5 volte in cui Sebastian ha dovuto dire addio e 1 volta in cui ha voluto
di Fefy_07

20/11/14, ore 09:05

E con questo siamo giunte alla fine.
Un capitolo "leggero" se paragonato ai precedenti. Senza drammi, sereno direi. Leggendolo mi è spuntato un sorriso perché ho immaginato Seb finalmente cresciuto che dà un calcio alla vecchia vita per percorrere una strada che gli darà molte soddisfazioni. Un cammino diverso da ciò che gli altri volevano per lui e che lo renderà felice.
Quando ho letto che il suo desiderio era fare il medico, ho associato la cosa a Blaine ed ho pensato che all'altro capo del telefono ci fosse lui.
Comunque, chiunque sia il ragazzo del mistero, la cosa bella è che ha aiutato Seb a crescere e con questo capitolo hai dato un gran bel finale alla storia.
Bravissima Fefy. E' sempre un piacere leggerti.
Un abbraccio, mindy.

20/11/14, ore 08:54

Nuovo giorno, riprendo la lettura...
Bello questo what if. Modificando quanto accaduto a causa del brutto scherzo giocato a Blaine da Sebastian hai introdotto una novità: l'espulsione di Seb dalla Dalton e quindi l'ennesimo addio.
Sei stata molto brava a raccontare di Wes mentre si scaglia contro Seb per fargli capire il prezzo della sua bravata. Sono riuscita a cogliere la sua rabbia per un gesto assurdo tipico del bullismo ed è giusto che Seb ne paghi le conseguenze.
Bel capitolo. Scritto davvero bene. Al pari degli altri comunque.
Bravissima e ora vado a leggermi l'ultimo. Sono curiosa di vedere come finirà questa raccolta.

19/11/14, ore 23:20

Allora, viste le note finali, inizio facendoti i complimenti per la vittoria e per il premio speciale. Non ho letto le altre storie, ma la tua mi piace moltissimo, quindi... premi meritatissimi.
E veniamo al capitolo. Un addio diverso dagli altri, un addio meno tragico che Seb affronta con un pizzico di ironia. Ma da lui ci sta che possa salutare il suo amichetto in questo modo.
E di nuovo, spero non ti stancherai di sentirtelo dire, sei stata bravissima!

19/11/14, ore 23:12

Rieccomi! Breve pausa ma sono di nuovo qui.
Brava. Hai trattato decisamente bene l'argomento. Questo addio segna la fine dell'innocenza. Sebastian perde la verginità con una prima volta che non gli ha lasciato nulla, se non un terribile dolore. Una FF molto cruda, ma ben scritta. Un argomento difficile ma posto con maturità.
Molto, molto, brava.

19/11/14, ore 21:05

Letto anche questo!
E così, oltre al secondo addio, hai anche introdotto le tendenze sessuali del piccolo Seb che, a otto anni, inizia a capire ciò che vorrà in futuro e non saranno le ragazze!
Bellissimo come stringe il regalino avuto dall'amichetto.
Tristissimo l'addio. La sua mamma se ne è andata, e il momento più commovente è stato quando Seb pensa che non piangerà perché non ci saranno le sue braccia a consolarlo e neppure quelle del fratello. Triste anche che pensi di non essere abbastanza importante per lei. Altra FF molto bella. Di nuovo bravissima.

19/11/14, ore 20:52

Ciao carissima, è da un po' che non vengo a visitare la tua pagina, ma eccomi qui!
Sebastian è anche il mio personaggio di Glee preferito e mi piace leggere di lui e, per quanto mi riguarda, il "tuo" piccolo Seb non è OOC. In fondo hai scritto di lui a quattro anni, quindi chi può dire come fosse? La tua interpretazione, per me, va bene.
E ora passiamo alla storia. Scritta molto bene (per quanto riguarda il francese credo sia corretto, ma non conosco bene la lingua quindi temo che la mia affermazione sia da prendere con le pinze).
Molto commovente questa breve storia. Molto triste perchè molto reale. E il finale fa stringere il cuore. Come sempre sei stata bravissima.

