Dall'altra parte della paura
di Beatrice29

11/09/16, ore 13:57

Si avverte la tensione del finale, si sente nell'aria.

Si capisce dalle parole cariche di esasperazione di Eleonora, indecisa e confusa.
E come potrebbe non esserlo? Ama quell'uomo ma è dubbiosa sulla riuscita della loro relazione ( ammetto di essere arrivata fino al capitolo 5 del sequel, non sono riuscita a fermarmi... Fino alle 5 ho letto, dopo una giornata infernale, e devo dirti che il sequel mi ha letteralmente sconvolta ma di questo ne parlerò dopo).

Ora siamo in bilico.
Seguire il cuore senza remore o seguire la testa?
Quando di qualcuno non ti importa più nulla, è facile dire "addio e tanti saluti!", quando invece il tuo cuore è colmo di amore, quando il sentimento è all'apice della sua intensità invece tutto è più difficile.
Non c'è lucidità, non c'è pensiero che possa estrapolarsi da questa consapevolezza.

Ora io ho già letto il seguente capitolo ma vorrei concentrarmi sul momento dell'indecisione di Eleonora perchè scegliere di perdonare Riccardo significa ripartire, senza portarsi dietro strascichi vari. Altrimenti diventa impossibile qualsiasi cosa.

Hai mai sentito di un'usanza giapponese secondo cui loro quando si rompe un vaso, rimettono insieme i pezzi utilizzando dell'oro liquido? Perchè così le crepe diventano motivi di vanto.

Ecco io credo molto nella redenzione e nel perdono ma questo deve avvenire senza retropensieri, altrimenti non è un perdono ma una condanna.

Non sono stata molto chiara forse ma mi sono fatta un'idea su ciò che è successo dopo che per delicatezza (magari qualcuno che è arrivato fino a qui non gioirebbe nel vedersi spoilerati i primi 5 capitoli del sequel) esprimerò dopo, nella recensione dei capitolo giusti.

Piccola parentesi sulla tua città.
Io vivo in provincia di Palermo, altra città considerata "cancro d'Italia" perchè noi siamo solo mafia, pigrizia e scorciatoie illegali.
Ma Palermo, così come Napoli, non è questa. E' anche questa, e negarlo sarebbe dire una cazzata, ma c'è molto altro, dal mare cristallino, all'arte dello street food.
Forse si dovrebbe cercare, noi in primis, di valorizzare le nostre città invece di lasciarle al degrado.

Un bacio,

10/09/16, ore 16:29

Ci sono talmente tante perle in questo capitolo...

Trovo molto coinvolgente la combinazione di presente e ricordi del passato dal punto di vista di Riccardo. Mi aiuta a capire cosa passi per la testa dell'enigmatico Riccardo e poi crea un'atmosfera emotivamente molto carica.
Voglio dire che diventa più facile, almeno per me, immedesimarsi nei personaggi.
A chi non è mai successo di perdersi nel viale dei ricordi un po' malinconici, pensando a qualcuno?

Devo farti i complimenti per il modo in cui scrivi, ci sono certe espressioni che usi che definirei quasi poetiche.
"Mi ha svegliato la pioggia" è una di queste.
Sarà che trovo la pioggia, specie quella notturna, terribilmente romantica già di per sé...

Ho apprezzato il comportamento di Sara.
Certe volte i protagonisti di una vicenda sono troppo impregnati di essa per cogliere dettagli importanti e qui Sara è stata quasi provvidenziale, compiendo un gesto molto forte che avrebbe potuto scatenare di ire di Eleonora. Ha corso un rischio importante e questo mi fa capire quanto e cosa abbia potuto vedere negli occhi di Riccardo.

E arriviamo al momento clou del capitolo.

Devo dire che pensavo ad una reazione più ostile di Eleonora.
Però mi riservo di commentare quando leggerò del loro incontro.

Un bacio,

10/09/16, ore 01:55

Ho letto tutta la tua storia, fino a qui, anche se non ho recensito sempre.
Avevo sempre voglia di sapere, di andare avanti al prossimo capitolo, affamata di continuare la storia.

