Le figlie della luna
di Saretta_Dreamer

01/12/14, ore 15:37

Mi spiace molto, però questa è una critica. Non mi piace scrivere recensioni negative, perché temo che possano offendere, però qua penso di dover sottolineare un paio di cose. Partiamo però con i complimenti. Allora, la storia è bella, coinvolgente e fa, a tratti, anche sorridere. Riguardo la trama e la modalità di scrittura mi complimento, mi piace. Ora passiamo alle critiche. Mentre la modalità di scrittura e la trama possono piacere o non piacere, quindi i miei sono pareri soggettivi, i due punti che sto per criticare sono oggettivi: ovvero sono regole di sintassi e di scrittura, che tutti dovrebbero seguire. In poche parole hai adoperato un uso della sintassi e un modo di scrivere errati. Gli errori sono:
1. la punteggiatura.
2. la sintassi.
3. il modo di scrivere.
La punteggiatura è quasi completamente sbagliata: infatti spesso le virgole sono posizionate a caso; i punti e virgola e i punti spesso sono sostituiti da virgole, o sono addirittura messi uno al posto dell'altro. La questione della sintassi è in parte collegata alla questione della punteggiatura: infatti le proposizioni spesso non hanno senso, posizionate in questo modo. La sintassi è errata, anche perché hai sbagliato le congiunzioni subordinanti frequentemente nel testo. Infine il modo di scrivere è TROPPO colloquiale. Il testo di una storia è più accattivante, se raccontato in tono un po' colloquiale, però è necessaria una misura. Il testo è coinvolgente, però non deve essere scritto in lingua parlata.
Ok, ho finito. Ti do un paio di consigli:
1. cura di più la punteggiatura, perché non sembra, ma è molto influente sul testo.
2. esercitati molto a scrivere e leggi tanti libri.
3. quando leggi assimila le formule di scrittura e le forme di resa.
4. prendi un libro di grammatica del liceo ( possibilmente un libro del biennio ) e ripassa molto bene la sintassi.
Ti auguro una buona giornata e ti saluto!

Davide
(Recensione modificata il 01/12/2014 - 03:39 pm)
(Recensione modificata il 01/12/2014 - 03:41 pm)