29/09/14, ore 21:26

Fefy ora mi dici come faccio? Só che continuerai a scrivere ma mi ero affezionata a questa raccolta e.e Inizio col farti i complimenti come sempre ,non ho pianto quindi mi sento realizzata questa sera . Neanche la psicologia mi fermerà ora perché se non piango quando posti qualcosa allora posso fare tutto :").
Mi piace , tutti vedono Bas come avvocato e non é di certo una visione sbagliata , perché la sua abilità nel ribattere e nel mettere il difficoltà l'avversario gioca a suo favore . Ovvimente deve sfruttare tutto ció per dei buoni fini come ha iniziato a fare ora ma di questo parleró dopo. Comqune Bastian medico potrebbe farci la sua figura , davvero ottima idea cara mia u.u
Poi la mia mente ha già deciso con chi stava parlando il futuro medico quindi sto immaginado il tutto con tanto di occhi a forma di cuoricino. Mi sento un pó come Jeff , dato che il fandom lo ritiene una piccola fangirl in miniatura :").
Poi dannazione questo é il Sebastian che amo , adoro anche quello strafottente ovviamente, ma é questo il ragazzo che nessuno vede ma c'é , esiste ed é il miglore . La sua crescita dal punto di vista mentale é stata davvero giusta , come dire é bastato poco per fargli capire che così non ci si comprta . Che essere viziati , subdoli e prepotenti non serve a nulla , anzi tutto ti si rivolta contro.Quando dico poco minimizzo la cosa perché sappiamo tutti cosa a provocato questo passo in avanti , e non é stato di certo una cosa facile e prova di sofferenza ..... sto ancora pensando alla scena precedente nel dormitorio. Ho amato il compagno di stanza di Sebatian *-* . Sto divagando come al solito , di nuovo complimenti u.u Ah ci sentiremo presto ormai non ti potrai più liberare di me :").

Vane.
(Recensione modificata il 29/09/2014 - 09:46 pm)

29/09/14, ore 09:45

Buondì! Visto che ho notato che hai portato a termine la raccolta, eccomi qui a lasciare la valutazione come recensione.
Complimenti per la vittoria, assolutamente meritata, tra l'altro.
Credo di aver esaurito le parole per dire quanto questa storia mi sia piaciuta e aggiungo solo che ho addocchiato il "tornerò presto", quindi aspetto di vedere cosa pubblicherai di nuovo su questo show.
Ilaria

- GRAMMATICA/SINTASSI: 9,7/10
1) Sebastian ha (attenzione ad un doppio spazio dopo “Sebastian”) sedici anni.
2) […] una scusa che non sarà abbastanza o di una giustificazione che possa almeno a (c'è una “a” di troppo) spiegare il perché.
3) Accidenti, è proprio lui, Sebastian-sicuro-di-sé-fino-alla-presunzione-Smyth (piccolo errore di battitura, hai sbagliato a scrivere “Smithe”), questo bamboccio balbettante?

Riassumendo: Pochissimi errori, soprattutto considerando che è una storia molto lunga, e tutti di battitura. Ho trovato solo un doppio spazio, una parola di troppo e un nome scritto scorrettamente. Per il resto, la storia è perfetta. Davvero complimenti!

- STILE: 9,5/10
Lo stile che hai utilizzato è chiaro e scorrevole. La punteggiatura è inserita correttamente, evitando che ciò interferisse con la mia lettura, e sono arrivata alla fine senza che praticamente me ne accorgessi.
Ho trovato solo qualche frase con qualche “e” di troppo, principalmente nelle prime pagine, che era un po' più lenta e pesante, ma nel complesso hai usato uno stile che mi è piaciuto molto. Anche se, devo dire, ho anche il dubbio che tu l'abbia fatto un po' apposta per rendere il punto di vista di baby!Seb più infantile, anche se confermo il mio parere in proposito.

- IC/CARATTERIZZAZIONE PERSONAGGI: 15/15
Ho letteralmente adorato come hai rappresentato Sebastian nella tua storia.
Mi è piaciuto come hai sviluppato il personaggio nel corso degli anni, a partire da quando era solo un bambino fino all'età adulta, facendolo crescere e cambiare, a volte in meglio e altre in peggio.
Ho apprezzato ogni singolo dettaglio che hai messo per caratterizzarlo – i biscotti della nonna, il regalo della sua prima cottarella, l'addio ad Anthony. Seriamente, dovrei elencare praticamente tutta la fic – e a parer mio hai rispetto l'IC alla perfezione, anzi, hai dato anche qualcosa in più al personaggio, che ovviamente è stato trascurato dalla serie.
Anche l'inserimento delle varie comparse mi è sembrato davvero azzeccato, ho particolarmente apprezzato Wes (la sua sfuriata è naturale e perfetta e penso ci stia perfettamente) e Jon (la sua ingenua e tenera supposizione, il suo non volere che Sebastian vada via perché, anche se è stronzo (cit.), ha carattere e il fatto che Seb non se la senta di ammettere perché va via per non farsi odiare).
Hai fatto un lavoro davvero superbo con la caratterizzazione, quindi meriti assolutamente il punteggio pieno.

