Il Sole Esiste Per Tutti.
di shelenawriters

24/03/16, ore 00:56

Seguo questa fanfiction regolarmente ormai da più di un anno, e stasera finalmente ho trovato il tempo per leggermi con calma l'ultimo capitolo. Mi aspettavo un gran finale: la fine delle ultime questioni irrisolte, il "vissero tutti felici e contenti" per tutti i personaggi (meritatissimo, direi, dopo 44 capitoli di rogne senza fine...). Dire che le mie aspettative sono state deluse è poco. Trovo questo finale poco originale, vuoto, deludente e ridicolo dopo, ripeto, 44 lunghissimi capitoli.
Ormai l'idea del sogno è talmente cliché che sta bene solo nelle barzellette, e se voleva essere un tentativo di "colpo di scena" mi dispiace dirlo ma è davvero, davvero insulso.
Penso che se aveste voluto, sareste state in grado di rendere il "senso" della fuga e del percorso spirituale ecc. in un normale capitolo finale, ma avete preferito buttare anni di lavoro nel cesso.
Peccato.

16/09/15, ore 10:07

Ragazze mi dispiace ma questa volta c'è una parte che non mi piace: Niall e la sua sotryline. Più volte ho commentato le vostre storie, la maggior parte di esse le amo ma questa parte non mi piace proprio e, a mio parere, avete fatto un pò un casino. La storia di Niall sta diventando un pò noiosa e vedo il fatto di Ashton e Luke un pò come ultima spiaggia. Non mi piace neanche Luke. Insomma, chi è che si metterebbe con qualcuno soltanto perchè il proprio amico voleva così? E poi chi è che sarebbe felice che la persona che ama finisse insieme al suo amico?

La parte dei Larry e degli Ziam invece la amo, Louis che in qualche modo cerca di fare di tutto e la dolcezza di Zayn è fantastica.

12/07/15, ore 14:58

Ciao ragazze, come state?
Volevo spendere due parole in croce, prima di iniziare la mia primissima recensione qui su Efp. Premetto che avevo già letto questa fanfic prima con l'account di una mia mica e, non appena mi sono scritta sul sito, ho deciso di riprendere la lettura interrotta. Ma andiamo al dunque. Lascio una bandierina arancione ( la mia prima, purtroppo ) perchè la mia delusione è davvero forte. Diciamo che per i primi 6 capitoli mi piaceva abbastanza ma poi l'interesse calava ogni giorno di più. Il motivo? I troppi Pov. Avete affermato più volte di saper impostare una fancfic, ma non sono d'accordo. I troppi POV appesantiscono moltissimo la lettura. Per questo, nel momento in cui si decide di far intrecciare diverse storie, è consigliabile o scrivere in terza persona o con narratore onnisciente oppure, semplicemente, dedicare un capitolo ad ogni storia, intrecciandola con il capitolo successivo. Il tutto diventa fin troppo prolisso, il brodo si allunga ma la sostanza? Era partito tutto in maniera abbastanza carina ed interessante, davvero, ma poi? tutto è caduto nel banale!Ed è un peccato. Un consiglio spassionato che posso darvi per il futuro è quello di organizzare in maniera meno confusionaria la vostra storia ( a livello di POV, intendo )! Ah, ho letto l'avviso e 'Mamma mia'! La mia amica scriveva fanfic e riceveva per i lettori che aveva ( ed erano molti) due o tre recensione a capitolo! le recensioni fanno piacere, sì, non sono ipocrita e non lo nego, ma non fanno la differenza in una storia, fidatevi.
Spero di ricevere una risposta e di non avervi offese.
Baci xx
- Maya Wild.

