Skins
di Astrea_

14/10/15, ore 11:25

Finalmente, eccomi giunta alla conclusione di questa bella storia.
So di aver già lasciato una recensione, tuttavia, solitamente, preferisco scriverne una e una sola esclusivamente all’ultimo capitolo; quindi preparati, ho un po’ di cosa da dire.
Innanzi tutto, come già scrissi nel commento precedente, la storia mia ha come minimo soddisfatta dal punto di vista stilistico e grammaticale: a parte alcuni errori di battitura, la tua scrittura è sorprendentemente scorrevole, nonostante l’abbondanza di descrizioni e, di conseguenza, la carente presenza di dialoghi – elementi che rischiano di appesantire la lettura. Devo dire che, alle volte, mi sono trovata costretta a fermarmi per via dell’abbondante narrazione (nonostante la lunghezza dei capitoli sia giusta, a mio parere), ma lo considero comunque un ottimo lavoro.
Proseguendo col parlare dei personaggi, grazie alla loro caratterizzazione, non puoi fare a meno di affezionarti, infatti credo proprio che ne sentirò la mancanza.
Facendo invece un paragone con la serie TV “Skins”, i temi trattati sono molto più soft, il che lo preferisco all’opera da cui è stata ispirata la fanfiction: la droga è presente solo in modo marginale (la rivediamo in Zayn e in Millie), mentre, in particolare nella seconda generazione del telefilm, sembra l’unico elemento costituente la personalità dei protagonisti. Inoltre, sempre parlando della tua storia, non vi sono gravidanze indesiderate e il tema della morte è solo accennato. A proposito di quest’ultimo, ho avuto qualche difficoltà con le vicende del capitolo 27, in quanto, se non fosse stato per l’ “Angolo Autrice” del rispettivo capitolo, avrei continuato a pensare che fosse stata Millie la vittima, creando confusione.
Infine, avrei un paio di piccole “critiche” riguardanti l’impaginazione: come già affermai nella recensione precedente, non comprendo la presenza di più POV all’interno dello stesso capitolo, quando il punto di vista dovrebbe essere solamente del personaggio il cui nome dal titolo al capitolo stesso. Inoltre, essendoci più POV nella stessa porzione di testo, questi dovrebbero essere distanziati anche solo da “un doppio invio”.

Tirando le somme, ho apprezzato molto questa storia e sono contenta di averla letta.
Hai del talento e spero continuerai a scrivere :)