Too frail to live, too alive to die.
di Pachiderma Anarchico

04/09/14, ore 21:21

Hai detto critica critica, no? Let’s do it, baby.

Efficacissima scena di inizio. Il lettore è spaesato senza perdere l’orientamento, il dialogo scorre a ritmo di marcia e incatena l’attenzione. Stai giocando con le frasi brevi, che non fanno esattamente parte del tuo stile ma che hai integrato per adattarlo alle necessità della scena. Aleks è perfettamente nel personaggio, Nik lo trovo appena più remissivo del solito. Non dimenticare le virgole (es. prima di “campione”) e “dai” non ha l’accento.

Okay: COOOOOSA??? Secondo: ahahah la forchetta è una genialata. Perfettamente simbolica: Nik è un lottatore che sa improvvisare armi che non possiede, a dispetto delle condizioni. Grande stima per lui. E poi questo allieva la drammaticità della suspense, regalando un tocco di freschezza umoristica. Bellissima comunque la tensione fra i due, sembra di essere stati catapultati in un noir barra poliziesco. Preferisco immaginarmeli in un vicolo buio sotto un lampione, se non ti dispiace.
E poi dici che non sai scrivere i dialoghi. E poi io vorrei spararti in capa perché il battibecco fra di loro è splendido: sintetico, divertente, coinvolgente. Ho qualche piccola difficoltà a inquadrare visivamente la scena, forse perché le descrizioni spaziali e fisiche sono intervallate dal resto e questo (a me, non so agli altri) ostacola il collegamento fra le info. Tu hai un modo molto introspettivo anche di gestire le descrizioni, il che è un dono e una figata, però in caso farei attenzione a vedere se riesci a tirarti dietro il lettore, che per scala di astrazione priiiima va sul terra-terra e pooooi sulla figata intellettualistica *modalità INTJsotuttoio ON*
C’è un lieve gap fra la delicatezza con cui hai affrontato le tematiche sessuali in passato e l’assoluta immediatezza in questa scena. Non so se mi turba, mi piace o mi intrippa. Probabilmente tutto insieme. Miii quanto è diventato esplicito Nik. Il bimbo è cresciuto. Si è fatto uomo (arrapato).
D’accordo lo so che stanno per ammazzarsi…MA PORCAMISERIA PERCHé NON C’è UN LETTO SOTTO??? :3 Awwww come li rendi combattivi e testardi tu non ci riesce nessuno.

Il passaggio notte-giorno, dal punto di vista caratteriale e soprattutto dal punto di vista di Nik, che segue la scoperta dei lividi, a me fa sciogliere. I suoi istinti protettivi saltano fuori all’istante, io (che seppur INTJ sembra che mi commuova molto più di certo INFP che conosco) lo trovo…awwww. Dal punto di vista stilistico avrei sottolineato il momento con qualche frase di descrizione in più: ci deve essere una cesura (sempre per come io gestisco di norma le cose, ma è tutto soggettivo) che non emerge moltissimo. Okay sarà strano e morboso…ma quello che ha fatto a me rende il personaggio di Asher solo più accattivante. Hai creato un cattivo coi fiocchi e sinceramente ora non vedo l’ora di guardarlo all’opera di più. Menage a trois incluso. Se capita, insomma. (fallocapitarefallocapitarefallocapitare).

OMG sto morendo. “Perché nessuno deve toccarti cazzo!” Sto squittendo. E’ troppo. Fatemi sposare st’uomo. Non lo vuole Nik? Lo prendo io <3 <3 (PERFETTA interpretazione di Leks).
Okay cervello OFF. MA QUANTO CAZZO SONO BELLI STI DUE *.* (ahah vedo che ci siamo innamorate entrambe del suo sorriso, eh? Ma possono biasimarci? Jakub è…E’….aaaaaah *fluttua via adorante*)

E tu dicevi che questo capitolo era noioso.
E tu dicevi che questo capitolo non ti piaceva.
E tu dicevi che questo capitolo non mi sarebbe piaciuto.
MA IO TI AMMAZZO.

Bellissimo il “non mi serve respirare”. E’ il più interessante, intenso, emozionale modo per spiegare fino a che punto Leks è disposto a sacrificare le sue barriere e le sue necessità. La descrizione è mozzafiato. E sì, ti piacciono le metafore/similitudini. E sai usare la seconda persona singolare come nessun altro. E ora non posso più pensare perché sono in modalità “fan girl in adorazione che stritola il cuscino mentalmente saltellando per tutta la casa”. Quindi sssssh.

ECCHECCAZZO *mente in tilt*

Ora del decesso: 21:03 di giovedì 4 settembre 2014. Lascio i miei averi e quel che resta della mia sanità mentale a l’amico Bartosz detto anche culettoapalloncino.

Vedo che le puntate di Queer as folk…hanno fruttato :3

Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaawwwwwwwwwwwwwwwwwwwww (lo so, ho promesso una critica critica…MA E’ COLPA TUA SE NON RIESCO A METTERE UN PENSIERO LOGICO DIETRO L’ALTRO, you marvellous bitch)

Sto ridacchiando come un’idiota. E battendo le mani come una foca. Tu. Mi devi. La mia. Dignità.

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH il finale mi ha dato il colpo di grazia. E così si conclude il mio tentativo di critica che purtroppo, in questo stato mentale in cui TU mi hai lasciato, non si avvicina neanche minimamente a quello che era l’intenzione iniziale. Ho solo 3 parole per te: VAI. A. FANCULO. Stanotte il mondo dei sogni a luci rosse è prenotato. Rileggerò questo capitolo una ventina di volte. Macheddico, cinquantina. Ora me lo incornicio. TI ODIO <3