Ho letto anche il capitolo scorso e devo dirti che ti capisco, da scrittrice amatoriale, ovviamente, è normale avere dei momenti di sconforto, non è semplice riportare su carta ciò che la nostra mente ha pensato, ha deciso di far provare in quel determinato momento. Sapessi quanti capitoli ho riscritto da zero io...

Però la tua storia è bella e sono felice che tu abbia deciso di continuare con addirittura un sequel (questo me lo sono spoilerata ma solo l'esistenza, del resto non so nulla, lo scoprirò a tempo debito).

La storia tra Riccardo ed Eleonora fino a qui mi è sembrata molto sofferta, nostalgica, malinconica. Anche nei capitoli in cui loro stanno insieme, non so mi sembra di percepire una forte carica emotiva malinconica nel modo in cui vengono descritti. E' una mia impressione?

Riccardo è un uomo fortemente complesso a tratti testardo e ostico.
Aveva bisogno di uno scossone per capire ciò che anche il suo amico Domenico aveva capito da un pezzo e cioè che Eleonora non è una ragazzina come tutte le altre.
Forse anche il nostro bel professore l'aveva capito, o per lo meno percepito, ma credo che l'informazione abbia trovato traffico nella strada dal cuore al cervello.

Uno scossone come questo, non solo la paura di perderla ma saggiare l'effettiva perdita di Ele, era necessario. Forse gli ha permesso finalmente di accorgersi che il suo modo di agire non lo rende felice e nemmeno orgoglioso di sè. Forse questo scossone gli servirà anche per capire altre lacune, non solo come fidanzato che quelle forse posso capirle. Penso che Riccardo abbia sbagliato il modo di relazionarsi con Eleonora stessa e con il suo bel bagaglio (matrimonio, divorzio, figlio, carattere già complicato di suo).

Ma come si dice, non conta quante volte cadi ma quante e come ti rialzi, io sono qui che aspetto l'ammenda.

Un dubbio però mi viene lo stesso. Eleonora accetterà le scuse e finirà tra le sue braccia immediatamente?
Non so...

25/05/16, ore 21:13

... ehm,sì, sono di nuovo io.
Sì, sulla tua prima storia.
Ti chiederai perché...
ehm... l'ho riletta tutta. Sì l'ho fatto davvero. Te l'avevo detto che sono una tua nuova grande fan. Non stavo scherzando.
Questa volta l'ho riletta con più attenzione, notando dettagli che prima, nella foga di sapere come sarebbe finita la storia, mi erano sfuggiti.
Ti dico subito che sei migliorata tantissimo da quando hai pubblicato il primo capitolo: fai molti meno errori, perché in effetti ce ne sono un po', soprattutto di punteggiatura, virgole messe male... ma ora sei migliorata molto, se ce ne sono, sono molto meno evidenti. Quindi ti faccio i miei complimenti :)

Per quel che riguarda la storia, ti riconfermo quello che ti ho già sicuramente scritto nell'altra recensione. Tu fai emozionare, tu trasmetti ogni singola emozione della protagonista a chi legge. Questa volta ho letto anche le tue note a fine pagina e quindi so che ti sei impegnata molto (e hai faticato parecchio, da quel che ho capito) per esprimere queste emozioni, questi sentimenti di Eleonora. Penso che solo tu sappia se quello che scrivi corrisponda a realtà. Ho come la sensazione che tutta questa storia abbia un che di autobiografico... non so e non voglio nemmeno sapere fino a che punto, è giusto che questo tu lo tenga per te (sempre che sia davvero autobiografico). In ogni caso, se così dovesse essere, mi auguro che tu stia bene e non soffra. Perché io ho sofferto con Eleonora, pur non sapendo che significa soffrire per amore. Perché tu sei riuscita davvero a trasmetterlo.

