Eppure il Vento Soffia Ancora
di Do_Not_Touch_My_Patria

05/12/17, ore 20:39

Povero Combeferre... Preferiscono tutti Joly a lui. 😂 Perché Joly is more cute (si dice cutter, lo so, ma così era più... Cute, vabbè lasciamo perdere).
Siete quasi riuscite a farmi piangere (😭), ma a parte questo bellissimo.
L'inizio veramente molto poetico, tantissimo.
Ma perché sono morti loro due? Non potevano morire i genitori di Eponine? (No, perché non sarebbe fregato niente a nessuno, giusto).
Mi stavo chiedendo perché non fossero fra le coppie, poi a scuola una mia amica mi ha spoilerato la morte (dannata!)
Ma ho comunque adorato la scena, anche perché si stavano dando la mano😍.
Veramente, complimenti, tutto descritto benissimo, commovente, perfetto. Bravissime.
Adoro la focalizzazione dal punto di vista del piccolo (mica tanto) Joly😍.
Invece sono già arrabbiata con Enjolras (che teoricamente sarebbe anche il mio personaggio preferito), come può pensare ai cretini che li hanno uccisi, cioè, va bene. Ma mi aspettavo anche un po' di tristezza per i suoi amici oltre che rabbia per la loro morte ingiusta.
Joly è l'unico che dimostra un minimo di umana comprensione, gli altri proprio cattiveria completa.
Stavo per mettermi a piangere io e e voi non versate nemmeno una lacrima? Eponine va bene che era scossissima e triste, almeno.
Combeferre, Enjolras e Courfeyrac sappiate che mi avete delusa.😥

A parte questo tutto bellissimo, veramente.
Spero che la continuerete.
Ah, non vi ho fatto i complimenti per il titolo, spiega tutto benissimo. Inoltre molte canzoni partigiane hanno come "elemento" il vento. Vento di cambiamento, rivolta... Oltre al significa che gli date voi (all'asilo recitavo nella parte del vento... Non importa a nessuno, I now).

Continuate a scrivere, perché avete tantissimo talento.
A presto,
Lara😘

03/12/17, ore 21:40

Okay, sto cercando di tornare ad una respirazione regolare dopo aver scoperto che leggerò dal punto di vista di Joly!!!
All'inizio pensavo fosse tipo Grantaire, anche se effettivamente non era proprio il suo stile.
Poi quando ho letto medico ho pensato "oddio, Ferre, adesso mi tocca leggere un manuale di storia" (scusami, atomo di Ferro, -io lo chiamo così da Fe\ferro- non ho nulla contro di te, ma penso che se scrivessi tu sarebbe un po' noioso), però all'inizio c'era troppa poca autostima. E quelli è più da Taire o Joly.
Ed è proprio lui, Sìììììììììì 😍.
Confesso che da sola non ci sarei mai arrivata, ma sono felicissima comunque.
Dire che mi avete incuriosito è poco.
SONO SUPER CURIOSA!!!
Fin ora posso dire che sia scritto tutto benissimo, in un modo che mi ha fatta quasi piangere (e siamo solo al prologo).
Che dire? Solo Joly potrebbe far piangere alle prime righe.
Tantissimi bac... Ehm, abbracci (altrimenti Bossuet mi lincia) al mio (ehm...) Piccolo medico e complimenti a voi! 😘
A presto,
Lara😘

10/10/14, ore 23:22

Eccomi finalmente a recensire!
Allora, nonostante mi aspettasi un'esplosione di angst di livelli esponenziali, non pensavo certo che sarebbe cominciato fin dal primo capitolo. Ho pianto un po'.
Ciò significa che devo farvi senz'altro i complimenti per il colpo di scena, crudo e inaspettato, fa davvero un bell'effetto.
L'idea degli Amis de l'ABC che, da gruppo di giovani rivoluzionari che si alzavano contro la monarchia nel 1832, diventano un piccolo nucleo di resistenza alla dittatura durante la Seconda Guerra Mondiale mi piace moltissimo. In fondo, penso di non sbilanciarmi troppo se dico che quello che è descritto in questa fanfic è probabilmente quello che gli stessi Amis avrebbero fatto, se fossero vissuti durante la guerra. Gli ideali di libertà e giustizia per cui combattono, in fondo, sono pressochè gli stessi di cui ci parla Hugo.
Ottimo lavoro, quindi!
Grammatica e stile come sempre impeccabili, bla bla bla. Queste cose ormai non hanno praticamente più bisogno di essere ribadite xD
Aspetto con ansia il prossimo capitolo!

