Recensioni per
Mensur
di InnomineMamie

Questa storia ha ottenuto 45 recensioni.
Positive : 45
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
03/03/22, ore 10:27

Ciao^^
un meraviglioso capitolo conclusivo, ma da voi non mi aspettavo certo di meno.
Il punto di vista di Heinrich è bellissimo: comincia come soldato convinto e ligio al dovere, al servizio dei "vincenti", che peraltro lo disprezzano e lo considerano poco più di un umile servitore, ma sono i vincenti, e Heinrich sopporta, pur di farne parte.
Ma ci sono cose che un uomo, se è tale, se ha una sua etica, non può tollerare. La strage dei civili è troppo, gli strappa brutalmente la benda dagli occhi, gli fa capire chi sono veramente quelli che lui reputa i "vincenti".
La scena finale, l'incontro fra i due, è struggente. Heinrich non viene meno al suo modo di fare, ma nel suo tentativo di ironia si coglie un rispetto mai sopito per l'antico rivale, che nel momento della verità diventa forse amico.
L'ultima richiesta rimane a metà, ma Harlock la capisce ugualmente, proprio perché forse hanno trovato al di là di ogni rivalità la sintonia che li ha sempre legati.
Un racconto meraviglioso, che fa sognare e commuovere. Finisce a missile nei preferiti.
Grazie a entrambe per aver scritto questa meraviglia.

Recensore Master
05/08/14, ore 16:26

Wow mi vengono i brividi e in capitolo toccante meraviglioso anche se triste e malinconico capire di aver sbagliato non e stato facile cmq mi ricorda i soldati Maxisti alcuni costretti a fare come heinz ma non e giustificabile cmq complimenti ancora bella storia a presto ciao:-)

Recensore Junior
30/07/14, ore 16:27

Ho inserto questa storia fra le preferite perché mi sembra originale e piena di contenuti profondi.
L'argomento poco consueto (l'adolescenza e la giovinezza di H) dà alle due autrici lo spunto per affrontare tematiche molto interessanti come l'esaltazione dell'amicizia e il ripudio della guerra.
Con il crescere d'età, i protagonisti si trovano costretti a fronteggiare problematiche sempre più complesse, dal bullismo e le raccomandazioni del periodo della scuola, all'oppressione nemica ,al "collaborazionismo" ,al tradimento e allo sterminio ,in seguito.
Di fronte alle vicessitudini della vita ,Harlock e il suo bel (come personaggio intendo) antagonista Heinz prendono decisioni opposte, perché opposti sono i loro caratteri, mentre il destino si diverte a metterli ripetutamente uno di fronte all'altro. Nessuno dei due è però interamente buono o cattivo ed entrambi ,anche se in misura diversa sentono il peso della guerra.
La morte di Heinz crea un (inaspettato ?) collegamento fra i due e nella frase che il villain non riesce a finire c'è, forse, anche il rimpianto per una amicizia che non è sorta per un malinteso senso di orgoglio e di superiorità .

Recensore Master
30/07/14, ore 11:23

"Da quando si era così indurito? Che ne era stato del ragazzo entusiasta che sognava di volare?"
Che bello anche questo capitolo, ragazze!
Mi dispiace che il racconto sia finito. E spero in una nuova collaborazione tra di voi...
La storia è tutta dolce-amara, come del resto la vita di Harlock, e voi ci avete raccontato una piccola parte davvero interessante e avvincente.
Grazie.
Bax
Tamy

Recensore Veterano
29/07/14, ore 20:31

'Il rumore della porta che sbatteva gli parve il coperchio di una bara che si stesse chiudendo su di lui'' Il suo passato gli franò addosso di colpo.'congelandosi nel dispetto della morte.'E in quel momento capì, con una chiarezza dolorosa, che l’ultimo brandello della sua giovinezza se n’era andato per sempre. BRAVE l'ho già detto ma lo ripeto. Del resto anche a teatro se il pubblico lo richiede l'appaluso si prolunga. Questo capitolo mi è piaciuto molto per la sua forza e l'intensità della narrazione, ho riportato i passi per me più belli,forti e inaspettati come un tuono. BRAVE i miei complimenti per l'architettura e la storia, per le descrizioni e le immagini. Un abbraccio ed un bacio ad entrambe. Lovespace

Recensore Master
29/07/14, ore 16:05

Bellissimo capitolo denso di grandi significati e perfetta anticamera di ciò che sta per diventare Harlock!
Ottimamente orchestrata la parte di Heinz, che senza perdersi in piaggerie e facili sentimentalismi, ci regala uno spaccato amaro come il fiele in cui non solo annegano le speranze del ragazzo che voleva solo volare, ma anche quelle del biondo arrogante!
Una storia tristemente attuale perché l'uomo non impara MAI dai suoi sbagli, che avete reso con maestria. E la fine è bellissima, davvero toccante!
Complimneti davvero ragazze! 
Chapeau!

Recensore Master
29/07/14, ore 14:43

Nooo, già finita!
Questo capitolo è particolarmente intenso e commovente, perché segna la fine dell'età dell'innocenza per i due antagonisti. Heinz che si illude di poter stare dalla parte dei più forti senza pagarne il prezzo, e scende sempre più in basso, anche se alla fine si rende conto che non era certo per ammazzare civili inermi che si era iscritto all'Accademia. Mi ha colpito l'accenno a Maya: è questo amore, anche se evidentemente non corrisposto, che alla fine gli permette di ritrovare se stesso e di riscattarsi.
Harlcok ha già fatto da tempo la sua scelta, lui sì rimanendo fedele ai suoi antichi ideali, ma si accorge che si sta abituando troppo in fretta alla violenza e alla morte (bellissima questa frase: "Che ne era stato del ragazzo entusiasta che sognava di volare?"). La tragica morte del suo vecchio amico-nemico sancisce la fine della giovinezza, con il suo carico di illusioni e di sogni.
Bellissima storia, sotto tutti i punti di vista, e anche molto attuale, purtroppo!

Recensore Master
29/07/14, ore 14:01

"La sua frase restò così, a mezz’aria, congelandosi nel dispetto della morte. Ma Harlock aveva capito lo stesso. Voleva dire “Promettimi che combatterai, promettimi che non ti arrenderai, promettimi che non dimenticherai, promettimi di farlo anche per me”.

‒ Sì – rispose mettendolo giù dolcemente. ‒ Te lo prometto.

E in quel momento capì, con una chiarezza dolorosa, che l’ultimo brandello della sua giovinezza se n’era andato per sempre."
Che conclusione, ragazze! Mi avete colpita e affondata... peccato sia finita... anzi, direi che questo è solo l'inizio, no??!!
Complimenti davvero. Non saprei che altro dire.
Alla prossima
Marta

Recensore Master
29/07/14, ore 13:30

Che capitolo triste..ma del resto il film "l'Arcadia della mia giovineza " è tristissimo...peccato sia finito, avete scritto in modo impeccabile.
Una curiosità/domanda: il nome esatto di Harlock è Phantom Harlock o Phantom Franckiln Harlock? Non me lo ricordo, cosa dicevano nel film?

grazie di questa breve e intensa storia!
Bravissime!
MiciaSissi