Pokémon Mistic Adventure
di Mad_Dragon

12/02/15, ore 16:51

E rieccomi per una seconda recensione (ehssì, non ti libererai di me facilmente).
Capitolo forse leggermente più corto ma comunque impostato abbastanza bene, mi incuriosisce scoprire il proseguo, magari mi avanza tempo per un'altra recensione prima di allenamento.
Ho dato un'occhiata ad alcune recensioni di altri e il consiglio di Andy è stato davvero prezioso, scrivi in terza persona al passato, rende tutto più avvincente diciamo o in qualunque caso la storia si presenta meglio. Non posso nasconderti che per leggere queste storie rischio di perdere due diotrie, il carattere è davvero piccolo, ingrandisci leggermente ed inoltre il font che hai usato scritto a quelle dimensioni peggiora ulteriormente le cose (opinione personale eh, e credo che le recensioni servano principalmente a migliorare e non solamente per vantarsi di aver ricevuto una recensione tutta rose e fiori).
Come ho già detto il tipo di storia mi incuriosisce e mi piace, continua così.
Salutissimi

Nodi

04/12/14, ore 20:24

Ehilà Rovo, sono qui!
No io con gli inizi delle recensioni non ci so proprio fare...
Allora andiamo avanti con il secondo capitolo.
Prendi punti perché hai chiamato Bulbasaur "Venus"
Ti spiego: Venus Williams è una tennista e io gioco a tennis quindi la simpatia verso il Pokémon che ha lo stesso nome di quel mito è sintomatica.
L'allenatore misteriosa sarà Lucinda? Spero di si perché è forse una dei pochi personaggi femmine che apprezzo. Tipo Iris la detesto.
Vabbè chiacchiere poco interessanti...
Bel capitolo comunque, anche se il fatto che i Pokémon sanguinino mi fa strano.
Non schifo eh! Solo che non me lo sarei mai aspettato.
Bien ho finito, un saluto!
Nablu (firma apposta per te)

08/10/14, ore 08:13

Blu scuro? Mi viene in mente solo il Team Idro... chi possono essere?
In ogni caso, li scoprirò presto vero?
Ed ecco che entra in scena Lucinda! Ma che ci dovrà fare a Kanto? Ricerche per il prof. Rowan? Sraremo a vedere.
Non mi pare di aver nitato errori, perciò, al prossimo capitolo!
Andre

13/09/14, ore 15:10

Ciao Ro, eccomi!
Scusa se ci ho messo tanto a recensire quest'altro capitolo... comunque ora ci sono!

Dunque, anche qui il titolo del capitolo lascia un po' a desiderare: esprime sicuramente in maniera abbastanza completa ciò che si troverà nel capitolo, ma un po' di fantasia in più aiuterebbe xD
Comunque, la storia prosegue senza problemi. Tom è partito con Venus e sulla nave ha fatto parecchi strani incontri (la tipa con Piplup mi sembra Lucinda, è lei?), questa gente vestita di blu non la collego a nessun Team malvagio già esistente quindi potrebbe essere uno nuovo, ma magari mi sbaglio. Beh, vedremo, appena ho un altro po' di tempo vedrò i prossimi due capitoli ;)
Ti rinnovo i complimenti per lo stile, anche se più giù devo farti un appunto.

Allora, mentre leggevo ho trovato un po' di cose da correggere: per ora non ti preoccupare, i capitoli già li hai scritti, ma dai prossimi che scriverai facci più attenzione :)
"Erano passati tre giorni dal mio ultimo giorno di scuola, dal giorno in cui ricevetti Venus(1)." ripeti troppe volte giorni, poi ti consiglio di specificare direttamente nella storia che è il soprannome di Blubasaur Venus, anziché di mettere una nota. Stesso discorso per il PokéNav.
Poi, poké ball si scrive tutto attaccato e con la P maiuscola
"e poi aggiunsi:" Mi potrebbe dare un frullato, ho la gola secca."
"Certo: Che bacche vuoi?"

