United We Stand
di Bellis

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]
12/03/09, ore 19:38

Ciao Bellis, sono in ritardo, ma mi sento in debito con te, perche' dopo avermi regalato questa gemma di fanfiction, il minimo che posso fare e' di coprirti di complimenti e i soliti commenti che sono certa ti fanno sentire molto orgogliosa. Premetto che la mia prima lingua non e' l'italiano, e quindi dovro' fare un sacco di avanti e indietro nel dizionario Inglese-Italiano per esprimermi, e ti garantisco adesso che questa sara' una recensione molto, molto lunga. Leggendo gia' il primo capitolo, che ammetto, e' stato l'unica parte della tua storia dove mi ci e' voluta un po' di determinazione per continuare a leggere e finire, ho deciso di ricordarmi tutto quello che mi passava per la mente scrivendomelo sul mio taccuino, per poi informartene su una recensione. Commentero', e saro' molto concisa e specifica nelle cose di cui ti complimentero'/critichero' (costruttivamente). Ammetto che qualche volta ero cosi' presa dalla tua storia che mi sono dimenticata di annotare certii miei pensieri, ma adesso passiamo al sodo. Dunque, i flashback. Secondo me, la caratteristica piu' emozionante ed efficace della tua storia. Ogni capitolo attendevo un flashback, curiosissima, assetata di nuove storie di questi Malandrini, perche' ogni ricordo di Hogwarts di questi quattro mi hanno riempita di gioia, tristezza, orgoglio e commozione. Ma non solamente ad Hogwarts, ma tutto il resto degli eventi importanti delle loro vite, mi hanno coinvolta in pieno, e hai davvero il dono del dettaglio, dell'introspezione e dell'analisi del personaggio. Secondo me, i doni piu' belli che uno scrittore possa ricevere. Una delle scene piu' commoventi e una delle mie preferite, La parte migliore, quando Remus invoca il suo Patronus. Prima di tutto, una standing ovation per te mia cara, perche' l'idea della fenice-patronus del mio amatissimo Remus e' azzeccatissimo! Ora non riusciro' mai a pensare diversamente, il patronus di Remus rimarra' per sempre una fenice nella mia mente. Volevo dirti che quella scena colma di disperazione ed angoscia, prodotti di quei sporchi, luridi Dissenatori, mi ha veramente colpito dritto al cuore, perche' l'arrivo del ricordo di Remus, il ricordo del suo primo atto di coraggio, il ricordo dell'accettazione dei suoi amici, e' stato scritto in un modo cosi' puro e pieno di sentimento che sembrava illuminarsi di una luce propria, la luce del suo patronus. E' qui che ho deciso di aggiungerti nei mie preferiti, sia come storia che come autrice, perche' il tuo stile e' impeccabile ai miei occhi. Le descrizioni dei malandrini e il loro rapporto e' un highlight della storia, e devo complimentarti, perche' hai rischiato un approcciato completamente diverso dal resto della mandria di scrittori/scrittrici dell'era dei Malandrini. Qui regnano un senso di maturita', di nostalgia e di calma che, ironicamente, aderiscono benissimo con lo spirito originalmente ribelle dei Malandrini. Eh ecco. Le caratterizzazioni di Sirius e James sono incredibili. Mi serviva proprio una nuovissima e completa pagina bianca per ritrarre James Potter, perche' il personaggio che ho percepito dalla saga non mi ha mai colpito granche'. Il suo coraggio mi risultava piu' spavalderia ed arroganza, che talvolta sfociava addirittura in crudelta'. La stessa cosa vale per Sirius, che nonostante la sua ammirabile lealta', mi e' apparso troppo impulsivo ed aggressivo per farmelo piacere granche'. Pero' la tua bellissima storia ha posizionato James e Sirius in una luce nuovissima e molto piacevole, la tua caratterizzazione ha veramente enfatizzato le loro qualita', ma senza tralasciare i loro difetti (specialmente nella scena dove Sirius va a cercare Codaliscia e schianta Remus: gravissimo errore che deriva dal suo difetto piu' grande, l'impulsivita'), che pero' sembrano venire minimizzati in confronto alla loro nobililissima opposizione contro Voldemort e Co. Mi hai fatto anche rivalutare