Clessidra
di aturiel

02/11/14, ore 13:38

(Giudizio espresso in occasione dello "Slice of Life Contest" sul forum di EFP)

Clessidra di aturiel – Esclusi capitoli dopo il 5
Grammatica: Dal punto di vista morfo-sintattico e grammaticale non ho nulla da dire, se non una svista nel capitolo 5 dove hai scritto “c’era così tanto da fare ancora, così tanto da scoprire, così tanti da piangere.” in cui presumo che tanti sia un errore di battitura. Nelle altre, invece, non ho notato nulla del genere. Lo stile è buono, forse la raccolta risente un po’ del fatto che sia soprattutto “narrata” e non presa in modo meno descrittivo. Le drabble sono, di per sé, soggette a questo genere di testo, piuttosto che a una narrazione, tuttavia non mi è dispiaciuta questa scelta, sebbene non renda, forse, come avrebbe potuto rendere con un altro tipo di stile narrativo. [3,7 punti]
Originalità: Ho letto poche fanfictions su Pandora, anche perché non essendo in pari col manga sono decisamente svantaggiata in questo genere di letture. In ogni caso ho apprezzato la decisione di prendere i vari personaggi e di metterli con il tema della “clessidra”, con le varie interpretazioni che i vari personaggi possono dare, a seconda della loro natura, del loro passato o del loro futuro, al tempo. Molto bello come concetto e come idea. [2,9 punti]
Caratterizzazione: Purtroppo questo genere di testo ha una pecca, se chi le scrive non riesce a trasmettere direttamente i sentimenti e i punti di vista dei personaggi attraverso le parole utilizzate, ed è proprio il carattere di questi ultimi. Uno lo può provare ad intuire, almeno in parte, per quanto riguarda Break visto che appare in tre drabble o anche per Gilbert, sebbene si possa solo ipotizzare il suo legame con Oz. Tuttavia per Vincent, Reim, il Duca Barma e Elliot, non mi sento di riconoscerne l’IC pieno, proprio perché non riescono a fare breccia abbastanza nel lettore per essere “capiti” completamente. [1 punto]
Gradimento Personale: Raccolta carina, niente di eccezionale, però non mi è dispiaciuta leggerla. Come già detto l’avrei apprezzata di più fosse stata messa con un altro stile, piuttosto che uno con descrizioni, ma questa è una cosa mia, dovuta al fatto che per le drabble preferisco qualcosa di più “onirico” per certi versi, o qualcosa di diretto. [0,5 punti]
Giudizio: La raccolta è corretta dal punto di vista grammaticale, lo stile è pulito, senza fronzoli che occuperebbero parole e che ne rallenterebbero la lettura e l’impatto sul lettore stesso; l’idea è buona e anche la sua rappresentazione nel complesso delle drabble.
Totale: 8,1 punti

19/10/14, ore 16:18

ahahah povero Glenyy ahah
che peste chissà se tornrerà? mah si dai ahah
bella questa fic..per caso farai qualcosa anke su Alyss io la adoro^^
specialmente in coppia con il cappellaio e naturalmente con Jack^^
sarebbe forte se la scrivessi con Vincent ahah visto che lo odia^^
comunque davvero brava ma le immi le fai con photo shop? sono stupende^^

26/09/14, ore 00:41

Eccomi qui a recensire! Scusa il ritardo.

Che bello, una fan fiction decente dopo quella piena zeppa di errori che mi sono dovuta sorbire *^*
Grazie XD. *abbi pazienza: sono irrimediabilmente fusa*

Dato che ne ho altre ancora da recensire, sarò breve: mi è piaciuta molto e il prompt l'hai rispettato bene. Alla prossima cara.

11/09/14, ore 00:02

Scusami per il ritardo con cui passo a recensire, ma ieri non ho avuto chissà quanto tempo.
Ci tengo anche a premettere una cosa: non conosco moltissimo Pandora Hearts: a grandi linee la trama, ma è nei next da leggere XD.

Per quanto riguarda la drabble: il prompt l'hai rispettato molto bene. Ho solo una cosa da correggerti:
[...] lasciato più di un'occhiata [...] <--- immagino intendessi lanciato. Se così non fosse, lascia perdere questa piccola correzione e scusami XD.
[...] ricordava maliziosa che [...] <--- io metterei: ricordava, maliziosa, che [...] poi va beh, sei libera di lasciare così, no problem.

Nel complesso questa drabble mi è piaciuta: molto carina e dolorosa per un qualcosa che Leo, a differenza di Gilbert e Oz, non potrà avere.

Alla prossima.

10/09/14, ore 20:14

Giusto perché tu lo sappia, sono stata a fissare questo banner per qualcosa come venti minuti XD
Seriamente, hai un talento u.u
Non so davvero più come dirtelo, ma... gelosia Gil/Leo? Io non avrei saputo dove sbattere la testa, e tu te ne esci con questa meravigliosa idea geniale: geloso del tempo che Elliot e Leo passeranno insieme. In fondo, anche Leo è un servitore, e lui e Gil hanno davvero tanto in comune. Non si direbbe, ma mentre fissavo imbambolata il banner pensavo a cos'avresti scritto, e il massimo che mi veniva era Gil geloso del rapporto di Leo con Oz (che sarebbe stato stupido perché Oz è ben più legato a Gil che a Leo). Quindi, ecco, volevo solo farti i complimenti per l'ennesima volta XD
Seguirò sicuramente questa raccolta, non vedo l'ora di leggere gli altri capitoli!
Un bacione, tua

10/09/14, ore 20:10

Ehilà!
Continuo a ripetermi che, se a me fossero capitate coppie/abbinamenti del genere, non avrei avuto la più pallida idea di cosa fare. Invece tu te la stai cavando egregiamente, davvero!
A parte che il banner è sempre una cosa da sposare, l'idea di rendere Reim professore e gli altri due due studenti indisciplinati è assolutamente superba, complimenti!
Mi piace molto anche il tuo stile, pulito e abbastanza ricercato, senza sbavature e non troppo pesante da leggere.
Complimenti per l'IC tratosferico (l'ultima frase di Reim XD)
Passo subito alla prossima drabble!
A dopo

10/09/14, ore 20:07

Avevo iniziato a sbirciare questa raccolta un po' di tempo fa, e adesso cge hai aggiornato già tre capitoli non ho potuto fare a meno di recensirti! *.*
Complimenti per l'originalità: anch'io partecipo al contest, anche se non ho ancora buttato giù una riga ^^"
Vedere Vincent e Break in quest'ottica è stato... sconvolgente XD Seriamente, sei stata davvero brava a rendere così IC i personaggi seppure in un contestocosì assurdo. E... il banner è qualcosa di estremamente perfetto, giusto perché tu lo sappia.
Davvero, complimenti per questa bellissima drabble! Vado a recensire le altre. Un bacione!