Old School Love
di Terpsichore

04/08/14, ore 15:25

E finalmente riesco a recensirti anche questa meravigliosa storia.
Parla di un amore senza tempo, che è riuscito a vincere persino la guerra, pur di esistere.
Lo tratti con leggerezza, come se una proposta di matrimonio del genere fosse la cosa più naturale del mondo.
Come sempre, posso solo farti i complimenti, perché leggerti riesce sempre a scaldarmi il cuore.
Continua così, che non ti ferma nessuno!

02/08/14, ore 14:31

Salve A-mors Efp, la ringrazio per averci sottoposto la sua storia, ho trovato la lettura piacevole grazie a lei. È presente una forma dialettale nel suo stile, non grave; le ripetizioni sono un tallone d'Achille per molti: quella, costruzioni, quello di quel, si che si; stessa cosa per la punteggiatura.
Alcuni termini andrebbero sostituiti quali: stile impiantato (suona male), in un punto avresti potuto usare stile architettonico di più Maestri (per appurare la magnificenza di questi eletti a mi sconosciuti).
Ho notato qualche errore grammaticale: il si di affermazione va indicato a tal modo (sì), tra se e se andrebbe scritto così (sé e sé), lita (dita), ginicchi (ginocchia)....
Usa spesso che, lo sostituisca.
Alcuni termini possono essere migliorati, esempio:
*ducato i timpani (assordata)
Le emozioni sono ben descritte e coinvolgono il lettore, facendo provare la trepidazione, il timore, l'aspettativa e la felicità della protagonista.
Il fatto che non abbia utilizzato alcun prestavolto le ha fatto guadagnare parecchi punti.
La lasci Os è perfetta così!
Un saluto PaulLahote dello staff di Editing EFP.

30/07/14, ore 16:44

Buonasera A_mors per averci sottopost la tua storia. Durante la lettura ho sorriso in parecchi punti e sono riuscita a sentire alcune delle emozioni che Lilian deve aver provato. Questo perché, con il spiegare di pari passo quello che le stava accadendo e quello che aveva intorno, anche nel suo camminare verso il suo amore, ti sei soffermata sulle cose importanti ed essenziali.
Ad ogni modo ho notato degli errori, piccoli e quasi insignificanti, che però vorrei riportarti qui, perché è un vero peccato lasciarli lì visto che il racconto vale molto.
Tu hai scritto:

‘… ogni costruzione le era familiare, anche se spesso aveva pensato che fosse per via della somiglianza tra le costruzioni, dovuta allo stile impiantato da uno o due architetti…’

E io trovo che sia una ripetizione della parola ‘costruzioni’ che potrebbe essere eliminata, semplicemente togliendo la seconda volta in cui lo scrivi.
Verrebbe:

‘…somiglianza tra queste…’

E’ un piccolo accorgimento che magari deciderai di seguire.
Mi piace molto ogni cosa che sei riuscita a tirare fuori da quella foto, tutte le persone che stanno intorno ai due innamorati, ma soprattutto l’immobilità che li circonda la rivedo nella mattinata di lei, naturalmente con l’eccezione del postino con la bicicletta, che corre come un pazzo.
Hai descritto tutto, a partire dalle persone ad arrivare alle costruzioni, come se li avessi davanti agli occhi, come se avessi descritto un quadro. E quello che credo fosse il tuo intento, cioè far vivere non solo leggere il racconto al lettore, è riuscito in pieno.
In una o due occasioni, soprattutto quando facevi le considerazioni sulla guerra, ho temuto per Ryan, temevo che gli arrivasse una lettera dell’ultimo minuto in cui le veniva riferito della sua morte. Ho sospirato quando lo ha visto e la proposta, okey, quello è stato un tuffo al cuore.
E’ stata geniale e romantica.
Nel complesso è un racconto che vale molto, hai una bandierina super-verde.
Grazie ancora per avermi sottoposto la tua storia, da Hanna di Editing Efp.

