Chi è il vero Mostro, ora?
di Miss Loki_Riddle Gold

04/06/20, ore 07:01

Io ho mollato OUAT alla quarta stagione ma la mia OTP era proprio la Rumbelle e sono sempre curiosa di leggere qualcosa su loro due, che sono bellissimi. Dunque, ho trovato il modo in cui hai deciso di incrociare le storie assolutamente originale, separando la Bestia da Rumple e introducendo la figura della figlia del mugnaio. Ho trovato Rumple particolarmente IC nel modo di proporre il patto, così come ho apprezzato il rimando a quella tazzina che nel telefilm è assolutamente il loro simbolo. Ho trovato parecchio suggestivo il modo in cui nell'avvicinarsi l'uno all'altro, entrambi percepiscano la presenza costante di echi di amori antichi, ma ancora così presenti; da una parte abbiamo Belle, separata da suo marito e dal figlioletto, mentre dall'altra abbiamo invece Rumple, che ricorda l'amore per la figlia del mugnaio. Insomma se avessi dovuto scegliere una colonna sonora, avrei scelto senza dubbio Another Love di Tom Odell, me l'ha molto ricordata.
Il tuo stile risulta semplice, ma è assolutamente ottimo perché enfatizza ancora di più l'atmosfera centrale, che è - come ci si aspetta - profondamente fiabesca. Il finale mi ha sorpreso: è molto realistico, visto il fatto che Belle sarebbe snaturata a lasciarsi andare totalmente con Rumple con un figlioletto a casa, ma allo stesso tempo è triste, lascia un che di angst che è assolutamente adorabile. Ho apprezzato anche il rimando finale al titolo.
Alla prossima,
Desy

26/09/18, ore 17:13

ciao, sono passata per lo scambio recensioni.
 premetto che cerco di evitare le bandierine non verdi perché di solito comportano lunghe e dettagliate recensioni (per le quali non sempre ho tempo) ma questa volta non ho potuto evitare.
le prime cose che non vanno sono punteggiatura e grammatica. le virgole non sono nei posti giusti ed i periodi non sono sempre facili da seguire. inoltre ho notuato che in un dialogo di Rumple hai messo le virgolette di chiusura e non quelle di apertura. credo che per questo basti una buona rilettura attenta o una beta, perché non ho trovato frasi sgrammaticate o cose particolarmente brutte.
il mio vero problema con questa storia è la caratterizzazione dei personaggi ed il rispetto della loro funzione in OUAT. non parlo di Rumple che è abbastanza IC, ma di Belle e del principe.
il principe sembra inesistente, passivo come la madre della bella addormentata. dopo essere stato trasformato in bestia, aver affrontato i lupi e Gaston avrei detto che sarebbe diventato un po' più combattivo invece di un nobile ozioso.
e poi c'è Belle. c'è un frantendimento generale con questo personaggio perché in molti pensano che lei abbia la sindrome della crocerissina o, peggio, la sindrome di stoccolma. personalemnte non credo che abbia nessuna delle due: non ha la sindrome di Stoccolma perché conserva sempre una certa indipendenza dalla Bestia (scappa la prima sera, rendiamoci conto, e se torna al castello e solo perché si rende conto che lasciare la creatura che le ha appena salvato la vita nella neve, per quanto spaventosa siia, è sbagliato), e poi perché la bestia non la rapisce (eh no, è lei che sceglie di restare al castello salvo scappare e poi liberamente tornare al castello). e poi c'è il problema della sindrome della crocerossina creato da quei due orribili seguiti fatti dal dipartimento home video della Disney, in cui nessuno aveva visto o capito il film originale. Belle non cerca mai di "salvare" o "cambiare" la Bestia, è lui che vuole essere migliore per lei. fino alla fine noi non sappiamo nemmeno se sarebbe tornata al castello (se Gaston non fosse intervenuto sarebbe tornata in tempo? io ho qualche dubbio al riguardo).
nella tua storia mi sembra che Belle abbia entrambe le sindromi e non credo che sia coerente col personaggio. ho avuto l'impressione che lei sia il personaggio destinato ad innamorarsi dei casi umani e non sarebbe giusto se fosse così. per di più il modo in cui si innamora di Rumple, per quanto capisca le ragioni che ti hanno spinto a questa scelta, sminuisce quello con il Principe. Era davvero vero amore il loro? rendiamoci conto che il divorzio nelle favole non esiste e che gli amori sono per sempre. e se non lo era, come ha fatto la maledizione a sciogliersi?
scusa per la recensione lunghissima, spero di non aver scritto strafalcioni ma sono di fretta.
a presto
Aris