Voglio commentare anche i personaggi. Eleonora mi piace. E' davvero una guerriera, una che non si arrende di fronte a nulla. Vorrei essere come lei. Riccardo... beh... diciamo che uno così avrei la tentazione di cercarlo su Facebook o su Google o su qualsiasi posto nella rete. In realtà ho avuto anche l'impulso di farlo... poi... beh, mi sono trattenuta perché stavo cominciando a cadere nel ridicolo. Lo hai descritto come questa bellezza sovrumana, mettici il fatto che è misterioso, mettici che è un professore, mettici che sconvolge gli animi con le sue parole e i suoi gesti (penso che non dimenticherò mai la scena dove lui prende la mano di Eleonora e se la porta al cuore per farle sentire quanto batte, sappilo). Per non parlare delle ultime confessioni, quelle che si vergogna di fare (si sentiva di tradire Eleonora mentre stava con sua moglie? Povera moglie, ma Eleonora è una ragazza fortunata). Riccardo mi ha conquistata, pur essendo un avvocato, mestiere che reputo abbastanza ipocrita, detta sinceramente. Spero che tu non faccia l'avvocato :)
In realtà i motivi per cui non amo particolarmente questa figura sono quelli che Eleonora tira fuori: Riccardo difende gente che sì, avrà diritto a una difesa, ma è il cancro della società, come dice la protagonista.
Devo dire che mi ha fatto pensare tutto questo aspetto giuridico che fa da sfondo alla storia d'amore. Fino a due settimane fa non sapevo nemmeno cosa fosse un magistrato, quale fosse la differenza tra questo e un avvocato, ecc... quindi ti ringrazio anche per questo. Mi vergogno un po' di essere così ignorante, ma io ho sempre amato le scienze, la medicina e di conseguenza risulto vergognosamente ignorante sul diritto. Quindi grazie, di nuovo.

Il momento in cui ho cominciato a sognare uno scontro in tribunale tra Riccardo e Eleonora è stato quando ho visto Eleonora cambiare ambito. Più che altro, penso di aver visto la possibilità che questo si realizzasse in quel capitolo. E finalmente, (mi riferisco alla tua altra storia), questo avverrà. Io spero che aggiornerai presto perché MUOIO dalla voglia di leggere.

Che altro dirti... personaggi secondari: Sara è fantastica. E' la classica amica pazza che sa dare buoni consigli. Luca... mi è stato antipatico fin da subito, e infatti si è rilevato un grande cretino... Domenico... mi piacciono i piccoli aneddoti sul suo passato insieme a Riccardo... anzi, credo che mi piacerebbe leggere qualcosa sull'infanzia di Riccardo, perché a parte il fatto che viveva in una famiglia povera non si sa molto. Mi piacerebbe saperne di più.

Penso di aver esaurito le cose da dire... in realtà ne avrei un milione, ma ora come ora non mi vengono in mente.
Ti faccio di nuovo i miei complimenti: giuro che se conoscessi un editore gli proporrei questa storia. Sei davvero fantastica. Non sei scontata, non sei banale, mi sorprende ogni capitolo.

Grazie per questa splendida storia. Che non ti salti in testa di eliminarla per nessun motivo, che potrà sempre capitare che torni a rileggerla in un momento di pausa ;)

Un grande abbraccio Beatrice

Fra

22/05/16, ore 01:35

Iniziamo ad entrare nel vivo della storia: L'INCONTRO!

La descrizione è un po' breve ma devo dire che almeno su di me ha avuto l'effetto di aumentare la curiosità su questo strano rapporto tra i due.
Sul professore principalmente. Un tipo affascinante, complesso ed enigmatico. E' una figura talmente offuscata che è difficile pure immaginare qualcosa, può davvero essere di tutto.

Mi sembra di capire però che il professore ci sappia fare. E' un incantatore per giunta consapevole di esserlo, la peggiore specie... Ahahahah!

Ci sono tutti gli ingredienti per un bel caos ma è ancora troppo presto per farsi film mentali infiniti, che sono una mia specialità ;).

Staremo a vedere,

21/05/16, ore 22:02

E in effetti la capisco. Capisco perfettamente la confusione di Eleonora, io sarei confusa allo stesso modo.