27/06/15, ore 17:13

Inizio col dire che ho pianto leggendo questo capitolo, forse uno dei piú tristi della ff.
Ho pianto leggendo il pov di Louis con Zayn, ma allo stesso tempo ho trovato dentro di esso una voglia di uscire dagli schemi e di seguire davvero il proprio cuore, per compiacere sè stessi.
La morte di Ashton che mi ha rattristata tantissimo, è un qualcosa che come dice il nome del capitolo porterá ad una rivoluzione. E speriamo in senso positivo! Ahah.
Il pov di Liam, io voglio troppo sapere perche non dormeeee, uff.
Il bacio Ziam.>>>😏
Il pov di Niall mi ha fatto di nuovo piangere, aiuto. All interno della ff (e l'ho sempre detto) Niall è sempre stato il mio personaggio preferito, perche rappresenta una parte (forse la meno spensierata) della mia personalitá!
Scusate il poema, al prossimo capitolo! 👋

14/06/15, ore 15:49

Ciao a tutte e due... Seguo la storia, la leggo il più possibile e scrivo anch'io.... Mi dispiace immensamente che riteniate che le recensioni siano il fulcro del vostro lavoro. Io scrivo e quando vedo che qualcuno legge quello che scrivo io ne sono immensamente grata. Ritengo che le uniche recensioni sensate siano quelle fatte alla fine delle long o delle ff... Inoltre piuttosto di vedere recensioni del tipo "Oddio adoro questa storia continua!" Credo siano migliori le lettrici silenziose che si astengono dal farlo.... Detto questo ognuno lavora a modo suo... A me la storia piace (e non sono d'accordo con chi dice che manca di grandi momenti) ma sono contraria a queste imposizioni! Tutto qui...

26/05/15, ore 20:35

Buonasera.
Ho letto il vostro avviso ed ho aspettato che aggiornaste per scrivervi due cose.
Innanzitutto quel papello di motivazioni che avrebbero dovuto spingermi a rencesire hanno sortito l'effetto opposto, sebbene io sia qui non crediate che sia merito del vostro elenco, perché credetemi, so bene cosa ci sia dietro una storia, dietro ogni capitolo, so quanto sia faticosco e complicato, per cui se non recensisco avrò i miei motivi, io come tante altre ragazze, non esiste solo efp, si ha una vita al di fuori di qui e c'è gente più impegnata di altra.
Il lavoro che voi fate ogni volta che pubblicate lo fanno centinaia di ragazze che però, a differenza vostra, non si "scagliano" contro le lettrici solo per avere delle recensioni.
Tra l'altro nei N.d.A che dite di curare tanto, non vi è un tentativo di comunicare davvero con il lettore, gli chiedete solo recensioni e fate un riassunto del capitolo, tutto qui, ci sono sporadici ringraziamenti, ma quasi sempre alle solite persone.
Dite di volere un rapporto con le vostre lettrici, bene, allora perché non rispondete ad UNA singola recensione? Perché se io perdo due minuti del mio tempo per scrivervi voi non dobbiate perderne due per rispondermi? Comprendo che non abbia senso rispondere ad OGNI singola recensione, soprattutto quelle che dicono solo "brava continua così", ma se vi lascio una recensione critica, come ho già fatto, perché non devo ottenere una risposta? Non credete che questo influenzi la voglia del lettore di farvi sapere cosa pensa?
Io personalmente nell'unica recensione che vi ho lasciato ho spiegato dettagliatamente i motivi che mi hanno portato a scrivervi, ma non ho avuto da voi alcun feedback, per questo avevo deciso di non commentare più, perlomeno finché la storia non fosse migliorata.
Passando a questo capitolo, che a che ci sono critico... dite che è pieno di avvenimenti? A me non sembra. Sì, okay, c'è la smut larry, gli Ziam si baciano, Michael entra in camera...e poi? Sostanzialmente non ci avete fatto sapere nulla. Tentate di fare suspanse senza rendervi conto che allungate troppo il succo della storia, spesso inutilmente e questo appunto ve lo avevo già fatto sette capitoli fa, quindi la cosa non è in alcun modo cambiata.
In quasi trenta capitoli non ho visto la crescita dei personaggi, né in postivo né in negativo che fosse e questo mi dispiace.
Inoltre ho notato che siete più brave a scrivere le mini-long che questa long, forse perché siete costrette a concentrare tutto in pochi capitoli, non lo so, comunque serve un po' di azione in più in questa storia.
Detto questo, concludo dicendovi che il mio non vuole essere un modo per ricevere una vostra risposta, perché ormai non me ne faccio assolutamente nulla, è solo un parere da scrittrice e lettrice che sa perfettamente quanto voi lavoriate, ma comunque non comprende il vostro "accanimento".
Vi saluto, scusandomi per la lunghezza della recensione, sperando che vi renda felici averne comunque una in più.
Alla prossima.
Xx C