- ORIGINALITÀ/SVILUPPO TRAMA: 15/15
Un buonissimo lavoro anche su questo punto.
Hai tratteggiato una storia della vita di Sebastian in maniera, secondo me, originale, visto che non avevo mai letto niente del genere e nemmeno me l'aspettavo quando ho scelto i prompt del pacchetto.
Le varie scene sono state ben descritte bene, ognuna di essa racconta un pezzo di Sebastian e lo fa senza annoiare.
In particolare voglio citare la quinta fic, perché è quella che mi ha colpito maggiormente. È quella che più si avvicina al telefilm, dato che si tratta praticamente di un retroscena, però, anche se avevo letto l'avvertimento “what if?”, posso dire che è iniziata tanto tranquillamente che sono rimasta di sasso quando Wes entra e fa la sua sfuriata? Ero davvero sorpresa e sconvolta nel sentire di Blaine e disperata nell'immaginare come Sebastian potesse sentirsi – confesso che ero più disperata per Seb che per Blaine. Sorry, Blaine.
Un plot davvero ben sviluppato e originale, complimenti!

- UTILIZZO TAG/SVILUPPO PROMPT: 15/15
Sia il tag sia il prompt sono stati usati alla perfezione. Ho davvero ben poco da dire su questo punto, perché volevo una 5+1 e ne ho ottenuta una molto interessante.
Per quanto riguarda il prompt, mi è piaciuto come sia stato utilizzato. Ogni capitolo della fic lo comprende ed è ben dosato. Sono riuscita a sentire i vari addii in ogni fase della storia senza che il termine fosse ripetuto troppe volte, fino a diventare ripetitivo, oppure che lo si dimenticasse.

- BONUS FANDOM SPECIALE: 0/1
Non hai scritto su uno dei fandom speciali, pertanto niente punto bonus. Comunque hai sicuramente il merito di avermi fatto apprezzare un fandom che ho abbandonato da tempo.

- OPINIONE PERSONALE: 3/3
Ormai penso si sia capito, ma ho amato la tua storia in ogni singola parte.
È un raccolta di momenti bellissima, che scava a fondo in un personaggio troppo poco sfruttato come Sebastian e che mi ha fatto giungere alla fine con gli occhi ancora lucidi per i capitoli precedenti e un sorrisino stupido per il finale positivo.
Concludo dicendo che, secondo me, la misteriosa voce al telefono sul finale è Kurt, perché io sono Kurtbastian e non riuscirei ad immaginare nessun altro (anche se, a dirla tutta, con il “what if?” del capitolo precedente pare giusto un po' improbabile).
Tanti complimenti per il tuo lavoro e grazie di aver partecipato al contest.

TOTALE: 67,2/69

25/09/14, ore 20:33

Allora questo capitolo mi é piacuto tantissimo , forse più degli altri anche se mi sarebbe piaciuto vedere più Hunter che Wes visto che é ambientata alla Dalton. Capisco comunque perché non l'hai insrito e poi io vedo Hunter ovunque perché la sottoscritta vive per gli Huntbastian *-**-*. Inanzitutto mi dispiace tanto per Blaine testa di gelatina , per quanto possa amare Bas non ho apprezzato particolarmente il suo gesto anche se la granita era per Hummel . Ovviamente saputa la notizia gli usignoli si sento a pezzi perché capiscono l'errore commesso verso una persona con cui hanno vissuto tanto e Sebastian fa un balzo nel tempo vivendo le stesse emozioni provate durante la perdita della madre. Poi come tutti sappiamo ,o almeno cosa che credo io, Sebastian prova qualcosa di più per Blaine , qualcosa che va oltre la solita sveltina quindi il colpo é più forte dei precedenti . Wes nei panni dell'isterico incazzato nero ce lo vedo tranquillamente , io sostengo che le persone più composte quando si innervosiscono sono più feroci di un toro . Comunque la scena del dormitorio mi é piaciuta e soprattutto sono colpita dalla forza di Sebastian , perché a rimandare indietro le lacrime dopo una situazione del genere é davvero tosta ....ci vuole tanto anche se poi ti senti a pezzi perché il pianto é una grande valvola di sfogo. La fine in cui Sebastian si rende conto che se non vuole soffrire di nuovo deve conportarsi in modo diverso mi piace tantissimo perché ci mostra un Sebastian intelligente e maturo che non tutti vedono.
Poi devi assolutamente portare avanti il tuo progetto perché così mi renderi tanto felice ( ti prego non far soffire Bas e.e ). Complimenti Fefy *-* poi non ringraziarmi perché io recensisco sempre con piacere quello che scrivi e continueró a farlo .

