Nuova vita stessa me
di allieverwanted

08/09/14, ore 04:01

Hey!
Premetto che non seguo i 5 Second of Summer, e quindi ti chiederai: perchè allora sei qui a recensire e a leggere? Perchè ho letto la trama e pensavo fosse un'originale dato che come personaggi non ho letto niente.
E dato che ormai quando leggo l'introduzione mi incuriosisco, non ho potuto fare a meno di leggere anche questa Fanfiction, tanto oltre studiare non ho nient'altro da fare.
Hai scritto non commentate pesantemente e il mio non sarà un commento pesante ma uno spronaggio per modificare questa cosa, sempre che tu voglia, quindi sarà una recensione neutra, anche se dovrei dare una bandiera rossa, ma non sono così cattiva. Probabilmente ti sei impegnata tanto e quindi non voglio essere severa.
Partiamo prima di tutto dal fatto della narrazione. All'inizio hai fatto un piccolo angolo autrice che io dividerei giusto per non confondersi con la storia, che ne so, magari con un asterisco o con un separatore orizzontale.
La seconda cosa è il carattere della scrittura in grassetto. Non penso vada bene per un narrato, forse andrebbe meglio per un discorso diretto ma io lo trovo altamente pesante per scriverci tutta la storia.
Ora ti recensirò parte per parte e ti dirò cosa va bene e cosa non va bene.

-Mammaaaa! Dove sono i jeans nerii? Non li trovo! Tia vattene dalla mia cameraaaa! - Innanzitutto apprezzo le vocali prolungare se sono fatte moderatamente. Il Mammaaaa! ci poteva stare, ma cameraaaa! poi no. E' davvero pesantissimo da leggere. Per di più, non contenta, hai inserito anche nerii! con due e questo non so se ti è scappato o meno. Tutta la storia è incentrata solamente sul discorso diretto e non ho mai visto un narrato in tutta la storia. Tu magari vuoi far sembrare la cosa il più reale possibile, ma senza un minimo di introspezione, penso che la storia non si capisca un granchè.
-ohh non ci provare neanche! Mammaaaaa! - All'inizio così come molto spesso hai fatto, non hai messo la maiuscola.
-nella valigia?? - Anche qui manca la maiuscola e questo sarà più un problema mio - questo che ti starà per dire - ma penso che due punti interrogativi siano un po' troppo pesanti da leggere. Penso che uno basti e avanzi, ma sono scelte e preferenze.
-nell'armadio!
-ma devo portarli via!
- In queste due frasi, come già ti ho spiegato, manca la maiuscola all'inizio.
-allora apri l'armadio e prendili!Non ti azzardare a portare quella maglia tutta strappata! La tua famiglia è cristiana! Non puoi andare in giro con Kurt cobain che manda a fanculo tutti! - In questa parte invece, all'inizio, non hai staccato il punto esclamativo dalla frase successiva e anche qui, manca la maiuscola.
-oh si che posso! E porto anche quella dei foo fighters, dei green day, dei beatles, dei sum, dei 30 stm e degli atl. Tutte le mie bambine! Già è tanto se non porto i posters! - Ecco, qui oltre la maiuscola ci sono altri problemi. La maiuscola all'inizio e poi il  esclamativo che vuole obbligatoriamente l'accento. Successivamente hai fatto i nomi di alcuni gruppi e penso che per un minimo di rispetto - anche se di rispetto non si può chiamare - dovresti scriverli con la maiuscola, e quindi The Beatles, i Green Day e così via... Non saresti coerente con il nome Kurt Cobain - che anche nel cognome non hai messo la maiuscola - che comunque lì ce l'hai messa, bene o male.
-sei un vero disastro!
-grazie mamma! Ti voglio bene anche io!
-hai messo tutto in valigia?
- Anche qui le maiuscole all'inizio non ci sono.
-si mamma! - Il sì vuole l'accento.
-e chi l'ha detto?
-l'aeroporto! Se ti pesano la valigia e vedono che supera i 20 kg devi pagare!
- La maiuscola all'inizio manca.
-ok mamma! Allora porto il computer e scarico tutti i libri lì. Ora vado a dormire. Domani matttina alle 5,giusto? - La maiuscola all'inizio manca e alla fine, dove hai messo la virgola, non hai staccato dalla frase dopo.
-Si - Il sì esclamativo vuole sempre la maiuscola.
-ok, allora TUTTI FUORI DA CAMERA MIA!Anche tu,Mattia! - La punteggiatura l'hai lasciata attaccata, cosa sbagliatissima se guardiamo le regole grammaticali e cosa bruttissima se guardiamo l'estetica dell'impaginazione. E come sempre, manca la maiuscola nella prima.
-buona tua ultima notte qui sorellina! Buona tua ultima non la riesco proprio a capire. Forse manca l'articolo oltre che la maiuscola all'inizio.

