A Night without a Day, a Day without a Night
di SusanTheGentle

10/05/20, ore 11:47

i'back yuu!
per quanto riguarda la prima parte, veramente la tua vena tragica si fa sentire, ma meravigliosa e scritta benissimo come sempre.
invecee... Rirì e Mia! piccioli, litigano... guarda piccola, se solo tu sapessi che cosa ha fatto il tuo "ammiratore segreto" a tua mamma e al tuo papà, dubito fortemente che lo sposeresti... ma anche se non lo sai io lo dubito lo stesso, ehehe!
quanto la odio! quanto la odio! ride perchè Mia si è sfogata e piange!! la vorrei tanto spezzare in due, tre, quattro... mille pezzettini con le mie stesse mani. ovviamente parlo della "carissima e santissima" -per non dire altro- Signora dalla Veste Verde.
T________________T ho pianto ancora una volta tantissimo per il discorso Caspian/Jill, e per quello Susan/Jill, e anche per il ricordo e per l'ultima parte. però devo ammettere che Jill è una grandissima ficcanaso ahahah XD. madò, li capisco i miei Suspian. meglio vivere di un ricordo felice, che di un breve e disperato attimo.
ciauu
>Susan Potter

01/09/14, ore 23:46

Oddio, generalmente non amo troppo le fanfic perché in pochi si esprimono a dovere, ma questa è stupenda! *^* ho letto tutte le tue storie su 'Le cronache di Narnia' e le ho adorate, e sto adorando particolarmente questa, è molto intensa e in alcuni punti molto commovente, davvero i miei più sincero complimenti! c: oltretutto anche io adoro Lady Hawk quindi trovo l'idea assolutamente geniale. Non vedo l'ora di leggere il seguito!