P.s. Non ci credo affatto che ci sarà del fluff, nel proseguire della storia. E se ci sarà, verrà sistematicamente distrutto dall'angst che ne seguirà, o sbaglio?
Beh, visto che sono abbastanza masochista, è un motivo in più per continuare a seguire la storia~

-Ronnie

10/10/14, ore 19:03

Prima a recensire, bel colpo!
Comincio a dire che mi è piaciuto questo inizio col botto. Mi dispiace che Bahorel e Feuilly siano morti così presto, non me l'aspettavo e all'inizio mi è preso un colpo, perché per un attimo mi è sembrato che si stesse parlando di Enjolras e Grantaire e mi sono detta "No, aspetta un attimo, è il primo capitolo, com'è possibile che muoiano già ora? E poi chi rimane?" Per fortuna mi ero sbagliata.
Mi piace molto l'idea di Eponine come staffetta e la premura che dimostra Combeferre nei suoi confronti. Devo dire che pensavo che la storia sarebbe stata narrata in prima persona da Joly, visto che all'inizio doveva essere lui a raccontare, ma preferisco così, la prima persona sarebbe stata un po' limitante.
Anche la conclusione è epica.
Complimenti, e alla prossima
Catcher

03/10/14, ore 21:51

Donneh, come promesso, eccomi qui a recensire! <3
Allora, devo cercare di procedere con ordine e placare la montagna di feels che sono nati già solo dal prologo (sono messa bene X""). Premettendo il fatto che io ADORO le storie ambientate durante la Seconda Guerra Mondiale, qualunque esse siano, questa che sta per prendere il via si prospetta una vera e propria bomba (già solo per il fatto che i protagonisti sono i nostri Amis).
Il fatto che sia Joly a raccontare lo trovo geniale, più che altro perché sarebbe stato estremamente scontato se fossero stati Enj o Jehan a farlo! A dire il vero inizialmente avevo pensato che stesse raccontando Grantaire, quindi la sorpresa è stata ancora più piacevole!! *^* ...lo stile con cui è scritto è come sempre scorrevole e piacevole e ci sono un sacco di immagini descritte che mi hanno fatto venire i brividi a fior di pelle, come ad esempio quella della guerra che respira tra le pieghe dei cuscini. WOW.
E poi, "schierarsi fa male"; giuro che non vedo l'ora di scoprire cosa significhi!!
Spero che il prossimo capitolo arrivi presto perché necessito di angst e di pianti furiosi, quindi sbizzarritevi e pubblicate.
Siete come sempre le migliori!! <3 a presto ~
_Noodle

03/10/14, ore 21:22

Eccomi a recensire, finalmente!
Prima di tutto vorrei dire che sono contentissima del fatto che abbiate finalmente deciso di tornare a scrivere in questa sezione, perchè devo ammettere che se ho cominciato anche io a pubblicare fanfic su I Miserabili, è in buona parte merito vostro e di TAUM.
Detto ciò, ho letto tutto d'un fiato questo primo capitolo e già sono impaziente di leggere il prossimo e di sapere quali siano gli avvenimenti che hanno portato il nostro caro Joly a voler narrare le sue memorie. Non nascondo che Joly è uno dei miei personaggi preferiti di Les Mis (se non il mio preferito), e sono parecchio contenta che in questa storia, rispetto alle precedenti, abbia molto più spazio per sè e per il suo punto di vista, tanto da diventare una sorta di narratore.
Sapete già quanto io adori il vostro stile di scrittura, sempre fluido e piacevole da leggere, quindi credo sia inutile che mi dilunghi tanto su questo aspetto xD
Grammatica come sempre impeccabile, visto che non mi pare di aver visto errori.
Non c'è che dire, sembra che anche questa volta non vi smentirete!
Aspetto con trepidazione il prossimo capitolo!
Alla prossima~

