Chi è il vero Mostro, ora?
di Miss Loki_Riddle Gold

26/09/18, ore 17:13

ciao, sono passata per lo scambio recensioni.
 premetto che cerco di evitare le bandierine non verdi perché di solito comportano lunghe e dettagliate recensioni (per le quali non sempre ho tempo) ma questa volta non ho potuto evitare.
le prime cose che non vanno sono punteggiatura e grammatica. le virgole non sono nei posti giusti ed i periodi non sono sempre facili da seguire. inoltre ho notuato che in un dialogo di Rumple hai messo le virgolette di chiusura e non quelle di apertura. credo che per questo basti una buona rilettura attenta o una beta, perché non ho trovato frasi sgrammaticate o cose particolarmente brutte.
il mio vero problema con questa storia è la caratterizzazione dei personaggi ed il rispetto della loro funzione in OUAT. non parlo di Rumple che è abbastanza IC, ma di Belle e del principe.
il principe sembra inesistente, passivo come la madre della bella addormentata. dopo essere stato trasformato in bestia, aver affrontato i lupi e Gaston avrei detto che sarebbe diventato un po' più combattivo invece di un nobile ozioso.
e poi c'è Belle. c'è un frantendimento generale con questo personaggio perché in molti pensano che lei abbia la sindrome della crocerissina o, peggio, la sindrome di stoccolma. personalemnte non credo che abbia nessuna delle due: non ha la sindrome di Stoccolma perché conserva sempre una certa indipendenza dalla Bestia (scappa la prima sera, rendiamoci conto, e se torna al castello e solo perché si rende conto che lasciare la creatura che le ha appena salvato la vita nella neve, per quanto spaventosa siia, è sbagliato), e poi perché la bestia non la rapisce (eh no, è lei che sceglie di restare al castello salvo scappare e poi liberamente tornare al castello). e poi c'è il problema della sindrome della crocerossina creato da quei due orribili seguiti fatti dal dipartimento home video della Disney, in cui nessuno aveva visto o capito il film originale. Belle non cerca mai di "salvare" o "cambiare" la Bestia, è lui che vuole essere migliore per lei. fino alla fine noi non sappiamo nemmeno se sarebbe tornata al castello (se Gaston non fosse intervenuto sarebbe tornata in tempo? io ho qualche dubbio al riguardo).
nella tua storia mi sembra che Belle abbia entrambe le sindromi e non credo che sia coerente col personaggio. ho avuto l'impressione che lei sia il personaggio destinato ad innamorarsi dei casi umani e non sarebbe giusto se fosse così. per di più il modo in cui si innamora di Rumple, per quanto capisca le ragioni che ti hanno spinto a questa scelta, sminuisce quello con il Principe. Era davvero vero amore il loro? rendiamoci conto che il divorzio nelle favole non esiste e che gli amori sono per sempre. e se non lo era, come ha fatto la maledizione a sciogliersi?
scusa per la recensione lunghissima, spero di non aver scritto strafalcioni ma sono di fretta.
a presto
Aris