26/07/14, ore 13:32

Ciao :) Comincio col farti i miei più sinceri complimenti! Mi piace davvero tanto questa OS. É dolce, romantica, nostalgica. Insomma il genere cheprediligo Ho sempre amato quella foto e il fatto che tu ti sia ispirata ad essa mi piace ancora di più :) Parlando della stesura: davvero ottima Hai uno stile delicato ed elegante e sono sicura che ci hai messo molto impegno per farla quindi bravvissima continua cosi! A presto! Baci, Ver

23/07/14, ore 22:16

Quanta dolcezza! Quanto amore!
Quanto... non so come continuare XD.
Comuuunque non ho mai letto qualcosa di più dolce <3
Poi mi piace come scrivi, mi sembra uno stile di scrittura molto raffinato ed elegante. Poi forse l'unica che lo pensa, chi lo sa ^ ^.
Devo andare, mi dispiace tantissimo non poter continuare a recensire...
Bye bye
Blackcat

23/07/14, ore 13:35

Eccomi qui, dopo un lungo ritardo, a recensire. ^_^

Cominciamo con i parametri di giudizio per il concorso (che sono stati cambiati con 10 massimo per ogni punto ed un totale di 50):
Originalità: 7/10 - nonostante questa storia sia molto bella e intensa, bisogna ammettere che non sia originale. Un po' lo premetti tu dal titolo: una storia classica, un soldato e una ragazza e nonostante ciò è molto bella.
Ortografia e grammatica corretta: 10/10 - perfetta, davvero. Non ho trovato nemmeno un errore. Ti devo far notare una cosa però. Il nome "Rayan" si scrive "Ryan" infatti all'inizio l'avevi scritto giusto. :)
Scorrevolezza del testo: 9/10 - molto molto scorrevole, la lettura risulta piacevole e mai pesante nonostante tu arrichisca tutto con molti dettagli che rendono tutto più vivo. Bravissima. *^*
Contestizzazione: 9/10 - ho apprezzato molto i dettagli sui vestiti, gli oggetti, le case, l'ambientazione. Hanno reso tutto molto adatto al tempo dando una buona contestizzazione.
Stile narrativo: 9/10 - uno stile lineare, semplice, però molto potente, che arriva al cuore del lettore.
Il tuo punteggio totale è di 44 su 50! Good job! <3
Ma sappi che sono solo vie un po' burocratiche, nel senso che nonostante la storia non sia super-originale è intensa e ben scritta quindi gli ultimi due elementi compensano. Questa è una storia classica, ti sembra di rivivere i migliori momenti di uno di quei film americani sulla Seconda guerra mondiale e tu queste atmosfere le hai create benissimo, quindi non posso fare a meno che farti i miei complimenti!
Inoltre la proposta di matrimonio è veramente intensa. Davvero, mi stavo mettendo a piangere. Io adoro queste cose romantiche, appunto "old school love" ed è stato un momento veramente intenso.
Inoltre tutta la storia ha un bellissimo sapore nostalgico.
Complimenti e grazie per aver partecipato al contest!
Un bacio e alla prossima,
Marlene

20/07/14, ore 13:52

Ehilà, ciao! Parto col dirti che solitamente non mi entusiasmano molto le storie di genere romantico, ma questa mi è piaciuta. Sarà che, più che essere romantica, è dolce e tenera, sarà che è conclusa e quindi riesco a seguirla meglio... Non so come mai, ma mi piace.
Amo moltissimo la foto a cui ti sei dovuta ispirare e sono felice che sia venuta fuori una os così carina basata su di essa.
Tengo le dita incrociate per il tuo contest, sono sicura che andrà benissimo!

Baci,
Francesca.

17/07/14, ore 23:56

Ciao :)
Beh, é davvero molto bella questa storia, che poi io non sono una di quelle a cui piace il lieto fine, ma il discorso di Rayan mi ha fatto sorridere come una cretina. Anche se é la tua prima One-Shot, l'hai scritta bene, con le parole giuste e la punteggiatura al punto giusto. É forse la seconda ff che leggo ambientata nel periodo guerra/post guerra e mi é piaciuta molto.
Queste storie di solito mi commuovono molto, perché la guerra mi fa un certo effetto e pensare che allora (come anche oggi) c'erano persone che aspettavano il loro amore, impazienti di vederlo arrivare dopo una lunga lontananza e sperare con tutto il cuore che sia ancora in vita, mi fa quasi piangere.
Spero che vincerai il concorso, perché secondo me te lo meriti, :).
Spero di averti fatto sorridere con questa mia recensione, baci.

