La suicida. - Non è l'unica a soffrire.
di Tomoko_chan

08/10/14, ore 13:55

Settima classificata Tomoko_chan con La suicida. – Non è l’unica a soffrire

Grammatica e stile: 9/10
- Lo stile è buono ma non eccelso, in compenso fai buon uso del punto e virgola e in linea generale della punteggiatura, tralasciando qualche svista che troverai sotto.
[- 0,2 punteggiatura] “e[,] nonostante tutto questo[,] non si sono accorti della differenza fra me e i miei coetanei, fra me e il mio stesso sangue, fra me e il mondo”;
“Non riusciva a capire, Naruto, quella realtà macabra e incomprensibile[,] non riusciva proprio a entrargli nella mente.”;
[- 0,4 sviste] “In un paesino del cavolo senza sbocchi dove tutta[e] le persone sono corrotte dalla cattiveria”;
“Avete mai provato a capire come ci [si – non l’hai messo!] senta a decidere di gettare la spugna, di arrendersi, di mollare tutto e prendere quella che da tutti viene definita la “via più facile”, ovvero morire?”;
“Ma sono sempre stato[a] un tantino più in alto, in quanto a maturità”;
“Ho ignorato le violenze ripetute per mantenere unità[unita] la mia famiglia,”;
[- 0,4 errorini] “E non andate a raccontare alla gente che è stato un’incidente[niente apostrofo, è maschile!], perché non è così.”;
“in ogni maniera mi hanno tappato[tarpato, semmai] le ali”
Originalità: 9,5/10
- Qui il punteggio è quasi pieno, perché ancora mi mancava l’Hinata pronta a suicidarsi – anche se probabilmente avranno scritto valanghe di storie in merito, con la famiglia che si ritrova in certe fanfiction, lol. L’unica piccola pecca è appunto la questione ‘famiglia orrenda’ – cliché dei cliché – e il modo in cui la storia è esposta, nel senso che la lettera è bella, ma non riesce a commuovere. E il motivo suppongo risieda in zona IC.
IC: 8,5/10 [- 0,5 per il mancato IC di Hinata]
- E qui arriviamo al vero punto dolente della valutazione. Hinata. Hinata, tramite la lettera, non mi è parsa… affatto IC. Ora: capisco che sia esausta, arrabbiata, delusa e tutto quello che viene detto in quelle righe, però mi sono stonate alcune cose, come le parolacce che non sono affatto da lei; o anche quella sottile rabbia, voglio dire… il modo in cui parla non rispecchia la vera Hinata, non per come la vedo io. Di conseguenza ho mal digerito la lettera. L’unico che si salva, in un certo modo, è Naruto, che ne è devastato. L’unico aspetto positivo è, bene o male, questo.
Trama: 10/10
- La trama c’è. Non è il massimo dell’originalità, ma hai saputo esporre abbastanza, costruendo la storia sulla base della lettera di Hinata e della sua morte, che nel finale ci lasciano un Naruto arrabbiato, nel pieno del dolore, davanti al corpo senza vita della ragazza amata.
Uso della citazione: 5/5
- Ottimo. Direi che qua sei stata impeccabile. Naruto nella storia si ritrova negli occhi di Hinata, vede se stesso, si sente sicuramente migliore di quando sia in realtà. Ma ora che lei e morta e vede quegli occhi chiusi, non può più ritrovarsi e ritrovarla, sentirla. E credo che sia la parte più toccante.
Uso dei prompt: 5/5
- “Cinema” e “Incidente” ci sono, citati a chiare lettere nella lettera di Hinata – soprattutto ‘incidente’, perché la sua morte non lo è e lei non vuole che venga definita così. Bene anche qui.
Giudizio personale: 3/5
- La storia non mi è piaciuta… ti dico la verità. Non l’ho trovato piacevole come avrei voluto e questo dal punto di vista dello stile, dell’IC e dell’originalità. Le sviste in zona grammatica hanno avuto il loro peso, ma non hanno inciso del tutto (le sviste possono capitare!). Secondo me la storia andrebbe ampiamente rivista, nulla di più. Mi ha fatto comunque piacere leggere qualcosa di tuo^^

Totale: 50/55