Questo tizio, professore che per giunta l'ha bocciata, adesso le propone delle lezioni di approfondimento. Perchè? Beh se fosse stata una situazione più normale avrei pensato che il bel avvocato dagli occhi caffè avesse un debole per la signorina Paci.
In effetti lo penso però la situazione che esiste tra loro, i ruoli rivestiti costituiscono un problema non esattamente indifferente, ma è presto per farsi questi castelli in aria.

Mi piace scoprire qualche nuovo dettaglio della vita e del carattere di Eleonora, sembra una ragazza cazzuta.
Nonostante la situazione abbastanza complessa e sicuramente strana ha mantenuto una calma, forse solo apparente. Mi sono piaciute le sue risposte anche se bisogna ammettere che il ragazzo, meglio dire l'uomo, ci sa fare. Sa come metterti a disagio, sa essere padrone della situazione, sa come giocare con la sua preda.

Curiosa, curiosa come una scimmia :)

20/05/16, ore 14:32

Ciao! :D
Ho scoperto la tua storia ieri e l'ho letta tutta d'un fiato fino a qui; mi sembra giusto, arrivati a questo punto, lasciarti una recensione :)
Premetto che amo da morire le coppie con differenza d'età *w* Eleonora e Riccardo sono due personaggi fantastici, anch'io vorrei tanto avere un prof come lui!
Certo che, però, è stato un bastardo a bocciarla solo per poterla rivedere ancora xD ma lo perdoniamo, suvvia! u.u
Sono veramente curiosa di saperne di più riguardo la sua vita; penso di aver capito che sia divorziato (?) e che abbia un figlio o figlia (Il nome Andrea è ambiguo xD) Beh, lo scoprirò solo leggendo! Quindi sono intenzionata a continuare con la lettura della storia ^-^
Per quanto riguarda il tuo modo di scrivere; lo adoro! Non sei pesante, non ti perdi in scene inutili e la lettura è scorrevolissima. C'è qualche svista, dovuta alla distrazione, ma tranquilla ... di errori di distrazione ne faccio abbastanza anche io. Per il resto, è tutto stupendo!
E' una bellissima e dolcissima storia d'amore.
Proseguo con la lettura, a presto!
Baci
Scarl.

04/05/16, ore 01:19

Ammetto di aver già letto i successivi due capitoli e di essermi ripromessa di scrivere questa recensione due giorni fa ma poi crollavo sul pc, finendo per rimandare.

Trovo questa storia , o meglio il suo sequel in una sera un po' triste, in cui cercavo disperatamente qualcosa in cui credere, qualcosa di cui innamorarmi. Di solito trovo sempre cose "che ne valgono la pena" quando sto così. E' in questo stato che ho trovato una storia che è molto simile, per contesto almeno, alla tua (mi riferisco a Deontologicamente scorretto che amo, letteralmente).
Siuri mi aveva parlato di questa storia, a causa del crossover, ma io da buona testa per aria avevo rimosso tutto.
Non ho capito che fosse questa la storia di cui mi parlava, fino a metà del secondo capitolo.

Dopo questa breve introduzione, qualcosa sul capitolo.

Mi piacciono i primi capitoli brevi perchè dicono e non dicono ma se dicono le cose giuste e bene hanno detto abbastanza, ed è questo il caso.
Questo primo capitolo mi ha permesso di conoscere la protagonista e l'evento scatenante della storia senza però capire fondamentalmente niente di che. Mi ha incuriosita e sono andata già avanti quindi complimenti.

Questo primo capitolo mi ha permesso anche di sentirmi in sintonia con Eleonora, soprattutto per la voce del suo subconscio con cui dialoga amabilmente. Mi piacciono le domande che si pone, sembra cervellotica, di quelle che rimuginano sulle cose, anche sui piccoli dettagli. Mi sono sentita proprio in empatica con lei!
Magari sto sbagliando tutto, eh :)!

Sul professore colto, arrogante e bellissimo (che personalmente non ho mai visto, a me solo arroganti ;( ) si capisce ben poco al momento ma la proposta che ha fatto a Eleonora ha incuriosito anche me, parecchio.