21/05/15, ore 16:44

Se vi lamentate delle poche recensione, cominciate a far succedere davvero qualcosa nei capitoli! Non so se qualcuno vi abbia imposto un canone dove in ogni capitolo più di tre pov non possono essere scritti visto che, prendendo il capitolo precedente ad esempio, tutto ciò che abbiamo visto è Louis che esce dalla doccia si veste e se ne va. Non è creare suspance, è semplicemente farci annoiare. Sapete che alla maggior parte delle lettrici interessa la storia larry, almeno io tengo piu a leggere quella, quindi se cominciaste a occupare quelle tre ore cercando di meravigliare davvero il lettore, allora forse si, perfino io potrei avere voglia di recensire. Io come tante altre persone. Non lo dico con cattiveria, soltanto per farvi capire.
Ciao.

07/03/15, ore 00:47

Hey bellezze, spero voi abbiate parecchio tempo, perché ho un piccolo problema con le recensioni, sono troppo lunghe, ew.
Ho iniziato a leggere questa fanfiction incuriosita dai commenti su Twitter, un po' come mi succede con tutte le slash che leggo praticamente.
I primi due/tre capitoli li ho letteralmente adorati, ho amato la parte in cui Zayn, se non ricordo male, fa i vari parallellismi con i cambiamenti avvenuti nel corso degli anni, vi giuro, era meravigliosa. Adoravo il carattere di ciascun personaggio, almeno finché Harry non si è completamente rincretinito.
Ho detestato il suo personaggio ed essendo Harry's girl mi sembrava praticamente impossibile. Non sopportavo le sue frasette, il suo comportamento con Liam e Zayn e con Niall, che per una decina di capitoli non fa altro che dire quanto lo faccia soffrire il modo di fare del riccio, ma questa è un'altra questione.
L'unico argomento di conversazione con Harry è Louis, QUALUNQUE cosa stiano facendo o dicendo gli altri, Louis sarà sempre al centro dei suoi pensieri. Ora, io capisco che ognuno è libero di trattare i propri personaggi come vuole, ma ho seriamente pensato di smettere di leggerla perché detestavo la sua 'stupidità', se così possiamo definirla. Mi sono piaciuti ben pochi momenti Larry, il che è strano vista la mia tendenza a fangirlare per qualunque cosa.
Passando agli Ziam sono quelli che mi piacciono di più, sebbene mi sia dispiaciuta la "fine" che hanno fatto, insomma da ubriachi, aaah, poverini. Nonostante questo sono stati gli unici che per un bel po' tempo abbiano avuto una vera storia.
Niall, come detto prima, non fa altro che lamentarsi ed inoltre mi ricorda molto il Niall di akob, suppongo voi abbiate presente. Insomma, abbiamo capito che soffra, che si senta messo da parte e tutto, ma deve svegliarsi, non è possibile che il suo personaggio in venti capitoli sia cambiato praticamente negli ultimi due, quando si rende conto di amare Zayn, che poi amare, oddio, quanta fretta.
Onestamente tutta la sua crisi si sarebbe potuta riassumere in due capitoli, massimo tre, quando invece l'avete dilungata per una decina di capitoli se non di più.
Louis sembra che non abbia una personalità, sto ragazzo non pensa con la sua testa, si fa comandare a bacchetta da Michael, il quale tra l'altro si incazza per cose veramente stupide. Almeno fino al capitolo diciannove Lou dorme, nel venti poi si risveglia miracolosamente non si sa per quale santo.
Ripeto, i personaggi sono vostri e siete liberissime di trattarli come volete, ma io personalmente, come ho già detto, stavo abbandonando la fanfic perché non c'era uno solo di loro che mi attirasse, se non Zayn in alcuni tratti. I personaggi devono catturare il lettore, devono farlo innamorare del loro carattere, non devono farsi odiare tutti.
Passando ad una parte un po' più tecnica: non scrivete male, anzi, lo fate abbastanza bene, ma alcuni capitoli sono troppo lunghi, inutilmente direi, vi sono vari errori di battitura, di ortografia e qualcosina di grammatica, nulla che renda illegibile la storia, è chiaro.
Molti capitoli li ho trovati assolutamente superflui, tanto che nonostante io abbia saltato alcune parti sono comnque riuscita a cogliere appieno il filo logico della storia. Ora, capisco che debbano esserci dei capitoli di passaggio, ma non ha senso che siano praticamente metà della storia e che poi negli ultimi due sia racchiuso un mondo, così come è successo nel 19 e 20, che tra l'altro mi hanno fatto rivalutare la fanfic.
Ho apprezzato molto il trailer, avete fatto un buon lavoro, o chiunque lo abbia fatto per voi ahah non lo so.
Anyway, passando alla conclusione, non so se darvi una recensione positiva o neutra, perché da un lato mi sono ricreduta sulla storia grazie agli ultimi capitoli, dall'altra non mi sono piaciute parecchie parti e se fosse stata una het, per esempio, l'avrei chiusa da molto tempo. Ad ogni modo, qualunque giudizio io decida di dare sappiate che è solo un qualcosa di complessivo, non appena aggiornerete tenederò ad avere un'opinione più ampia della storia.
Spero che tutte queste cose non vi abbiano offese.
In ogni caso, buon lavoro e al prossimo aggiornamento.

