Il quinto elemento
di Kia85

08/11/15, ore 00:30

Carissima Kia dopo le tue splendide traduzioni di altre ff.... era ora che iniziassi a leggerne una scritta da te! Non sto piangendo.... no... mi sto solo sciogliendo! Hai descritto così bene i pensieri, le insicurezze, i sentimenti di John, hai scelto 5 importantissimi momenti della sua vita, hai immaginato nell'ultimo capitolo qualcosa che mi chiedo da tanto: John ha pensato a Paul negli ultimi attimi della sua vita? Io spero proprio di sì...
Sei davvero molto brava e scusami se la mia recensione è pessima, ma è sicuramente sentita!

10/11/14, ore 19:44

Sto piangendo un sacco.
Davvero davvero molto bella, mi ha dato una sensazione di calore e morbidezza. Sebbene un poco mi aspettassi la morte di John al finale, è stata davvero straziante la cosa.
Ancora complimenti per la bella fic!
Un abbraccio :)

23/09/14, ore 23:35

Non sto piangendo, giuro, è che sto sbucciando le cipolle (molto credibile alle undici e mezzo di sera, ugh)
Innanzitutto ti faccio i miei complimenti per questa mini long, in generale. Sei riuscita in soli cinque capitoli (anche relativamente corti) a dare un'idea e un'immagine completa di quello che poteva essere il rapporto John-Paul, riuscendo a scegliere i momenti e le situazioni giuste da descrivere.
Il fatto che finisca proprio con la morte di John completa appunto il quadro. L'idea molto bella è quella di scriverla proprio dal punto di vista di John. Ce ne sono parecchie di ff che trattano di quel maledetto giorno del 1980, ma spesso sono dal punto di vista di Paul o di altre persone, ma è più interessante vedere la cosa dal suo di punto di vista. E mi sembra anche giusto visto che tutta la long è raccontata in prima persona da lui.
Pensare che Paul sia stato il suo ultimo pensiero è bellissimo quanto straziante. Pensare che abbia dedicato a lui i suoi ultimi momenti, aggrappandosi a quei ricordi quasi riuscissero a tenerlo in vita un po' più a lungo... aiuto, sto per piangere di nuovo.
Sapevo che avevo fatto bene a fare di nuovo una capatina su efp, ne è valsa sicuramente la pena :) Mi dispiace di essere arrivata un po' in ritardo, ma meglio tardi che mai, no?
Ancora complimenti, un bacione immenso :*

23/09/14, ore 23:23

Hai ragione, la morte di Brian è sicuramente stata una delle parti più dolorose durante la carriera dei Beatles, è triste che sia finita così.
Il John che appare qui è quello a cui forse sono più abituata. Quello insicuro e che si lascia trasportare dalle paure, ma per fortuna c'è il nostro Paul pronto a intervenire con tutta la sua delicatezza e il modo in cui riesce  a capire John, quasi come se fosse l'unico che ci riesce davvero, forse anche meglio di quanto John capisca se stesso. Infatti adoro quando dici "Paul è l'unico ad avere il coraggio di venire a cercarmi e affrontarmi". Credo sia proprio così. E infatti Paul decide di rimanere nonostante l'invito di John ad andarsene, capendo bene quello di cui in realtà l'altro ha bisogno.
Adoro anche come Paul risponda con dolcezza con quel "ti amo" ai gesti magari un po' "bruschi" (non saprei come dire) di John. Il modo in cui si completano e sostengono l'un l'altro è bellissimo.
Ora non mi resta che andare alla conclusione. Sarò lì fra un attimo :3

