I libri delle leggende dei pokémon
di Silver Lugia Oscuro13

06/09/14, ore 16:02

Eccomi di nuovo qui| Sorpreso, eh?
Allora, questa è la storia che mi è piaciuta meno in assoluto. Lo stile è freddo e distaccato, la grammatica e l'ortografia non sono ben gestite e nemmeno la grafica è ottima, con quel grande spazio bianco all'inizio . . .
Le frasi sono troppo lunghe e complicate ed il elttore finisce per perdersi. Fai più attenzione in futuro, mi raccomando! Sono certa che, con un po' di pratica in più, potresti diventare davvero bravo!

03/09/14, ore 17:01

Allora, Silver Lugia Oscuro 13, (SLO13, mi spieghi perchè ti sei firmato LGO13?) mi presento, Andy Black, scrivo di Pokémon, proprio come te.
Ho letto con vasto interesse questo primo capitolo e sicuramente farò lo stesso con il resto andando avanti con il tempo.
Hai avuto un'idea originale, davvero molto, una sorta di Sacra Bibbia, in cui spieghi la Genesi del mondo dei Pokémon, e questa è una cosa che nessuno aveva ancora pensato di fare, quindi te lo concedo.
Ciò che davvero non mi piace è l'impaginazione. Sì, molti mi dicono che sia fissato con questa cosa, ma tant'è. Un testo deve essere bello anche da vedere oltre che da leggere. Per prima cosa eliminerei quello spazio enorme che c'è tra la scritta in grassetto ed il testo, quindi magari cambierei proprio il tipo di carattere, usando qualcosa di meno bombato, come un Verdana, elegante, o anche un Lucida, che utilizzo stesso io nella mia impaginazione.
Trebuchet anche non è male.
Hai uno stile abbastanza acerbo, e molte cose che hai scritto non mi sono totalmente piaciute. Infatti alcune cose che la direzione dei Pokémon ha dichiarato su Giratina non sono corrette. Insomma, avresti, per me, dovuto fare molta più chiarezza su questa cosa.
Piccolo appunto da segnalarti è il fatto che Pokémon si scriva con la lettera maiuscola.
La bandierina è bianca, perchè hai il motore di una Ferrari e la scocca di una Dacia (senza offesa). La tua idea è parecchio buona, ma devi riuscire a mettere meglio su foglio la cosa, a livello visivo d'impaginazione, e inoltre hai bisogno di più esercitazione.
"Buttare" Giratina nel Mondo Distorto non è per niente bello da leggere, magari sarebbe stato meglio utilizzare un verbo come Rinchiudere o imprigionare, no?
Non la prendere a male, ho scritto la recensione nel totale rispetto della tua persona e riconosco quanto questo non sia un fallimento, bensì il principio di qualcosa che può diventare grande, grande, grande.

Andy Black

03/09/14, ore 12:58

Ciao ~
It's me...

Well, I'm here. Allora, cosa vedono i miei occhi? Una ficcyna condita ad errori e priva di una trama, pane per i miei denti! Così, mi sistemo il tovagliolo sulle gambe, riempio il bicchiere e comincio a giocare con le posate nervosamente mentre aspetto il maître per ordinare e... vai con la reccy! Allora, partiamo dall'inizio, I libri delle leggende Pokémon cosa può voler significare 'sta cosa? Boh, non pervenuto, come è ovvio. Apprezzo tanto, ma davvero tanto il fatto che tu abbia messo quello spazio vuoto praticamente abnorme tra le prime righe e quella sottospecie di plot what plot? condita con tanti errori. Veramente, è una gioia per me. Ma adesso passiamo ad una minuziosa e perfezionista correzzione di ogni singolo ed imprcettibile errore, so che è tanto, ma io di tempo ne ho e così voglio dedicarlo tutto a te. Non sono un amore di recensore? Beh, dopo aver surclassato Eupemya o come si chiama sì!