(Scusate eventuali errori ma è l'una meno un quarto e non ho sbatti per rileggere la recensione)
Xx C
(Recensione modificata il 07/03/2015 - 12:55 am)

21/02/15, ore 22:54

Ciao! Seguo la vostra ff da tanto ma commento solo adesso ( scriverò sciocchezze anche perché sono stanca morta) inizio con il nostro caro Harry che mi sta facendo arrabbiare haha non si fila minimamente il povero Niall e menomale c'è Zayn! Penso che ultimamente i capitoli si stiano accorciando un po ma fa niente sono ugualmente bellissimi. Non vedo l'ora che ci sia un altro bel episodio Larry magari con un bacio non sarebbe male... haha aspetto con ansia il prossimo capitolo!! Siete bravissime, a presto! ♥

18/02/15, ore 15:30

Seguo la vostra storia da un po' e devo dire che all'inizio l'ho amata tanto, dal primo capitolo! È da un po' però che sembra scritta da un'altra persona, i capitoli sostanzialmente sono vuoti e brevi, non danno nemmeno la possibilitá di farti appassionare o incuriosire che tutto finisce. Io ho fiducia in voi quindi aspetto, ma credo che qualcun altro non ci penserebbe due volte a fermarsi. Cercate di allungare i capitoli e non fatelo con cose futili come le continue lamentele di niall o louis, che io il più delle volte -detto sinceramente- salto. Quindi in fin dei conti cosa rimane? Zayn e Liam che firmano un contratto e Harry che fa un'altra cazzata delle sue per i suoi amici (Che tra l'altro ero convintissima parlasse di Louis). Se è qualcun altro a scrivere questi capitoli, per favore, dategli delle dritte. I primi capitoli erano il massimo, non studiavo il pomeriggio per continuare a leggere, giuro! E so che sono capitoli di stallo questi, ma fate valere almeno l'attesa! Date più sostanza ai prossimi vi prego.

