Recensioni per
Pokemon Mystery Dungeon: Le Avventure del Team Electro
di AndreMCPro

Questa storia ha ottenuto 33 recensioni.
Positive : 29
Neutre o critiche: 4 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
16/09/14, ore 13:17

Buongiorno ♦︎

Ⓢⓐⓛⓥⓔ, mi presento sono Barks, un autore del fandom a cui piace molto recensire le altre storie, specie se la bandierina è rossa e ci stanno di mezzo dieci bei punti fumanti che lo fissano aricigni dal cucuzzolo della montagna in attesa di attaccarlo. Bene, questo sono io, più o meno, sull'EFP. Così invece che cominciare con i soliti saluti ho deciso di presentarmi in una maniera molto più bella, o comunque io preferisco di gran lunga questa poi non so tu come ti trovi meglio. Ma perché lo sto chiedeno a te?Ora, non avrei avuto molta voglia di recensire questa fic ma comunque io do una possibilità a tutti per cui eccomi qui a recensirti, e come al solito cercherò di cavare più sangue possibile da questa rapa, per quanto mi è concesso e per quanto spero di riuscire a fare ma comunque, non perdiamoci in finte cose e passiamo alla storia, la solita noisoa Mistery Dungeon. Così di primo impatto direi boh, che noia, la solita trama precotra e pronta da scongelare stile zuppa ai porcini ed è così! Perché ormai tutto il mondo di EFP potrebbe scirvere una storia così e poi andare avanti, ma io mi chiedo: è giusto prendere per i fondelli i lettori spacciando una storia trita e ritrita come originale? No, io penso. Così ora ci siamo dentro fino al collo, sino a ritrovarci nel povero tornado di storia trita e ritrita che finirà per portarci, invece che ad Oz come successe alla cara Dorothy, alla bandierina rossa, ma non preoccuparti, la terza classe è libera! Per cui, come dicevo prima non è originale, no-originale, that's not original, no es original e se sai qualche altra lingua sar contento di provare a tradurla, ma lo spagnolo è il mio triste limite. Orbene, ci apprestiamo a valicare il limite della ficcy e darne una recensione? Io sono pronto, e tu?

𝕴nnanzitutto partiamo dalla trama precotta, che penso sia la cosa più palese della storia. Ora, caro non so come ti chiami per cui non ti darò un nome, resterai unnamed per il resto dei tuoi giorni a me io non voglio essere cattivo mettendovi una bandierina rossa, è solo che mi sembra che questa sia una ff da bandierina verde o bianca. Perché in questo modo 1) prendi una storia che ormai anche chi si è iscritto da poco (io mi sono iscritto a maggio e ne ho viste tipo tre in qualche mese per cui renditi conto di quello che hai scritto) capisce che la trama è trita e ritrita, non ci serve un genio ma solo un occhio attento e possibilmente non imprincino [da Impossible Prince, re incontrastato della bimbominchiaggine e non solo] tale da capirlo. Non dico che fai schifo e devi ritirarti, anzi magari potresti avere idee migliori ma non questa, capito? Un'idea nuova, originale, ormai questa cosa si è letta in tutte le salse possibili e sinceramente è un po' stomachevole, non ti sembra? Beh, idee mie.

Barks

Recensore Master
15/09/14, ore 18:51

Ciao :-). Devo riconoscere che mi è piaciuta la parte della storia di Riolu; per il resto.... bè, lo sai, hai seguito il copione del gioco, non hai modificato granché quindi non c'è molto da dire. Una cosa che non o ho mai capito anche nel gioco, comunque, a questa parte della storia, è la questione della nebbia: va bene che poi alla fine trovano la statua di Groudon e con quella pietra speciale riescono a disperderla, ma a Chatot non sarebbe dovuto venire in mente che poteva essere una condizione naturale e pertanto insormontabile? A meno che qualcuno di loro, ovviamente, non conoscesse Scacciabruma, ma così non è stato, quindi.... Comunque, parliamo un pò di te... hai intenzione di cancellare la tua fic e riscriverla o cancellarla definitivamente? Non voglio obbligarti a fare niente e non voglio farti da maestrina, sia ben chiaro, ma.... non credo che dovresti farlo. E' il tuo esordio, quello con cui hai iniziato la permanenza in questo sito. Non ci tieni ai ricordi legati ad essa? A quello che pensavi quando l'hai scritta?
(Recensione modificata il 15/09/2014 - 06:54 pm)