17/07/14, ore 11:14

Ehi!
Non sono riuscita a finire di leggere ieri sera perché era davvero tardi, ma è la prima cosa che ho fatto questa mattina! Ed è una delle poche cose buone che ho fatto!
Non potevo trovare un modo migliore per iniziare la giornata!
È a dir poco stupenda, mi piacciono troppo Lilian e Ryan, mi piace la proposta di matrimonio e immagino i loro occhi luccicare non appena si sono visti.
È un'atmosfera così sublime e così perfetta per una proposta di matrimonio!
Ah, mi sono innamorata di questa OS!
Continua, davvero!
Mi piace da morire come scrivi e mi piace anche il fatto che non metti prestavolto, così da far immaginare il personaggio!
Sei brava, davvero!
Spero che mi avviserai quando scriverai un'altra os!
Adesso vado!
Xoxo
Alex.

17/07/14, ore 00:25

Innanzi tutto, buonasera. Mi dispiace di averti quasi costretta a darmi qualcosa da leggere ma,credo che ci conosciamo abbastanza,sai come sono fatta.
Tutto ciò che cerco in una storia sono:
-personaggi con caratteri ben definiti,che sappiamo il fatto loro e che ti facciano pian piano innamorare di loro.
-una storia (OS o long che sia) che sia piena di romanticismo,ovviamente tutto seguendo una logica.
-una produzione ben scritta,senza errori grammaticali con un livello di lessico non complicato ma di un certo valore.
-poi ultima,la più importante,una scrittrice simpatica.
Hahahahah scusa sono in vena di scherzi.
Hai azzeccato completamente tutto ciò che mi appassiona in una storia.
La foto che hai scelto è a dir poco bellissima,è uno scatto che mi ha fatto commuevere.
Il tema della guerra,per quanto riguarda i flashback, non è proprio approfondito al massimo ma si può intuire benissimo come si viveva al tempo della guerra.
Vedi io con le romantiche-storiche ho un legame particolare. Mi è piaciuta tantissimo la proposta di matrimonio,tanto romanticismo in così poche righe.
Cara Michela mi hai davvero stupita,non ti facevo così brava! Ma ho dovuto ricredermi!
Per non parlare del colore rosso. Tu hai la minima idea di quanto io ami il rosso? Forse no,ma fidati mi piace un casino.
In tutto quello che faccio c'è sempre un pizzico di presunzione, ma con la tua OS alzo le mani.
Mi hai davvero colpita,complimenti.
Comunque tifo per te,lo vinci il contest.
-Cristina.

13/07/14, ore 14:47

Mi complimento per la storia ricca di descrizioni e sentimenti! hai un bellissimo modo di scrivere e mi sorprende che nessuno ti abbia recensito! sono fiera di essere stata io.la prima! la storia é scritta senza errori! é un testo pulito. Se per casualità scrivessi altre storia anche più lunghe o altre one shot ti chiederei di dirmelo. Comunque io sono hippylove e sono un altra scrittrice di efp, sono iscritta da un annetto, ho scritto una sola storia "stepbrothers" che pian piano sto finendo. Ti saluto complimentandomi ancora, un bacio!! kiss kiss hippylove

13/07/14, ore 14:28

Ciao carissima Michela :)
Bhe, inizio col ringraziarti per il ringraziamento; ti ho aiutato molto volentieri! :)
La storia è scorrevole e scritta correttamente, senza ripetizioni. Ci sono solo pochissimi errori di grafia e distrazione qua e là (niente di che).
E ora veniamo al punto: fra le mille ipotesi di un possibile finale che mi ero fatta, il matrimonio veniva solamente accennato, non so perché. Leggendo l'OS completatata e con questo splendido finale sono riuscita a immaginarmi la scena, mi sembrava quasi di essere lì al porto con loro, a fissarli, mentre Rayan proponeva a Lilian di sposarlo. Che dolci! magari riuscire a trovare un uomo così! Ahahahha
Si insomma, diciamo che sei riuscita a farmi scappare una lacrimuccia, cosa alquanto difficile.
Quindi non mi resta che farti i complimenti e, onestamente, credo proprio che tu e le OS andiate perfettamente a braccetto!
Ora vado.
Un bacione,