23/09/14, ore 23:06

MA *________*
Okay, prima il bacio, poi la sera in piscina (ehehe) e finalmente un po' di coccole *_____* Lo so,lo so, sono troppo romanticona XD Che poi in realtà no, ma quando si tratta di questi due... <3
All'inizio mi stava prendendo male per via del litigio, non si può avere un attimo di pace che già questi due discutono u.u E invece sono stata molto felice di vedere come si è sviluppata la situazione :3
Innanzitutto tu non puoi mettere come ambientazione le montagne innevate dell'Austria perché le montagne innevate sono una delle mie cose preferite. Se poi conti che John e Paul sono anche loro una delle mie cose preferite, puoi facilmente capire che effetto mi abbia fatto questo capitolo.  E Paul che riesce a tenere al caldo John più di quanto possa fare un vero fuoco è... non lo so, non ho parole per descrivere quanto ami questi due. Adoro come una litigata non abbia scalfito neanche lontanamente il loro rapporto (soprattutto perché avranno realmente litigato molto spesso ai tempi dei Beatles) e che addirittura Paul abbia reagito ridendo al "perdonami" di John, cioè ma quanto è tenero, come fai a scrivere così, chi ti da il permesso di giocare così con i sentimenti delle persone? >.< Che tenerezza <3
Volo subito al prossimo capitolo, a più tardi! :D

23/09/14, ore 22:45

Ma che dolce è questo capitolo? *-* Mi piace troppo come descrivi le scene rosse, a volte capita che mi diano fastidio se scritte in un certo modo troppo "fisico" e poco emotivo e introspettivo. Invece come le descrivi tu sono perfette.
Mi piace particolarmente che nell'intero capitolo siano assenti i dialoghi. Fornisce una continuità nei pensieri di John, come se fossimo immersi nel flusso dei suoi pensieri, mentre i dialoghi lo avrebbero spezzato. Non che mi diano fastidio di solito, però direi che qui ci sta più che bene.
Poi che dire? L'ambientazione è perfetta. Una piscina di notte, semplice e romantico, non c'è nulla che stoni.
Scusa se sono di poche parole, ma sono curiosa di sapere come va avanti, quindi mi fiondo subito sul prossimo capitolo :P

05/09/14, ore 13:48

Va bene,vorrei scrivere una recensione sensata ma sarà difficile dopo aver letto questo ultimo capitolo,sono troppo triste,felice,sconsolata e tanti altri sentimenti che non mi fanno formare una frase di senso compiuto.
Allora,prima di tutto devo dire che non mi aspettavo che l'ultimo elemento fosse la vita e quando ho cominciato a leggerlo capendo che si trattava della morte del mio Johnny mi si sono inumiditi gli occhi; evito sempre di leggere storie sulla sua morte perchè so che alla fine scoppio a piangere e questa non fa eccezione (sentiti in colpa u.u) .
Comunque è stata una conclusione davvero perfetta,soprattutto perchè pensa anche a Julian che io trovo adorabile :3 e poi quando pensa a Paul..Bhe,quello è stato il colpo di grazia,ti odio per questo :(
Ma ti adoro perchè scrivi sempre cose bellissime e questa nonostante mi abbia rattristato,è una storia meravigliosa ancora complimenti per come scrivi,se potessi mettere la recensione "molto più che positiva" al posto di "positiva" lo farei.
Ora aspetto altre tue storie e il capitolo di "I'll Get You" ; a presto :)

-McLennon

05/09/14, ore 11:07

Carissima Kia85,
come ti avevo detto mi sono subito fiondata a vedere quale fosse il quinto elemento. Quando ho letto che era la vita ho pensato "Beh, mi pare giusto" ma poi continuando a leggere sono stata costretta a fermarmi.
"Ne sono convinto, soprattutto in un momento come questo.
Nel momento in cui la sto perdendo." è stata appunto questa frase a farmi fermare per un momento solo per accettare il fatto che sì, John muore.
È sempre una cosa difficile da accettare, la morte di una persona, e quella di John non fa distinzioni.
Comunque tu l'hai affrontata bene in questo capitolo, descrivendo i suoi ultimi pensieri. Ovviamente pensa a Yoko e a suo figlio e si sente in colpa di stare abbandonando pure lui come Julian.
Ma poi il suo ultimo pensiero va a Paul. Perché non può certo dimenticarsi del suo amico, del suo compagno; ed infine capisce che Paul è l'essenza della sua vita, il suo quinto elemento.
Chiude gli occhi con quest'immagine e continua a pensare a lui, e giustamente il capitolo termina con una frase incompleta, lasciata a metà (tanto per farci piangere un po' di più).
Quindi, nel caso non sia chiaro, ti faccio per l'ennesima volta i miei complimenti.

