Looker's New Adventures
di NoceAlVento

17/02/15, ore 12:47

Io odio dare questa bandierina. Preferisco molto dare la critica, piuttosto che la neutra.
Ma se un film sadomaso ci insegna che ci sono 50 sfumature di Grigio, di Nero («NON DICA CAZZATE!») e di Rosso, EFP ci insegna che ci sono tre sfumature di recensione e tanto vale usarle.
E quindi, perché la neutra dopo 16 bandierine verdi?
Perché si esce dai canoni abituali di LKNA? No, macché, anzi inizialmente è interessante come digressione, per spezzare il ritmo.
Il problema di questo capitolo lo si capisce leggendo quelli precedenti.
Mi viene in mente il capitolo 7, quello da tanti criticato ma che io ho adorato. Nel 7 succede che abbiamo dei protagonisti all'interno di una situazione stereotipata (la scuola superiore) ma tu con dialoghi geniali in qualche modo cavalchi la stereotipizzazione rendendola comica e piacevole, non pesante.
Il problema di questo capitolo è appunto la stereotipizzazione. Invece di cavalcarlo e ammaestrarlo, credo che in questo capitolo tu l'abbia semplicemente adattata facendo persere impronta allo stile comico-pungente di LKNA.
Si parte bene con tutta la prima parte, ma la scena dell'appuntamento è qualcosa di già visto. Sì, due persone che chiedono ragazzi di darsi appuntamento da una parte e al contempo chiedono a degli amici di imbucarsi per farsi aiutare. Il tutto con una spruzzata di azione data da un Jinx che semina terrore aiutato dagli eventi di qualche giorno prima del centro commerciale.
Non so, è stato un po' piatto come capitolo. Però vabbeh, cioè non mi preoccupo neanche più di tanto di dirtelo poiché mi avevi pure detto che era una sorta di Bonu/speciale. Quindi sono cosciente che il 18 è esattamente il LKNA conosciuto (e apprezzato) che ho visto per 16 capitoli.

Al prossimo, ciau!

29/10/14, ore 15:49

"Jojo, la nostra cliente di oggi ci specifica che non riesce a portare tacchi oltre gli 8 centimetri... non perché non voglia, ma proprio non ci riesce, rischia di cadere"
"Eh no Caterina, qui gli 8 centimetri non esistono, qui si parte dai 10 a salire..."
"Allora vuoi provare le mie scarpe Jojo?"
La Balivo indica i propri piedi e vengono inquadrati degli stivali con un abbondante tacco.
"Fammi il piacere Caterina, te li puoi tenere, qui non entrano!"

"Allora Ileana, devo evidenziare in sintesi i difetti del tuo trucco... abbondi troppo di punti luce, non sfumi il contorno occhi perché lo crei solo con l'eyeliner, in più il colore del rossetto non è in linea col resto del trucco...sarebbero tanti ma cerco di prendere i più importanti..."
"Ah grazie, veramente!" dice Ileana con un sorriso ironico che nasconde la cattiveria più pura.
"Eh figurati, purtroppo è vero!" Scena che si ripete pochi minuti dopo all'applicazione della matita sfumata sugli occhi.

Quindici minuti fa stavo pranzando e mia madre guardava, con mio eterno disappunto come ogni giorno, Detto Fatto presentato dalla Balivo. Bella donna la Caterina, napoletana, non manda a dire le cose, molto simpatica e dall'aspetto molto vero. Ma allora perché dico io deve condurre Detto Fatto? Non può fare una cazzata qualunque come Tale e Quale Show? Perché una presentatrice palesemente brava deve avere a che fare con Jojo?

Mentre guardavo avevo letto la prima metà del capitolo e sono rimasto colpito dalle somiglianze con esso. Con tutta la benevolenza possibile: c'è scritto 1x17, cosa che nemmeno io ho fatto quando ho inserito la breve Sigla Finale con tanto di teatrino che piace o non piace, senza vie di mezzo. Un capitolo di LKNA mi viene uguale alla puntata odierna di Detto Fatto? Per non parlare di quando ero obbligato ai dieci minuti canonici intracena di Desperate Housewives. Mia mamma non è un tipo appassionato di questo genere; non segue Sex and the City, il Diavolo veste Prada, Ugly Betty, Pomeriggio Cinque e roba simile. Giusto un paio di cose, dice lei, che sono di compagnia quando è in cucina e non c'è nessuno a farle compagnia. Perché vorrebbe lavorare ma fa la casalinga. E per fortuna non guarda telenovelas, o avrei visto il coraggioso Alonso chiedere ala forte Addoloratas un aiuto per conquistare la bella Malavés, ereditiera capricciosa dall'immenso fascino e dal cuore d'oro. Almeno almeno, Il Segreto lo lasciamo solo a mia nonna.

