2 ragazze e i loro idoli
di Arylera

29/10/08, ore 14:21

Allora. Non ci siamo. "2 ragazze e i loro idoli". Forse intendevi "Due ragazze e i loro idoli". Ma passiamo oltre, ho visto che, in un altra recensione, questo particolare ti è già stato fatto notare. Il primo elemento negativo che ho notato nella fanfiction è stata la scelta di scrivere con dei caratteri colorati: normalmente una storia non ha bisogno di abbellimenti visivi. Quei colori danno unicamente fastidio durante la lettura, specialmente per il cambio di tonalità ad ogni paragrafo, dovuto all'alternarsi dei punti di vista delle due protagoniste. Ti consiglio vivamente di riscrivere il tutto in nero: se proprio vuoi continuare con il cambio dei punti di vista (anche se ciò crea una notevole confusione, specialmente al principio), indica il nome della protagonista del paragrafo prima di esso. Andando avanti: la descrizione. E' praticamente nulla. I capitoli (specialmente il secondo e il terzo) assomigliano a delle conversazioni di messenger, con dei continui botta e risposta tra le due ragazze. Non è né facile né piacevole a leggersi: non si capisce bene chi stia dicendo cosa e, soprattutto, così la storia perde della sua potenziale profondità di sentimenti. Poi: l'ortografia e la sintassi. Normalmente consiglio una rilettura attenta, ma qui il mio unico suggerimento è munirsi di un beta-reader. La trama: estremamente banale, addirittura scontata. Due ragazze migliori amiche, ognuna alle prese con il suo idolo: cercando attentamente, nell'archivio di EFP, troverai centinaia di fanfiction di questo stampo. Vorrei portare la tua attenzione sul quarto capitolo, inoltre. La scelta di raccontare gli avvenimenti attraverso lo scambio di sms delle due ragazze non facilita la comprensione del tutto: risulta estremamente confuso. A proposito, un incongruenza: due giorni prima di un qualsiasi concerto dei Tokio Hotel i biglietti non ci sono. Sono esauriti da almeno sei mesi. Provare per credere. Detto questo ti saluto, sperando di non aver offeso nessuno con le mie critiche e i miei consigli.

13/09/08, ore 17:05

Amule ciao!!!come va? Bella sta ff e scrivi benissimo x essere una principiante xD. Dai aggiorna! TADBXSFURIMMERINTHEWORLD. PS:gemelline 4ever^^

08/09/08, ore 14:05

ciao!!!! ti prego aggiorna prestoooooooo, sono stracuriosaaaaaaa!!! ci vediamo al prossimo capitolo baciiiiii!!!!!!!!!

08/09/08, ore 13:22

ok non vedo l'ora che arriv il bello...comunque se in italia e mezzogiorno anche a lipsia e così le ore della germania e dell'italia sono le stesse lo so perchè ci sta mia zia in germania e quando mi chiamano le mie cugi e la stessa ora..comunque bella bella la storiella baci baci...

06/09/08, ore 15:33

bellissima la storia, mi incuriosisce da morire aggiorna presto mi raccomando!!!!!!!^^ baciiii

06/09/08, ore 14:01

e me lo chiedi anche se mi piace il seguito?? certo ke mi piace che domande voglio sapere poi alla fine che succede quindi prendi carta e penna e comincia a scrivere un altro capitolo baci ...

06/09/08, ore 13:28

Ciao, sono approdata su questa fanfiction per caso, ho visto il titolo e l'ho aperta.
Non perchè mi avesse fatto una buona impressione, sia chiaro. Perchè già il titolo "2 ragazze e i loro idoli" non mi dice niente. Anzi, la storia la si capisce dal solo titolo.
Per prima cosa vorrei farti notare che non è corretto usare i numeri per indicare una quantità nelle storie, a meno che non si tratti di date, ore e via discorrendo. In secondo luogo la prima lettera di un titolo va sempre in maiuscolo.
Per quanto riguarda la storia, tralasciando la trama vista e rivista, dal punto di vista grammaticale lascia un po' a desiderare.
Le prime lettere dei periodi dopo alcuni segni di interpunzione vanno in maiuscolo - anche quelli all'inizio del primo periodo. Per esempio, all'inizio di un dialogo la prima lettera va maiuscola, come anche dopo ti punti esclamativi - e qui vorrei precisare che non ne servono venti, ne basta uno - ed interrogativi - ne basta sempre uno. Da segnalare anche la punteggiatura, di cui fai un uso quasi interamente scorretto. Prima di iniziare una descrizione - come quella dello specchio - ci vogliono i due punti, mancano parecchie virgole dove sarebbero necessarie, punti - non esistono solo i tre puntini (dopo cui di solito va la maiuscola) - eccetera. Ma non bisogna dimenticarsi dei nomi propri scritti con la minuscola! Davvero, questi errori non so come definirli. Ah, come ultima cosa, non si capisce bene chi parla nei dialoghi, anche perchè ci sono pochissime descrizioni e la storia non è per niente ricca di introspezione dei personaggi, a mio parere necessaria.
Ti consiglio magari di prendere un beta-reader (una persona che corregge le tue bozze e ti aiuta a migliorare nella scrittura).
Con queste critiche non volevo di certo offenderti, solo darti qualche consiglio - spero non te la sia presa. Per qualsiasi cosa puoi contattarmi per e-mail.
Saluti,
Rosicrucian.
(Recensione modificata il 28/08/2009 - 01:15 pm)

02/09/08, ore 11:27

carina continuala che mi incuriosisce...comunque fur immer si scrive staccato..va be fa niente non vorrei sembrare troppo rompi..hih hi perchè non lo sono credimi comunque continuala forse lo già detto va be al prossimo capitolo...

01/09/08, ore 21:42

Carina!! Promette bene questa ficcy, spero che sia così!!!e se vi va recensite le mie di FF!! Baci e al prossimo capitolo!!!!!!!!!!