Recensioni per
Obbligo o Verità: The Show!
di White_Moon

Questa storia ha ottenuto 175 recensioni.
Positive : 174
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
20/06/15, ore 11:08
Cap. 1:

HTML Editor - Full Version

Buongiorno cara autrice.
Mi presento, il mio nickname è
h a z e l, ma tutti mi chiamano o col mio vero nome, ovvero Gloria, altrimenti mi attribuiscono diversi soprannomi (irrilevanti).
Sono certa che avrai già notato la bandierina color
arancio qui in alto a destra, sì mi dispiace.
Inizio col dire che io non sono assolutamente un’esperta, tutto ciò che scriverò in questa recensione servirà unicamente (spero) per farti migliorare. Fatta questa premessa, inizio.
Tu nell’angolo autrice hai scritto che se chiedessimo a Celia se preferisce Shawn o Axel, tu risponderesti con la coppia che preferisci (ossia la CeliaxAxel). Ma scusa, se noi (inteso come lettori/ recensori) proponessimo delle questioni a un personaggio, tu non potresti di fatto rispondere a modo tuo, ma dovresti rispondere riflettendo attentamente (che poi questa non è una cosa facile) su come, cosa direbbe il personaggio, che in questo caso è Celia. Hai fatto bene a mettere l’avvertimento OOC, ma in una fiction del genere questo fatto, secondo me, fa perdere tantissimo alla storia. Ora dimmi:
che senso ha fare delle domande a un personaggio se poi tu rispondi a modo tuo?
Passando agli errori.
La prima cosa che ho notato (e che mi dato non poco fastidio), è
lo stile copione. Perché hai scritto con lo stile copione? E’ come leggere delle battute di teatro, una chat su facebook, cioè, non si scrive così. Senza contare il fatto, che le descrizioni sono praticamente assenti, non c’è ne inventiva ne fantasia, solo delle parole buttate così per creare dei dialoghi che risultassero scorrevoli alla lettura. Io sono certa che tu ti sia fatta un’idea del luogo e l’aspetto fisico di tutti (hai anche inserito l’immagine tua e della tua OC addirittura), mostra anche a noi lettori le tue impressioni e le tue idee! Perché (ho notato dando un’occhiata qua e là in un’altra delle tue storie) tu hai tutti i requisiti per scrivere. E questo è il peggio! La storia di per se sarebbe stata molto migliore fidati, se solo tu avessi inserito due descrizioni ogni cinque righe.
Altro, tu scrivi il nome del personaggio che parla (?) mettiamo… Mark, e dopo metti il trattino così: “Mark- bla bla bla”. Non credi sia più coretto mettere i due punti “
:” invece che il trattino?
Qui riporto la frase: “[…] Eris- Voi lettori potete
, se volete, mandare una domanda e un obbligo, oppure solo uno di questi, da fare hai nostri Inazumiani... può essere una domanda o un obbligo di gruppo, di coppia o singola, come cavolo volete insomma... […]” tralasciando il gravissimo errore di grammatica evidenziato in grassetto (perché tu non possiedi gli inazumiani--), hai usato sei virgole in due righe e mezzo. Non ti pare eccessivo?
Avresti invece dovuto scrivere: “Eris: Se volete voi lettori, potete mandare degli obblighi e delle domande. Sia di coppia che singola, come preferite.” io adesso ovviamente correggo in stile copione per questi errori, ma in realtà è sbagliatissimo, sarebbe da riscrivere tutto.
Altri errori: “[…] Jude- No, lei no!
*si nasconde dietro a Axel+ […]” questi… cavolo di cosi che ogni tanto spuntano nei testi delle storie, perché?? Una comunissima descrizione non va bene? I movimenti attraverso gli asterischi esistono per i messaggi, non per le fanfiction. Oltretutto, deve esserti sfuggito il fatto che hai sbagliato a mettere l’asterisco, hai messo al suo posto un Più “+”.
Now, “[…] Kiara- Scusali Eris, ma ti avevo
avvisato che sono degli idioti... […]” il tuo OC non era una ragazza? Metti il femminile. Ma potrebbe essere un errore di battitura, non lo so. Domanda: tu lo rileggi più e più volte il testo prima di pubblicarlo? Lo dico per esperienza, delle volte proprio mentre inserivo la formattazione mi sono accorta di errori stupidissimi, è sempre meglio controllare.
Tu hai inserito il termine “perchè” più volte, ho notato. La prima volta ho pensato fosse un errore di distrazione, ma pian piano che leggevo ho reso che non era così. Beh, l’accento su ‘perché’ è in realtà verso destra.
Un’altra cosa ti segno. Usi tantissimi punti esclamativi e di sospensione. Questo è un esempio: “[…] ragazzi
... giochiamo... a CALCIO!!!!! […]” sono troppi, troppi, e troppi. Ne basta uno, o al massimo due. Spesso metti anche due punti di sospensione, tre, o quattro. Non puoi scegliere, sono tre e saranno sempre tre.
Qui nella frase: “[…] Axel- ah, bene... è pure tsundere... […]” il significato di questa frase non l’ho capito, davvero.
1- Se prima hai scritto “Scusali Eris, ma ti avevo avvisato che sono degli idioti...” significa che il personaggio è la prima volta che incontra gli inazumiani, di conseguenza, ‘Axel’ (non parlo poi della scelta dei nomi europei) non poteva sapere che Eris è tsundere.
2- Una persona qualsiasi che si comporta in modo scontroso, non sempre ha questo particolare tipo di carattere. Può capitare che uno, se fa lo stronzo, è stronzo e basta, come può capitare che sia tsundere. Allora se il tuo pg è così, dimostralo facendolo capire anche agli altri attraverso la storia. Non sono molto in gamba a spiegare, ma mi sono capita?
In alcuni casi, hai messo i
puntini di sospensione dopo quello interrogativo …Okay.
Ultimo fatto che riguarda gli errori, nei dialoghi, a volte inizi con la maiuscola e altre no, deciditi.
Si inizia sempre con la maiuscola, non è che fai come vuoi.
Adesso passiamo all’HTML. No, non c’è niente da dire. Non c’è niente da dire, perché appunto, nel tuo testo
la formattazione non esiste. Al momento della pubblicazione, Efp ti indirizza sull’editor dell’HTML del sito. Ma visto che sulla tua bio, la formattazione sembra esserci (altrimenti ho le allucinazioni) significa che la sai applicare.
Comunque sappi che l’idea era
inizialmente buona, ma come tanti altri progetti spesso, non la si sviluppa abbastanza o correttamente. E questo la penalizza molto, ripeto, poteva essere davvero una bella fiction.
Spero correggerai gli errori, e che tu abbia trovato utile questa mia recensione. Spero anche di non averti offesa, poiché sono molti gli utenti che ricevono questo tipo di commenti e se la prendono spesso.
Spero di recensire positivamente una tua fiction, un giorno. Anzi, ne sono convinta.
Grazie per aver dato un’occhiata, se lo hai fatto.

H a z e l