Pray for Redemption
di comeilmaredinverno

26/08/14, ore 21:28

Ciao! Sono Greta dal gruppo Facebook per lo scambio di recensioni :)
Mi dispiace,  ma la tua storia non mi ha entusiasmato nonostante il tuo modo di scrivere -fresco e adatto al tipo di storia.
A presto,
gretchen.

26/08/14, ore 16:17

Ciao! :)
Comincio questa recensione premettendo che non sono solita frequentare questi fandom, soprattutto questo riservato agli One Direction, ma che farò del mio meglio per essere obiettiva; non me ne vorrai, allora, se considero i personaggi di questa storia come originali -visto che non conosco per niente la storia della band, dei singoli ragazzi che la compongono e della loro fama. Altre volte ho partecipato a iniziative simili e ho sempre fatto così, quindi spero che la cosa non t'infastidisca!
Comunque, ho letto questi quattro capitoli con molto interesse e curiosità, perché avendo letto alcune volte delle storie che parlassero di violenze o cose di questo tipo, mi sono ritrovata immersa in un mondo che, più o meno, conosco e ho potuto fare le mie considerazioni: obiettivamente, ti dico che la trama è di uso comune, che parlare di questi ragazzi super famosi e con una vita sessualmente più attiva di quella di Signor Christian Gray è ormai normale, scontato, quasi fin troppo facile da trovare. Hai ben caratterizzato i personaggi, nel senso che li hai descritti solo come dei "lupi feroci che vanno sempre alla ricerca dell'agnellino", perché più di quello e oltre al fatto che sono amici per la pelle, non dici nulla: nè cosa amano, nè cosa odiano, nè come sono soliti pensare o dialogare o vedere oltre la loro sfera di popolarità voluta, ottenuta e, adesso, quasi disprezzata. Ti sei soffermata a parlare solo di Harry e del suo passato, di quella persona che ha amato e che adesso non ha più, del suo dolore nel non provare più un sentimento vero verso quelle ragazze che puntualmente si porta a letto e che butta via più facilmente di un gratta e vinci perdente. Sono dei ragazzi che, scusa l’ignoranza perché forse sbaglierò, hanno un’età compresa tra i venti e i venticinque anni e si comportano come delle persone vissute che ormai non hanno più niente da fare nella loro vita. Ma questo aspetto, minimo, almeno si ricollega con il fatto che tutti e cinque sono alla ricerca del vero amore… Una cosa che mi è piaciuta e mi ha sorpresa, però, sono state le parole del manager e del fatto che loro devono per forza staccarsi da questo ormai contorto mondo (alla Dorian Gray): forse è proprio questa l’occasione per ricominciare! E così, a mio parere, si rianima di molto anche la trama che non si sofferma solo su questa loro monotonia.
Per quanto riguarda il tuo modo di scrivere, dico che mi piace: sei molto dettagliata, semplice, anche se spesso ho trovato errori sia di battitura sia di punteggiatura che risultano antipatici per la lettura; dovresti rivedere meglio anche i dialoghi perché spesso, con il fatto che usi i trattini, si confondono tra di loro e non si riesce a comprendere dove inizia e dove finisce. Ti consiglio di mettere a capo ogni dialogo, così da poter facilitare la lettura e di controllare le lettere maiuscole e minuscole, perché anche quelle aiutano a comprendere meglio il tutto.
Questi, ripeto, sono solo consigli e spero che non ti sarai offesa o altro: non era nelle mie intenzioni, davvero!

18/08/14, ore 12:10

Ciao :)
Dopo aver finito di scrivere questo papiro ho notato che è un tantino grande xD se non vorrai leggerlo fino in fondo ti capirò (anche se io adoro le mega-recensioni), ma comunque ti posto tutto quello che ho pensato leggendo la tua ff.

Comincio con l’elencarti gli errori che ho trovato:

- nonchalance si scrive insieme e non non chalance.
- “...quando la ragazza vide il cambiamento nel ragazzo deglutì …” << scrivi ‘ragazzo’ e ‘ragazza’ nella stessa frase, suona male.
- Ancora li odiava quei così infernali << qui non ho capito di che parli.
- “...a te non ti batte nessuno.” << qui sei sicura che si possa scrivere in questo modo? A te ti batte è lo stesso che scrivere a me mi piace
- "mentre continuavano a raccontare aneddoti divertenti sulle loro scappatelle e Liam continuava,” << continuavano e continuava sono nella stessa frase, cerca di cambiare per evitare di ripeterti.
- Anche sottosopra mi pare che si scriva tutto attaccato.
- “...lodandosi dalla testa ai piedi del suo look impeccabile…” << lodandosi PER il suo look.
- “...un ghigno soddisfatto gli sorrise di rimando” << hmm… benché metaforicamente parlando, un ghigno non può comunque sorridere xD un ghigno E’ un sorriso… è come dire che il mal di testa aveva un mal di testa…
- "Harry, pareva aver…” << qui quella virgola ti complica l’esistenza xD
- "Era giovane, la ragazza, con la fastidiosa conseguenza di chi è giovane,” << evita di ripetere ‘di chi è giovane’ alla fine.
- “...voluto non fosse così…” << io avrei messo non fosse stato.
- “…che Harry, avrebbe fatto bene a tenere…” << ho notato che lo fai spesso: fra il soggetto e il verbo metti la virgola, che non va messa.
- "L’idea che fosse una studentessa, lo eccitava da morire.” << stessa storia della virgola.
- "In effetti Harry, non si divertiva in quel senso da un bel po’ di tempo.” << ancora.
- "La reazione nei suoi jeans, era dovuta…”
- “...e Harry, cominciava…” << non continuerò ad elencarti tutte le frasi in cui hai scritto in questo modo - mettendo la virgola fra il soggetto e il verbo, perché ne sono troppe. Quindi rivedi un po’ tu, perché le virgole ci sono per una ragione e non è quella per cui le usi tu in questo caso. Rendono difficile leggere e comprendere il senso delle frasi e sono un errore.
- “... chi aveva bisogno…” << io avrei messo chi ne avesse avuto bisogno.
- "la schiena scoperta..” << ecco un’altra cosa che ho notato. La prima volta ho pensato che fosse per sbaglio (e forse è davvero per sbaglio tutte le volte), ma ti preeeego metti i TRE puntini sospensivi T_T
- nessun’altro si scrive senza apostrofo.
- "Le avevano promesso la libertà e lei se la sarebbe presa quella libertà,” << io eviterei di ripeterà libertà alla fine. Le ripetizioni non sono sempre sbagliate perché danno enfasi a certe espressioni, ma ci sono momenti in cui proprio non vanno perché tolgono la scioltezza al testo. Questo è uno di quei momenti.
- “...che le labbra del riccio si premessero sulle sue…” << elimina quel si.
- "Harry, *non dimenticò mai ciò…” << in tutto il paragrafo (a parte la virgola dopo il soggetto) ripeti la parola ‘distruggere’ (in diverse forme, ma è comunque lo stesso) tantissime volte. Evita, davvero, appesantisce inutilmente il testo e ti rende difficile leggere.
- "mentre Harry fece un sorriso che squarciò l’aria” << capisco che tu voglia usare frasi - più o meno - poetiche, ma questa proprio non ha senso logico.
- "...almeno per riversare un po’ di quel macigno…” << riversare un po’ del macigno? Hmm, di nuovo, non è molto logico. Mi piace quando usano le metafore, sono belle, ma devono avere un senso.

