Don't Starve
di Carlo Di Addario

03/08/14, ore 03:39

Hey, ciao!
Devo essere sincera, ho bazzicato davvero poco la sezione efp di Don't Starve...ma, diciamocelo, c'è davvero qualcosa da bazzicare? XD purtroppo ho notato che le fanfiction italiane a riguardo sono davvero pochissime- il che è un peccato, perché il fandom inglese è decisamente più vasto in confronto a quello italiano, che non regge davvero il confronto. E dire che DS offre davvero così tante belle idee, è davvero interessante a parer mio.
Beh, in ogni caso, essendo ovviamente io un'appassionata di questo gioco (e sono particolarmente affezionata ai suoi personaggi) ho deciso comunque di provare a recensirne una.
Che dire! Partiamo con le cose che personalmente non ho apprezzato, così che le leviamo subito di torno, sì? (ovviamente tutto quello che dirà sarà solo per cercare di aiutarti perché, come detto in seguito, questa ff in generale mi piace!)
La caratterizzazione dei personaggi. Non si può davvero parlare di OOC con i personaggi di Don't Starve perché, come sappiamo, ci è stato rivelato poco su di loro, purtroppo. (chissà, forse un giorno la Klei ci rivelerà in maniera più approfondita il background dei vari pg. Magari!) Quindi in generale la cosa più affidabile su cui basarsi sono le citazioni, che offrono molti spunti per interpretare i loro caratteri.
Però, nonostante ciò, trovo che alcuni dei personaggi che tu hai inserito nella storia non siano stati caratterizzati a dovere...in particolare Wendy. La cara Wendy che, da come si può dedurre dalle sue citazioni nel gioco, è una bambina (ho visto che tu hai scelto di rappresentarla come sedicenne nella tua storia, ma io l'ho sempre immaginata come una bambina sui 10-11 anni, sinceramente- beh, in ogni caso i personaggi non hanno comunque un'età specifica) dal carattere piuttosto...beh, riuscirei a definirlo solamente 'morboso'. O un altro aggettivo che mi viene in mente è creepy, per esempio :v
Gran parte delle sue citazioni fanno riferimento alla morte, e sono abbastanza deprimenti- mentre, da come si evince nella tua ff, tu hai deciso di rappresentarla come una ragazzina molto più allegra e dolce. Trovo insomma che la cosa stoni un po' con il suo carattere in-game.
Poi ci sarebbe anche Wilson, che sinceramente io vedo come molto più eccentrico. Nel gioco ci sono momenti in cui fa affermazioni un poco assurde e quasi infantili ("It's all Piney!") che si alternano a battute di pessimo gusto (tipo "Ice to meet you"...Wilson, puoi fare di meglio, dai :v), eccetera eccetera. Però a parte questo tutto sommato non è male.
Anche gli altri personaggi, bene o male, sono caratterizzati abbastanza bene. Una cosa che mi ha stupito (non in senso negativo) è il modo in cui hai rappresentato il gruppo: lo descrivi come se fosse molto unito e compatto, il che è carina, come cosa. Nonostante io sia convinta che se questi quattro personaggi fossero messi assieme si darebbero adosso e litigherebbero di continuo. Sarò io che vedo i personaggi più...cattivi di quello che sono in realtà. XD
Come già detto DS offre davvero molti spunti che ti permettono di interpretare i personaggi come più ti sembra giusto, e comunque l'importante è caratterizzarli in modo da renderli persone a tutto tondo, senza appiattire le loro personalità.
Passiamo ora a quello che invece mi interessa di più: la storia in se, e in particolare la trama.
Hai un modo di scrivere piuttosto semplice, che non stona e che rende la lettura del testo leggera e fluida, visto che non lo appesantisci con frasi inutili o troppo elaborate. Quindi, good job! (l'unica cosa che io personalmente eviterei è lo stile a copione, che usi quando devi far parlare i personaggi.)
La trama è la cosa che mi piace di più, è molto interessante! Mi piace il cliffhanger dell'ultimo capitolo, mi hai incuriosita. Non vedo l'ora di vedere cosa succedera, e se i nostri eroi (?) riusciranno a tornare a casa...o se finiranno di nuovo nei guai. Chi lo sa?
Per questo continuerò a seguirla. Tranquillo, non farò più recensioni così chilometriche, lo prometto :v (so essere un po' troppo logorroica quando mi ci metto, eheh) Per caso hai anche intenzione di inserire altri personaggi del gioco? Sarebbe interessante vederli in azione.
Detto ciò, concludo la mia recensione. Spero di esserti stata utile, in un modo o in un altro (e spero di non essere stata troppo saccente, ehm), o anche se non lo sono stata spero che la mia recensione ti abbia fatto piacere (?) sì, insomma. Ci siamo capiti. Meglio che concluda, altrimenti non la smetto più D:

Haru__