With Love
Goldenslumber14

04/09/14, ore 21:40

Ma.. ma questo capitolo è perfetto *--*
Se devo essere sincera, non mi aspettavo proprio questo 'quinto elemento', davvero. Credevo fosse l'amore, l'amicizia, ma mai e poi mai la vita.
Però, ora che ci penso, questa era forse la scelta più adatta :)
Abbiamo iniziato con la morte di Julia, nel 1958, poi siamo passati al Miami nel 1964 e sul set di Help! nel 1965, poi siamo andati alla morte di Brian nel 1967, e come finale ci ritroviamo in uno degli anni più tristi, il 1980, l'anno della morte di John :'(
Mi sono piaciuti davvero tanto i pensieri di John, che ricorda la sua vita, ma si sofferma su Paul.
"Lui, indispensabile come l'aria, fresco come l'acqua, Paul caldo come il fuoco, forte come la terra."
Questa, secondo me, è una delle frasi più belle che io abbia mai letto. E' così bella, così profonda, capace di farmi commuovere ogni volta che la leggo. Perchè, come a John, anche a me son passati davanti agli occhi questi quattro capitoli. Ogni elemento ha la sua storia, ed è per questo che John ha quell'ultimo pensiero.
Perché sì, Paul è stato tutto quello per il più grande.
"perché so che la mia vita continuerà con lui e con l'amore che ci siamo donati l'un l'altro."
Anche questa frase mi è piaciuta davvero tantissimo, perché è vera. Questo è quello che sta succedendo tutt'ora, se ci pensiamo. Paul chiede ancora aiuto a John, e John aiuta sempre Paul. Perché, in fondo, se due persone son davvero unite, la morte non può separarle.
Non so esprimere a parole quanto mi sia piaciuta questa tua mini-long, davvero. Veramente bravissima, questo posso dirti. Complimenti :D
Un bacione, a presto :*

02/09/14, ore 12:03

Ehi,non ho mai recensito una tua storia anche se nell'ultimo periodo ho letto tutte le tue fan fiction sui Beatles dalla prima all'ultima (comprese le traduzioni di altre storie) e che dire,ogni storia è un capolavoro! Le adoro tutte,dalla prima all'ultima e devo proprio dire che questa,insieme a "I'll Get You" è la mia preferita! Aspetto con ansia l'ultimo capitolo perchè non so proprio come aspettarmi la fine di questa mini-long! Davvero complimenti anche perchè scrivi davvero molto bene!
Sono anche una fan della pagina Facebook "Two of us" e credo che sappiate gestire la pagina benissmo!

Credo che tornerò presto a recensire per il prossimo capitolo di "I'll Get You" , quindi ci si sente ;)

-McLennon

29/08/14, ore 15:16

Eccomi anche qui ;)
Allora, in questo capitolo vediamo l'ultimo elemento naturale, e il penultimo di questa tua mini-long.
Hai descritto un momento davvero triste, la morte di Brian, colui che ci ha permesso di conoscere i Beatles. E non potevi trovare un riferimento migliore alla terra, perché Brian è stato sempre per loro come la terra sotto i piedi, capace di sorreggerli sempre. E quando è morto, quel pezzetto di terra è crollato :'(
"Paul è la mia terra. Il mio unico sostegno."
Questa frase penso sia una delle più significative dell'intera storia, perché John capisce che anche se hanno perso Brian, lui potrà ancora contare su Paul, che mai lo abbanonerà, mai lo lascerà precipitare.
Per questo motivo John sente il bisogno di sentire Paul ancora più suo, di sentire che appartenga soltanto a sè. Sono io che mi ricordo male, o esiste anche una fan art simile alla scena da te descritta?
Comunque, la scena rossa mi è piaciuta anche perché ha davvero un significato profondo, quello di John che si aggrappa sempre a Paul, che quando qualcosa lo turba, sa sempre da chi andare, dove appoggiarsi. Perché in un certo senso, tutti e due erano la terra sotto i piedi per l'altro, quella cosa che gli permetteva di stare in piedi, di non crollare di fronte alle difficoltà, sorreggendosi così a vicenda.
Complimenti, davvero. Sei veramente bravissima ;) E adesso scopriremo anche qual'è il famoso quinto elemento, sono davvero molto curiosa di scoprilo ^_^
A presto, quindi, un bacio :*