23/08/14, ore 19:31

Ciao cara Susan!
OMG avevo promesso di recensire nuovamente e lo sto facendo, ma non pensavo di farlo così tardi! L'unico punto nero delle vacanze è che è difficile tenere a mente tutte le cose da fare, perchè gli orari non sono quelli di quando si è a casa. Ma che ci importa di questo??? L'unica cosa importante è il nuovo capitolo.
Ok: prima ho visto il titolo del capitolo, e ho detto subito (testuale) "qui si mette molto male". Ci godi a farmi soffrire così? E' stato un capitolo di una bellezza rara, è serio, così drammatico, no ci vuole una parola più intensa, è struggente! Terribile, terribile, terribile, ma manda fuori di testa!
Comincio dall'inizio, mi piace analizzare le cose abbastanza precisamente.
Ecco che inizi il capitolo dall'esatto punto di fine del precedente, il che è un bene, perchè ero rimasta già allora col fiato sospeso. Ebbene, Peter e Miriel stanno andando da soli ad Harfang, e sono abbastanza tranquilla per loro. Beh, sì, perchè credo non faresti mai accadere qualcosa di terribile a nessuno, no? Ma sì dai. Ho piena fiducia in te. Sì, decisamente. Non mi sbaglio, vero? Ok, dopo la faccia vagamente preoccupata che sto facendo ora, passiamo a Rilian e Myra. Wow. I figli di Caspian e Susan, quando ci penso mi viene sempre un cipiglio strano in faccia. Mi sembra ancora così strano pensare che ci sono davvero! Insomma, non solo ci hai regalato questi due angioletti, adesso li metti spesso al centro dell'attenzione, protagonisti di scene così interessanti, addirittura devono vedersela con la Strega Bianca! Non sai quanto mi piace sapere ogni tanto di loro e di come se la cavano.
Jadis è una ... terribile persona. No, non è una persona. E'... un essere malvagio. Indefinibile! Ma come hai fatto a rendermela ancora più odiosa di quanto non lo fosse già? Sono sbalordita, per l'ennesima volta! Dunque vuole farli litigare, vuole togliergli anche l'ultima cosa bella che resta loro, il loro legame, il legame tra fratelli. E' sadica. E' malvagia, una vecchia maledetta megera con il cervello in putrefazione, non c'è dubbio. Ma loro sono due piccoli tornadi, sono sicura che l'avranno vinta! Sappiamo di chi sono figli, no? ;)
Poi, arriva la parte che penso tutti aspettavamo con ansia: l'incontro!!! Eccezionale, eccezionale!!!! La tecnica del flash-back, l'ennesimo colpo di genio andato a segno. Non so più cosa dire. E così, li hai fatti vedere per più di una sola volta, creando la tua personale linea narrativa, creando un distacco dalla trama del film. Il che si rendeva necessario, dobbiamo ammetterlo: il tuo contributo personale alla storia rende tutto così perfetto!
Al di là di tutti gli sproloqui che potrei fare ora su quanto mi sia piaciuto il capitolo, credo sia necessario dire che mi hai spaventato.
Susan ha cercato di suicidarsi????!!!!
Oddio. Ecco, credo che a parte lo shock, sia una mossa intelligente questa. All'inizio pensavo che no, era troppo dura, troppo pesante, poi mi sono ricreduta: se dovessimo pensare che questa storia è reale, che possa succedere tutto per davvero (e ovviamente è questo il tuo obiettivo, farci sempre pensare che sia tutto vero) allora, ha perfettamente senso che Susan abbia pensato di fare gesti tragici. Ma ci pensi?? Una maledizione così. Divisi per l'eternità (solo noi sappiamo che torneranno felici e contenti l'uno fra le braccia dell'altro, in fondo), senza una via d'uscita, senza i loro figli!!! Condannati a non sfiorarsi mai, nemmeno con lo sguardo, prigionieri dei loro ricordi, che sono l'unica cosa che penso li tenga ancorati alla realtà. E' crudele. E' talmente crudele che quando ci penso mi sento male, è troppo triste.
Quello che mi sorprende è Caspian. Non so perchè, ma ho la sensazione che Susan stia affrontando tutto in una maniera quasi più matura. E ora dirai: "ma se ha addirittura tentato di suicidarsi!". Sì è vero, ma Caspian sta sprofondando in un baratro di oscurità che non mi sembra brillare nemmeno per un po' di speranza. E' così cupo, sempre incazzato con tutti, insomma, mi spaventa un po' anche lui con questo atteggiamento da tenebroso incavolato con chiunque gli dica mezza parola. Jill mi piace sempre di più invece, con questo suo ruolo di tramite.
Ultima cosa, poi vado via, così la smetto con i miei commenti senza senso: la scena in cui loro si vedono, è unica. Dai, non è possibile che fai ste cose meravigliose. Quale diavolo è il tuo trucco per dare a ogni frase quel tocco magico pieno di emozione? Tanto non lo saprò mai! :)
Toccante, immensamente dolce, favolosamente drammatica! Così mi piaci, brava! Certe scene sono talmente perfette che si commentano da sole, quindi io con i miei stupidi commenti sono inutile! Sono costretta a finire di scrivere anche se potrei continuare all'infinito, perchè c'è qui mia sorella che entra ogni due minuti, non mi dà pace, vuole scoprire che sto facendo. Uff. Ma si potrà mai avere un po' di spazio personale? Le mie sorelle non me ne danno mai.
Spero che leggerai la recensione e ti farai quattro risate per quanto sono scema. Ho tirato su un'analisi quasi completa!
Ok, ora ti saluto, e ti prego di aggiornare abbastanza presto: non vedo l'ora di sapere che succederà!
Baci,
Valeria

P.S. Nel prossimo capitolo hai detto che ci fai vedere che combina Rabadash. Credo dovrò prepararmi un cuscino antistress e anche allontanare ogni possibile corpo contundente da me. Non si sa mai, in un raptus di follia potrei colpire e distruggere il computer per la rabbia. Dopo potrei pentirmene.

