Le ragazze intelligenti scelgono il giullare
di Rosmary

30/08/16, ore 08:52

Visto e considerato il misfatto in cui mi sono infilata – come un notturno, buio e assolato vicolo cieco – mi sento in infantile dovere di commentare questa storia con una recensione lunga come un rotolone Regina. Oh, mia Rosmarina, non ne uscirai illesa, come il mio cervello non è uscito illeso dalla lettura fugace di questa one-shot.
“Le ragazze intelligenti scelgono il giullare” è una storia piuttosto potente e con una certa predisposizione per l'autoironia e il sarcasmo spigliato, di quelli che non feriscono né l'autore né l'oggetto di tale, dolce scherno. È così che definisco la relazione di Fred ed Hermione, qualcosa di autoironico, sarcastico, potente, dolcemente inadatto, ma terribilmente giusto. Mi sembra inutile sottolinearti quanto sia fisicamente e psicologicamente attratta da Fred Weasley, un mix di dolcezza, coglionaggine, idiozia e intelligenza.
Come mia mamma è solita dire “I sarcastici hanno bisogno di una certa intelligenza, per far ridere il prossimo”, trovo che Fred sia profondamente intelligente ma incredibilmente giullare, e che sia adatto ad una ragazza come Hermione. In ogni mia recensione ti ripeto quanto la tua suddetta storia sia potente e ti insegni a vivere e, nonostante io stia diventando un poco ripetitiva, non credo che mi stancherò mai di ripetertelo. Come sempre, non noto alcun errore grammaticale, ogni segno di punteggiatura è al suo posto, e l'impaginazione è piacevole e rendere facile e veloce la lettura. Il livello del linguaggio è medio-alto, non vi sono particolari ripetizioni nei termini utilizzati; sei riuscita a mantenere un alto livello letterario, ma senza mettere in difficoltà il lettore per quanto riguarda la compresione del testo.
Ora, dopo tante ore passate in attesa della colazione, ti saluto, con in programma la lettura e la recensione delle tue storie rimandata all'ora di pranzo o, in linea di massima, verso sera.
Ti mando i soliti baci, bacini, baciotti affettuosi,
con dolcezza e simpatia,
sfiorarsi

25/06/16, ore 11:13

Paragone perfetto: Fred è il giullare per antonomasia e, si sa, non c'è niente di più vero del fatto che le ragazze intelligenti scelgano sempre il giullare, un ragazzo in grado di farle ridere e sentire vive. Li hai resi, e li stai rendendo con ogni tua storia, una coppia perfettamente assortita ai miei occhi.
A presto! :*

15/10/15, ore 22:17

E dopo questa, la quinta, io dico davvero basta. Se non chiudo rimango qui fino alle sei. È tipo fantastico. Anche io sceglierei il giullare. Sempre.

29/05/15, ore 13:56

Ho trovato la tua storia un po' per caso, ma ho pensato di lasciarti una recensione, perché mi ha fatto sognare! Il tuo modo di scrivere è veramente dettagliato e realistico, e dà l'impressione di trovarsi proprio lì, insieme ai protagonisti. Quanto alla coppia scelta, è una delle mie preferite, ed ho adorato ogni singolo momento.
Tra l'altro, il fatto che le ragazze intelligenti scelgano i giullari è una verità risaputa, e non soltanto nel mondo di Harry Potter, vero? Penso proprio che leggerò qualcos'altro di tuo... sono curiosa!
Ancora brava e a presto :-)

01/12/14, ore 23:38

RECENSIONE PREMIO PER LA PRIMA CLASSIFICATA DEL CONCORSO "COSì FAN TUTTI"

La storia è breve, ma, pur in poco spazio, riesce a farti sentire nell'atmosfera giusta istantaneamente tanto che pare di star leggendo un capitolo di una storia ben più lunga, di cui si sono gustate già decine di pagine.
La storia è tenerissima, pur non essendo sdolcinata e Fred è semplicemente perfetto: da lui non mi aspetterei niente di diverso di quello che tu gli hai fatto fare!
Definirei la tua storia come un cammeo incredibilmente raffinato e dai dettagli perfetti fino al più piccolo!
Complimenti, storia stupenda!

14/11/14, ore 20:30

Davvero carina (un applauso alla mia rapidità nel recensire), la fremione mi ispira un sacco, ma ci sono storie e storie. Questa è una delle fremioni più dolci e divertenti assieme che abbia mai letto (molte sono o dolci o divertenti, il tuo mix è assolutamente perfetto).
Trovo il paragone di Fred ad un giullare estremamente adatto! :)
Baci,
LadyAlaska

08/09/14, ore 17:46

Recensione premio.