Hai uno stile pulito, diretto e anche divertente e leggero.
Ottimo lavoro e al prossimo capitolo,

23/04/16, ore 10:11

La storia è molto intrigante, mi piacciono le storie di amore e odio tra studentessa/professore, tuttavia l'unica cosa che devo dirti di negativo è la punteggiatura. Prova a riguardare e vedrai tanti errori che rovinano la storia e anche la tua scrittura molto scorrevole.
Continuo a leggere gli altri capitoli ;)

27/02/16, ore 16:26

una storia stupenda, l'ho letta tutta d'un fiato. mi ha fatto sognare ad occhi aperti, mi ha fatto sentire le farfalle nello stomaco come quando ero adolescente ;) complimenti, scrivi molto bene!! delle volte i comportamenti di eleonora e le sue insicurezze mi facevano imbestialire, per non parlare di riccardo e dei suoi atteggiamenti da superuomo. ma insieme mi pare si compensino e sono fantastici!! spero di leggere qualcosa altro di tuo :)

12/01/16, ore 18:25

Ho ripreso la lettura alla luce di quanto ci siamo dette.. Leggere questo capitolo è stato.. Devastante, se mi permetti. Quella sensazione di impotenza, di non volersi attendere agli eventi.. Di rifiutare Qualcosa che non si riesce a controllare.
Bellissimo davvero, mi rammarico di non averlo letto prima ma cerco di non leggerti prima di scriverti per non farmi condizionare. Le nostre Eleonora sono terribilmente simili.
Complimenti davvero, splendido capitolo!
Soc.

10/01/16, ore 15:23

Bellissimo finale, ma soprattutto bellissima storia! Spero che tu continua a scrivere e magari a pubblicare questa storia come libro perché davvero merita tanto. Con affetto Evely♡

18/12/15, ore 00:45

Complimenti. Non so che dire. La tua storia l'ho letta tutta d'un fiato, nonostante gli occhi bruciassero per via della luce del display. Questa storia mi ha catturato, hai descritto Eleonora e Ric in un modo perfetto: il loro carattere, i loro sogni, le loro paure. Sono personaggi studiati, e che sembrano aver davvero vita propria. Credo che sia una delle più belle storia che abbia letto qui su Efp, e posso solo farti i complenti. Un dettaglio che mi ha fatto piacere è la tua scelta di scegliere come "location" di questa avventura Napoli, essendo napoletana non ho potuto non sorridere. È la prima storia che leggo ambientata nella mia città! Comunque, ancora molti complimenti, è una storia bellissima. Un abbraccio, Rugiadax

04/12/15, ore 15:49

Eccomi! Sono arrivata fin qui e devo dire, che mi hai sorpreso. Perchè in genere ci si aspetta un tormento un po' più lungo in una situazione del genere (o forse sono io che lo penso??), invece Riccardo si dimostra un personaggio molto più impulsivo di quanto mi aspettassi.
Amo onestamente che sia una storia nata nel dipartimento di penale, perchè credo che in fondo, i penalisti siano dei passionali convinti. Lo trovo molto coerente. Complimenti per l'ambientazione, è descritta da chi evidentemente sa di cosa parla e questo si percepisce, il che rende tutto estremamente credibile e ci fa immedesimare nei personaggi.
Mi piace la tua Eleonora e per certi versi è simile alla mia, ma credo che anche per lei non sarà una strada facile. Bello il primo bacio, adesso voglio proprio vedere che combinano questi due!
Alla prossima recensione!
Soc.

02/12/15, ore 08:42

Che dire? Il finale è semplice e bellissimo, sono contenta di aver trovato la tua storia per caso e averla seguita con molto interesse. Sarei  entusiasta se decidessi di continuarla, di vedere la difficoltà di tenere questo rapporto professore-studentessa segreto e la difficoltà di Eleonora a farsi accettare da Andrea. Sarebbe bello. Detto ciò ti dico che sei bravissima, e il tuo modo di scrivere è coinvolgente, sono felice che tu abbia deciso di continuare la storia con i capitoli che avevi in mente senza lasciarci con l’amaro in bocca, perché è semplicemente splendida. Ciao!!! ;)