Pokémon Mistic Adventure
di Mad_Dragon

07/12/15, ore 23:38

ciao rovo ^_^ (quello che una volta mi ha rubato la freccetta --> dico bene?).
premetto che faccio una gran confusione tra i vari dragon di efp e quindi un giorno tu per me diventerai una ragazza e/o avrai scritto storie non tue. no, spero di farcela a ricordarmi chi sei. sei quello della freccetta.
comunque questa storia credevo di averla già iniziata... boh...
allora: senti una cosa io sono dura come un cocco quindi non ho capito cosa tu intenda parlando di Blue Oak -_- cioè blue non era la ragazza? no ma sicuramente c'è qualcosa che mi sfugge.
nota edue: Shila non si scrive Sheila?

Non c'è niente là fuori che mi attira. --> forse qui è meglio attiri congiuntivo. maperò (tutto attaccato) non è un errore vero.

c'è anche gary? sono fritta. un consiglio: onde evitare traumatismi inutili ti conviene prendere la nota in rosso e metterla all'inizio. o almeno avvisare il lettore che troverà ventimila personaggi sovrapposti. che rapporti hanno blue green a gary? forse sarebbe meglio spiegarlo subito. a parte il disorientamento totale (che per la sottoscritta è una costante) mi pare un buon lavoro. quindi lo metto tra le seguite ma sono lenta, perciò non so quando finirò di leggere o recensire. uh, consiglio finale: magari non te ne frega niente e ti sono nel cuore perché pure a me scoccia, però una descrizione fisica sommaria dei personaggi già qui non ci starebbe male. giusto per capire se green e gary sono fratelli o cugini o gemelli o sono la doppia personalità di uno schizofrenico (?) ciao ciao. Baba.

16/03/15, ore 20:15

Rovo Rovo Rovo, il DerpCharmander mi ispira recensioni e voglio ricambiare il tuo impegno nel recensirmi assiduamente, cosa che io non riesco a comprendere sul serio, son troppo pigra e sbadata soprattutto

Dunque, il capitolo già lo lessi, ebbene sì, ma non l'ho recensito (^^^) perché io son fatta così. Ma ora, con il DerpCharmander che mi obbliga a spargere ovunque la sua immagine, ho deciso che era ora di farlo. Dunque, cominciamo.

Una AU, io adoro le AU. Sono pane per i miei denti, le stimo e le incoraggio, qualsiasi genere esse siano. Perché prendere dei personaggi dal loro contesto di base, ficcarceli in un altro e mantenerli IC o comunque adattarli all'ambiente in cui sono stati posizionati (così sembra che stiamo ripopolando la fauna di qualche habitat strano lol-) è una cosa difficile, che richiede capacità di estrapolazione (si dice così idk) e che comunque è un bel casino. Io tentai in una AU con scarsi risultati ma vbb.

Dunque, commenti sullo stile. Ovviamente, essendo questo solo il prologo, non posso darti veri pareri, dovrei portarmi avanti con gli altri capitoli, indi per cui questo aspetto lo lascerei da parte. È ovvio che, anche un po', il tuo stile sia cambiato, quindi non mi pronuncio :D
Sull'aspetto grammaticale avrei solo da ridire sulla prima parte, poiché spesso ripeti gli stessi termini
Ad es.
All'alba del quarto giorno, dove qualche giorno prima il mare si era ritirato [...]
Ripeti, a breve distanza, la parola giorno e un po' stona, ma il resto è ok :)

Quiiiindi, tirando le somme, sì, la storia è interessante e se riesco, penso di no poiché mi conosco, continuerò a recensirla. Magari al primo capitolo, chissà!
Ebbé, Ange ti saluta e pure il suo DerpCharmander lo fa!

Un inchino,
Cy.