Però, che storia! Non sono una fan della Fremione, ma questa è davvero degna di nota :DDD
Hai usato uno stile e dei vocaboli che mi hanno lasciato di stucco, sembrava di leggere un'opera scritta cent'anni fa. Complimenti, dunque, per la padronanza del linguaggio.
Davvero molto dolce, la favola che secondo me potrebbe starci è "Cuore d'inchiostro" :3

28/08/14, ore 16:43

Zalve Rosmary! Era da tanto che mancavo e che non venivo a leggere le tue storie, ma l'altro giorno mi sono trovata questa sotto qui occhi e oggi ho pensato di venire qui a recensire. Sai bene quanto io adori il tuo modo di scrivere e di rappresentare sopratutto questi due piccoli innamorati e, questa storia, ne è solo un'altra dimostrazione. E che dire? Adoro la trama che hai dato a questa storia, il modo in cui tu sia riuscita a plasmarla nelle tue mani: ho visto un Fred osservatore diventare di nuovo un malandrino mentre affrontava con ilarità la sua preda. E l'ha presa, è riuscito, ancora una volta, a far arrossire la nostra Hermione Granger fino a farla completamente sua. Adoro questa stria e il modo in cui tu hai voluto interpretarla: posso solamente farti i complimenti cara mia Rosmary!
Spero di leggere presto qualche tua nuova storia,
Sia ❤

25/08/14, ore 00:13

Ciao, Rosmary! Strano, ma ci "rivediamo" :D
Tutte le tue storie- o almeno la maggior parte di esse- hanno un qualcosa in comune: sono ricche di quotidianità. Da esse si respira davvero un clima familiare, coinvolgente. Si respira aria di Hogwarts. Questa ha un qualcosa di particolare, perchè se nell'ultima parte non avessi scritto sulla presenza di curiosoni che osservavano la scena tra Hermione e Fred, io sarei rimasta ancora nella piccola bolla dei due. Quando descrivi il loro rapporto, riesci ad imprigionare il lettore in quel piccolo pezzo di mondo e, fidati, mi fai sperare che ci sia qualcuno uguale a Fred. Mentre leggevo, sono riuscita a sentire il nervosismo di Hermione nell'avere il rosso così vicino e per averla disturbata nella sua lettura. Persino i sentimenti di lui si percepivano chiaramente; si poteva toccare con mano la tensione prima di un bacio e sei riuscita a trasmetterla benissimo!
Ti posto il pezzo che mi ha colpita maggiormente:
“So cos’è un principe, ma nella tua storiella non c’era.”

“Cosa vuoi, Fred?”

“C’era un giullare”

Ed io così vedo Fred: un giullare che si impone come missione di essere la ragione del sorriso della sua principessa. Mi rispecchio tantissimo in questa parte, perchè hai dimostrato che Hermione non è come le altre ragazze, che è speciale. Lei non  ha bisogno di un principe azzurro che la salvi, ma di un giullare che la faccia di ridere, che la salvi interiormente.
Complimenti :D
A presto,
Semmai!

20/08/14, ore 00:10

Oh quanto è vero diosanto.
Penso di rispecchiarmi un tantino nella ragazza intelligente. Amo i giullari. In questo momento due in particolare: Fred e George.
Sul terzo ci facciamo un pensierino... diciamo che essendo(il terzo) reale, posso limitarmi a salutarlo.
(Semplificando il tutto mi piace un giullare. Haha ok sono pazza :'))
Beh tornando a noi adoro questa one shot e adoro il modo in cui scrivi *-*
Bacioni, Ale ♥

19/08/14, ore 19:29

Ciao! :) Innanzitutto complimenti! La storia è dolcissima e scritta molto bene, mi è piaciuta davvero tanto!
Ancora complimenti!
Leeloo

19/08/14, ore 00:49

Ti adoro! Adoro il modo in cui scrivi e ancora di più adoro questa fan fiction! La Fred&Hermione è la mia coppia preferita da sempre!! E con le tue fictions il mio amore diventa sempre più grande!! <3 mi rispecchiò molto in Hermione e spero che un giorno arrivi il mio giullare <3 complimenti davvero!! Lettura scorrevole e appassionante, nient affatto noiosa. Continua così ;) Baci baci, HermioneGranger945.

18/08/14, ore 22:46

Eilà!
Devo confessarti che mesi fa avevo letto le tue storie, così, per caso, e devo dire che mi mancavano da morire le tue Fremione ^^
Mi sembra giusto anche dirti che è stata principalmente colpa tua se è iniziata a piacermi questa coppia, visto che, non troppo tempo fa, non riuscivo a leggere di qualsiasi ship riguardante Hermione che non fosse la Hermione\Ron. La leggerezza non è un problema nelle one shot, anzi, a volte ci vuole proprio qualcosa di leggero e frizzante, proprio come questa storia, che è divertente al punto giusto e dolce senza risultare troppo zuccherosa. Mi fa morire il tuo modo di caratterizzare Fred, che dire, è perfetto! Mentre leggevo immaginavo proprio loro due, dettagliatamente, come se fosse la scena di un film già visto.
E niente, complimenti davvero! Spero ne sccriverai altre ancora, se dovesse accadere, io sarò qui a leggerle :3
Ciao :)

18/08/14, ore 21:01

Aww non so perché, ma di Fremione mi piacciono sempre e solo le tue :)) lei, così seriosa, controllata e intelligente, preferisce Fred, che invece è scalmanato e brillante, ma non stupido, invece del classico principe azzurro che tutte sognano; sono così carini insieme :3

17/08/14, ore 14:01

Wow! Mi è piaciuta molto, soprattutto per la sua semplicità che risulta estremamente piacevole e si adatta alla perfezione alla freschezza dello spirito di Fred.
Inoltre adoro questa coppia, penso anch'io che alle ragazze intelligenti piacciano molto i ragazzi divertenti e quindi mi sono ritrovata molto nella tua storia.
Quindi non mi resta che ringraziarti per il piacevole momento che mi hai regalato e salutarti sperando di leggere presto un'altra tua storia su questa coppia che adoro!
XX