il personaggio di Lily Evans. Io l'ho sempre immaginata, e ancora la immagino, un'anima irrequieta. Tu l'hai descritta, in un modo credibile e degno di apprezzamento, in tutt'altro modo, una donna calma, elegante, sicura in cio' che fa e pensa, e molto precisa. Devo davvero complimentarmi con la tua abilita' d'illustrare personaggi di questa saga in diversi angoli, e io sono quel tipo di persona che apprezza moltissimo l'abilita' di andare fuori-schema. Non hai idea, nel capitolo 9, 'normalita', la scena finale di james che mentre guarda lily acchiappa il boccino in un movimento fluido mi ha veramente colpito al cuore. non so perche', ma mi ha veramente commosso, e mi sentivo in obbligo a riferirtelo. Una delle scene "sentimentali" piu' belle che io abbia mai letto nel fandom di Harry Potter. Mi sono ritrovata a seguire il build up di tensione, anticipazione, terrore ed angoscia formidabile, tutto creato dalla tua mente esperta da scrittrice... Tutto, dalla scelta dei titoli ad ogni minima descrizione, hai saputo rendere i momenti prima della morte di James e Lily incredibilmente carichi di emozione. Capitolo 12, 31 ottobre 1981.. La canzone che ha cantato Lily mi ha riempita di angoscia, non so perche', come un ultimo tributo ai loro lontani, ma sempre preziosi attimi di felicita' e spensieratezza, prima della fine. Se hai mai letto Otello di Shakespeare, la parte finale si tratta della eroina che canta una canzone che presagisce la sua uccisione dal marito. Stranamente, questo tuo capitolo mi ha molto ricordato quell'opera, e ti devo dire che e' un gran complimento essere paragonati a Shakespeare :) Mi ha stretto il cuore, le riflessioni frenetiche di James prima di pararsi davanti a Voldemort. Mi hanno piu colpito esse che quelle di Lily, forse perche' la Rowling non ha mai dato motivazioni per come e' morto, mentre Lily, lo sappiamo, il potere straordinario dell'amore di una madre. La frase finale del 14esimo capitolo, dove Remus ha paura di perdere anche l'ultimo amico che gli rimane... Straziante. Il capitolo 'la fine della caccia' e' una delle piu' incredibili. Il dolore di Sirius tramutato in pazzia, leggere questa scena fatale dal punto di vista di Sirius, l'innocente che ha dovuto soffrire le pene dell'inferno per tredici anni... E' stata un'esperienza illuminante, davvero. Non ho mai letto un pov di Sirius piu' accurato, credibile e carico di emozioni di questo. Ed infine, il mio adoratissimo Remus.. L'hai descritto perfettamente, mi hai resa orgogliosa. Condivido il pensiero che Remus sia un 'old soul', una persona capace di vedere all'aldila' delle apparenze, e di scrutare dentro l'animo delle persone senza che nulla contamini i propri pensieri. Povero il mio Remus. Il mio cuore piangeva mentre leggevo le tue bellissime, struggenti descrizioni del suo tempo passato senza sapere la verita', in quelli anni di sgomento puro all'idea di aver perso tutti i suoi amici e le sue persone piu' care. E' rimasto senza nulla. Non ho mai dato troppa importanza alla vita' di Remus che hanno preceduto il suo anno ad Hogwarts come professore... Ma ringrazio il cielo che ho cominciato a leggere questa fanfiction, perche' tu riesci a dare alla luce una parte della vita del mio personaggio preferito nello stile di scrivere in cui riesco davvero a lasciar andare la mia immaginazione. Una delle cose che mi hanno piu' commossa di questa fanfiction e' stato il tema del perdono. L'ultimo capitolo esplora questo tema in un modo semplice e profondo, come quando Peter li raggiunge nell'altro "mondo". Devo dire che l'ultimo capitolo e' veramente ricchissimo di stile e di immagini indimenticabili, che mi hanno colmato il cuore di quella sensazione che provo ogni santa volta che leggo qualcosa di incrediiblmente speciale (il che capita ad ogni luna blu). Leggero' altre tue opere, e ti auguro il meglio come scrittrice, perche' hai un talento enorme, nonostante la tua modestia, spesso evidente nei commenti sinceri e gentili che lasci ai tuoi devoti lettori.