23/08/14, ore 16:01

Ciao DLF!!
Scusa scusa scusa il mio immenso ritardo! Nono, non sono morta! Hai pubblicato questo meraviglioso capitolo l’11 agosto e io proprio il giorno dopo sono partita per Londra! Avrei anche letto il capitolo ma all’estero internet è un vero e proprio casino! Sono tornata da poco, comunque, e appena ho avuto un attimo libero (cosa difficilissima da riuscire a trovare ultimamente -.-) mi sono messa a leggere e solo ora riesco a recensire :(
Cominciamo dalla povera Miriel… lo so, lo so che non morirà ma come faccio a non essere preoccupata?! La spiegazione di Eustace è stata davvero chiarissima: provare a mettere un fiore nella neve e vedere che cosa succede. Più chiara di così. È esattamente quello che è capitato alla povera Miriel :(
E per quanto riguarda jill, spero tanto che riesca a ricordarsi di tutti i segni al più presto! Sappiamo che sono tutti fondamentali ;) ma, sinceramente, concordo con lei: nei momenti di forte stress e stanchezza è probabile scordarsi anche delle cose più importanti. Piccola domanda (forse non sono stata attenta -.- ): ma i segni li sa solo lei oppure li ha confidati a qualcuno?
Poi, tanto per aggiungere dell’altro dramma (non ti biasimo perché ci sta perfettamente in questa storia ;)), Rilian e Myra litigano. Certo che Jadis ha una forte presa su di lei; Rilian non è così preso dalla “nuova mamma” come la gemella. E poi, come può Myra essere così entusiasta del suo fidanzamento con un vecchio? Comunque spero che facciano presto pace. Devono rimanere uniti, adesso più che mai probabilmente.
Poi ho letteralmente adorato tutte le scene che vengono dopo. Tutte le conversazioni, tra Caspian e Jill e tra Susan e Jill, sono cariche di pathos, malinconia, tristezza, dolore ma anche speranza (purtroppo solo da parte di Jill). Hai scritto delle parole talmente belle che quasi mi sono commossa…
-Caspian le voltò le spalle e fece per uscire dalla grotta, ma lei gli si parò davanti.
“Senti, capisco che non vogliate che noi assistiamo alla trasformazione, ma voi due…perché non vi incontrate se potete? Anche se fosse per pochi secondi, io vorrei vedere la persona che amo. Non rinuncerei”
“Tu forse lo vorresti, Jill, ma tu non sei me”.
Lo sguardo del Re di Narnia s’incupì pericolosamente, ma la ragazza sostenne lo sguardo senza timore.
“Susan lo vorrebbe, invece, lo so. Dovresti pensare anche un po’ a lei oltre che a te stesso”
Caspian contrasse la mascella. Sembrava furioso. “Penso a lei in ogni istante. Incessantemente. E se fossi al posto mio, Jill, o al posto di Susan, non saresti così ansiosa di bramare un’agonia che durerebbe un momento. Uno soltanto, nel quale ti crogioleresti per il resto della tua esistenza, desiderando solo quello, dimenticandoti di vivere. Pochi secondi nei quali ancora conservi la coscienza umana per renderti conto di ciò che hai visto, di chi stai stringendo tra le braccia…e poi…” la voce di Caspian divenne quasi un sussurro, il suo sguardo si perse nel nulla. “E poi tutto svanisce, come se lo avessi immaginato. Forse è così, lo hai immaginato davvero, perché niente al mondo può essere tanto doloroso, nemmeno negli incubi più terribili. E il giorno dopo, quando torni te stesso, hai solo l’ombra di un ricordo, un sogno che svanisce in fretta. Sarebbe così ogni giorno… Ogni giorno, per tutta la vita”-
Emozione. Emozione pura.
Invece la parte in cui descrivi il flashback, in cui si incontrano per sbaglio, è da brivido. Una scena breve e semplice, ma perfetta, davvero perfetta. Secondo me, hai fatto bene ad aggiungere anche questo pezzo in cui si incontrano… se no, dai! Non si incontrano mai! So che dovrebbero essere eternamente divisi, ma va benissimo anche così! Qualche lacrimuccia in più non guasta *_*
E poi, speculare come la notte con il giorno, abbiamo la conversazione tra Jill e Sue, che è altrettanto bella come quella con Caspian <3 Sono talmente legati i Suspian che arrivano a dire le stesse cose. Comunque devo dire che, come Philippe, Jill è una perfetta mediatrice ;)
Invece, non avrei mai pensato che Susan avesse raggiunto un così alto livello di disperazione, tanto disperata da tentare il suicidio. Fortunatamente poi si è ravveduta. Ma un po’ si può capire...
Poi beh, che dire dell’ultimo pezzo? Quando guardo quella scena del film mi commuovo sempre, anche se, quello che mi strazia di più è l’urlo di Navarre dopo che Isabeau vola via… adoro il modo in cui tu sai riadattare scene e battute del film ;)
-Un singolo, brevissimo istante per guardarsi, gli occhi di lei fissi in quelli di lui. L’azzurro e il nero si fusero. Il giorno che incontrava la notte.
Il cuore martellante nel petto, tutto attorno a loro scomparve, come se il mondo stesso non esistesse.
Lei sembrava una visione, irraggiungibile, irreale.
Susan…
Suo unico, solo ed immortale amore.
Alzò una mano a sua volta per provare a incontrare quella di lei, per sfiorarla solo un istante.
Caspian vide oltre la propria disperazione, riuscendo a scorgere dentro di lei le sue stesse emozioni.
“Susan…”
Lei si premette le mani sulle labbra per soffocare un singhiozzo.
Caspian...La sua voce...
Non ancora pensò Susan con disperazione, percependo dentro di sé l’effetto della trasformazione. Ti prego, un momento soltanto…
Riuscì a sentirlo: il suo abbraccio, quando lui allungò le braccia verso di lei e la strinse.
“Caspian…”
Ma il sussurrò di lei si perse nell’esplosione dell’aurora. Il cielo si chiarì e il sole comparve in tutta la sua magnificenza.
E Susan non lo vide più, non con i suoi veri occhi. Si sciolse dall’abbraccio e si librò nel cielo, la mente già preda dell’incoscienza della maledizione, non più in grado di riconoscere l’uomo davanti a lei.
Le braccia ancora tese, il viso contratto nella disperazione, Caspian alzò gli occhi al cielo e la seguì nel volo, finché la luce non divenne troppo forte.
Lucy, Edmund, Eustace e tutti gli altri, erano immobili alle sue spalle. Non dissero nulla, non si mossero nemmeno quando il Re prese a pugni il terreno, liberando un grido che echeggiò tra le pareti delle montagne.
Un grido che risucchiò la sua anima in un nuovo vortice di oscurità.-
Oh My God *_*
Ho adorato ogni singola parola, seriamente. Vedi quanto sei brava? Poche semplici parole per far emozionare un lettore. E ti assicuro che non è così scontato farmi emozionare ;)
Ora, come non mai, non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo e so che tu non deluderai, DLF!
A presto! Un bacione e un abbraccio <3