12/02/15, ore 16:34

Heilà Rovo come va ? Ti ricordi di me ?
Beh, avevi recensito un paio di miei capitoli e finalmente ho trovato il tempo per ricambiare il favore (naturalmente non l'ho fatto perchè mi sentivo in debito, anzi, la tua storia mi ha incuriosito).
Veniamo a noi.
La trama e l'introduzione mi sono piaciute e soprattutto sono del mio genere (allenatori che partono per il loro viaggio, come la mia fic). Inizialmente pensavo che tu usassi "l'impostazione" (se cossì si può definire) originale per i personaggi di Pokemon Adventures, invece ti sei ispirato a quella occidentale (Green e Blue invertiti). Tuttavia inizialmente mi sono trovato un po' confuso, allora: nel prologo quando parli della creazione della scuola scrivi di Green come se fosse un uomo invece è la madre (giusto?), poi continui dicendo che il suo eterno rivale è Red (questa è la descrizione del Green originale, Greeen Oak, quello giapponese). Da sistemare.

"Tom, vi di là. Tuo padre ti aspetta" Errore di battitura, poco male.
Inoltre durante la stooria salta fuori Gary che in teoria sarebbe la controparte di Blue in questo caso, perchè ci sono entrambi ? Hahahaha non capisco.
Spero di non essere stato troppo critico, ma nel complessivo il capitolo mi è piaciuto e soprattutto il fatto che a scuola ti danno un Pokemon alla fine del percorso di studi in base alla propria personalità è davvero una gran figata.
Continuerò sicuramente a leggere questa fic.
Se vuoi passa a leggere i capitoli nuovi.
A presto
Salutissimi

Nodi

02/12/14, ore 19:42

Sera Rovo!
Probabilmente non ti ricordi di me, ma tranquillo succede spesso comunque sono quella tipa che hai recensito qualche giorno fa e siccome io apro sempre le pagine autore di chi mi capita a tiro una volta arrivata alla tua ho trovato questa storia.
L'introduzione mi ha ispirato e così ho deciso di leggere il primo capitolo.
L'ho trovata davvero un'idea originale quella della creazione di una nuova isola e la storia promette davvero bene.
Mi piace il tuo modo di scrivere, lo trovo scorrevole e curato anche se in questo primo capitolo ho visto qualche svista.
Tanto essendo l'ultima a recensire penso te le abbiano già segnalate comunque non è nulla di importante.
Quindi bell'inizio e si preannuncia una storia interessante. Vedrò di proseguire la lettura il prima possibile.
Un saluto
Guna

06/10/14, ore 16:23

Ciao rovo
In attrsa del tuo aggiornamento su DT, vengo su questa storia a romperti le scatole :P
La storia si apre subito su una Slice of Life, una tipologia che, da come ho notato, usi spesso. Ma andiamo avanti...
Tre ragazzi che vogliono partire all'avventura! Peccato che uno ha cambiato idea e un altro (altra, in realtà) ha obiettivi diversi dal nosto protagonista...
Però dovresti stsre attento a come arricoli alcune frasi: se uno legge una cosa tipo "io non credo che non partirò." pensa che chi parla NON avesse intenzione di partire ma poi si decida a farlo. Insomma... togli un non.
E poi c'è un piccolo problema di coniugazione che si può trovare non difficilmente... annuire, prima persona singolare del passato remoto, è "annuii", non "annuì". Quella è la terza persona.
Va beh, non mi pare di aver notato altro.
Al prossimo capitolo!
Andre

10/09/14, ore 10:11

Ciao Rovo!
Sono qui per ricambiare la recensione che mi hai lasciato a not the same story. Piano piano mi rimetterò in pari con i capitoli, ma le storie che seguo sono parecchie e ne ho molte da leggere e recensire, per questo scusa se ci metterò tanto a passare da te...
Si vede che non è la tua prima storia perché già ci sai fare con l'HTML, al contrario di molti altri :') allora, Pokémon Mistic Adventure (l'utilizzo del grassetto e di tutti sti ghirigori qui varia a seconda della voglia di fare una bella recensione della sottoscritta). Il titolo preannuncia un qualcosa di grande, o almeno si spera: le mie aspettative per il momento non sono altissime perché ancora non ci conosciamo bene e solo leggendo la tua storia potrò poi decidere se mi aspetto qualcosa di grande o una storia, tutto sommato, leggera e lineare. Vedremo un po'. A proposito del titolo, non mi sembra originalissimo, ma io sono l'ultima che può commentare titoli e nomi perché faccio schifo in entrambi i campi x°D stesso discorso vale per il nome del capitolo, il mio primo Pokémon, che sì fa capire cosa ci aspetta nel capitolo ma è un po' banale, scontato. Molti l'hanno utilizzato, poi, nelle loro storie, quindi converebbe cercare, per le prossime volte, qualcos altro :)
Allora, come sappiamo entrambi (?) questa è la prima volta che recensisco una tua storia, quindi non ti spaventare se sarò molto chiacchierona, devo vedere un po' di vari aspetti che me la faranno giudicare completamente. Trama, personaggi, stile, impaginazione, grammatica.

