Quei colori che ti descrivono così bene
di AlexandraCoffeeTime

12/09/14, ore 17:07

Oddio, io non *si gratta la testa in uno lieve stato d'agitazione* cioè... *la balbuzie è il sintomo primo dell'imbarazzo*
Adesso non esagerare, tutti speriamo che tu abbia scritto questo capitolo solo per la nostra HomuMado che, anche se non shipperò mai come le altre due (a chi ti riferisci? *finto lapsus*), è bellissima. Ammetto che questa dedica mi lusinga oltre ogni dire, anche perché sono su EFP da pochissimo. Però un commento al fandom mi sento di farlo: recensitee. Odio le FF con zero commenti, perché sono peggio di quello con tre critiche negative. I commenti servono a far crescere lo scrittore, stima e stile compresi. Perché se una storia vi emoziona o coinvolge, o semplicemente vi lascia interdetti, scriverlo farà felice una persona nel mondo. Okay, so che questo non è lo spazio più adatto per scriverlo, e ti chiedo scusa, ma magari qualcuno lo leggerà e il pianeta blu sarà un posto migliore. Perché se avete tempo di leggere, due righe le buttate pure giù u.u
Tornando al capitolo: mi è piaciuto che tu abbia descritto il punto di vista di Madoka (Kami?), perché Rebellion ci mostra principalmente i sentimenti e le motivazioni di Homura. Solo che sono troppo di parte, e non riesco a biasimare troppo la nostra amata Demone, perché insomma, quello è stato il suo chiodo fisso, il suo desiderio era far vivere a Madoka una vita normale. Il suo amore yandere è sbagliato? Forse sì, ma pur sempre amore rimane. Se ( sesesesese... che ne starebbero tanti di "What if") Madoka non avesse avuto "l'impiccio" di essere una Dea, magari il tutto non sarebbe sembrato così drastico. E poi ci pensa Homura a tenere a bada streghe e bestie magiche, no? Quindi le nostre ragazze non devono più preoccuparsi di nulla. Cioè, non per dire, ma non mi sembra tutto così sbagliato, anche se tu ci fai vedere come Madoka si senta imprigionata, quasi controllata da questo sentimento possessivo di Homura. Insomma, 'non è affatto giusto tutto questo', ed è per questo che a parere mio hai fatto un ottimo lavoro, perché hai calibrato le due controparti, e nonostante il pezzo di Madoka sia molto più lungo di quello della sua deuteragonista va bene, perché il film bilancia. Insomma, anche la sintassi mi sembra tutta corretta e devo dire che il brano è anche più piacevole dei precedenti, a prova del fatto che non si smette mai di migliorare ^_^
Ti segnalo solo una piccola ripetizione, che non è un errore ma se trovi un sinonimo magari risulta più armonioso: "... Ti sono venuta a trovare... Stasera verrò a trovarti". Insomma, la terzultima e penultima riga. Magari è una scelta voluta, intanto però te la segnalo.
In definitiva, complimenti, perché hai scritto una FF scorrevole ed equilibrata, restando fedele ai personaggi, che comunque sono radicalmente (più o meno u.u) cambiati al termine di Rebellion.
Un grosso abbraccio,
Violet.

ps: Essere volgare? Giammai, se devo dirti che una cosa fa schifo preferisco dirti il perché, e non per ipocrisia, ma perché la prima versione sarebbe totalmente controproducente (e rozza). Ah, lo spagnolo in fondo è stato un tocco di classe è_è
(Recensione modificata il 12/09/2014 - 05:09 pm)

06/09/14, ore 17:49

Ciao, sono di nuovo qua a rompere! Questo capitolo è stato decisamente molto "HomuMado", anche più del precedente, forse. Dai, che carina questa dichiarazione di Homura ^_^ Poi quando dici "Vesti un abito bianco, come una sposa" beh, è stato molto nei desideri di Homura! Diciamo che non scippo i due personaggi in questo senso, forse perchè Madoka mi sembra troppo 'bambina', ma è stato comunque realistico, mi ha ricordato la disperazione della maga del tempo quando Kyubee dice a Madoka quello che è diventata, e che non potrà mai più essere ricordata. E il fatto che Homura ricordi beh, credo sia più che per il semplice fatto che si è risvegliata con in mano dei nastrini rossi. Insomma, well done! Mi è piaciuta °W°
Solo un appunto: "immersa nei in un universo parellelo". Qua c'è un articolo di troppo e una 'a' mancante in "parallelo"; se puoi correggilo ;)
(Recensione modificata il 06/09/2014 - 05:50 pm)

05/09/14, ore 21:39

Ciao alesan94! Ho letto le tue prime due FF, e devo dire che le ho trovate delicate e carine. Insomma, nella seconda si vedono molti progressi, non solo nella lunghezza del testo ma anche nello stile! Quindi complimenti, perchè non tutti sono disposti a cambiare per migliorarsi. E' stata interessante la tua interpretazione dei personaggio (sono gli ingredienti della cake song di Rebellion quelli o ho preso un abbaglio? xD) e l'aggiunta sul fatto che i genitori di Mami fossero pasticcieri. Continua così e vedrai che di volta in volta ti renderai conto di aver fatto un passo avanti, sempre in meglio, per la gioia dei tuoi lettori!
Un saluto ^W^