Francy

Ps: mi è piaciuto tantissimo anche quel piccolo momento romantico tra Ed e Shanna! Perfetto nella sua semplicità <3

23/08/14, ore 12:24

Ciao gemella mia,
quanto ritardo stavolta!!!
E dire che non vedevo l'ora di leggere un nuovo capitolo... e ho persino aspettato a leggere la tua storia su Ben!!!
Scusami davvero, ma sai che non avevo il computer con me.
E veniamo a noi... Che capitolo!!
Il discorso di Caspian a Jill è davvero toccante!! E le scene in cui Caspian e Susan si vedono sono bellissime!
Sai che avevo immaginato che li avresti fatti rivedere, quando ho letto il tuo post su Facebook?!?! A maggior ragione fremevo d'impazienza...
Invece mi ha fatto davvero strano la confessione di Susan a Jill!
Sai che non amo molto Susan... la tua Susan è molto più forte, ma quella originale è debole e più superficiale... Ma tu sei riuscita a creare davvero un personaggio ben più complesso, oltre a una fantastica storia!!
In ultimo... Sono parecchio preoccupata per i segni!!
Come farà Jill a ricordarli?!
Ti abbraccio fortissimo!
Tua,
Joy

18/08/14, ore 21:28

Oddio...ora mi metto a piangere come una fontana.
Prima di tutto...ciao! Tutto bene?
Be', io no! Non dopo aver letto questo capitolo, non dopo la straziante scena di Caspian e Susan, non dopo il litigio dei piccoli, non dopo Miriel e Peter.
Sei una persona sadica u.u
Non puoi far prendere un colpo a noi lettori e poi finire i capitoli in questo modo. Ci uccidi!
Al di là di questo è un bellissimo capitolo.
Miriel non può morire e sono sicura che ce la farà, soprattutto grazie all'aiuto e all'amore di Peter <3
Rilian e Myra...ok, Jadis mi sta davvero scocciando. Voglio ucciderla, devo ucciderla...va bene?!?!
E' una continua agonia y.y pensare a questi poveri piccoli cresciuti senza i propri genitori, costretti a vivere in un mondo senza colore...senza calore.
Jadis sta risucchiando loro la fanciullezza e la bontà. Sta cercando di dividerli, e io la detesto con tutto il cuore!
Tifo per loro. Sono forti, ce la faranno.
E ora...ora tocca alla parte più dolorosa.
Dimmi, come fai? Come fai a incantare il lettore? Come riesci a trasmettergli tutte queste sensazioni?
Sono alquanto devastata y.y ma questo è positivo! Sei bravissima, adoro questa fic.
E' stato solo un breve istante, ma così intenso...che io ho pianto e mi sono morsa il labbro per non singhiozzare.
Sue...la mia Sue...non posso credere che abbia provato a togliersi la vita.
Non sono delusa, la capisco, riesco a sentire il suo dolore...semplicemente non me lo aspettavo.
Dev'essere tremendo non riuscire a toccare, guardare, o semplicemente sfiorare la persona più importante della tua vita.
Questa maledizione li sta distruggendo.
Amori miei...tenete duro che questa autrice non è così maligna y.y vi prego, resistete.
Al prossimo cap!