19/09/14, ore 21:44

Eccomi qui pronta a recensire ,allora inizio dicendo che ho pianto lo stesso forse perché mi é successa una cosa più o meno simile oggi ma anche se non é stato baci e abbracci ma dettagli. Penso che tu mi stia spiando perché scrivi cose che ho vissuto io stessa ,apparte quella dell'ultimo capitolo grazie al cielo, quindi mi sorprendi sempre perché descrivi bene ogni situazione con ogni sua piccola ma significativa sfumatura .
Ok Sebastian che conforta il suo ragazzo é la dimostrazione che lui é più buono di quando sembra ,perché se ci tiene a una persona fa sempre il possibile per farla sorridere . É stato tutto così dolce ma triste allo stesso tempo , in poche parole hai creato un vortice di momenti e di situazioni che si incastrano perfettamente insieme come i pezzi di un puzzle . Ogni parola , ogni gesto era compiuto al momento giusto. Solo che voglio essere abbracciata io da Bas *fa il broncio* ....ok basta.
Complimenti come sempre e sappi che quando finirai questo progetto spero tu possa iniziarne uno nuovo sempre su Bas perché si vede quanto tu tenga a questo personaggio. Sappi che sarò la prima a seguirti comque ancora complimenti Fefy 💝👍

A presto ,

17/09/14, ore 22:26

Fefy sappi che ho sentito un crak , è no non è stato il vetro rotto da Bas ma il mio e il suo cuore che sono andati in frantumi . Davvero vorrei entrare nella storia per mettere quel coglione con la testa nella tazza del bagno e chiedergli chi cavolo gli ha insegnato le buone maniere e la buona educazione. Tutti dicono che Bas è un mostro ma io credo che forse lo sia diventato a causa del suo passato e , inoltre, credo che molto probabilmente gli sia successa una cosa simile perché tutti i conti tornano. Poi la verginità è una cosa importante , la tua prima volta deve essere passata con una persona che ami e che ti ama , certo forse non sarà l'amore della tua vita ma almeno in quel momento ci sarà qualcosa di speciale e di unico , perché una prima volta è questo . Sicuramente non è come quella che ha avuto Bas , perché è stata violenta, prova di qualsiasi sentimento e soprattutto con uno sconosciuto quindi praticamente contro tutte le fantasie che hanno i ragazzi sulla loro prima volta. Ok la smetto di parlare e passo a farti i complimenti per un ottimo lavoro , spero davvero che la prossima volta non mi si spezzi nuovamente il cuore visto che sarà un pò più allegra e.e.
Ancora complimenti *-*

16/09/14, ore 14:21

Ciao! Ho scoperto questa FF mentre leggevo quelle del contest Tempo di... Tag! Adoro Glee ed anche il personaggio di Sebastian! Mi sono piaciuti molto entrambi i capitoli perciò l'ho inserita fra le seguite, sono curiosa di scoprire tutte le altre volte in cui Seb dovrà dire addio :) e non potevo non lasciarti almeno un commentino! Alla prossima perciò! Ciao! :)

15/09/14, ore 13:35

Ho pianto di nuovo , ora sò per certo che dovrò avere una scorta di fazzoletti . Sebastian che piange è un crimine , non si può fare e.e Comunque complimenti anche questa volta mi è piaciuto tantissimo quello che hai scritto , sinceramente io sarei pronta ad abbracciare Bas a qualsiasi ora e.e
È brutto quando perdi qualcuno di davvero importante e in un certo senso posso capirlo, dicendoti che hai descritto perfettamente quello che si prova . Leggendo riesco ad avere un immagine chiara della scena perché hai scritto così bene che mi dai la sensazione di essere lì con lui . Credo di aver pianto soprattutto verso la fine perché.......perché è cosi e.e
Ora concludo dicendo che dobbiamo mettere in prigione chiunque faccia piangere Bas , soprattutto complimenti.

12/09/14, ore 21:43

Wow credo che avrò bisogno di un fazzoletto perché sto piangendo anch'io . Sebastian è uno dei miei personaggi preferiti è vederlo così mi spezza mi cuore in tante piccole parti . Questo suo lato non esce mai fuori nella serie ma come posso dire , rende il suo personaggio più reale perché nella serie sembra quasi una macchina fredda priva di emozioni. Non credo tu sia andata nel OOC perché in fondo in una situazione simile è normale essere vulnerabili , poi soprattutto data l'età sarebbe stato strano se non avesse pianto anche non capendo bene cosa stava succedendo ed inoltre si tratta del suo passato quindi non credo tu sia andata a modificare quanto riportato sempre nella serie. Anzi se ci rifletto forse sono atati proprio questi momenti a rendere Sebastian la persona che è .
Comunque complimenti sei riuscita a farmi piangere (il che è strano perché raramente piango) , poi mi piace molto il tuo modo di scrivere . Per diamine siete tutti bravi qui , inoltre non vedo l'ora di leggere un'altro momento drammatico della vita del mio francese preferito . Ancora complimenti davvero :) e purtroppo non sò dirti se i discorsi in francese sono giusti perché io e il francese non abbiamo mai avuto un buon rapporto e.e.

Vane.
(Recensione modificata il 12/09/2014 - 09:54 pm)