Dopo passiamo ad un cambio di giornata, perchè hai scritto giorno dopo io se fossi in te cambierei questo testo che viene completamente attaccato alla storia prima, anche questo con asterischi oppure stacchi un po' la storia o lo fai in maiuscolo, a te la scelta. Ma in questo modo, confonde solamente la storia.
-mmmmmh
-Svegliati sorellinaaaaa!è ora di alzarsiii!
-arrivoooo!
- Anche in questi punti mancano le maiuscole all'inizio e la cosa della prolungazione delle vocali continua ad esserci e mano a mano che vai avanti diventa sempre più fastidiosa. Inoltre, la punteggiatura è attaccata alla frase successiva.

Passiamo di nuovo ad un cambio rapido di tempo e qui si va all'aeroporto. Inutile ripeterti le cose che ti ho scritto prima riguardo il giorno seguente di poco fa.
-vieni qui Andy abbraccioSinceramente questa frase non l'ho capita. Non capisco se volevi mettere la parola "abbraccio" tra gli asterischi e quindi Vieni qui Andy *abbraccio* oppure no. In ogni caso, non va bene. O fai un discorso narrato oppure ti comporti come una roleplay.
-mamma mi stai stritolando! - Manca sempre la maiuscola all'inizio.
-lo so ma mi mancheraii! - Le i prolungate in questo contesto sono davvero inutili oltre che brutte da vedere.
-vieni qui broccola!
-che fai!mi vuoi abbracciare anche tu, idiota?
-certo! E non tornarmi con 50 kg in più! E cerca di rimorchiare qualche australiano! Possibilmente che abbia una sorella adatta a me!
- In tutto questo mancano sempre le maiuscole all'inizio e la punteggiatura è attaccata, come il punto esclamativo nella prima frase.
-si ma non succederà mai! - Il "sì" va con l'accento, dato che si tratta di un'esclamazione.
-cosa?
-che riesca a rimorchiare qualcuno! E che tu riesca a farti piacere da una ragazza!

-sempre simpy la mia broccola! - Sempre la solita maiuscola mancante all'inizio.

E di nuovo passiamo ad un cambio temporale e quindi non ripeto le solite cose.

-e ora: mi aspetta un luuungo sonnellino! Playlist ninna nanna:pronta. Cuscino:pronto. Coperta:pronta. Sonno:pronto. - Manca la maiuscola all'inizio e la punteggiatura non è staccata.