In modo palese, questo capitolo può piacere ai seguenti gruppi o categorie di persone:
- Signore anziane / avanti con gli anni intrise di telenovelas sin dai tempi di Stellina e Azzurra, in giro nei canali regionali dagli anni '70;
- Donne dalla volontà di far carriera, rapite dal modello americano di signora che scopa full-time con sette amanti, e dall'espressione maligna e rapente secondo l'esempio di Sex and the City;
- Ragazzine che seguono l'esempio di telenovelas beceramente PER ragazzine, cosa più grave perché appunto son giovani, da Il mondo di Patty a Ugly Betty passando per la più moderata Violetta;
- Bambine che non distinguono ancora, loro malgrado, il principe azzurro di Cenerella dal principe nero;
- Individui FORTEMENTE influenzati da una delle prime due categorie;
- Attempati vecchietti troppo arzilli.

La poco pietosa sintesi è che questo capitolo è davvero brutto, anche perché non ti ho mai dato una bandierina rossa. Nemmeno al finale di Vox te l'ho data, mi pare, lì era neutra o sbaglio? È brutto da qualunque punto lo si guardi. Guardandolo nel complesso: fiumi di righe spesi a districarsi in dettagli di pettegolezzo da telenovela spagnola di media lega (la media lega delle telenovelas spagnole equivale alla shit tier di un anime). Non interessano. Non so se ci siamo: non / interessano. Non si tratta quivi di personaggi secondari: i personaggi secondari sono, per dire un esempio, Gary Oak di Pokémon. O Yamcha di Dragon Ball.  O la sorella di Yuma. Questi sono personaggi terziari, ossia di sfondo: svolgono un ruolo subordinato alla narrazione, in ogni caso. Sovra-analizzarli nel fatto che la sorella si prende la soddisfazione sulla madre che la s-preferisce crea un livello di dettaglio da gossip che, oltre ad essere brutto IN GENERALE, è tre volte peggio in una fanfiction. Altre tre volte peggio in una fanfiction di Novecento.

Che sia diretto alle massaie e alle Sexes and the Cities pare chiaro, ma è clamoroso come non ci sia nulla da salvare. Per un attimo ho pensato che dopo un lungo e inutile e negativo giro di situazioni si riconducesse in modo netto alla trama. Invece abbiamo a malapena un Saul vittima della malignità e genialità (???) femminile. Posso assicurarti che sin dall'inizio della situazione di Jynx, si intuiva che succedesse ben poco di rilevante. Di fatto non è successo nulla e abbiamo visto addirittura la scusa per far baciare i due tizi e con la forza dell'amore si è sconfitto il problema. Sul serio? Tornerei sulla questione delle shipping ma non lo farò. Inutile costruire un castello su un presupposto davvero banale, dalla peggior commedia americana - lui ama lei, lei ama lui, sono troppo timidi per dirselo, chiedono aiuti esterni, si crea un fraintendimento, poi un problema e si risolve con l'amore. E concludi questo eterno sub-prototipo sotto-favolistico con un bacio che risolve la situazione. Fatico ancora a credere che questo capitolo sia TUO.

Vuoi guardarlo dal punto di vista parodistico? Nemmeno va bene. Non è una parodia, non mette in luce le banalità del sistema di commedia americana o di Uomini e Donne. Semplicemente usa questo sistema come se dovesse funzionare. E non funziona. E nun me piac. S'adda cagnà. Chiarisco sin da subito che un capitolo così brutto sarebbe brutto anche in forma di OAV / special / spin-off / scenetta comica. Ma non bisogna porsi il problema perché questo è il capitolo 17 di LKNA, numerazione ufficiale e regolare. Ed è brutto da ogni punto di vista. Come ciliegina sulla torta ha il trentenne allupato che fa sexual jokes con vestiti da cameriera che nemmeno il peggio hentai giapponese, nonché il reporter scandalistico (inutile il collegamento con gli stipendi delle Galéries: non indora la pillola, sappilo). Ah, dimenticavo la zuffa tra ragazze sfiorata! Come mai non hai fatto tirar loro i capelli? Potevano andar via lembi di divisa mostrando le loro generose forme. E se volevi descrivere luoghi e sfondi creavi una composizione chiamata Guida di Luminopoli per Autostoppisti. Hai creato tanti dettagli per svilupparvi sopra un capitolo (g)inetto. Oh sveglia, 'sto capitolo è proprio brutto. Non è inutile, è diverso: è brutto! Vogliamo pensare che alcuni dei personaggi - mi auguro non Someone-like-you-Adele e le sue amiche pettegole - ricompariranno? Resta brutto pure così! Qual è il timing? Non parlo nemmeno di attrarre o non attrarre lettori, ma ti questiono proprio la qualità del momento. Un capitolo di dimensioni normalissime ma che è come un OAV di Sword Art Online solo che nemmeno si concentra sul far spettegolare i protagonisti! Ci incentriamo su personaggi che vanno bene per le m-a-s-s-a-i-e. Lo hai scritto tu?