Partiamo dall'impaginazione e dalla grafica. Nulla di troppo elaborato, a me però piace. Ho cambiato il carattere nella seconda parte della mia ntss perché sennò Andy Black rompeva le... scatole :P (nelle prime recensioni sono dolce e coccolosa, mi risparmio i termini volgari). Ti voglio dare un paio di consigli:
il titolo del capitolo mettilo in grande, aumentane le dimensioni insomma, e per dargli ancor più risalto spostalo al centro o a destra;
quando dici "un'ora dopo"/"due ore dopo" ecc. ti consiglio di lasciare un po' di spazio, quindi un rigo. Fare così intendo (non so spiegarmi bene)
""Allora, cosa aspettiamo?" chiesi spazientito.

Due ore dopo

Camminavamo in piazza da circa un'ora quando Eichiro prese la parola:" Ragazzi, io credo che non partirò.""
Spero di essermi spiegata lol

Ora la trama. Siamo nella nuova isola, che non per niente è stata chiamata Novisola, e il figlio di una delle coppie preferite dal fandom deve partire alla volta di un viaggio per una regione a piacimento con un Pokémon. Tom, così si chiama il bimbo - perché a undici anni per me è un bimbo - ha scelto Kanto come meta, e secondo me ha fatto bene :P anche se preferisco Johto, Hoenn ma soprattutto Sinnoh, la mia preferita in assoluto. Comunque, come Pokémon gli hanno dato un Bulbasaur, anche se io avrei preferito un bel Ciarizzard o Blastoise, o perché no un Pokémon non-starter, tipo Trapinch (?)

I personaggi. E qui facciamoci attenzione, perché da quanto ho letto vuoi mettere i personaggi di tutti e tre i contesti: anime (argh), manga e videogioco. Sì, non condivido PER NIENTE l'anime perché lo detesto... ma vabbè, è una scelta tua, mi raccomando: ad Ash fagli fare la figura del bamboccio di turno... se lo merita... ehm, dicevo. Attento, perché a confondersi è un attimo e l'effetto minestrone è dietro l'angolo che aspetta di avventarsi sulla tua storia. Per esempio: tu mi hai scritto di Green e Blue come personaggi del videogioco e non del manga, perciò la prima è una donna e il secondo un uomo, nel manga è il contrario. Io, per attenermi al gioco, li avrei chiamati Blu e Foglia (o Leaf, Foglia non è il massimo, lo so) per distinguerli, soprattutto se vorrai poi far apparire i personaggi veri del manga. Un'altra cosa: hai detto che Red è il rivale di Blue, ed è vero, ma siccome si parla di Blu senza la E finale, quindi del pg del videogioco, si chiamerebbe Rosso per distinguerlo da quello del manga...
Insomma, devi fare attenzione a non fare confusione. Le cose che ti ho detto sui nomi sono invece opinioni mie, magari hai deciso di unire due dei contesti e quindi tutta la roba che ho scritto è inutile :P

