La Bisbetica in Rosso.
di HermClary

11/09/14, ore 16:52

Il tuo titolo richiama "La Bisbetica Domata", anche tu un'estimatrice di Shakespeare? Già mi piace ;) ora che ci penso anche l'atteggiamento di Scorpius mi ricorda un po' Petruccio... che dire, il tuo stile di scrittura è piacevole e scorrevole, oltre che corretto. La trama sembra interessante ma forse è presto per dirlo, le premesse sono comunque incoraggianti. Dal titolo del capitolo posso dedurre che l'incantesimo che colpisce lo specchio è uno Stupeficum, giusto? Non dirmi che questo rimbalzando andrà a finire su Rose, in tal caso spero (o forse no) che Scorpius non faccia nulla di sconveniente xD

Aspetto con ansia il seguito
Baci vale444 :)
(Recensione modificata il 11/09/2014 - 04:56 pm)

26/08/14, ore 20:10

Inizialmente sono stata felice di constatare che il tuo vocabolario è molto ampio, successivamente mi sono resa conto che non era di mio gradimento.
Ovviamente il modo di scrivere fa parte dello scrittore, tuttavia influisce anche sul parere del lettore, per cui- considerando il fatto che sto esprimendo un giudizio- mi sento in dovere di farti presente che i tuoi termini hanno reso la mia recensione neutra.
Spesso mi lamento per la banalità del lessico di molti aspiranti autori, ma ritengo che bisogna stare attenti a non esagerare con i vocaboli, perché potrebbero appesantire troppo una storia.
A mio parere è meglio stare attenti a far sembrare il testo ricco di vocaboli importanti, cioè usare un lessico semplice creando un certo stille, tuttavia ogni tanto arricchirlo con qualche parola da "intellettuali".
Quello che intendo è il tuo doppio uso del verbo "irridere", che è un verbo poco usato, nello stesso capitolo, l'uso della dimenticata parola "turpiloquio" e dell'altrettanto inusuale verbo "deambulare" a solo una riga di distanza e tante altre situazioni...
Questa è ovviamente una mia opinione, accompagnata da una dovuta spiegazione.
Non ho molto altro da dire se non che aldilà di determinati termini un po' troppo ammassati, la storia sarebbe stata di mio gradimento.
Saluti
FM

19/08/14, ore 17:37

Oh, che bello avere il potere di recensire, finalmente.
Prima di tutto: aw, un'altra long su Rose e Scorpius. Potrei amarti, sai? Se non fosse per noi-sappiamo-chi.
Parlando di cose serie, comunque: come sempre, mi piace il modo in cui scrivi e amo la caratterizzazione dei personaggi. Rose è esattamente come mi diverto ad immaginarla. La sua lingua tagliente è una caratteristica che ho anch'io, e mi riempie di insensato orgoglio (?) rivederla in lei.
E Al, oh. Al è semplicemente l'amore. Un ricattatore e un manipolatore sublime, lasciatelo dire. Quel suo lato Serpeverde mi attira come pochi altri.
 "E lei sapeva che, se avesse pensato a Scorpius come ad un individuo che respira, avrebbe dato di matto." qui già stavo ridendo come una scema, rammentalo.
Mortimer l'approvo, bene o male. O meglio, approvo l'idea che già si sta formando nella mia testa quando Scorpius si accorgerà di esserne geloso. Sì, sei solo al primo capitolo. Sì, ho già in testa scene di quei due che... lasciamo stare.
James, James, James. Devo davvero esprimermi? Penso che se proferisse un innocentissimo "Per Godric!" la farei diventare la mia citazione preferite. (Sì, lo è già. Sì, era calcolato.)
E basta. Chiudiamo l'argomento.
Per Dominique vale il medesimo discorso di Rose: è come l'ho sempre immaginata. La idealizzo bellissima, sicura di sé, con i comportamenti con cui tu l'hai stilata, con quella vaga idea di superiorità rispetto agli altri - rispetto ai ragazzi che ne rimangono infatuati - che mi sono già fatta di lei.
Cindy.
Cindy è la classica ragazza che, se fossi stata in Rose, m'avrebbe suscitato l'omicidio. In tal caso, però, le sono grata, e vale lo stesso discorso per il sopracitato fidanzato della Bisbetica in Rosso (soprannome che adoro, inoltre.)
Tanta ed infinita stima per Astoria: la mia preferita tra le presunte fidanzate, fin'ora. Lei ed Albus sono l'amore.
Scorpius. Cosa vuoi che ti dica su Scorpius? Come posso esprimere a parole la sua perfezione, quell'accenno di arroganza - accenno mica tanto -, il fatto che sappia gestire le varie situazioni a suo vantaggio, l'attenzione che sposta immediatamente sulla rossa appena la scorge, seppur in lontananza. Non credo di esserne in grado, al momento. Ed è colpa tua.
Tralascio il resto, altrimenti non finirei più di scrivere. Sappi solo che voglio il prossimo capitolo, adesso. (Con quale coraggio vengo a chiedertelo, proprio io che non aggiorno, vero?)
L'ultima frase, per Godric, l'ultima frase.
Devo sapere, Vane. Devo!
Un bacio, e alla prossima. <3
Juuri.

ps. È troppo sperare che il corrispondente di quei due biglietti dei Cannoni di Chudley finisca casualmente tra le mani di Scorpius?

