Come le perle di rugiada…
di redpen

28/11/14, ore 20:33

Ciao Anna! :)

Sai già che cosa ne penso di questo - stupendo - capitolo, ma ti scrivo anche una recensione perché la tua storia mi piace davvero tanto e anche perché merita di averne di positive... Forza ragazze, venite a recensire! :P
Questo capitolo mi è piaciuto davvero molto. È molto incentrato sul caso e sulle indagini (come lo è il secondo capitolo di Conan) ma hai saputo ben inserire pensieri e fatti tra Ran e Shinichi tra i vari avvenimenti e come ti ho scritto nella precedente recensione, non sfori nell'OOC e questa è una cosa più che bella! Ti ripeto che AMO il modo in cui scrivi, la cura che hai delle parole e dei dettagli, e ti ripeto ancora una volta che dopo questa storia devi scrivere ancora, perché altrimenti il tuo è un talento sprecato!
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, e sono sicura che sarà addirittura migliore dei precedenti essendo poi quello conclusivo.

Un bacione!

Martina

05/09/14, ore 06:36

Si può dire che come una penna rossa tu abbia scagliato contro i lettori un a storia passionale tirata dal color scarlatto dell'amore.
A parte questa mia impressione su questo inizio di storia,
hai ragione,
noi amiamo i personaggi degli anime e dei manga come fossero persone reali,
come se ci piace appassionarci a loro e ad amarli,
come se tra fan e personaggi ci fosse un'unione che la fa diventare un'unica grande famiglia eheh.
Ma tornando al racconto,
cosa posso dire?
davvero interessante,
sono curioso di vedere chi è che ruberà la collana,
e poi devo ammetterlo,
hai uno stile radioso redpen (la mia frase iniziale era ispirata al tuo nick ^^)
e sai come esprimere i sentimenti,
davvero grandioso.
Spero di leggere il seguito di questo racconto molto presto,
perchè mi hai dato interesse con questa prima parte di assaggio alla love story dei due personaggi principali,
ovvero shin e ran,
ci vediamo
stammi bene
con affetto
Shinran Amore :)

03/09/14, ore 16:30

Ciao Anna! Sono Martina dello ''Shinichi&Ran Official Italian Fan Club'' e dato che il primo capitolo della tua storia mi è piaciuto tantissimo, ci tenevo a scriverti una recensione vera e propria invece di un commento sotto il post nel gruppo. Come appunto ho appena detto, ho adorato questo primo capitolo: scrivi bene se non benissimo, hai tanta fantasia, originalità, e soprattutto non sfori nell'OOC per quanto riguarda i caratteri dei personaggi.... Sembrano proprio loro! E questi sono gran bei complimenti a parer mio, dato che ultimamente qui su Efp la maggior parte delle poche storie che vengono pubblicate in questa sezione sono scritte davvero male e i personaggi non sembrano nemmeno appartenenti al mondo di DC.... Quindi, complimentoni! Ma dopo tutto, da una veterana come te, ci si possono solo aspettare grandi cose :P
La storia di base mi piace molto, e mi è piaciuto come hai inserito il tema del ballo nel contesto. E aggiungo che mi hai sorpresa, nel pubblicare te stessa una storia! :)
 Aspetto i prossimi capitoli, e magari altre storie in futuro!

Martina

03/09/14, ore 09:01

Salve, cara e benvenuta nel Fandom. Credo sia la tua prima storia qui, dopotutto. Leggere questo primo capitolo è stato in piacere. Di storie con trama e grammatica decenti ne girano poche ultimamente; è palesemente una sezione in declino ed ogni tanto una ventata di gusto ci sta più che bene. Ma comunque sia parliamo solo della tua storia che secondo me merita una recensione positiva. Partendo dal principio direi che l'idea di fondo è poco originale al momento ma di storie a sfondo giallo se ne vedono ben poche, per questo se anche la tua idea richiama caratteristiche o episodi già visti e rivisti nel Manga il problema si pone poco. Per di più capisco che il tema del ballo sia vincolante e magari, visto l'inizio promettente, nonostante il cliché del retroscena la trama potrà prendere una propria forma e distinguersi. Chi può dirlo. Dipende solo dall'autrice in questo caso. Continuando a parlare del lato dedicato al "mistero" di questa storia, ho tutti i migliori complimenti da farti per la descrizione di Shinichi come detective che non è dissimile dall'originale. Il suo acume è ben mostrato sia nelle movenze e nelle limitate ma appropriate descrizioni sia, soprattutto, nelle parole scelte per lui. Ne è un'ulteriore dimostrazione l'escamotage di utilizzare Ran ai fini della sua indagine. I più vivi complimenti per quell'idea. Che goduria vederlo descritto così. Passando invece al lato più prettamente romantico direi che per quanto riguarda Shinichi qualcosa da ridire ce l'ho e mi riferisco, in questo caso, semplicemente al finale del capitolo. Capisco il voler creare e valorizzare una possibile scena da Shoujo Manga tra questi due ma il finale stona un po' con quello che era Shinichi prima della trasformazione o per i miei parametri al riguardo. I suoi sentimenti non erano maturi abbastanza per agire così come ha agito nel tuo modo di vedere la situazione e la premessa al momento finale credo sia più appropriata ad un evento del genere si, ma dopo la trasformazione in Conan. Con questo non sto affatto dicendo che Shinichi ha realizzato di essere innamorato di Ran, di amarla senza mezzi termini, solo dopo il capitolo Conan né tanto meno che il suo ferirla, qualsiasi sia il modo, sia limitano al post-traformazione. Credo semplicemente che il suo egocentrismo da detective fosse così accentuato da mettere un crimine, fino alla fine, prima di qualsiasi altra cosa, anche prima di Ran, e si è visto anche nel Manga. Spesso ha realizzato il fattore "Ran" solo in ritardo proprio a causa del crimine di turno e parliamo di dopo la trasformazione. Concentrazione, Shinichi! Diciamo che al cuor non si comanda? Molto più appropriato è invece il suo osservarla da lontano e il conseguenze cuore in tumulto. Così come mi è piaciuto parecchio il suo modo di invitarla quasi beffardo. Mettendo da parte Shinichi, mi va di spendere due parole anche su Ran che è pianamente centrata nel suo personaggio. Aggraziata, semplice e genuina nel suo essere una ragazzina normale che cerca di eguagliare le altre dame con le sue immancabile seghe mentali quando entra in gioco Shinichi. Simpatica la malcelata gelosia che ricorda i primi capitoli del Manga. Riassumendo: i complimenti vanno all'impostazione dell'idea del mistero e alla presentazione attraverso Shinichi dei fatti in modo abbastanza analitico visto e considerato il suo voler emulare Holmes; i complimenti vanno al tuo stile di scrittura che è abbastanza lineare e scorrevole. Abbastanza perché, non sarò una cima in grammatica italiana ma ne son quasi sicura, la maggior parte dei punti di sospensione che hai inserito credo siano superflui dal punto di vista della punteggiatura. I complimenti sono anche per aver fermato in tempo il momento finale senza rovinarlo ulteriormente, ma questo è un mio parere. Complimenti per le descrizioni, possibili metafore che ho notato qua e la che valorizzavano il rapporto di Ran con i suoi genitori e complimenti per i parallelismi e le differenze che vanno a sottolineare l'essere dama e l'essere semplicemente Ran. La storia promette molto bene e spero che leggere anche i capitoli successivi si rivelerà un piacere. Alla prossima!

Titania.