Scusate la franchezza ma dovevo dirlo.

A.

10/01/15, ore 20:18

Che dire...
Il POV che mi è piaciuto di più in questo capitolo, è di nuovo quello di Liam, bello, molto, emozionante.
Ma quando ho letto delle "mani sul suo fondo schiena"e dei "baci caldi ed umidi accanto alla voglia", mi sono ritrovata con la mano davanti alla bocca. Stupita. Emozionata, sì, molto. Però mi sono detta "beh, starà sognando/immaginando".
Figuratevi la mia bocca spalancata alla fine del POV. Stravolta. Sconvolta.
Non lo immaginavo così. E non lo immaginavo così presto. Aspettavo una scena "hot", ma me la sarei aspattata più tra i Larry, non tutt'un tratto tra gli Ziam.
Non ci sono dubbi che mi sia piaciuta. Scritta bene, come sempre.
Ma perdonatemi se vi dico che, per me, non era ancora il momento. E poi da ubriachi. Da ubriachi. Non così. Non me l'aspettavo. Si è distrutta la mia immagine degli "Ziam amici innamorati".
Mi dispiace, ma è la mia impressione dopo aver letto il capitolo due volte, molto lentamente (cosa che faccio sempre).
Harry è un amore. Si sta innamorando, cucciolino.
Michael lo uccido. Non si fa piangere LouLou.
E LouLou è così confuso, come Harry dopotutto.
Aspetto vostre notizie, Alice.