Il finale è quasi il culmine. Qual è l'insegnamento? Che le donne sanno essere geniali? Maligne? Autosufficienti? Coraggiose? Il mondo va avanti anche senza uomini? Va vicino all'ideologia di una pagina Facebook femminista, se lo prendi da questo lato. Perché non c'è bisogno di fare il sermone o il capitolo dedicato, e non sto parlando con un cretino, lo sai bene con Serena. Se invece vuoi evitare questa visione ed assumerlo come semplice scelta comica / commedica, è la stessa cosa: non fa ridere o sorridere, cioè, fa ridere se rientri in quelle categorie di sopra. È come se in un capitolo tu avessi gettato qualunque buona idea ci si potesse fare su Katie, Adele e compagnia.

Sono diventate delle Desperate Housewives a tutti gli effetti. Siamo in Francia, non in America...

E questo capitolo è irrimediabilmente brutto da qualunque lato lo guardi.
(Recensione modificata il 29/10/2014 - 03:58 pm)

30/07/14, ore 20:48

Ciao, scusa se recensisco qui ma tanto vale (io non sojo interessato ai punti recensione). Comunque, mi chiamo reachid e ho letto questa storia, insomma,, oltre a me non vedo altri che si cimentano sul trio rivale di kalos, e gia è fantastico, poi bellocchio, io ho cominciato a giocare a pokemon proprio con platino e vedere bellocchio è stato stupendo.
Ora ti chiedo una cosa: castel vanità? Spero metterai un po di fireworkshipping. Comunque parlando dei pg ecco un elenco

Bellocchio
Il tipico sherlock della situazione, insomma, ironico ma geniale

Calem
Calmo e riflessivo ed uno di poche parole

Shana
Sorella minore di calem? Noooo (a meno che non la inserisca come incest), comunque piuttosto impulsiva, non ce la vedo.

Tierno
Uguale al videogioco, non c e che dire, solo che manca la sua passione:la danza

Trovato
Stessa cosa di tierno

Beh, spero compaia anche qualche team nemico.

Detto questo spero tu abbia notato che l ho messa tra i preferiti.

Ciao e buona fortuna
Reachid

30/07/14, ore 17:28

E così... è finita.
Si, è finita.
Dopo sfuriate, elogi, e tante belle cose questa fantastica FanFiction è finita.
Perché? Perché le cose finiscono, non possono durare in eterno? Non possono semplicemente nascere, e durare? Perché LKNA non è durata in eterno? Beh, perché avrebbe perso quel fascino magico che ha, quella magia che circonda Bellocchio, che rende speciale la tua serie. È dato che sono due punti in più perché commento una cosa finita sono più invogliato e scrivere, a buttare giù tutto quello che mi ha lasciato.
Mi ricordo che ho cominciato la mia avventura su LKNA con delle misere recensioni, con tre righe buttate lì, ma adesso è diverso. Perché te lo meriti, tu meriti tutte queste parole spese. Tutto questo... è magnifico. Come intrecci le storie, come modelli i personaggi, come dai vita a situazioni fantastiche. Semplicemente perfetto, semplicemente fantastico.
(tutta questa parte l'ho scritta all'inizio)

ti dirò che questo capitolo l'ho letto molte volte, però mi ha un pochino deluso. cioè saprai meglio di me che le serie tv finiscono con qualcosa del tipo: OMG galattico, non so magari ti fai una veloce vista delle ultime puntate di Sherlock (te la consiglio vivamente, è bellissima) e capisci.
nella prima c'è lui che decide di sparare a Moriarty, e conseguentemente morire, o non fare nulla.
nella seconda c'è lui che si butta dal terrazzo di un palazzo.
cioè sono OMG veramente da urlo, ma qua no.
le altre puntate erano tutte bellissime, secondo lo stile che hai sempre usato in questa serie, ma quest'ultimo... parlava delle commesse di L&G che facevano qualcosa. io pensavo di vedere qualche colpo di scena, qualche cosa con Bellocchio e Serena, non "Katrina's stupid dinner".
non prenderla male, ma non era quello che mi aspettavo.