22/09/08, ore 19:11

Bene, finalmente dopo giorni e giorni sono riuscita a finire la tua bellissima fic, e non posso non lasciarti un commento!!! Mi è piaciuta davvero tantissimo, non solo perchè i vari personaggi sono descritti nella loro completezza, ma anche perchè hai raccontato davvero bene l'amicizia profonda che lega i Malandrini, il loro crescere e assumersi le loro responsabilità, e l'imparare a non soccombere alla paura e ai sensi di colpa. Un complimento speciale per gli ultimi due capitoli, per aver affiancato Peter ai suoi amici di un tempo: secondo me lui si è pentito prima di morire, e comunque una parte di lui, quella che è rimasta pura e incorrotta nonostante il tradimento e la sua vita da Mangiamorte, ha sempre rifiutato le sue azioni malvage e chiesto un impossibile perdono, che nella morte finalmente gli è stato concesso, perchè nella morte siamo tutti uguali e, come hai detto tu, non può esistere rancore. Era tanto che non leggevo una fic così bella...complimenti davvero!! Un abbraccio, Nelithen

21/09/08, ore 12:18

Sto piangendo di nuovo.
Sto piangendo di felicità, perchè mi hai fatto ritornare nell'atmosfera del mio amato Deathly Hallows con una tale delicatezza e maestria. Sto piangendo di commozione, per James, per i suoi genitori [quella scena è stata un assoluto capolavoro], per Lily, per i Maladrini, per Tonks, per tutti coloro che hanno dato la loro vita nella Battaglia di Hogwarts sperando nella nascita un mondo migliore dalle ceneri di quello che stavano cercando di distruggere, e... e perchè "United We Stand" è finita. E' finita nel modo migliore, hai scritto un finale così bello che non ho potuto non commuovermi! Grazie per questa storia, la rileggerò più volte, ne sono certa... quando avrò voglia di rivivere sia l'epoca dei Malandrini che il settimo libro, saprò che c'è.
Bravissima Bellis! *_*
Ely
[Inquisitrice Suprema? °_°] XD

20/09/08, ore 18:33

certo che è all'altezza delle mie aspettative, non potevo desiderare di meglio! come vedi, me la sono presa con comodo, come mi hai detto. bello e triste. la scene della foresta i loro pensieri sono tutti come li avevo sempre immaginati. la commozione di james, sirius, lily, remus, che ancora è un pò stordito che non sa bene cosa deve fare. e loro vanno avanti insieme, perchè così l'hanno inizita quell'avventura e così la finiscono. sono contenta che tu abbia aggiunto anche peter, in fondo alla fine si è pentito.mi sono commossa, come daltronde ho fatto quando ho letto il libro, credo che rimarrà uno dei passi più belli del settimo libro quello della foresta, e tu hai saputo rendergli giustizia. bellissimo il ricordo, la morte dei signori potter. un dolore grandissimo per james alleviato però da una notizia splendida. ed ora rinnovandoti i miei complimeti e aspettando con ansia un'altra tua storia ti lascio, speriamo di risentirci presto! baci elisa

20/09/08, ore 14:38

mi dispiace di aver scoperto questa bellissima storia solo ora.....se l'avessi scoperta prima avrei recensito ogni capitolo ma purtroppo mi trovo a recensire l'ultimo di questa storia meravigliosa......mi é piaciuta molto....moltissimo e mi dispiace che sia finita ma spero comunque di recensire le tue prossime storie.....un bacione grossissimo