Recensore Veterano
05/08/14, ore 10:48

ciao Andre (ti chiamo così, il tuo nick è troppo lungo :P)
ok, la bandierina è rossa, ma non te la prendere. voglio solo darti un po' di consigli e commentare questa storia, che avevo notato già da un po' ma che non ho mai recensito. rimedio adesso.
beh, non sono una che semina bandierine neutre o critiche sul suo cammino, ma quando lo faccio è solo a fin di bene, spero non ti arrabbierai quindi. la mia intenzione non è questa :P

allora, partiamo dalle cose semplici: la grafica della storia. mi piace abbastanza, anche se è molto semplice, ma pure io all'inizio non facevo chissà che con carattere ed impaginazione. ho cominciato da poco in effetti, e un po' devo ancora abituarmi.

poi la grammatica. il linguaggio è semplice e tutto scorre bene, le descrizioni sono anche piuttosto accurate e questo è un gran bene - dato che molti non ne mettono o si limitano a pochi dettagli, tu invece vedo che riesci a farle piuttosto bene -, tutto sommato non fai grandi errori ma ci sono un po' cose da correggere che ora ti segnalo:
"Gridò a sua volta:: “N-n-no! Non ce la… faccio!”" hai messo due volte i due punti. errore di distrazione, certo, ma rileggi i capitoli quando li posti? si riescono a vedere tranquillamente rileggendo una volta o massimo due, soprattutto se ci metti molta attenzione.
Pokémon si scrive con l'accento acuto sulla e, quindi non è Pokemon. sì, anche il nome della sezione è sbagliato ç_ç
"Inspirò, espirò, e aggiunse: “è il momento! Oggi devo essere coraggioso!” E salì sulla grata." è va maiuscolo. basta che lo scrivi dopo un punto e il correttore te lo metterà maiuscolo in automatico, io faccio così perché non so come si fa altrimenti :P

"Ripose l’oggetto, si allontanò dal tendone e scese le scale con aria afflitta, senza accorgersi dei due Pokemon che lo avevano spiato da dietro uno dei totem" frase a cui manca il punto alla fine.
"“Si, aveva decisamente qualcosa. Sembrava una specie di tesoro…”" sì con l'accento.
"“Wow. Che panorama stupendo!” Disse Squirtle

“Quando è bel tempo, i Krabby escono al tramonto a fare le bollicine. Tutte quelle bolle, che riflettono i raggi del sole… è sempre un panorama magnifico!”" dovresti cambiare un po', così.
"“Wow. Che panorama stupendo!” disse Squirtle [dopo il discorso diretto non ci va la maiuscola, a parte in alcuni casi, ma in questo no]. “Quando è bel tempo, i Krabby escono al tramonto a fare le bollicine. Tutte quelle bolle, che riflettono i raggi del sole… è sempre un panorama magnifico!”"
"Il Pokemon rimase per un altro po’ad ammirare il tramonto" hai scritto attaccati po' ed ad. però mi fa piacere non vedere po' con l'accento, è un errore purtroppo comune D:
"Ma cosa… Oh,no!" anche qui hai scritto attaccati oh e no.
"Corse verso l’altro Pokemon e cercò di farlo rinvenire" frase da chiudere con il punto.
"“Mmh, ok… allora... qual è il tuo nome”" ci vuole un punto interrogativo, è una domanda.
"Andrea? Ok… beh perlomeno non sembri un Pokemon cattivo" ci metterei una virgola dopo beh.
"“Se vale così tanto per te, perché non provi a riprendertelo?” lo esortò Andrea" manca il punto alla fine.
"I due si girarono, e furono molto sorpresi al vedere Squirtle e Andrea proprio dietro di loro" anche qui niente punto, e al posto di al direi nel, che secondo me è più corretto.
"Il Pokemon Tartaghina, fece un passo indietro, pavido. Ma pi riprese posizione e cacciò un urlo: [...]" allora, la prima virgola la toglierei, ed hai scritto pi invece di poi, attento.
"Chissà, se lo venessimo potremmo ricavare un bel gruzzolo!" venDessimo.
"“Che batosta…” Ammise il Pokemon Pipistrello

