Dodici Margherite
di Belinda Nero

25/08/14, ore 17:32

ehi!!! bentornata! scusa se non sono passata prima, ma ero in Germania e la connessione andava e veniva ^^
dunque, in questa drabble le frasi che mi hanno colpita di più sono le seguenti: "Divenni però avido e molto voglioso." e "[...] scena che incominciava a non essere più solo mia".
La prima, secondo me, descrive appieno l'animo dell'artista, la sua disperata ricerca di qualcosa di indefinito, capace di procurargli una sensazione di completezza spirituale. l'artista è avido e voglioso per natura, ma la sua avidità non è esattamente legata al materiale, quanto piuttosto alla sfera spirituale. il fatto di cercare la compagnia delle donne per appagare il bisogno carnale non è che un palliativo, un effimero tentativo di sfogo che non placherà mai la sete dell'anima. perchè il vero artista è colui che fa l'amore con la propria arte.
per quanto riguarda i garzoni, ogni artista di rilievo, nei tempi antichi, era chiamato ad averne almeno uno, soprattutto per ottemperare alle richieste dei clienti entro la data di scadenza. se eri famoso, ricevevi tante richieste e da solo era impossibile terminarle tutte in tempi ragionevoli. tuttavia, l'avere un garzone implica anche che l'artista passi a lui parte di se stesso e della propria arte, chiamandolo a partecipare quasi come suo pari a qualsiasi opera. per questo la scena non può più essere esclusivamente dell'artista, ma egli è invece costretto, che lo voglia o meno, a condividere il palco con il suo collaboratore, anche se quest'ultimo rimane nell'ombra.
anche questa drabble mi è piaciuta molto! ora vado a leggere gli altri aggiornamenti!
un bacione!
lady1990