20/09/08, ore 14:13

Ti prego di scusarmi, Bellis, se recensisco solo oggi, ma ho dovuto digerirlo, questo capitolo, prima di poter recensire. E' perfetto. E' tutto perfetto. Va bene se inizio a commentarlo dalla fine? Mi ha letteralmente squarciato la consapevolezza che Harry ha del fatto che i suoi amati genitori, Sirius e Remus siano parte di lui. E non solo come ricordi, ma come esempi, da tenere sempre e comunque presenti, in qualsiasi circostanza e non per chiedersi: " cosa avrebbe fatto mio padre in questa situazione?", ma perchè Harry, grazie a loro, grazie all'esempio che gli hanno dato ha conosciuto il coraggio (Sirius), l'amore( Lily), la capacità di essere pronto a sostenere gli altri, la capacità di ascoltare (Remus), la giustizia(James) e, tutti insieme gli hanno trasmesso la coscienza del fatto che ci sono davvero cose per cui vale la pena morire e non mi riferisco solo agli ideali per cui vale la pena di combattere, ma per le persone, per quegli affetti per i quali si è disposti a tutto. Sono parte di lui e niente e nessuno glielo toglierà mai. Niente e nessuno potrà mai levargli l'orgoglio di dire:" James e Lily Potter erano i miei genitori. Sirius Black il mio padrino e Remus Lupin la mia guida." E' molto evocativo il fatto che tu abbia scelto proprio quel ricordo, come ultimo flashback: l'annuncio dell'attesa di Harry qualifica questo ragazzo come il primogenito dei Malandrini, perchè Harry è un po' figlio di tutti loro. E' di Lily e James, ma anche un po' di Sirius e un po' di Remus. Putroppo non hanno potuto stargli vicino e guidarlo nelle intemperie della vita ed hanno sofferto, constatando di non poter far nulla per alleviare il suo fardello, però erano lì, in ogni circostanza in cui lui aveva bisogno della loro presenza. Quello che colpisce, di questo mondo a-religioso che la Rowling ha creato è proprio il fatto che la comparsa di Lily e James prima e poi, anche in quest'ultima scena della Foresta anche di Sirius e Remus è il fatto che lei sembra che ci stia dicendo che un Aldilà (imprecisato) esiste davvero. Che c'è realmente un Altrove da cui Lily e James hanno sempre vegliato su Harry e da cui ora anche Remus e Dora baderanno a Ted, ovviamente portandosi dentro per sempre il rimpianto di non esserci stati. Questo sentimento ormai fa parte di Lily e di James per i quali, tuttavia, osservare da lontano il loro adorato figlio farsi uomo è un ulteriore dolore e nella scena della Foresta che tu hai raccontato meravigliosamente dal punto di vista dei Malandrini si percepisce chiaramente. Ora però possono essere sereni: è finito tutto, Harry potrà vivere, finalmente. E non è da solo, non lo è mai stato, ci sono Ron, Hermione e naturalmente Ginny. L'augurio più grande che questi sue genitori possano fare al loro figlio è quello di ogni bene, della realizzazione di ogni desiderio, circondato da persone che lo amino e lo apprezzino, consci di aver fatto tutto il possibile per lui, con il grande esempio che gli hanno dato e che non lo abbandonerà mai. Il resto non conta, è ora di andare avanti. Non so esattamente dove va a parare questa recensione insensata, in ogni caso ti faccio i miei più sentiti complimenti. Era da tanto che una storia non mi coinvolgeva così. Spero di risentirti.

19/09/08, ore 23:37

O MIO DIO!ti giuro non ti prendo in giro se ti dico che mi sono messa a piangere...è stato davvero bellissimo,emozionante...non so davvero cosa dire.la parte finale in cui harry è solo in dormitorio e ragiona è fantastica e i pensieri che fa trasmettono uno straziante magone(nn in senso negativo, assolutamente!)...spero a questo punto che tu ritorni presto con nuove storie perchè il tuo modo di scrivere è a dir poco catalizzante,e potrei rimanere attaccata a questo schermo anche tutta la notte te lo giurio!ancora e ancora e ancora tanti complimenti per tutto ciò che sei riuscita a comunicarci,e soprattutto GRAZIE per averci reso partecipi della tua magnifica e unica storia e averci insegnato tante cose attraverso le tue parole!un bacio...sara

19/09/08, ore 18:54

Tesoro, l'epilogo non poteva concludere meglio una fiction già stupenda come questa! Il capitolo della Foresta è stato per me il più bello, mi ha davvero stretto lo stomaco in una morsa di nostalgia e di tristezza, e questa tua versione è stata perfetta! Le sensazioni di James e Lily davanti a Harry, la matura accettazione da parte di Remus e Sirius di quello che è successo, la convinzione che Harry alla fine ce la farà, che ha preso la decisione giusta...sono tutti momenti davvero meravigliosi! Grazie! Grazie e Grazie ancora! Grazie anche per i pensieri di remus su Tonks, e per qauella sua apparizione alla fine, quando i Malandrini se ne vanno con Lily. Non mi hai mai abbandonata! Bellissimo! *esaurisce la scatola di kleenex*

19/09/08, ore 18:43

Fantastika!!!!!!!!!! Nn ho parole c' era una sorta di poesia di fondo ke mi ha completamente stregata! Qnd swcrivi i sentimenti ed i pensieri di James Lily Sirius e Remus! Mi sn commossa, davvero e' stato bellissimo qst cap! Mi e' piaciuto oltre ogn modo!!!Hai descritto dei sentimente eterei ed estremamente malinconici ed emozionanti... Uffi xke' Sn morti???????????? E la parte finale dv Lily dice a James ke aspetta Harry! Nn ho parole, mi e' piaciuto troppiximo! Bravissima allora ci sivede in giro ^-^ BAcibaci Syria