-Ronnie

03/10/14, ore 16:02

Beh, che dire, di sicuro le premesse risultano avvincenti, e anche il modo in cui avete esposto il tentennamento di Joly, il malato immaginario, mi ha molto invogliata a vedere come narrerrà la storia, e sopratutto cosa narrerà, e quindi cosa è accaduto in quel fatidico giorno di marzo. Non è facile raccontare storie ambientate in quel particolare periodo della nostra storia, ma a giudicare dallle premesse, credo ci riuscirete benissimo e sono curiosa di vedere come proseguirà la storia.
Ahimè, la Combeferre/Eponine impera...ma non fa niente, sono sicura che la storia mi catturerà moltissimo lo stesso.
Ciao,e alla prossima!
Catcher

03/10/14, ore 06:53

Buongiorno. So che è un orario un po' insolito per scrivere recensioni, ma dovevo dirvi subito ciò che pensavo di questo prologo, in attesa di altri capitoli e recensioni più lunghe e, soprattutto, scritte con più calma e riflessione. Questa sarà una recensione di getto, basata sulla prima lettura: perché? Perché, cosa che mi capita talmente di rado che quasi me n'ero dimenticata, questo prologo mi ha già designata come fan della storia ancor prima che cominci. Questo significa che mi vedrete spesso in area recensioni. Parlando del prologo in sé, già mi ha fatto sentire male solo leggerlo fino alla fine; non oso immaginare cosa mi farà la storia completa. Ma essendo un'ammiratrice di storie drammatiche ambientate in un preciso momento storico (ehi, è il motivo principale per cui sono su questa sezione) questo non può che essere un buon segno. Il vostro stile di scrittura è superbo e questo è stato un sollievo, perché molte storie che hanno trame promettenti poi si rivelano povere dal punto di vista sintattico, quindi GRAZIE per scrivere così magnificamente. Punto tre, Joly. JOLY. Permettetemi il momento di sclero: JOLY ♥♥♥♥ che è sostanzialmente il mio ami preferito (be', forse dopo Jehan, ma solo forse). Punto quarto, grazie, ma grazie davvero, per una storia su les mis con AU differente dal modern, con POV differente dai soliti, scritta così bene, e soprattutto, che mi farà piangere come una bambina. Prima avrei venduto l'anima per una cosa del genere nel fandom italiano. Se continuate così, potrei dover vendere l'anima a voi. Complimenti davvero. Non mi ero quasi mai sentita così solo a un prologo. Quindi, al prossimo capitolo~

02/10/14, ore 23:03

O mio dio non ci credo un racconto in italiano sugli Amis ambientato in tempo di guerra! Oh che bellezza. L'idea è per questo forum è molto originale, spicca fra le mille altre quindi complimenti per l'inventiva. Non ti scrivo di più per ora che tempo non ne ho ma prometto che la mia prossima recensione sará sicuramente più esaustiva!! Al prossimo capitolo, brava! :)

02/10/14, ore 22:15

Voglio innanzitutto far presente una cosa: sto recensendo da cellulare -quasi scarico- e io non recensisco MAI da cellulare.
Cosa significa questo? Che mi avere colpita. Ma tanto.
Prima di tutto, l'ambientazione da voi scelta: ho sempre sognato di leggere o scrivere una AU ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale, quindi avete un po' esaurito un mio desiderio <3
Questo prologo non solo è scritto in modo superbo, con la perfetta vena malinconica e nostalgica assolutamente adatta al contesto, ma sono incredibilmente felice che abbiate scelto il POV di Joly per scriverlo -immagino che il motivo lo spiegherete più avanti? Non so, comunque apprezzò tantissimo perché Joly è un cuore e... Boh. Sono già un po' sconvolta, perché tutto presagisce già tanto di quell'angst che ho già paura, ma sono contenta di leggervi un'altra volta.

Bacioni slinguazzosi,
Panda Ferre