Lost And Found
di Impossible Prince

02/09/15, ore 11:02

Questa lettura vacanziera è stata travagliata. Pochi minuti prima di partire mi sono ricordato che non avevo messo sul Kindle L&F. Per fortuna avevo salvato nel mio Dropbox il tuo download anziché metterlo sul desktop, quindi via smartphone l’ho velocemente copiato in locale a minuti dalla partenza e una volta arrivato ho usato il portatile per trasferirlo sull’e-book reader. Dio benedica la tecnologia.

Questo capitolo è incentrato, forse ancor più degli altri (anche dei 5 e 10 che ne facevano un caposaldo), sull’analisi sociale. Un primo e minore esempio lo troviamo nei dialoghi di Dream con Elvira e Annabelle, una poco velata critica al mondo del giornalismo e ai suoi modi di fare poco ortodossi (“A noi non interessa la verità, Dream. Per quella ci sono gli scienziati”, “Diventiamo dei mostri così, è orrendo”). Ciò in cui però il capitolo eccelle a mio parere è la rappresentazione della folla che si raduna al Bosco dei Lecci. Nello spazio di un modesto numero di righe affronti temi come la faciloneria della gente comune, l’egoismo dell’uomo di fronte alla possibilità di vedere i propri desideri avverati, e soprattutto la triste situazione di chi è disposto ad avvinghiarsi a qualcosa di tanto etereo come un Pokémon che realizza i desideri, peraltro avvistato da un bambino di dieci anni, perché non ha nient’altro. Nelle mani di qualcun altro forse l’argomento sarebbe stato uno spunto comico, ma tu riesci a trattarlo con una freddezza che fa provare persino compassione all’idea che davvero queste persone cerchino di colmare il vuoto della loro vita con speranze vane. Perché sappiamo che succede. Perché sappiamo di quei poveracci malati di tumore che si rivolgono a terapie alternative perché, a differenza della medicina tradizionale, promettono loro la guarigione. Perché sappiamo che esistono persone che arrivate a quarant’anni si rendono conto di aver sbagliato strada, realizzano che non hanno più tempo e piangono all’idea di aver sprecato la loro unica e breve comparsa in questo mondo. Perché non tutti sanno affrontare i fallimenti, e tutti noi conosciamo qualcuno che si lascerebbe aggirare dalla truffa di Jirachi per la disperazione.

Oof, questa recensione ha preso una piega deprimente. Torniamo su una vena meno cupa: in quest’ottica ho visto un po’ azzardata la scelta del finale. Intendiamoci, anche io ho riso sommessamente (tipo “oh oh OH”) quando Dream ha fatto uscire Jirachi. È intelligente, e segue le menzioni del fatto che il ragazzo ha virtualmente catturato ogni leggendario. Però avrei preferito un finale più ambiguo, uno che avesse lasciato il dubbio sulla effettiva presenza di Jirachi nel bosco. In questo modo Dream avrebbe dovuto prendere una posizione senza sapere la verità con certezza, il che avrebbe fornito un interessante momento di character insight. Così com’è, invece, Dream ha ragione fin da subito e non deve operare nessuna scelta. Per una fan fiction che tende a rimanere su toni grigi, questa è una conclusione un po’ in bianco e nero.

Cose sparse:

• - Confesso che avevo dimenticato il cliffhanger dello scorso capitolo. Però mi è tornato in mente, so there’s that.
    - Non avevo la minima idea del fatto che i boschi fornissero umidità. Giuro. Si imparano sempre cose nuove.
    - Jirachi dà l’appuntamento… al Bosco dei Lecci? All’altarino di Celebi? Ma che stronzo è da 1 a 900?
    - La sezione in cui il giornalista fa dire a Daniel la sua età per avvalersi poi della facoltà di intendere e volere è veramente brillante, complimenti. Da dove ti è venuta? Gli studi di Diritto danno finalmente i loro frutti?
    - «Rimango dell’idea che se Jirachi non è apparso quando Beyoncé ha fatto i suoi primi vagiti, allora questo Jirachi potrebbe tranquillamente non esistere» disse sottovoce Dream, tirando verso di sé uno dei pass ammettendo così la sconfitta. Ho riso. E nemmeno ascolto Beyoncé. Mai sentita una canzone. Aspetto di essere picchiato.
    - “Hotel Ada”? Se hai scritto questa parte prima di leggere l’avventura del Liceo di Novartopoli, è una congiunzione astrale che ci ha fatto convergere verso lo stesso nome. Se hai scritto questa parte dopo, sei uno sporco copione e dovresti essere impiccato, vergogna.
    - Sono curioso: il ragazzo con i dreadlocks che canta ai bambini vestiti tutti uguali è un riferimento a qualcosa?
    - E Jirachi esaudisce i desideri solo a chi sale in cima a un albero, in barba a tutti gli infermi radunatisi per lui. Se questa non è infamia non so come chiamarla.

E questo cos'è? Un elenco puntato con rientranza? Da quando posso farlo? Che stile.

28/08/14, ore 11:40

Ti ho promesso che passavo, ed eccomi qui.
Questo capitolo mi ha lasciato perplesso :/
In senso positivo eh! Cioè persone che si "ammazzano" per i propri desideri/sogni dimostra quanto faccia schifo la società... e come tutti sono pronti a calpestare amici, concittadini ononsochealtro per realizzare ciò che più si desidera...
Pensa che bello se Jirachi ci fosse stato e si sarebbe subito un bel Fuocobomba di un Tiphlosion :') BB desideri
Rinnovo gli ormai consueti complimenti, stai facendo un bel lavoro anche se ormai L&F finirà tra 1,2 o 3 capitoli no?
Beh speriamo che la SuperPolitica non ti si ritorga contro!
A presto Zioh Dreamy!
SM99