In principio nacque Arceus dalle energie primordiali sbagliato! Arceus nacque da un uovo, non da energie primordiali che sembra quasi un anime di bassa qualità. Uovo, un uovo, tipo quello che mangi alla coque.
Creò tutti i pokèmon leggendari affinché controllassero il potere della vita e il suo ciclo non poteva direttamente comprarsi una scatola di assorbenti e rimanere l'unico essere sulla terra/nonsisadove perché il luogo mi è ancora sconosciuto. Innanzitutto la parola Pokémon ha l'accento acuto, non grave, e poi non creò mica i leggendari perché controllassero il "potere della vita" che detto così sembra un power-up di Mario Bros, ma bensì ogni leggendario è assegnato ad una particolare sfaccettatura del mondo. Più o meno ogni coppia di leggendari si completa, poi vi è anche un terzo e blablabla. Per esempio la gallina mashata è adibita al cielo, mentre il martin pescatore con la rabbia è adibito all'acqua. Tu dirai e Kyogre e Rayquaza? beh loro sono adibiti al complesso intero, per esempio Rayquaza è l'aria, lui vive nell'ozonosfera o dove gli pare perché lui controlla l'aria nel senso della volta celeste, per intenderci, stessa cosa per Kyogre.
Esso causò una ribellione che fece sì che la terra fu sconvolta da un terribile diluvio universale here I was already laughing. Believe me, it's so messed up even I cannot found something making sense! It's awfully meaningless. Dimmi cosa mi singifica il diluvio universale ed una ribellione, è assurdo. E poi Giratina fu cacciato nel Mondo Distorto perché era malvagio, non perché voleva spodestare o altro Arceus, Arceus l'ha creato, è molto più potente di lui.
Manca una totale consapevolezza nel senso dell'intera ficcyna kuzi mexxedapp. Prima dici che ha creato tutti i leggendari, poi dici che nel mentre succede una guerra mondiale per ogni coppia di Pokémon (e qua raggiungiamo la noia e la stupidità) che poi che senso ha? Cioè hanno tendenze così egoiste e megalomani i leggendari?
Poi boh ci sarebbe da andare molto avanti ma non voglio girare oltre il coltello nella piaga (Barks è buono) per cui la finisco qua.

Quindi, non ha molto senso fare questa cosa, tu non avevi fatto anche una saga sui Mistery Dunegon? Queste cose sono veramente viste e riviste alla noia eterna, poi alla fin non capisci più nulla e ti viene da dire che schifezza ma lo dico per te perché veramente ti consiglio di approdonfire l'altra ff e lasciare questa, veramente non si può. E poi, Shaymin ti sei chiesto perché è stato creato? Forse perché la Nintendo pensava, o almeno sperava di vederlo scritto giusto senza la Y e la I invertite.

Barks

03/09/14, ore 11:37

Ho trovato questa storia mentre facevo una piccola pausa dallo studio e... mi dispiace molto dire che non l'ho apprezzata per niente.
Innanzitutto, è piena di errori davvero deplorevoli, che ti riporterò schematicamente per migliore comprensione, con l'invito a rivedere il testo e a correggerli.
1) Pokémon vuole l'accento acuto, non quello grave.
2) ...e essere umano: è consigliabile scrivere ed, con la D eufonica, a maggior ragione visto che la parola che segue, essere, non contiene una dentale. Comunque non credo che l'uso della D eufonica sia in questo caso obbligatorio.
3) Il Pokémon leggendario di sesta generazione si chiama Yveltal, non Yevetall.
4) Giratina, a corto di risorse, si rassegno all’idea del suo non controllo della vita  notò che dalla dimensione Distorta si poteva guardare la terra e da quella scoperta poté  guardare con nostalgia il mondo di cui era la sua patria per attendere il giorno in cui si sarebbe riscattato. In questa frase non hai messo l'accento sul passato remoto del verbo rassegnare, hai omesso un segno di punteggiatura (come una virgola o un punto e virgola) o una qualche congiunzione prima di notò e hai scritto di cui al posto di che. Ti invito a rivederla!
5) circondante al pianeta Terra è sbagliato perché il verbo circondare è transitivo. Sarebbe più corretto scrivere circondante il pianeta Terra, ma poiché a parer mio suonerebbe ancora ostico, sarebbe consigliabile scrivere qualcosa come intorno al pianeta Terra.
Ritengo di aver finito le correzioni di natura grammaticale e sintattica riguardanti il testo. Mi permetto a questo punto di esprimere anche qualche considerazione di carattere più strettamente personale e soggettivo: a parer mio, non è molto interessante l'idea di scrivere le leggende sui Pokémon, che comunque possono essere trovate più o meno ovunque nei videogiochi e su Internet, senza arricchirle con qualcosa di più originale. Inoltre, se non sbaglio Hoopa e Volcanion non sono ancora stati ufficializzati dalla Nintendo (perdonami se circa questo mi sbaglio, sono stata vari giorni fuori città senza Internet e quindi potrei essermi persa qualche annuncio nel frattempo, inoltre non seguo molto le anticipazioni sui giochi), giusto? In tal caso, come fai a inserirli senza ancora sapere con certezza quali saranno i loro ruoli? Insomma, a parer mio non ha molto senso inserirli senza ancora sapere bene che ruolo hanno nella trama.
Detto questo, ho concluso la mia recensione. Spero di essere stata esaustiva!
Alla prossima
Afaneia