09/08/14, ore 09:09

Saró breve, anche perchè sicuramente avró altri capitoli da recensire! :)
una sola parola per descrivere questa fanfiction: S t u p e n d a!
tralasciando il fatto che amo la Rose/Scorpius, hai perfettamente centrato il loro carattere e la loro personalità e,come ti hanno anche già scritto nelle altre recensioni, questa "esagerazione" della loro personalità dà al testo un tocco comico molto piacevole alla lettura! Perchè è così che deve essere in una buona Scorose..nei loro litigi c'è  un qualcosa di assurdo (perchè a volte litigano per cose proprio stupide..diciamocelo!) ahahah
Per quanto riguarda quindi i nostri due innamorati (beh..ancora non lo sanno..ma vabbè xD) sono totalmente d'accordo con AstoriaGM ..quindi non staró a ripetere le stesse cose! Ti annoieresti! ;)
per quanto riguarda Al e Astoria (Zabini) ..mi incuriosiscono parecchio! Eppure per me sono già carinissimi insieme!! :)
ah si..quasi dimenticavo Mortimer..già dal nome non mi sta per niente simpatico..>.< ahaha ok forse non dovrei giudicare un libro dalla copertina ma..ehi! Il fatto che sia così dole e tutto con Rose..beh mi puzza un po'! Mi sbaglierò ma spero che Scorpius gli piazzi un poderoso calcio nel deretano! Ahaha scherzo scherzo (più o meno..)
ok beh..alla faccia della recensione breve! Lo sapevo ...mi sono persa in chicchiere!
A questo punto ti saluto sperando di poter leggere il capitolo al più presto possibile!! (Tu più o meno ogni quanto hai deciso di postare? Non per metterti ansia..solo per capire se dovró stare calma e buona per un po' o posso già ora fantasticare sul seguito!! Ahah)
continua così!!!
un bacione,
Marta :)

08/08/14, ore 23:58

Allora.. L'ho letto tutto. Premettendo che non sono un'esperta su Harry Potter, mi è piaciuto. Qualcosa forse non la capivo, ma è semplicemente perché non sono un'esperta, appunto. È scritto bene, però alcune parti io le avrei fatte diversamente: in alcuni punti avrei descritto maggiormente la scena, per non sembrare tutta una corsa, non so se mi spiego. E magari, avrei usato un registro un po' meno alto, perché una lettura eccessivamente impegnativa rischia di stancare. Questa, ovviamente, è una scelta che va molto da scrittore a scrittore, io ti ho detto come lo avrei fatto io. Per il resto mi piace :)
Sam.

08/08/14, ore 19:25

Non so davvero da dove cominciare. Intanto ti dico wow.
Vedo che i risultati della mia insistenza sono più che buoni, direi egregi.
Rose è un vulcano in eruzione, è esattamente come la immaginavo, fiera, orgogliosa e sicura di sé. I suoi pensieri sono espressi in chiave esilarante e comica, il che rende la lettura estremamente piacevole e ti induce a voler andare sempre avanti, senza fermarti mai.
L'iterazione tra i personaggi è eccellente, sembra addirittura di star dialogando tu con loro.
Hai la innata capacità di spaziare da un argomento all'altro senza creare falle, di tenere alta la suspence e di stuzzicare vergognosamente la curiosità del lettore. Sono estremamente soddisfatta dalla resa di questo personaggio, che devo dire è assolutamente coerente con le scelte e i caratteri dei genitori.
Adesso però voglio assolutamente sapere come ti è venuto in mente di chiamare il ragazzo di Rose, Mortimer. Esistono miliardi di nomi, ma tu scegli questo ed io ti stimo anche per queste scelte curiose. :)
Passiamo a Scorpius: degno erede del padre, fascino da vendere, eleganza e charme. Tutte caratteristiche che lo elevano a rampollo altamente desiderabile, meno che per una persona: Rose per l'appunto. Devo dire che il tentativo di seduzione intrapreso nella Stanza delle Necessità sarebbe potuto andar a buon fine, se non fosse che lui conosce Rose e sa che l'avrebbe come minimo schiantato. Li ho adorati letteralmente! Pretendo altre scene del genere tra i due.
E adesso passiamo in rassegna due personaggi alquanto particolari: me stessa e Albus. Ti sei ispirata a me e ti adoro all'inverosimile per questo! Non mi merito tanta attenzione. :) Questa coppia mi piace già da ora, li trovo alquanto bizzarri insieme, ma è proprio per questo che la sfida è allettante e desidero sapere come si evolveranno le cose tra di loro. Hai riportato ciò che ti hi scritto e io sono rimasta tipo...basita! Chissà se Albus sarà in grado di conquistare me, Astoria Zabini? :)
Il capitolo si conclude con un incantesimo che rimbalza e quindi tu mi induci a rendermi insistente e intimarti di aggiorare al più presto, perchè non puoi terminare così! E' un attentato alla mia pazienza! E io non so aspettare... .
Ti faccio i miei complimenti, perchè la storia è bella ed ha infinite potenzialità. Ti auguro tanta fortuna, perchè molto spesso il talento da solo non basta. Io ti sosterrò sempre, perchè sei un'autrice dotata e capace e sono contenta di aver letto le tue altre storie. Bravissima Vane. :)
Erika AstoriaGM