Recensioni per
Pieces of Us
di jomarch

Questa storia ha ottenuto 149 recensioni.
Positive : 147
Neutre o critiche: 2 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
12/03/11, ore 18:25

Ciao, eccomi di ritorno. Ho letto il capitolo 6 e 7, e sono soddisfatta, mi sembrano molto più curati rispetto a prima. L'introspezione di Lily è sempre molto buona, sia per quanto riguarda l'amicizia con Remus che quella, ormai finita, con Severus. E' un aspetto che, secondo me, hai fatto molto bene ad approfondire: non dev'essere stato per niente facile, per Lily, perdere l'amico d'infanzia, quello che l'ha iniziata al mondo della magia e ha cercato di spronarla a non vergognarsi del suo essere una strega. Mi piace molto anche l'idea che Sirius e James fossero in rapporti amichevoli con Aberforth, è originale. Mi piace anche il fatto che tu abbia inserito Hagrid, che spesso viene trascurato nelle fanfiction sui Malandrini, mentre dai libri traspare, appunto, che fosse in buoni rapporti con loro, un po' come il trio di Harry.
Ti lascio i soliti, pignolissimi appunti su alcuni errori che ho incontrato:
- (cap. 6) da correggere: Diversa dalle altre ragazza
- (cap. 6) è accelerò e non accellerò
- (cap. 6) qui eviterei la ripetizione un po' troppo ravvicinata: La parte razionale di sé, quella che di fronte al mondo esterno prevaleva sempre, le diceva che era inevitabile che finisse così e che Severus se l'era meritata, che non doveva piangere, perchè lui aveva scelto da che parte stare, così come lei.
Avevano scelto schieramenti opposti, era inevitabile che finisse così.

- (cap. 7) qui c'è un problema di virgole: osservò scettica, Mary. Io la toglierei, o al massimo cambierei in: osservò Mary, scettica. Stessa cosa qui: disse secco, Potter (altrimenti soggetto e verbo risultano separati)

P.s.= ti chiedo scusa se procedo lentamente. Come avrai potuto vedere anch'io scrivo, sto portando avanti un paio di storie di cui una non molto semplice e, in più, non ho sempre internet a disposizione. Spero di essere perdonata. A presto :)

Recensore Junior
27/02/11, ore 17:40

Sono arrivata a leggere fino al quinto capitolo. Ho tutte le intenzioni di proseguire anche con gli altri, però vorrei lasciarti una recensione, nel frattempo, altrimenti scordo tutto quello che ho da dire: lo spunto è buono, decidi di mostrare una Lily un po' diversa dal solito, afflitta dai problemi che come ben sappiamo ha avuto nel corso dei suoi anni a Hogwarts. I Malandrini sono loro, Remus in particolare è approfondito bene, meglio degli altri, finora. Però ti faccio un po' di appunti su alcune cose che, secondo me, andrebbero corrette per migliorare la storia:
1) Alcuni errori di forma. Alla fine di certe frasi mancano i punti fermi, dopo un discorso diretto riportato. Ogni tanto usi 2 puntini di sospensione anziché 3. Poi, all'inizio di questo capitolo, manca una virgola: secondo Lily che, mai come quell'anno(,) avrebbe tanto desiderato restare a casa circondata dalla sua famiglia. Più in basso, andrebbe tolta la virgola prima dei puntini di sospensione (E' solo che quest'anno è molto pesante, sai, è il sesto,...) Eliminerei poi la ripetizione in questa frase: Entrò nell'aula e fece per sedersi al suo solito ed isolato banco in fondo all'aula. In quest'altra frase, Io ti devo ringraziare per la sciarpe, correggerei la parola scritta sbagliata, così come in questa: ci mancava colo un'altra punizione. Infine, in quest'ultima frase mancano gli articoli: James la vedeva camminare avanti a sé testa bassa, volto coperto dai capelli lunghi, spalla appesantita dalla borsa.
2) Non si scrive Remus Jhon Lupin ma Remus John Lupin.
3) Un piccolo appunto su questa cosa: forse era perchè lei pareva ignorare che lui fosse il Cercatore di Grifondoro preferendo la compagnia di Mocciocus. Volendo rispettare il canon, secondo la Rowling, James giocava da Cacciatore (ti riporto ciò che dice l'HP Lexicon): In the first film, James was said to be a Seeker (PS/f), but JKR stated that he was a Chaser in the second Scholastic interview. Yes, the editors are aware that on a summer's day when he was 15 he was fooling around with a Golden Snitch - much more effective to impress girls than a Quaffle, of course, and something that proves nothing about which position he actually played. JKR said in Sch2 that James was a Chaser, so until she explicitly says otherwise, her word goes.
4) Se fossi in te aumenterei le dimensioni del testo un po' troppo al limite della miopia in certi capitoli, giusto per facilitare la lettura.
5) Ho un paio di perplessità sulla trama:
- perché quel salto temporale così grande dal 75 al 77? (dal quarto al quinto capitolo)
- Lily che scappa, in uno dei primi capitoli, di fronte ai Serpeverde non ce la vedo sinceramente... ok, tu hai deciso di darle un'impronta "diversa" e mostrarla come una ragazza timida e un po' chiusa che fa fatica ad aprirsi con la maggior parte delle persone, ma Lily era coraggiosa, faceva parte dell'Ordine e ha sfidato tre volte Voldemort, in più si sa che rispondeva molto a tono a chi la provocava (vedi cosa dice Slughorn di lei all'inizio di HP6). Quindi vederla scappare di fronte ai Serpeverde, per quanto fosse ancora sconvolta per la fine dell'amicizia con Severus, mi è sembrato un po' OOC. Un peccato perché invece, per il resto, il tuo punto di vista su come è Lily risulta convincente.
Non prenderle come offese, ma correggere queste piccole cose migliorerebbe un sacco anche solo il modo in cui la storia si presenta.
Continuerò a leggere i prossimi capitoli appena potrò e, se ci tieni, ti lascerò un parere anche su quelli :)
Jane