17/11/14, ore 14:01

Salve ragazze! Vi ricorderete di me come 'vivodiziam', ho cambiato nick perché quello non mi piaceva moltissimo.
Bando alle ciancie, dopo la bandierina rossa mi odierete, e lo so.
Vi racconto cos'è successo.
Consapevole che aggiornate ogni settimana ho aspettato un po' di tempo prima di aprire efp, ma questo non toglie che io non mi sia accorta che questa settimana avete aggiornato in ritardo. Quindi, la bandierina rossa va anche per questo. Non per essere fiscale ma siete sempre dannatamente puntuali, il che come ho già detto nella scorsa recensione è un pregio meraviglioso, ma avrei anche chiuso un occhio se questo capitolo e lo scorso fossero stati fatti bene.
Okay, è giunto il momento di esplicarvi per bene.
Dopo aver preso un po' di tempo, ieri sera, ho letto il vostro messaggio nel quale mi chiedevate spiegazioni più dettagliate riguardo la recensione negativa che avevo lasciato ma ho notato con piacere che avete cambiato la parte di Zayn così, con molta pazienza, mi sono andata a rileggere il capitolo e vi devo fare i complimenti perché avete recepito a pieno le mie critiche e ne avete fatto un buon utilizzo.
Così, fiduciosa com'ero, ho cancellato la recensione e sono andata avanti con la lettura.
Se avessi saputo cosa mi aspettava, avrei lasciato la recensione negativa, anche vergognandomi ma lo avrei fatto.
E' giusto darvi delle spiegazioni.
Allora, nel capitolo del Luna Park ho trovato GRANDIOSA la parte della farina, che, come ho spiacentemente notato, non si sono cagati in molti cosa che mi ha fatto riflettere sul tipo di persone che leggono fanfiction o che shippano larry.
Andando avanti, ho amato anche il personaggio di Niall con tutti i suoi ragionamenti contorti e le sue paure, davvero è stato un bel capitolo.
Poi, sono arrivata alla parte di Louis. Il primo difetto? Pessima scelta di successione. Mi spiego meglio, la parte della farina era, a mio parere, molto più bella di quella del lunapark che al contrario era priva di dettagli e mi ha confusa parecchio sul personaggio di Louis che, detto con tutta franchezza, non ho capito. Questa parte, purtroppo, ha oscurato la parte della farina che, non meritandoselo, è rimasta ignota per molti lettori che non ci hanno fatto nemmeno caso.
Poi, sono passata a questo capitolo. Il titolo mi piace molto, e la parte che ho preferito è stata quella di Liam perché FINALMENTE ho capito un po' più sul suo conto. Poi, voglio farvi grandissimi complimenti per l'ascensore che anche se è un'idea molto comune nelle fanfiction l'avete resa benissimo azzerando tutte le altre persone che hanno scritto su ascensori e larry.
Poi la parte di Niall non mi è piaciuta, lo dico chiaramente.
Motivi principali:
-Mancanza di dettagli.
-Ragionamente superflui e già affrontati nei capitoli precedenti. (Ho capito che sta male per Harry ed è solo, non c'è bisogno di allungare il brodo, questa cosa l'ho notata anche nel vecchio pov di Louis dove ho apprezzato la parte della famiglia, anche se l'ho trovata inadeguata rispetto al discorso che stava facendo, ed ho trovato inutile ripetere il fatto che era scappato di casa. Notate la differenza: Cap.9 "Quando ero uscito sul basso balconcino di camera mia, quella notte del ventisette Aprile, e mi ero lanciato giù insieme al mio piccolo borsone di viveri, avevo solo una cosa per la testa: volevo amare e volevo essere libero e con Michael mi si era presentata la possibilità di avere entrambe le cose." Cap.8 "Negli ultimi anni ci aveva pensato Michael a svegliarmi tutte le mattine, con qualche bacio o una strana ramanzina per motivi stupidi, prima invece ci pensavano quasi sempre le mie sorelline, saltandomi addosso “Lou, portiamo a spasso il cane?” o “Mamma non c'è, mi metti i cartoni in tv?” dicendo." Credo che abbiate capito che in questo capitolo nove, nonostante la continua ripetizione del fatto che Louis è scappato con Michael, lo avete reso molto meglio)
-Punteggiatura scorretta(non molta, ma l'ho trovata)
-Mi sembrava scritto da un'altra persona.
Beh, non sembrava il Niall di sempre in teoria, non sembrava quello con le mille paure ed i mille pensieri per la testa. Esempio: "Era troppo occupato a provarle tutte per riuscire a portarsi un bel “principino”- come lo chiamava lui- a letto per accorgersi che io avevo perso tutto per lui." Non mi è sembrato da Niall, pessima scelta. Poi queste cose come: "
Si, Niall, amico. Come no." le evitere perché cozzano alla grande con il vostro modo di scrivere.
Per cui, ho preso una decisione, ho scelto di far finire la fanfiction e vedere poi come ve la cavate, se migliorate o meno, se vale la pena leggerla tutta. Perché, da lettrice, mi ha dato molto fastidio come avete cambiato i personaggi in alcuni pov.
Mi dispiace tantissimo, spero mi perdonerete per questo papiro critico, ma dovevo farlo per aiutarvi.
Spero di essere stata il più dettagliata possibile.
Un bacio, a presto!
Non buttatevi giù, certi pov sono scritti divinamente e sembra di avere la psiche dei personaggi come un libro aperto tra le mani.

16/11/14, ore 20:53

ADORO QUESTA STORIA,però purtroppo sono costretta a mettere la bandierina neutra per questo capitolo.Vi spiego il motivo:Già nello scorso capitolo avevo trovato il personaggio di Zayn molto diverso da quello che mi avete presentato negli altri e con la storia dell'università mi sono abbastanza confusa,comunque ricordo con piacere la scena del cinema e Louis che riflette.Ora,devoo parlare di Niall perchè come già detto per zayn mi sembra un personaggio più....mh..come potrei definere?aperto?sembra quasi scritto da un altra persona.
spero che non mi odierete e mi scuso pereventuali errori grammaticali ma sono dal tablet e non riesco a fare molto. aspetto il prossimo capitolo!!!
ps.non vorrei che vi prendeste fretta perchè la storia è bella e mi dispiace tanto,comunque adoro tutto quello che fate e vi seguo anche su twitter.
baci