29/08/14, ore 14:40

Oh mamma, che bello questo capitolo *__*
Partiamo dal fatto che anche io amo l'inverno, perché è davvero bella la sensazione del calore che ti avvolge quando fuori tutto è congelato. Poi, questo capitolo mi ha davvero scaldato il cuore, è forse uno dei più belli in assoluto che ho letto, perché è così semplice, ma allo stesso tempo così dolce, capace appunto di farti sentire avvolta da un calore improvviso, in questo caso questo calore cede a tratti il posto alla dolcezza.
E' bello come John paragona Paul al fuoco, sia nei momenti dolci, come quando il più piccolo ha sciolto quella che tu definisci 'lastra di ghiaccio', sia in quelli meno dolci, come quando litigano.
Allora, partiamo dai momenti dolci. Mi piace la metafora della 'lastra di ghiaccio', perchè il ghiaccio è davvero un materiale molto duro e freddo, che soltanto il calore più sciogliere, così come in questo caso. L'amore può essere paragonato al calore, che sciogle quel qualcosa che si era messo in mezzo a John e Paul e che impediva loro di concedersi pienamente uno all'altro.
Quando si litiga, tuttavia, il calore può essere paragonato alla rabbia, e quando ciò succede è qualcosa di veramente straziante. Ma forse la rabbia non è altrettanto potente quanto l'amore, perché quando John si avvicina a Paul, quest'ultimo sentimento, più forte, vince la rabbia, tornando a riscaldare di nuovo i loro cuori.
Penso che tu abbia capito quanto mi è piaciuto questo capitolo ;)
A presto, un bacio :*

29/08/14, ore 14:22

Ehi, ciao :)
Scusa davvero per essere passata soltanto ora :( Ma, inizio subito col dirti che questa tua idea è davvero magnifica, soprattutto perchè mi stai lasciando sempre a bocca aperta, per come riesci a fare adattare bene l'elemento naturale con il resto della storia. Non deve essere per niente semplice, come fai a trovare sempre queste idee? xD
Comunque, il capitolo è scritto davvero bene. Mi piace come, oltra a John e Paul, anche l'acqua sia protagonista, perché è proprio lei che ha dato la spinta a John per approfondire maggiormente il suo rapporto con Paul, facendo un passo avanti, dopo quel bacio.
Mi piace davvero tanto il fatto che la storia sia 'raccontata' da John, perché ci permette di vedere le cose dal punto di vista del protagonista, dai suoi occhi.
Spero di riuscire a leggere gli altri capitoli al più presto, perché sta storia è davvero interessante, ma soprattutto perchè son più che curiosa di scoprire quale sia questo quinto elemento. :P
A presto, un bacio :*

28/08/14, ore 11:34

Hey ciao! Mi piace un sacco questa ff rossa, ovviamente la mia preferita è I'll get you[finalmente Paul si è deciso eh] ma questa mia piace anche, non vedo l'ora di leggere l'ultimo capitolo, ciau!

27/08/14, ore 20:10

Hey cara,
Ho letto di volata questo tuo nuovo capitolo e...che dire se non che sono sbalordita. Ogni volta che leggo un tuo lavoro penso "È bravissima, ed ormai è arrivata in cima, non può fare un lavoro più bello di questo" e invece finisco sempre per sbagliarmi.
Perché anche in questo capitolo vedo che ci hai messo tutto l'impegno possibile (e anche il cuore, potrei aggiungere). E infatti e uscito benissimo.
In questo capitolo si parla di un argomento molto delicato, la morte di Brian, che deve essere stata uno shock per John. Insomma, Brian c'era sempre stato e infatti, come hai scritto, è stato difficile anche solo accettarne il fatto.
La reazione di John che hai descritto nel capitolo è proprio da lui.
E chi ovviamente lo aiuta a superare la cosa? Paul.
Inizialmente John è duro nei suoi confronti, ma poi si lascia andare all'amore.
Ammetto che la terra, come elemento, non mi ispirava tanto. Ma penso di aver cambiato completamente idea quando ho finito di leggere.
"Paul è la mia terra. Il mio unico sostegno". Adoro alla follia questa frase.
Quindi ancora tanti complimenti e alla prossima ;)

With Love
Goldenslumber14