Ti ho recensito per farti notare gli errori (dato che, a differenza della maggior parte di coloro che scrivono su EFP, tu l’italiano lo conosci, non mi dispiace ‘aiutarti’ in quel senso) e perché partecipo allo scambio recensioni, altrimenti probabilmente non avrei continuato a leggere dopo il primo capitolo. E non solo perché si stratta degli One Direction, ma anche perché le trame del genere - o per lo meno, le trame che somigliano a quella a cui somiglia per ora la tua - se ne trovano ovunque. Non dico che non devi continuare a scrivere per questo (chi sono io per dirti una cosa del genere), ma è comunque un po’ banale.
Per fare questa recensione, comunque, ho cercato di dimenticare per un momento che si tratta degli One Directions e ho provato a concentrarmi solo sulla storia. Però, questo fatto non riesco proprio ad ignorarlo :| Quindi, per questo, la trama per ora mi sembra anche poco realistica. Sinceramente, trovo molto poco probabile che una persona con il passato dell’Harry che descrivi tu se ne vada a sculettare su un palco acclamato da ragazzine. Non è coerente. I più grandi artisti sono sempre coloro che nella vita hanno vissuto, è vero, ma gli One Directions - je suis desolée, ma la penso così - non possono essere definiti dei grandi artisti. Sono ragazzini che cantano canzoni per i quali impazziscono le ragazzine di 14-15 anni. Se non avessi saputo chi sono questi cinque tizi avrei creduto - da come li descrivi tu - che fossero chissà che grandi cantanti che cantano chissà che grandi canzoni. E invece non è così. E anche il fatto che Harry, dopo quello che ha passato e dopo tutto il fatto di Ashley e della sua vita difficile, tratti le ragazze della sua stessa età come se fossero stracci è… non so, ma proprio non va. Al contrario, dovrebbe provare più empatia verso di loro. Oppure, quelle ragazzine ingenue dovrebbero ricordargli la sua ragazza. No?
Vabbeh, la fanfiction è tua e comunque sono felice per te se hai delle fan che la seguono, anche perché - benché gli errori che ti ho elencato - non scrivi male e, se ti dedicassi anche a qualche altro fandom, secondo me riusciresti a scrivere qualcosa di bello. Ma a me questa storia proprio non piace. E, ripeto, non solo perché parla degli One Directions.
Inoltre, c’è questo fatto che descrivi la maggior parte delle fan degli One Directions come delle complete oche. Cioè, non dico questo per difendere le ragazze che ascoltano questa ‘musica’, ma perché anche tu sei una delle loro fan. Se qualcuno chiamasse oche le ragazze che sbavano dietro a Bon Jovi, ad esempio, io me la prenderei xDDD Quindi, un po’ di solidarietà verso di loro, su. Da te, almeno, che condividi il loro stesso amore xD

Per il resto che dirti xD Non credo di avere altro da aggiungere xD
La recensione avrà la bandierina bianca, perché la passo come neutra. Non voglio metterti la rossa dato che, come ti ho già detto, non scrivi male. Ti consiglierei di provare a produrre qualcosa di diverso da una fanfiction su un gruppetto di ragazzini, in futuro, perché potrebbe riuscirti bene.

Salomea.
(Recensione modificata il 18/08/2014 - 12:12 pm)

09/08/14, ore 16:26

Ehi! Come promesso, eccomi qui a recensire.
Per essere la tua prima storia (pubblicata) non è tanto male.
L'unico errorino che ho scorto è l'uso dei puntini di sospensione, che in genere sono tre e non due, ma questo può capitare lol.
Il banner mi piace molto, così come il titolo.
Però se devo essere sincera la storia (parlando di trama) non mi piace molto.
Non sono il tipo che legge le storie di Harry puttaniere, non mi piacciono a prescindere, scusa.
Spero che non te la prenda, infondo questa è solo la mia opinione :)
xx
Axelle.