"« Mi serve il tuo aiuto ».
« Questo l'hai già detto. Sii più specifico ».
« Sì, sì, ecco… Silvia ti ha detto di stasera? ».
« A dire il vero ci siamo parlate per poco. È stata diverso tempo al Frattale, i Flare volevano assicurarsi che stesse bene dopo essere entrata in contatto con una vittima del Dio » spiegò Katie « Che succede stasera? ».
« L'ho… Beh, invitata a cena. Tua sorella… è un po' difficile da dire, però… ».
« Ti piace » completò la donna infastidita dalla lentezza di espressione di Craig e, in minima parte, gelosa del fatto che sua sorella ricevesse sempre tutte le attenzioni. Quando qualcuno viene a chiederti aiuto per simili materie, non sentirsi l'ultima ruota del carro è difficile. « E vuoi il mio aiuto per… conquistarla? ».
« Sì, diciamo così, non sarei tanto brusco, ma… ».
« Lo sai che non ho mai avuto un ragazzo in vita mia? Non sono esattamente ferrata in materia ».
« Sì, ma è tua sorella. Meno di me non puoi saperne, o no? ».
« Diciamo così. Cosa ti fa pensare che ti aiuterò? Non siamo amici, che mi risulti » proseguì Katie contrariata. Cos'è, siccome era sua sorella doveva automaticamente fare combutta con i suoi spasimanti? E per che cosa?
La voce di Craig si fece, se possibile, più mansueta dell'ordinario « Se non mi aiuti non ho speranze! Cioè, io le donne non le capisco… Al Liceo devo chiamarla tre volte solo per avere la sua attenzione, però poi accetta l'invito al ballo… e a cena stasera. Capisci? Se faccio la mossa sbagliata rischio di giocarmela! »."

ecco, questa frase mi sa molto da fiction della RAI, tipo un medico in famiglia, dove c'è un tipo random che chiede ad un'altra ripa random di fare qualcosa random per conquistare la sorella random della tipa. non dico che sia scontato ma a parer mio non ha qualcosa a che fare con la trama. mi segui?

"
Arthur abbassò lo sguardo con un mugugnò di domanda: uno dei suoi vasi, prima in perfetto equilibrio su uno scaffale a muro sul lato opposto della stanza, era appena capitombolato a terra andando in frantumi. Occhieggiò i cocci pregiati stancamente, non trovando in sé la voglia di raccoglierli. Chi se ne frega, disse tra sé e sé, ci penserà la colf. Che poi, come aveva fatto a cadere?"

esistono ancora le colf? io le chiamo o badanti moldave o tizio filippino. vedi, ogni cosa ha la prorpia definizione, colf è troppo generico. filippino in nero sarebbe perfetto!

"
Per un lasso di tempo che parve infinito nulla accadde, ma per loro fortuna furono solo pochi secondi nel mondo reale: poi un fioco alone rosato avvolse la coppia mentre il professore, senza comprendere cosa stesse succedendo, riaprì gli occhi. Appena dopo il bagliore si condensò in un singolo nodo e si proiettò sotto forma di raggio energetico dritto contro Jynx che, sbalzata all’indietro, cadde a terra qualche metro più in là con un tonfo spento. Gli occhi sgranati di Katie rotearono da un angolo all’altro della stanza, incapaci di accettarlo: il piano più improbabile della storia aveva funzionato. Gettò uno sguardo di lato per notare che l’altro uomo che era caduto in quella notte, oltre ad Arthur ancora nel suo ufficio, si era appena ripreso. Non era un evento isolato: tutte le vittime di Jynx si erano risvegliate.
Tornò a osservare Craig e Silvia che dopo aver prolungato il bacio fino a quel momento si stavano ora scambiando un dialogo inudibile a quella distanza. Katie non cercò di avvicinarsi, e convinse Adele a fare lo stesso: dopo tutto quello che avevano passato, dopo mesi di corteggiamento convinti di non piacersi l’un l’altro, dopo aver letteralmente salvato l’intera clientela di un ristorante da una situazione apparentemente senza uscita, si meritavano un minuto di sollievo."

anche la bella addormentata nel bosco ci hai messo?

per finire:
il capitolo è bello, ma come ultimo capitolo della serie/qualcosadelgeere è un po' basso per i tuoi livelli e per quello che avrebbe dovuto essere la fine di una serie come questa.
non è per dire nulla, ma se fosse stato un capitolo normale sarebbe andato bene, ma come ultimo capitolo è sciatto, ecco tutto. forse le mie aspettative erano troppo alte, cioè magari per qualcun altro sarà diverso, quindi è un'opinione mia.
mi sono messo subito in pari con i capitoli per aver potuto godere di un bel finale, spettacolare con tanti colpi di scena, e diciamo che un po' mi hai deluso.

cioè a questa serie ci tenevo, se fossi uno dei soliti recensori che scrivono solo "bella aggiorna" magari non scriverei tutta questa roba, magari non lo so.

Ed è finita. Cosa ci aspetterà il futuro?
Sopravviverò, e aspetterò che tu vada avanti, e finisca LKNA.

Non è un addio
Barks