19/09/08, ore 16:24

Grazie Bellis per averci regalato questa storia. Sei stata grande! Aspetto ancora tue notizie, magari con un'altra bellissima fic. Ciao

18/09/08, ore 22:06

ommamma!oddio!!cosa mi ero persa!!!noooooo!ma tu mi vuoi morta!!mi ci hai messo la morte di Sirius!E quella di Dora e Remus!e di Silente!fantastici capitoli....il fatto che mi sono quasi messa a piangere può ben farti capire come io mi senta leggendo ciò che tu scrivi!trasmetti emozioni allo stato puro,trasudano davvero da tutte le più piccole parole...sai che ciò che mi piace di più sono i flashback che inserisci di continuo?adoro i Mlandrini,adoro sentir parlare di loro,quando erano ancora uniti,spensierati e aimè,tutti vivi.Ma davvero il prossimo sarà l'ultimo chap?non me lo dire!non ci credo!!e dopo come farò io? ç_ç...però davvero sono in ansia per l'ultimo,che,sono sicura,parlerà del capitolo "ancora nella foresta" dei DDM...come sarà l'apparizione dei nostri 4 cari amici a harry dal loro punto di vista?Ti prego si velocissima come sempre!un baciuz! Sara Ps:Ho adorato la frase che Tonks ha detto a Remus prima che uscisse dalla stanza!stupenda!

18/09/08, ore 17:52

eccomi qui finalmente! scusa ma non ci sono stata a casa in questi giorni. capitolo stupendo!!! eh sì remus, è proprio arrivato il momento di vivere! quando ho letto nel settimo che se ne voleva andare con il trio mi è preso un colpo. ho pensato a tonks, e perchè avesse deciso di lasciarla. anche se la storia tra lunastorta e tonks è stata un pò trascurata a mio avviso. ti giuro che mentre leggevo il libro mi è venuto anhe il dubbio che lui non l'amasse veramente. in questo capitolo racconti il primo e l'ultimo incontro de malandrini, e il loro ultimo incontro nell'aldilà l'hai descritto come l'avevo sempre immaginato. il penultimo capitolo? nooooooooooo! non ci credo, ormai era normale per me accendere il computer e leggere un tuo nuovo capitolo, spero comunque di poter leggere altre tue storie, che saranno fantastiche come questa, già lo so! ora ti lascio la storia mi aspetta.... uff! baci

18/09/08, ore 15:48

Capitolo straordinario, naturalmente. Ho sempre voluto scrivere del momento in cui i Malandrini si riusniscono, e forse prima o poi lo farò, ma la tua descrizione è assolutamente fantastica. Il tuo Remus, oltre che ad essere perfettamente IC, è un personaggio complesso, e sei stata in grado di mostrare a noi lettori ogni sua sfaccettatura, davvero un lavoro ammirevole. Bravissima come sempre!
OT: C'è ancora una carica disponibile all'interno del Club Liceo Classico per caso? ^_^

17/09/08, ore 20:46

Tristissima in certi passi m' e' venuto il magone......... Molto bello qst cap! Mi e' piaciuto troppiximo davvero!!! Sn davvero curiosa di leggere il prossimo capitolo, ke sxo posterai prestiximooo ^-^!!!!! BAcibaci grandi Syria!!!!!!!!!!!!!!

17/09/08, ore 18:24

Eccu, adesso sto davvero piangendo! Colpa tua, sappilo! Ma...sniff! E sob! Ecco! Meraviglioso capitolo, tutti i momenti che avrei voluto vedere dell'ultimo libro. Quelli di Remus e Tonks, i suoi pensieri, la battaglia finale contro Dolohov! La tua versione dei loro ultimi momenti è stata...straziante e bellissima! E anche l'incontro di Remus con James, Sirius...e Lily. Dopo tanto tempo. La mia vena di amante della coppia con Tonks avrebbe voluto che Remus pensasse a lei anche dopo la morte, ancora megli oche l'avesse a fianco, ma decisamente la tua versione è molto in linea con il settimo libro, anche nel rapporto tra loro. Quindi, raddopppio i miei complimenti! Con questa ff ci stai facendo sognare. *___*

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]