Adesso siamo arrivati all'ultima parte della recensione, lo stile di scrittura e la grammatica.
Lo stile mi piace, un po' mi ricorda il mio e mi ci trovo a mio agio, però non so perché me lo ricorda così tanto... ok, cerco di parlare come se non mi ricordasse il mio: mi piace come scrivi, la lettura è fluida e scivola via senza problemi, si legge con velocità anche senza volerlo e secondo me è un bene. Il vocabolario non è pieno di termini di registro alto e questo mi piace, ho visto spesso storie del genere ma con uno stile pesantissimo che non gli si addiceva proprio per niente...
La grammatica è più o meno tutta corretta, ci sono un po' di cose da rivedere. Ho deciso di saltare cose come spazi mancanti tra discorso diretto e narrazione (esempio: "Fin da quando andavamo all'asilo!"protestai.") e altri simili, perché non sono importanti e se rileggi un paio di volte li trovi tranquillamente ;)
"e enormi onde" secondo me dovresti scrivere ed enormi, perché è fastidioso leggere due vocali consecutive (?) non so se mi spiego... (non so parlare yeee - e qui si capisce molto della scrittura della sottoscritta)
"Diversi spedizioni" diverse, al femminile, non diversi
"e vi trasferì con la sua famiglia" io direi vi si trasferì.
La parola Pokémon la scrivi ogni volta in modo diverso lol. E' corretto dirlo, anzi scriverlo, con la maiuscola e l'accento acuto (non grave) sulla e.
""Beh, i sogni cambiano quando si cresce."
"Beh, sei liberissimo di fare quello che vuoi. Basta che tu sia felice." disse Shila." la ripetizione di beh all'inizio di entrambi i dialoghi secondo me stona.
Ho trovato una Shila scritta con la lettera minuscola.
"Annuì e  presi la pokéball in mano" annuii va con le due i, attento al doppio spazio ch ehai lasciato tra e e presi e Pokéball si scrive con la P maiuscola. Subito dopo il punto, poi, hai scritto sopra con la minuscola :P
""Sì, non ti preoccupare. Però state attenti, c'è Charizard in giardino."

"Ok, faremo attenzione." risposi." non ho capito il perché dello spazio...

Insomma, in conclusione: ti sei meritato la bandierina verde perché mi è piaciuta la tua storia, le cose da correggere te le ho dette e quando potrai farai tranquillamente.
Scusa se ho cancellato la recensione di prima, l'ho fatto per sbaglio...
non so mai come firmarmi

06/08/14, ore 12:55

Buongiorno!
Confesso che l'introduzione della tua storia mi ha molto incuriosita e ho deciso di provare a leggerla pur non conoscendo il manga, nella speranza che la mia ignoranza mi permetta comunque di comprenderla almeno un po'. Per ora non posso pronunciarmi molto sulla trama, essendo la storia appena iniziata, ma vorrei farti varie segnalazioni di imprecisioni, anche grammaticali, che ho trovato.
Allora, prima di tutto non ho capito la questione dei nomi. Dunque, se ho ben capito (e spero che perdonerai eventuali miei errori) Blue Oak si è trasferito a Novisola, nella città di New Town, con la famiglia e, sempre se ho interpretato bene, ha sposato la professoressa Green, madre di Tom, giusto? In tal caso, perché nella frase Green ha costruito una scuola per allenatori dove insegna ciò che lui stesso ha imparato Green è improvvisamente diventata uomo? Non ho proprio capito, forse è una distrazione?
Gli altri errori che ho trovato sono prevalentemente distrazioni: annuì al posto di annuii per la prima persona singolare, una doppia negazione (io non credo che non partirò: scritto così vuol dire che invece ha intenzione di partire!) e poco altro, tutte cose che di certo potrai correggere con una buona rilettura! L'unica cosa che ti segnalo è un errore abbastanza frequente: "Lo faremo." dissi. Non ci vuole il punto dopo faremo: la forma corretta è "Lo faremo" dissi.
Detto questo, credo di aver esaurito i miei appunti su questo primo capitolo! Sono certa che con un poco di attenzione potresti migliorare molto. Ti lascio nell'attesa di un prossimo capitolo.
Afaneia

06/08/14, ore 11:47

E se Ash nno appare io la leggerò. Te lo giuro.
Allora Rovo (e ti chiamerò così, il sama lo conservo XD) mi chiamo Andy Black e scrivo di Pokémon.
E ho tutta l'intenzione di seguire questa storia. Questo implica varie cose naturalmente.
Prima fra tutte, che dovrò leggere e recensirla. E naturalmente correggere gli errori che trovo, segnalandoteli.

Parliamo del concept che hai spiegato nelle note autore.
Allora, il fatto di unire i tre elementi del fandom non è nuovissima, però nessuno ha mai ancora portato a termine una cosa del genere. Quindi ti auguro buona fortuna!

Se puoi passa dalle mie storie. Magari ci scambiamo recensioni!

Andy Black