Pian piano, i due ladruncoli si rialzarono.
“Maledizione! Come hanno fatto a batterci quelle due nullità?” Commentò il Pokemon Velenuvola" pure qui, due frasi senza punto.
"È così emozionante sentire i racconti del passato: Non credi anche tu?" non ci va la maiuscola dopo i due punti.
"“ Forzieri nascosti pieni di tesori…" hai messo uno spazio tra la virgoletta e la parola successiva.
"“Non ho mai visto un disegno del genere…” Disse Andrea" manca il punto.
"Squirtle si rabbuiò, come preso dallo sconforto" pure qua.
"“Cosa?” Esclamò quello, colto alla sprovvista" idem...
"“Dai, dì di si!”" di' imperativo va con l'apostrofo, perché sarebbe "dici". dì con l'accento, invece, significa giorno (o meglio, la parte di luce del giorno)
"Andrea rimase a pensarci per qualche secondo, poi disse

“O-ok… va bene”" io scriverei:
"Andrea rimase a pensarci per qualche secondo, poi disse: 
“O-ok… va bene”"
Wigglytuff si scrive con la y, non ci vuole un'altra i. e all'ultima frase, fatalità, manca il punto.
scusa la pignoleria, ma io sono una che appena vede un minimo errore lo segnala, così il testo diventa praticamente privo di errori :D

ora veniamo alla parte dura e che mi ha portata a mettere la bandierina rossa.
la trama. non c'è UNA COSA ORIGINALE. ho giocato più volte a Mystery Dungeon e ste battute le so A MEMORIA. è bruttissimo leggere il copione del videogioco, perché andiamo, questa storia è il copione con le battute e le azioni dei personaggi, manco fosse un'opera teatrale.
hai praticamente copiato tutti i dialoghi presenti nel gioco, cavolo! un minimo di originalità no eh? è come se ti fossi limitato a descrivere le tue azioni e gli avvenimenti mentre giocavi, e sinceramente non stenterei a credere se fosse così.
seriamente, la tua storia potrebbe essere considerata originale perché non so se a nessuno è mai venuto in mente di fare la cronaca delle sue azioni su MD. o almeno non senza aggiungere Pokémon nuovi, personaggi diversi, avventure differenti e anche modificando un po' la trama stessa.
insomma, questa storia manca di originalità. e pure tanto, purtroppo.
ora stai già al settimo capitolo e non dico di riscrivere tutto - sai che seccatura perdere le recensioni o, per noi lettori, doverle modificare? - ma la prossima volta che scriverai una storia mettici impegno VERO. con tanta originalità, novità e soprattutto più passione, elemento che manca nella storia.
perché come ho detto le descrizioni ci sono, sono anche abbastanza ben fatte, ma descrivi solo il paesaggio e le azioni.
manco mezza emozione.

io ho finito, come detto più su spero che tu non te la prenda. le critiche servono a migliorare, so che è dura incassare il colpo, ma poi danno i suoi frutti, te l'assicuro :)
arrivederci
beatlemania is back

Recensore Master
07/07/14, ore 15:31

Eccomi qua! Scusa se non ho scritto prima, ma stamattina ho avuto un esame e sono stata via tutta la mattinata. Questa recensione vale per entrambi i capitoli: ti devo confessare che il primo l' ho trovato...come dire...scontato, ma è perchè io Mystery dungeon lo conosco quasi a memoria, e quindi mi sono sentita un pochino delusa, perchè rispecchiava completamente il videogioco. Già qui nel secondo capitolo, invece, la situazione è migliorata, perchè ci hai messo qualcosa di tuo, come le litigate tra i due e la loro scommessa, e mi è piaciuto di più.