessimo immedesimare.

Dal punto di vista grammaticale ti devo are i complimenti, la pumteggiatura va bene e i verbi anche *-*. C'è qualche errore di distrazione come questo " Alzò il braccio destro e le diede una pacca in cima, così che smie di suonare" e qualche parola che io non userei proprio nella storia.

Scusami ma sono abbastanza schietta spero tu non te la prenda a male, ma io penso che una recensione del tutto 'che carina la tua storia, aggiorna presto!!' non servi a nulla. Ovviamente sei libero di prendere atto o meno dei miei consigli.

Alla prossima
Elena x
(Recensione modificata il 05/07/2014 - 10:33 pm)