"Ehm, baccapesca, baccacedro e baccakiwi."" qualcosa da correggere:
- spesso mi sembra che i discorsi siano un po' privi di... non so, emozione? Metti troppi punti, prova a variare un po' i toni con punti interrogativi, esclamativi e puntini di sospensione (ecco la critica sullo stile che ti dicevo)
- dopo il certo hai messo i due punti e poi la maiuscola, correggi
- i nomi delle bacche vanno con la maiuscola.
goccie si scrive senza i (o almeno credo ahahaha)

Per rispondere alla domanda che hai fatto, sinceramente non so perché ho giocato poco e nulla ai remake di terza generazione, quindi non saprei che risponderti... diciamo però che preferisco i remake per svariati motivi: la grafica migliorata, aggiunte dagli altri giochi di seconda e terza generazione e in generale più cose...

Alla prossima Ro, io qui ho finito!
Bye!

14/08/14, ore 16:01

Ed io ti ringrazio per avermi ringraziato!
No, dai, apparte gli scherzi, ciao Rovo. Voglio ricambiare il favore della recensione che mi hai fatto, sono abituato così e credo che quest'abitudine porti a migliorare gli autori in genere. Se poi vuoi possiamo scambiarcele proprio a prescindere, in modo da migliorare.
BTW, andiamo avanti. Avevo in mente di stuprare questo capitolo già da un po' di tempo, ma il tempo, che è poco, ed il lavoro, che purtroppo non emula il tempo, non mi hanno dato la possibilità di fare tutto ciò che volevo con agevolezza e comodità. Quindi ho dato in mano al tuo capitolo un numerino e adesso è il suo turno.
Boh, allora.

Parlai già dell'impaginazione che per me è un po' scarna. Bisogna metterci un tantino in più di pepe, di eleganza, in modo da invogliare il lettore ad entrare e a scorrere il capitolo, no?
Il carattere non mi piace. Gusti miei, sia ben chiaro, come anche la questione dell'impaginazione, ma la recensione la scrivo io e quello che ci devo scrivere esce dalla mia testa =) E probabilmente questo è il problema maggiore.

Per quanto riguarda il testo di per sé lo trovo parecchio corto. Dovresti aumentare un po' la mole di scrittura. Già, perchè già ti parlai dello stile, è un piacere leggere le tue cose e sinceramente mi farebbe piacere leggere di più.
Ultima critichetta da fare è sul titolo del capitolo, un tantino banale.
In più parliamo della trama.
Innanzitutto non sono molto d'accordo sui numeretti con le spiegazioni. Questi si usano quando si riporta un testo parecchio datato e c'è bisogno di spiegazioni di base, che tu puoi tranquillamente dare anche adesso.
Per esempio, per Bulbasaur, ovvero la nota numero uno, potevi semplicemente dire:
"dal giorno in cui ricevetti Venus, il mio Bulbasaur"
al posto di una spiegazione a nota un tantino fuori luogo in questo contesto.
Per il resto il capitolo è avvincente.
Lo stile è buono anche se parlare in prima persona è fin troppo semplice. Non appena finirà questa storia parti con la terza persona e parla in passato, proprio come i veri romanzi.
Detto questo buone vacanze, ti aspetto!

Andy Black

11/08/14, ore 18:37

Ciao Rovo! (Posso chiamarti così no? Ti sei firmato anche Rovo XD) Non mi pare ci conosciamo... Io sono SM99 e avevo letto lo scorso capitolo della tua storia, purtroppo per ragioni di tempo non ho recensito e ho deciso di farlo ora lasciandoti 2 recensoni in una. Inanzitutto complimenti la tua è un ottima trama e lo stile in cui è scritta è abbastanza scurribile, dico abbastanza perché di me non ti devi fidare T_T
Vorrei rispondere alla domanda che hai posto a fine capitolo, a mio parere meglio i remake di terza, hai più Pokémon da poter inserire e soprattutto più contesti.
Beh spero di non averti annoiato con la mia recensione, se ti va fai un salto nella mia storia, l'ho aggiornata poco prima di leggere la tua XD
Uhmn... Beh ci vediamo al prossimo capitolo spero!
Saluti SM99