03/09/14, ore 10:07

Bene bene, cosa abbiamo quà, un utente selvatico, questa storia mi è piaciuta particolarmente perchè... ma dove sono finite le buone maniere, io sono Utentesolitario detto U.S. autore su efp ma lettore sul fandom di pokemon.
Dicevo, ho un legame emotivo con questa storia, una volta anche io scrissi sull'origine dei pokemon leggendari, era la mia prima fic e ti scongiuro, se la vedi ignorala, è un abominio in tutti i sensi.
Io mi ero basato su un grafico davvero completo, adesso vorrei mettere il link ma non so come fare.
adesso ti saluto *clicca su invia la recensione*

02/09/14, ore 22:12

Heylà!
Apprezzato anche questo capitoletto!
Devo farti delle semplici critiche : i pokèmon di tipo fuoco avevi già scritto che erano stati creati e poi l'hai ripetuto, magari hai sbagliato a scrivere, poi attento a non frammentare troppo.
Capitolo più che godibile!
Mi piace molto come metti giù le leggende.
Un saluto da Federica:)

12/08/14, ore 20:33

Heilà !
Mi piace molto la tua storia per il semplice fatto che hai cercato e dato a ogni pokèmon leggendario un ruolo di valore, il che non è proprio semplice, visti tutti i tipi e varietà, mettendoci anche le due mega-evoluzioni leggendarie!
Uniche "pecche" se si possono considerare tali : delle virgole e nel nome del leggendario di pokèmon Y, ma niente di terrificante.
L'inizio è più che promettente, continua a scrivere così!
Un saluto da Federica:)

12/08/14, ore 18:03

Heilà! La tua storia è molto bella, ma c'è qualche incertezza che viene spiegata meglio dai giochi, credo che queste segnalazione te le abbiamo già fatte XD
Va bene è una tua versione, tra l'altro scritta molto bene, e hai inserito le due Archeoevoluzioni cosa che raramente fanno di questi tempi XD Se vuoi continuarla quando tornerai io ti seguo.
Se ti piaciono i remake di Rubino e Zaffiro fai un salto nella mia storia!
Beh, alla prossima!
SM99

12/08/14, ore 17:18

Carina come storia, ma con qualche errorino. Da quello che sappiamo fin'ora Arceus creò Sinnoh e il mondo dei Pokémon, dei guardiani dei Laghi e del trio Drago. Inoltre Raikou, Entei e Suicune furono creati da Ho-oh in quanto prima erano dei normalissimi Pokémon che persero la vita nel grande incendio che distrusse la Torre d'Ottone. Reshiram e Zeckrom, invece, facevano parte di un unico Pokémon, Kyurem. Ripeto la storia è carina, ma con qualche incertezza. Anche io sto scrivendo una storia che riguarda tutti i Leggendari. Se vuoi, vieni a recensirla! :)