11/10/14, ore 11:54

Complimenti, bellissima storia. Hai avuto una idea proprio originale e molto bella. All'inizio non capivo con chi si era spostata Belle, ora presumo Adam/la Bestia della Disney giusto? Ma a quel punto come fanno ad essere cugini?
Comunque mi piace molto come mescola non solo le due storie della Bella e la Bestia ma anche quella di Rumplestiltskin! Davvero molto creativa.
Mi dispiace sia finita come ė finita, ma immagino fosse il modo più da "favola con morale" che si sacrifichino perché lei ha una famiglia.. Quanto amore!
Ancora complimenti :)

24/09/14, ore 22:05

Hai messo su una bella storia. Nonostante alcuni refusi mi è piaciuta, soprattutto l'idea mi aveva incuriosita già dall'introduzione. Di solito leggo comunque quasi tutte le rumbelle che ho sotto mano ma la tua mi ha davvero incuriosita, ho voluto leggerla, ecco.
L'idea di separare la Bestia da Rumplestiltskin è stato un grande bell'intuizione. Mi dispiace solo una cosa, che tu non l'abbia sviluppata di più.
Sarebbe uscita una bellissima fan fiction a più capitoli, magari anche solo una mini-long. Pensaci in caso, puoi sempre riprenderla in mano, l'idea è tua e piacerebbe a molti.
Inoltre ho apprezzato anche i riferimenti a once upon a time. E che dire della dedica? Molto carina, sul serio.
Povera Belle, prima la mancanza della Bestia, poi il figlio malato e alla fine il doversi separare anche da Rumple. Mannaggia.
In ogni caso te lo dico ancora: hai avuto una buona idea.

24/09/14, ore 17:19

Ciao! :D
Appena ho letto l'introduzione, ho deciso di aprire per leggere questo insolito crossover! Dico insolito perché credo che sia il primo che preveda la Bestia distinta da Rumpelstiltskin! Ottima intuizione, dunque!
Mi è piaciuto molto questo lavoro, soprattutto per lo scenario che hai deciso di impostare. Il fatto che tu abbia unito il mondo delle fiabe con quello che potrebbe essere il tema delle mutazioni genetiche, malattie ereditarie e altri aspetti scientifici che si distaccano di gran lunga dalla FTL mi ha incuriosita parecchio e credo di poter dire con estrema sicurezza che tu sia riuscita a mescolarli senza cadere nell'assurdo o nell'improbabile.
Mi ha colpito il realismo delle prime righe, in cui dici che nessuno dei due genitori aveva previsto un figlio con qualche problema a causa della maledizione di suo padre. Perché avrebbero dovuto pensarci, infatti, nel mondo in cui la magia tende a risolvere ogni cosa? :)
Nelle tua OS ho ritrovato la Belle che tanto piaceva a me! Ora non la sopporto veramente più - negli sviluppi del telefilm, s'intende: trovo che la stiano trasformando in una sciocca esagerata moralista che cerca di cambiare a tutti i costi l'uomo che dice di amare (molte cose da dire al riguardo, visto che, in teoria, si ama una persona non perché è come la si vuole, ma perché  è come è, ma sono ovviamente punti di vista!), cosa che Belle non è, almeno quella del cartoon, così come la primissima immagine di quest'eroina che ci è stata mostrata, in quella lontana "Skin deep". Qui, finalmente, Belle è Belle! *-*
Devo ammettere che sono stata lievemente scioccata nel vedere il rapporto della Bestia con Belle lievemente intaccato dall'abitudine e dal cambiamento - condivido, tra parentesi, il fatto del corteggiamento! :D -. Belle si è innamorata della Bestia, non di Adam, ed è logico che le manchi! Con Adam ha quasi dovuto fare un nuovo percorso di conoscenza, fisica e mentale. Non c'è dunque da stupirsi che, sebbene sia stato per salvare il figlio, Belle sia andata con Rumpelstiltskin di sua spontanea volontà, riconoscendo in lui la Bestia che suo marito era.
Sono contenta che qui Rumpel non abbia rifiutato la regina per bramosia del potere, ma per far sì che la donna stesse bene, non rischiasse tradimenti e conseguenze varie.
Il finale è stato inaspettato, lo ammetto! Dal titolo e dai primi sviluppi, avevo pensato che si sarebbero sfidati, i due contendenti, con esiti tanto disastrosi per Rumpel da suscitare l'orrore di Belle. Invece no! E' Belle stessa a sentirsi un mostro perché sta andando contro ciò in cui ha creduto per tutta una vita, ossia l'amore! Sul serio, è stato struggente, la ciliegina sulla torta per questa storia!
Per finire, anche lo stile è piacevole, scorrevole e pulito; si legge con facilità cosa che rende molto agevole tenere salda la concentrazione! :D
Rinnovo, perciò, i miei complimenti per questa OS e ti ringrazio di cuore per aver riportato la vera Belle alla ribalta! XD :*
Un bacione e alla prossima! ;)

Julie_Julia