Ed ecco un altro cambio troppo veloce temporale. Ripeterei sempre le solite cose di prima.
-porca cacca perchè la mia valigia è sempre l'ultima??...ah eccola! - Mancano le maiuscole e la punteggiatura è attaccata sempre alla frase successiva.
esce dalla porta e si guarda intorno alla ricerca della sua nuova famiglia - Nell'html con cui ti sto recensendo mi dà questa frase in grassetto. Se tu volevi fare il narrato, penso sia stato poco furbo metterlo in grassetto dato che tutta la storia è stata scritta nel medesimo modo e quindi si confonde particolarmente con il discorso diretto di prima. Ah, e come sempre mancano le maiuscole e il punto alla fine della frase.
legge un cartello con scritto WELCOME TO AUSTRALIA ANDREA
awwwww che dolci
- Dato che awwww che dolci manca di punteggiatura necessaria per far capire che sia un discorso diretto, io ti consiglierei non solo di non mettere quell'"awwww" che sembra davvero qualcosa collegato ad un Manga, ma ti consiglierei anche di mettere le maiuscole all'inizio e soprattutto qualche punteggiatura alla fine del narrato.
-eeeeiiiii! Ciao a tutti abbracci ovunque
-sono davvero felice di incontrarvi dal vivo! - Ecco, ora ho capito cosa volevi fare, dato che la prima frase non ha senso e come ti ripeto è poco furbo mettere in grassetto uno stile di scrittura che è nel medesimo modo, ti consiglio di suddividere il narrato dal discorso diretto, magari da un'altra barra o comunque da qualcosa che li distingua. E le maiuscole all'inizio ci vanno sempre.
-lascia che Micheal prenda la tua valigia. Mike fai l'uomo - Maiuscole all'inizio, mancano.
-si mamma. Ciao, sono micheal ma puoi chiamarmi Mike. Piacere di conoscerti! - Allora, il "sì" come ti ripeto, dato che è un'esclamazione, vuole l'accento. L'inizio va in maiuscolo e Michael pure.
-Ei mike! Primo: bei capelli! E secondo. Sono andrea ma puoi chiamarmi Andy! - Mike va in maiuscolo essendo un nome, Andrea anche.
-oh grazie! Anche i tuoi non sono niente male! Naturali? - Mauscola all'inizio.
-si e non ho ancora capito di che colore sono ahahaha! - Il "sì" va sempre con l'accento e la risata in un discorso diretto è davvero brutto.
-non so. Sembrano neri, ma con il sole sembrano rossi. Bho! Ahaha - Sempre la stessa cosa, maiuscola all'inizio e l'ahhaha in fondo è orribile esteticamente. Al massimo mettilo come narrato. In più sono in dubbio sul fatto dei capelli neri che sembrano rossi al sole. Stiamo parlando di un colore freddo scuro e di un colore caldo chiaro.
-ok ragazzi. Se avete finito di parlare dei vostri capelli, possiamo andare a casa!
-certo!
- Maiuscola all'inizio.
-Domani inizia la scuola quindi dovrai riposare un po stanotte! - Dato che non stiamo parlando del Po inteso come fiume, ci va un'apostrofo -> po'.
-spero che il letto sia comodo :3 - Un altro errore madornale, bruttissimo, è l'emoticon in fondo. Io non ho mai letto alcun libro con un'emoticon. So che si tratta di fanfiction e non di libri, ma almeno non inseriamo emoticon in narrati o in testi.

Detto questo, darei realmente una recensione rossa. Non per cattiveria, ma con tutti gli errori che hai fatto e la banalità e l'irrealtà di questa storia non mi viene altro, ma ci tengo a vedere che probabilmente cambierai.
I problemi sono tanti a partire dal testo.
Primo, non si capisce di cosa parli. Parliamo di una storia dove all'inizio c'è un trambusto e non si capisce chi è, chi parla, con chi si parla e con chi ci si confronta. Ti ritrovi catapultato in una storia dove sai solamente dopo che questa ragazza va da una nuova famiglia. Ma perchè? Non essendoci un testo narrato è difficile da capire, per questo dico che è ESSENZIALE un narrato. Un'introspezione, descrizioni.
Il secondo problema è il testo, il font e il grassetto. Perchè come ti ripeto, tu non puoi far capire al lettore che fai un narrato in grassetto quando tutto il resto del testo è in grassetto.
Il terzo problema sono errori banalissimi ma importanti. La punteggiatura non è quasi mai staccata e adesso penso che sia un errore di html.

Penso di aver detto tutto.
Love_Somebody